Famiglia Parrocchiale del 07-12-2008

DOMENICA 7 DICEMBRE 2008
II° settimana del Tempo di Avvento - II° settimana del Salterio
Letture II° Avvento: Is 40,1-5.9-11; Sal 84; 2 Pt 3,8-14; Mc 1,1-8
Letture Imm. Conc.: Gn 3,9-15.20; Sal 97; Ef 1,3-6.11-12; Lc 1,26-38

Preparate la strada al Signore

Giovanni, nel compiersi del tempo messianico, invita ad esprimere, attraverso un segno che non è soltanto cerimoniale, la volontà di conversione e la speranza dei tempi nuovi, caratterizzati dall’effusione dello Spirito Santo. In questi tempi nuovi, che per noi sono già cominciati, anche se non ancora del tutto realizzati, l’invito alla conversione sfocia necessariamente in gesti significativi, «sacramentali» nel senso più ampio della parola. Tra essi vi sono certamente il battesimo e la penitenza, momenti privilegiati d’incontro con il Dio che salva e che perdona, ma anche gli atteggiamenti concreti della comunità e dei singoli (condividere, perdonare, accogliere...) da cui traspare la realtà di un cuore nuovo. Sono quelli indicati nell’immagine del «preparare la strada».
Forse, visti con occhi profani, possono apparire come povere, inutili cose: in realtà invece, nei gesti di un uomo e di una comunità rinnovati, chi sa leggere intravede «nuovi cieli e una terra nuova, nei quali avrà stabile dimora la giustizia».

Immacolata: Un segno dei tempi nuovi


Il tema dell’Immacolata è centrale per l’Avvento che prepara a rivivere il «mistero della Redenzione» in avvenimenti dove la grazia fa irruzione in modo sovrabbondante. L’Incarnazione del Verbo, l’esultanza del Precursore nel seno materno, il Magnificat, il «Gloria!» degli angeli, la gioia dei pastori, la luce dei magi, la consolazione di Simeone e Anna, la teofania al Giordano anticipano i segni dei tempi nuovi.
La liturgia rende presente in mezzo alla nostra assemblea la potenza che ha preservato la Vergine dal peccato: celebra infatti nell’Eucaristia lo stesso mistero della redenzione, di cui Maria per prima ha goduto i benefici e al quale noi partecipiamo, secondo la nostra debolezza e le nostre forze.

Le realtà associative presenti in parrocchia:
L’azione cattolica (parte prima)

8 dicembre : Festa dell’Adesione dell’Azione Cattolica parrocchiale

Come ogni anno, in occasione della solennità dell’Immacolata, l’Azione Cattolica parrocchiale si appresta a rivivere il momento del rinnovo dell’adesione all’associazione. Il carattere dell’AC è il vivere la propria vocazione laicale nel servizio corresponsabile alla missione evangelizzatrice di tutta la Chiesa, attraverso un cammino continuo di formazione spirituale, per crescere come laici e come cristiani nel mondo.
L’attuale Azione Cattolica parrocchiale è costituita da un gruppo di persone adulte, che si riuniscono due volte al mese, nei locali del convento, per seguire un programma formativo sistematico e progressivo, finalizzato quest’anno, a fare il punto sul proprio incontro personale e comunitario con il Signore. Partendo dalla domanda fondamentale che viene da Gesù: “ E voi chi dite che io sia” (Mc.) si vuole riscoprire e ritrovarsi nel Volto umano e divino, sfigurato e crocifisso, trasfigurato, risorto e glorioso di Cristo, Figlio di Dio, raccontato dall’Evangelista Marco e dal discepolo Paolo. Ogni tratto del Volto permette di analizzare via via i tratti autentici e ambigui del nostro volto: le relazioni, il potere, il servizio, la dinamica morte/vita, i segni della speranza nuova. (continua…)

AVVISI PARROCCHIALI
settimana dal 7 dicembre al 14 dicembre 2008

lunedì 8 novembre
Solennità dell’Immacolata Concezione
· Festa di precetto. L’orario delle Ss. Messe è quello festivo.
· Durante la S. Messa delle ore 8.30, festa associativa dell’AC.

martedì 9 dicembre
· Ore 16.30, catechismo parrocchiale.

mercoledì 10 dicembre
· Dopo la S. Messa delle ore 18.00, catechesi tenuta dal parroco, per giovani e adulti, dal tema: In cammino con San Paolo, la sua vita e i suoi scritti.

giovedì 11 dicembre
· Dopo la S. Messa delle ore 18.00, esposizione e adorazione del Santissimo Sacramento.

sabato 13 dicembre
· Ore 16.00, in Chiesa, momento di preghiera animato dai bambini del catechismo insieme ai loro genitori e scambio di auguri.

Domenica 14 dicembre
· Durante la S. Messa delle ore 10.00, seconda tappa del cammino catechistico, consegna del Vangelo ai bambini del 2° anno.
· Ore 20.45, in Chiesa, concerto natalizio.

Vendita di torte e dolci
Lunedì 8 dicembre, solennità dell’Immacolata Concezione, davanti alla Chiesa, sarà allestita una bancarella per la vendita di torte e dolci, il cui ricavato verrà suddiviso tra la S. Vincenzo parrocchiale e le attività dell’Oratorio. Si invitano numerosi e volenterosi cuochi e cuoche a preparare e donare dolci che poi verranno venduti. Per informazioni e per l’organizzazione, contattare la sig.ra Annamaria Storaci.

Mercatino natalizio di Beneficienza
Fino a domenica 21 dicembre, presso l’Oratorio (Via Don Sturzo 4) è allestito un mercatino di beneficienza a favore della S. Vincenzo e per l’Oratorio. Fin da ora, grazie a tutti per l’aiuto, il sostegno e la collaborazione.

INTENZIONI SS. MESSE
settimana dal 7 dicembre al 14 dicembre 2008

domenica 7 dicembre
ore 8.30 - def.ta Antonia Santin
ore 10.00 - def.ta Francesca Zumthor
ore 11.30 - def.ta Angelina Modugno
ore 18.00 - def.ti Maria Cristina, Giuseppa e Pasquale Agnello

lunedì 8 dicembre
ore 8.30 - def.to Ottavio Querzola
ore 10.00 - Per l’assemblea
ore 11.30 - def.ti Mario e Martino Sonce
ore 18.00 - def.te Lucia e Angela Madrussani

martedì 9 dicembre
ore 7.00 - def.ti Marcello e Bruno Rossi
ore 9.00 - def.ta Maria Bernich
ore 18.00 -

mercoledì 10 dicembre
ore 7.00 - def.ta Bianca Bendagli
- def.ti Pino e Ernesto Lo Piano
ore 9.00 - def.ta Fines
ore 18.00 - def.to Paolo Perosa

giovedì 11 dicembre
ore 7.00 - def.ti Lucia e Francesco Fonda
ore 9.00 - def.ti Giuseppe, Guido e Carmela Zorzet
ore 18.00 - def.ti Marcella e Pio Pozzecco

venerdì 12 dicembre
ore 7.00 - def.ti Eugenio, Elisa e Silvana Garbellotto
ore 9.00 - def.te Giuseppina e Andreina Drioli
ore 18.00 - def.to Giorgio Vidali (obitus)

sabato 13 dicembre
ore 7.00 - def.to Rolando
- def.ta Lucia
ore 9.00 - def.ta Lucia Mulich
ore 18.00 - def.ta Maria Aiello

domenica 14 dicembre
ore 8.30 - def.ta Lucia Trani
ore 10.00 - Per l’assemblea
ore 11.30 - def.te Sabina e Fernanda Bastiani
ore 18.00 - def.ti fam. Giraldi e Bazzaro




Post più popolari