Famiglia Parrocchiale del 4 dicembre 2016


FAMIGLIA  PARROCCHIALE
Bollettino   della   Parrocchia   Madonna   del   Mare   -   Trieste
tel.  040.301411 (Convento, Ufficio Parrocchiale e Fax)  -  040.303189 (Ortatorio)
e-mail:  parrocchia@madonnadelmare.it    web:  madonnadelmare.blogspot.com


domenica   4   dicembre   2016
IIa  domenica  del  tempo  di  avvento
Letture: Is 11,1-10; Sal 71; Rm 15,4-9; Mt 3,1-1
Seconda  settimana  del  Salterio



Dal vangelo secondo Matteo
In quei giorni, venne Giovanni il Battista e predicava nel deserto della Giudea dicendo: «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino!». Egli infatti è colui del quale aveva parlato il profeta Isaìa quando disse: «Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri!».
E lui, Giovanni, portava un vestito di peli di cammello e una cintura di pelle attorno ai fianchi; il suo cibo erano cavallette e miele selvatico. Allora Gerusalemme, tutta la Giudea e tutta la zona lungo il Giordano accorrevano a lui e si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano, confessando i loro peccati.
Vedendo molti farisei e sadducei venire al suo battesimo, disse loro: «Razza di vipere! Chi vi ha fatto credere di poter sfuggire all’ira imminente? Fate dunque un frutto degno della conversione, e non crediate di poter dire dentro di voi: “Abbiamo Abramo per padre!”. Perché io vi dico che da queste pietre Dio può suscitare figli ad Abramo. Già la scure è posta alla radice degli alberi; perciò ogni albero che non dà buon frutto viene tagliato e gettato nel fuoco. Io vi battezzo nell’acqua per la conversione; ma colui che viene dopo di me è più forte di me e io non sono degno di portargli i sandali; egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco. Tiene in mano la pala e pulirà la sua aia e raccoglierà il suo frumento nel granaio, ma brucerà la paglia con un fuoco inestinguibile».


Lettura

Il brano che meditiamo è l’inizio del Vangelo di Matteo, che si apre con la vocazione del Battista (“venne”, o “comparve”) nel deserto con l’annuncio: “Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino!”. Un annuncio breve, essenziale, che anche Gesù farà suo all’inizio del proprio ministero, vi sono due note essenziali: l’annuncio del compimento di un tempo, dovuto alla vicinanza di un evento di salvezza, cui segue l’imperativo della conversione.



Meditazione

Il deserto, luogo di passaggio e di tentazione, di pericolo e di affidamento, diventa lo scenario del Vangelo di oggi. Un deserto che fiorisce e, da luogo solitario, diviene crocevia di rivelazione e di conversione. La presenza del Battista anima un luogo pericoloso e lo trasforma in palcoscenico di grandi annunci e altrettanto grandi cambiamenti di vita. È sempre così quando un uomo si rende disponibile alla grazia, e il mutamento della sua vita finisce per essere occasione di cambiamento per il suo tempo e per il luogo che abita. Sarà così nel IV secolo, quando Antonio il Grande si ritirerà nel deserto trasformando quel luogo inospitale della Tebaide in un grande monastero all’aperto, pieno di monaci e di pellegrini. Che tipo di influenza ha la tua vita sulla tua famiglia, la tua casa, la tua parrocchia, il tuo paese? Giovanni, austero nel vestito e nel vitto, non lesina parole dure rispetto all’imminenza del Veniente e del giudizio di cui è portatore. Non addolcisce i toni in cerca di consensi popolari, presenta l’imminenza di un giudizio dove “ogni albero che non dà buon frutto viene tagliato e gettato nel fuoco”. Anche tu sei invitato a prendere posizione rispetto al Messia che viene, nel Natale liturgico che si prepara, non puoi addobbare l’albero senza preparare la tua anima, non puoi allestire il presepe senza fare spazio dentro di te a Gesù, che viene in cerca di asilo. Deve iniziare in te, nella tua casa, nella tua famiglia un tempo di attesa operosa dove è necessario raddrizzare i sentieri, cambiare atteggiamenti, colmare valli di povertà, abbassare colli di presunzione e di orgoglio. Senti in te e nella tua parrocchia un fervore di attività, un movimento da cantiere che indica un’attesa, attesta una scadenza, prepara una Venuta? Chiedi nella preghiera che la grazia del Natale in arrivo non ti trovi arido e lasci una traccia indelebile nella tua vita.


Preghiera

Ho timore, Signore, di essermi abituato alla grazia e che tutto si risolva in una serie di atti esteriori senza cuore. Le parole affilate del Battista mi risveglino dal torpore della mediocrità, e mi mettano in stato di allerta perché dietro ogni istante si nasconde l’eternità.

Impegno

In questa settimana cercherò di vivere anch’io un po’ di “deserto”. Spegnerò per un po’ di tempo il cellulare, la televisione, … e accenderò una candela, aprirò il libro dei Vangeli, leggerò e mediterò questo brano del Vangelo e lascerò che la grazia di Dio trasformi la mia mente, il mio cuore e la mia vita.




Avvisi   parrocchiali


domenica  4
Domenica  IIa  del  Tempo  di  Avvento
·   La S. Messa delle ore 18.00, sarà animata con il canto dal Coro “Amici del Canto Gregoriano”, diretto dal maestro Paolo Loss. Al termine della S. Messa, il coro eseguirà alcuni canti mariani e del tempo di Avvento.
lunedì  5
Solennità  della  Dedicazione  della  Nostra  Chiesa


·   Ore 15.30, “Pomeriggio Insieme” per gli anziani in Oratorio
·   Ricordiamo Padre Gildo nel terzo anniversario della sua nascita al cielo (2013).
martedì  6
·   Ore 16.30, catechismo parrocchiale per bambini e ragazzi.
mercoledì  7
·   Tanti auguri a Padre Dino nel giorno del suo compleanno.
·   Ore 17.00, nella Cattedrale di San Giusto, il nostro vescovo Giampaolo presiederà l’ordinazione sacerdotale di don Domenico e don Marijo. Preghiamo per i novelli sacerdoti e per le vocazioni.
giovedì  8
Solennità  dell’Immacolata  Concezione


 Orario festivo delle Ss. Messe: 8.30, 10.00, 11.30 e 18.00.
domenica  11
Domenica  IIa  del  Tempo  di  Avvento

avvisi

·      Nell’atrio del salone dell’Oratorio è aperto il tradizionale Mercatino di Beneficenza organizzato dalla S. Vincenzo Parrocchiale per i poveri della nostra Parrocchia.

·      Prendete Vita Nuova, il Foglio con preghiere e riflessioni per questa seconda settimana di Avvento e la lettera d’Avvento del nostro Vescovo, che annuncia la prossima Visita Pastorale.

·      Domenica 18, dopo la S. Messa delle ore 18.00, ci sarà il concerto di Natale.

·      Dopo attenta riflessione a seguito anche dei pareri che avete espresso circa la proposta di variazione dell’orario delle Ss. Messe, ho stabilito che, per il momento, non ci sarà alcun cambiamento dell’orario delle celebrazioni liturgiche in Parrocchia. Prima di Natale sarà disponibile in Sacrestia l’agenda per le Sante Messe dei defunti.

fra Andrea, parroco



INTENZIONI   SS. MESSE


domenica  4
dicembre
Domenica  IIa  del  Tempo  di  Avvento
ore    8.30   - def.ti  Danila e Claudio Stemberg
                  - def.ti  Egidio, Bruno, Maria e Attilio
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   - def.ti  Antonio e Nina
                  - def.to Luca Colombo
                  - def.ti  Maria e Augusto Doz
ore  18.00   - def.ta Olga Giacomin
lunedì  5
dicembre
Solennità  della  dedicazione  della  nostra  Chiesa
ore    8.30   - def.to Gino
ore  18.00   - def.to Padre Gildo Maragno
                  - def.to Oddone
martedì  6
dicembre
ore    8.30   -
ore  18.00   -
mercoledì  7
dicembre
ore    8.30   - def.te Lucia e Angela
ore  18.00   - def.ti  Mario e Maria
giovedì  8
dicembre
Solennità  dell’Immacolata  Concezione
ore    8.30   - Secondo l’intenzione dell’offerente
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   - def.ti  Guido e Armida
ore  18.00   - def.ta Maria
venerdì  9
dicembre
ore    8.30   - Secondo l’intenzione dell’offerente
ore  18.00   -
sabato  10
dicembre
ore    8.30   -
ore  18.00   - def.to Paolo Perosa
                  - def.to Paolo Perati
                  - def.te Bruna e Vincenza
domenica  11
dicembre
Domenica  IIIa  del  Tempo  di  Avvento
ore    8.30   - def.ta Bruna
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   - def.te Sabina e Fernanda Bastiani
                  - def.ti  Elga ed Ezio
ore  18.00   -

Post più popolari