Famiglia Parrocchiale del 18 dicembre 2011

domenica 18 dicembre 2011
DOMENICA IV° DEL TEMPO DI AVVENTO
Anno liturgico: ciclo B - Quarta settimana del Salterio
Letture: 2 Sam 7,1-5.8b-12.14a.16; Sal 88; Rm 16,25-27; Lc 1,26-38

Dal vangelo secondo Luca

In quel tempo, l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: «Rallègrati, piena di grazia: il Signore è con te».
A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. L’angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine».
Allora Maria disse all’angelo: «Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?». Le rispose l’angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio. Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch’essa un figlio e questo è il sesto mese per lei, che era detta sterile: nulla è impossibile a Dio».
Allora Maria disse: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola». E l’angelo si allontanò da lei.

O Gesù, all'inizio dell’Avvento mi hai chiesto di stare attento e di vegliare per non asfaltare il mio cuore coi demoni dell'abitudine e dell'indifferenza. Comprendo che non ci potrà essere Natale per me se resto ingabbiato nei miei peccati e continuo ad avere la testa piena di suoni assordanti e il cuore affollato da mille sogni confusi. Liberami dal pericolo di fare il cristiano senza mai incontrarti veramente! Fa' che, come Maria, io sia pronto a lasciarmi possedere dallo Spirito Santo e a porre le condizioni per cui tu possa nascere nel mio cuore.

Natale è un dramma, una sfida: tu, o Gesù, vieni nel mondo, il mondo fu fatto grazie a te, eppure non trovi accoglienza. La lunga storia dell'antica alleanza, fatta di amicizia, di affetto e di misericordia non è stata sufficiente. Stanco di tanti rifiuti e di tante incomprensioni, hai deciso di farti uomo, parole, lacrime, sorriso, tono di voce, sudore. Hai voluto prendere un corpo come il mio e per questo ti sei scelto una madre. Non la moglie dell'imperatore, o il premio Nobel per la medicina, non una donna manager dei nostri giorni, ma la piccola Maria di Nazareth e a lei hai chiesto di diventare la tua porta d'ingresso nel mondo.

Al mattino, a mezzogiorno e a sera, per tre volte al giorno, suonano le campane: è l'Ave Maria. Il saluto dell'angelo scandisce l'inizio, il centro e la fine del giorno. Il "sì" di Maria ha portato gioia in cielo e in terra. C'è gioia in cielo, perché Dio, che è amore da sempre respinto e non amato, ora in Maria è accolto e amato. C'è gioia sulla terra, perché con la tua nascita, o Gesù, il mondo è colmato di grazia e di misericordia.

O Gesù, fa’ che la mia vita sia la continuazione del "sì" di Maria, che anch’io possa dichiararmi in tutta verità "servo", totalmente disposto a obbedire, a lasciar posto alla tua Parola, a lasciarla vivere e crescere in me, fino a riempire tutta la mia vita. Aiutami a dirti "sì" tutti i giorni, perché i tuoi progetti sono progetti di vita.

Il "sì" generoso e fedele di Maria ha dato la possibilità al mondo di accogliere te, che sei il Salvatore e di sperimentare ogni giorno della storia la tua presenza, la tua grazia,la tua salvezza. Fa', o Signore, che anche il mio "sì" a te possa essere inizio delle grandi cose che tu vuoi compiere in me e nella tua Chiesa. Solo allora sarà Natale anche per me e tu non sarai nato invano.

AVVISI PARROCCHIALI
settimana dal 18 dicembre al 25 dicembre

domenica 18 Quarta Domenica di Avvento
• Al termine della S. Messa delle ore 10.00, benedizione delle statuine di Gesù Bambino che verranno poste nel presepe che vi invito a realizzare nelle vostre famiglie.

lunedì 19
• Ore 15.30, nel salone dell’Oratorio, Pomeriggio Insieme per la terza età.

martedì 20
• Ore 19.00, incontro di preghiera per i bambini e ragazzi del catechismo e loro genitori.

mercoledì 21
• Al termine della S. Messa serale, celebrazione comunitaria penitenziale e confessioni individuali. Saranno presenti anche altri sacerdoti.

giovedì 22
• Al termine della S. Messa serale, adorazione Eucaristica.

sabato 24
• SS. Messe ore 8.30 e 24.00.
• Non c’è la S. Messa delle ore 18.00.
• La chiesa apre alle ore 23.30.

domenica 25
NATALE DEL SIGNORE

• Orario delle SS. Messe: 8.30, 10.00, 11.30 e 18.00.

lunedì 26 S. Stefano
• Orario delle SS. Messe: 8.30, 10.00, 11.30 e 18.00.

Ex Tempore di disegno e pittura e mostra in Oratorio
• In Oratorio si svolgerà una ex tempore di disegno e pittura sul tema della Natività. Le opere realizzate verranno esposte dal 29 dicembre 2011 al 7 gennaio 2012. Visionate le locandine, i pieghevoli o il sito web della Parrocchia, per tutte le informazioni e il regolamento.

Fra Andrea, parroco

INTENZIONI SS. MESSE
settimana dal 18 dicembre al 25 dicembre

domenica 18 dicembre
ore 8.30 - def.ta Zaira
ore 10.00 - Per l’Assemblea
ore 11.30 - def.to Luigi Baic
- def.to Roberto Vascotto
ore 18.00 - def.to Antonio Calici
- def.ta Angela

lunedì 19 dicembre
ore 8.30 - Per le Anime del Purgatorio
ore 18.00 - def.ta Bruna Paoletti (Obitus)

martedì 20 dicembre
ore 8.30 - def.ta Danila Stemberger
ore 18.00 - def.to Ferruccio Furlani
- def.to Alessandro Fornasier
- def.to Ermenegildo

mercoledì 21 dicembre
ore 8.30 -
ore 18.00 - def.ta Maria Turra

giovedì 22 dicembre
ore 8.30 - def.ti Ottavio e Andrea Querzola
- def.ti Rodolfo e Rodi
ore 18.00 - def.ti Albino e Fabio Legovic
- def.to Mario
- def.ti Corrado e Nora Zucchini

venerdì 23 dicembre
ore 8.30 - def.ti Giuseppe, Iosep, Rosa
e Miriam Cendak
ore 18.00 - def.ta Linda Zoch
- def.ti Laura e Pasquale Zilio

sabato 24 dicembre
ore 8.30 -
ore 24.00 - Per l’Assemblea - S. Messa della Natività

domenica 25 dicembre
NATALE DEL SIGNORE
ore 8.30 -
ore 10.00 - Per l’Assemblea
ore 11.30 - def.to Corrado
- def.ta Pia Purini
- def.to Padre Teodoro Dal Cengio
ore 18.00 - def.ta Liliana, Maria e Alvise
- def.to Andrea Parma

Post più popolari