Famiglia Parrocchiale del 23 marzo 2014


FAMIGLIA  PARROCCHIALE
Bollettino   della   Parrocchia   Madonna   del   Mare   -   Trieste
tel.:  040 . 30 14 11  (Conv.)   -   040 . 340 33 75  (Uff. Parr.)
e-mail:  parrocchia@madonnadelmare.it 
sito  web:  http://madonnadelmare.blogspot.com


domenica  23  marzo  2014
Domenica  IIIa  del  Tempo  di  Quaresima
Letture: Es 17,3-7; Sal 94; Rm 5,1-2,5-8; Gv 4,5-42 (forma breve: 4,5-15.19-26)

Dal vangelo secondo Giovanni (forma breve)

In quel tempo, Gesù giunse a una città della Samarìa chiamata Sicar, vicina al terreno che Giacobbe aveva dato a Giuseppe suo figlio: qui c’era un pozzo di Giacobbe. Gesù dunque, affaticato per il viaggio, sedeva presso il pozzo. Era circa mezzogiorno. Giunge una donna samaritana ad attingere acqua. Le dice Gesù: «Dammi da bere». I suoi discepoli erano andati in città a fare provvista di cibi. Allora la donna samaritana gli dice: «Come mai tu, che sei giudeo, chiedi da bere a me, che sono una donna samaritana?». I Giudei infatti non hanno rapporti con i Samaritani.  Gesù le risponde: «Se tu conoscessi il dono di Dio e chi è colui che ti dice: “Dammi da bere!”, tu avresti chiesto a lui ed egli ti avrebbe dato acqua viva». Gli dice la donna: «Signore, non hai un secchio e il pozzo è profondo; da dove prendi dunque quest’acqua viva? Sei tu forse più grande del nostro padre Giacobbe, che ci diede il pozzo e ne bevve lui con i suoi figli e il suo bestiame?». Gesù le risponde: «Chiunque beve di quest’acqua avrà di nuovo sete; ma chi berrà dell’acqua che io gli darò, non avrà più sete in eterno. Anzi, l’acqua che io gli darò diventerà in lui una sorgente d’acqua che zampilla per la vita eterna». «Signore – gli dice la donna – dammi quest’acqua, perché io non abbia più sete e non continui a venire qui ad attingere acqua».

Ti contemplo, o Gesù, mentre con i tuoi apostoli avanzi per le stradine polverose della Samaria; avverto il sole cocente, l'aria che evapora, il caldo che si appiccica alla pelle. Al pozzo di Sicar, tu, o Gesù, siedi, stanco; stanco di cercarmi e di elemosinare la mia attenzione. Dall'alto della croce, un giorno griderai: "Ho sete". Sì, o Gesù, hai sete, sete della mia anima, sete della mia fede. Il desiderio di amarmi e di essere amato ti brucia dentro, più dell'arsura del deserto. Anch’io, o Gesù, ho sete, anch'io avverto il bisogno di qualcosa di necessario; bisogno di vita e di senso, di amore e di felicità. Cerco con ogni mezzo di calmare la mia sete. Continuamente ingoio pillole, dette miracolose:
sono risposte facili e preconfezionare, esperienze appaganti e soluzioni pronte all'uso. Sono pillole sempre più perfezionate: mille mercanti sono all'opera per prepararle, confezionarle e venderle; mille imbonitori mi riempiono la testa
con le lodi delle loro virtù. Ma ecco, se attingo acqua dal pozzo del danaro
ho sempre più sete; se attingo dal pozzo del piacere, sento prosciugarmi la gola. Se mi rivolgo al pozzo del successo, mi sento annebbiare la vista; se vado ad attingere al pozzo della pubblicità, mi ritrovo schiavo della mia immagine.

A causa dei tanti surrogati non riesco a decifrare le esigenze vere e profonde.
Ti prego, Gesù, vinci le mie reticenze, i miei sospetti e i miei dubbi; aiutami
a riconoscere i miei fallimenti e le mie ferite, i miei peccati e le mie infedeltà. Nella tua misericordia, dammi l'acqua viva, l'acqua che zampilla per la vita eterna. Lo confesso, Gesù: ho cercato di resisterti, ho accampato discussioni
per guadagnare tempo e portare altrove l’attenzione, ma tu riconducimi all'essenziale, a quello che conta veramente.

Come hai fatto con la donna samaritana così aiuta anche me a convertirmi veramente, a guardare la vita nel suo orizzonte più ampio. Distogli il mio sguardo dalle esigenze immediate, per fissare la mia attenzione sulle attese più vere. Fa’ che riconosca la sete profonda del mio cuore, che solo Dio può saziare. Oh, se ritrovassi occhi limpidi e cuore puro riuscirei a riconoscere il dono di Dio, comprenderei la profondità del suo amore, la grandezza e la dignità a cui sono elevato. Perdonami, Gesù, perché spesso mi allontano da te, sorgente d'acqua limpida, e vado in cerca di cisterne screpolate che contengono solo acqua putrida e limacciosa; abbandono te, che sei la Via, la Verità e la Vita e vado mendicando qua e là briciole di felicità e di senso.

Dammi sempre, o Gesù, l'acqua viva, perché non abbia più sete, dammi l'acqua che è il tuo Spirito, l'acqua che è l'amore, l'acqua che è dono di sé. Bevendo di quest'acqua, diventerò a mia volta sorgente d'acqua limpida e feconda, acqua che si fa generosità e iniziativa e mi fa gridare di gioia: "Ho incontrato uno che è veramente il Salvatore del mondo".


AVVISI   PARROCCHIALI

lunedì  24
·     Ore 15.30, “Pomeriggio Insieme” per gli anziani in Oratorio.
·     Ore 20.00, a S. Giusto, Esercizi Spirituali per i giovani.
martedì  25
·        Ore 16.30, catechismo parrocchiale per bambini e ragazzi.
·        Ore 18.00, incontro del Gruppo Ecumenico.
·        Ore 20.00, a S. Giusto, Esercizi Spirituali per i giovani.
mercoledì  26
·          Al termine della S. Messa serale, catechesi sulla figura e spiritualità di San Francesco, tenuta dal Parroco.
·          Ore 20.30, “Cattedra di S. Giusto”. Parlerà Chiara Amirante, fondatrice della Comunità Nuovi Orizzonti.
giovedì  27
·          Al termine della S. Messa serale, esposizione e adorazione del SS.mo Sacramento e preghiera per le vocazioni.
venerdì  28
·          Ore 18.40, Via Crucis in Chiesa.
·          Ore 20.30, prove di canto del Coro Giovani.
·          “24 ore con il Signore”. Dalle ore 17.00, e per 24 ore, Adorazione Eucaristica con possibilità della confessione, presso la Chiesa della B.V. del Soccorso
sabato  29
·          Ore 18.15, incontro del gruppo Araldini.
·          Nella notte passaggio all’ora legale. L’unica variazione è la S. Messa serale che sarà, da domenica 30, alle ore 19.00.
domenica  30
·          La S. Messa delle ore 19.00, sarà animata con il canto gregoriano dal coro “Amici del Canto Gregoriano”, diretti dal maestro Paolo Loss.

Quaresima di fraternità. Nel cesto al centro della Chiesa, si raccolgono alimenti a beneficio dei poveri della nostra comunità. Nella cassetta delle offerte potete inserire le vostre intenzioni di preghiera.

Venerdì 11 aprile, la S. Messa serale sarà anticipata alle ore 18.30, in concomitanza con la Parrocchia di S. Rita. Seguirà la Via Crucis dalla Chiesa di S. Rita fino alla nostra Chiesa. Poi in Oratorio, la “Cena della Carità”.

Nella bacheca il programma del pellegrinaggio parrocchiale
a Roma e Pompei dal 20 al 26 giugno p.v.


INTENZIONI   SS. MESSE

domenica  23
marzo
ore    8.30   - def.ti  Egidio, Bruno, Attilio e Maria
                  - def.ta Santina
                  - def.ta Erminia Paoletti
                  - Secondo l’intenzione dell’offerente
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   - def.ti  Bruna e Alcide
                  - def.ti  Rosa, Aldo e Chiara
ore  18.00   - def.ta Maria Coradazzi
                  - def.ti  Angela, Gianni e Salvatore
                  - def.ti  Luigi e Caterina Petrone
lunedì  24
marzo
ore    8.30   - Secondo l’intenzione dell’offerente
                  - def.ta Erminia Paoletti
ore  18.00   - def.to Giuseppe Lertua (obitus)
                  - def.te Rossella e Grazia Giorgi
                  - def.ti  Famiglia Pugliese
martedì  25
marzo
ore    8.30   - def.ti  Nicolantonio e Pasqualina Nardone
                  - def.to Corrado
                  - def.ta Erminia Paoletti
ore  18.00   - def.to P. Gildo Maragno
                  - def.ta Annamaria Bennet-Martin
mercoledì  26
marzo
ore    8.30   - def.ti  Valeria e Giuseppe
                  - def.ta Erminia Paoletti
                  - def.to Antonio Servello
ore  18.00   - def.ti  Pellegrino e Maria Nardone
                  - def.ta Virgilia Pestelli
giovedì  27
marzo
ore    8.30   - def.ti  Maurizio e Luciano
                  - def.to Giovanni Sambo
                  - def.ta Erminia Paoletti
ore  18.00   - def.ta Eleonora
                  - def.te Rosetta e Mimì
                  - def.ti  Giuseppe e Assunta Nardone
venerdì  28
marzo
ore    8.30   - def.ti  Luciano e Nino
                  - def.ta Erminia Paoletti
                  - Secondo l’intenzione dell’offerente
ore  18.00   - def.to Roberto Logher (obitus)
                  - def.ti  Giovanni e Barbara Nardone
sabato  29
marzo
ore    8.30   - def.ta Erminia Paoletti
                  - Per le Anime del Purgatorio
ore  18.00   - def.ti  Antonio e Carmela Nardone
domenica  30
marzo
ore    8.30   - def.ta Erminia Paoletti
                  - Secondo l’intenzione dell’offerente
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   - def.ti  Bruno e Antonia
                  - def.to Beniamino Antonini
                  - def.ti  Fulvio, Luciano ed Elvi
ore  18.00   -

Post più popolari