Famiglia Parrocchiale del 11 dicembre 2016


FAMIGLIA  PARROCCHIALE
Bollettino   della   Parrocchia   Madonna   del   Mare   -   Trieste
tel.  040.301411 (Convento, Ufficio Parrocchiale e Fax)  -  040.303189 (Ortatorio)
e-mail:  parrocchia@madonnadelmare.it    web:  madonnadelmare.blogspot.com


domenica   11   dicembre   2016
IIIa  domenica  del  tempo  di  avvento
Letture: Is 35,1-6a. 8a.10; Sal 145; Gc 5,7-10; Mt 11,2-11
Terza  settimana  del  Salterio


Dal vangelo secondo Matteo
In quel tempo, Giovanni, che era in carcere, avendo sentito parlare delle opere del Cristo, per mezzo dei suoi discepoli mandò a dirgli: «Sei tu colui che deve venire o dobbiamo aspettare un altro?». Gesù rispose loro: «Andate e riferite a Giovanni ciò che udite e vedete: I ciechi riacquistano la vista, gli zoppi camminano, i lebbrosi sono purificati, i sordi odono, i morti risuscitano, ai poveri è annunciato il Vangelo. E beato è colui che non trova in me motivo di scandalo!».
Mentre quelli se ne andavano, Gesù si mise a parlare di Giovanni alle folle: «Che cosa siete andati a vedere nel deserto? Una canna sbattuta dal vento? Allora, che cosa siete andati a vedere? Un uomo vestito con abiti di lusso? Ecco, quelli che vestono abiti di lusso stanno nei palazzi dei re! Ebbene, che cosa siete andati a vedere? Un profeta? Sì, io vi dico, anzi, più che un profeta. Egli è colui del quale sta scritto: “Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero, davanti a te egli preparerà la tua via”.
In verità io vi dico: fra i nati da donna non è sorto alcuno più grande di Giovanni il Battista; ma il più piccolo nel regno dei cieli è più grande di lui».



Lettura

Una delegazione fa la spola tra il carcere dove Giovanni è imprigionato e il luogo dove Gesù sta predicando e facendo prodigi. Giovanni è in crisi rispetto all’esito della sua situazione, ma anche per i segni contraddittori che Gesù dà rispetto alle cose annunciate dal Precursore. Non c’è scure posta alla radice, ventilabro che discerne il grano sull’aia, pula che brucia nel fuoco: mancano i segni annunciati da Giovanni. Di qui la crisi, il dubbio, la domanda. Gesù risponde in codice, citando Isaìa e i segni che il profeta aveva indicati come corredo del Messia.


Meditazione

Condivido innanzitutto la fatica della fede, e vedo la grandezza di Giovanni più nella domanda timida e incerta nata nel carcere che nelle prediche infuocate gridate nel deserto. La fede si nutre di dubbio, di incertezza, di domande. A volte, idealmente, pensiamo il credente tutto d’un pezzo, senza zone d’ombra; invece qui ci viene presentato un “perdente” che vede sgretolarsi le sue certezze. Stare nella domanda è il supplizio della fede che si affida a vere incertezze più che a false certezze. So vivere nel dubbio? Sopporto di stare nelle domande che sono più feconde di ogni risposta? Quando la delegazione riparte per il carcere, Gesù sciorina le sue lodi sul Battista che è un profeta, anzi, più che un profeta, è stato il banditore che ha preparato la via, ha dissodato i cuori, ha chiuso un tempo perché fosse possibile aprirne uno nuovo, anzi, il tempo per eccellenza. Peccato che Giovanni non possa ascoltarle queste lodi! Lui resta imprigionato, lontano dalla scena, al buio, in un tempo che si chiude a imbuto. Il Battista è maestro di discrezione, di umile uscita di scena, come chi sa decrescere perché un Altro cresca.
In una società dell’apparire, dove occupare la scena è l’ossessione di tanti, Giovanni ha molto da insegnare. So abbandonare la scena, quando vedo la mia persona al centro di troppe attenzioni? Le lodi raggiungono l’apice con “tra i nati di donna non è sorto uno più grande di Giovanni il Battista” a sigillare una grandezza e a consegnare un’ultima foto. “Ma il più piccolo nel regno dei cieli è più grande di lui” non viene a sminuire la frase precedente, ma a presentare Gesù come il piccolo e il povero. Siamo invitati a considerare i criteri di grandezza, che per il Vangelo sono invertiti, preparandoci al Natale – siamo già alla terza domenica di Avvento – con gli occhi dei piccoli e dei poveri, gli unici che vedono e comprendono.


Preghiera

Donami, Signore, un cuore povero ed umile, uno sguardo eternamente bambino, che sappia vedere e gustare i miracoli di cui è piena la vita, sappia dare “il tu” ai grandi e prendere sul serio quelli a cui nessuno guarda. Donami il potere di meravigliarmi, perché non vadano perdute tante meraviglie.



Avvisi   parrocchiali


domenica  11
Domenica  IIIa  del  Tempo  di  Avvento
lunedì  12
·   Ore 15.30, “Pomeriggio Insieme” per gli anziani in Oratorio
martedì  13
Santa  Lucia,  vergine  e  martire
·   Ore 16.30, durante l’orario del catechismo, incontro di preghiera per i bambini e ragazzi e loro famiglie in preparazione al Santo Natale.
mercoledì  14
San  Giovanni  della  Croce,  dottore  della  Chiesa
·   Al termine della S. Messa serale, catechesi tenuta dal Parroco per giovani e adulti sul tema dei 10 comandamenti.
giovedì  15
·   Al termine della S. Messa serale, esposizione e adorazione del S.mo Sacramento e preghiera per le vocazioni.
domenica  18
Domenica  IVa  del  Tempo  di  Avvento
·    Al termine della S. Messa delle ore 10.00, benedizione delle statuine di Gesù Bambino che verranno poste nei presepi che realizzate in famiglia.
·    Ore 19.00, al termine della S. Messa serale, Concerto di Avvento. Nelle locandine tutte le informazioni.


avvisi

·      Nell’atrio del salone dell’Oratorio è aperto il tradizionale Mercatino di Beneficenza organizzato dalla S. Vincenzo Parrocchiale per i poveri della nostra Parrocchia.

·      Prendete Vita Nuova, il Foglio con preghiere e riflessioni per questa seconda settimana di Avvento e la lettera d’Avvento del nostro Vescovo, che annuncia la prossima Visita Pastorale.

·      Esprimo gratitudine, anche a nome della S. Vincenzo Parrocchiale, per le tante persone, soprattutto i ragazzi dei gruppi parrocchiali, che hanno prestato il loro servizio nell’ultima raccolta in occasione della Colletta del Banco Alimentare. Grazie anche per la generosa risposta: sono stati raccolti, nel supermercato dove erano presenti i volontari della nostra parrocchia, quasi una tonnellata di generi alimentari; oltre 25 tonnellate per tutta Trieste; 8.500 tonnellate in tutta Italia.


fra Andrea, parroco


INTENZIONI   SS. MESSE


domenica  11
dicembre
Domenica  IIIa  del  Tempo  di  Avvento
ore    8.30   - def.ta Bruna
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   - def.te Sabina e Fernanda Bastiani
                  - def.ti  Elga ed Ezio
ore  18.00   -def.ti  Ida, Attilio e Lucia
lunedì  12
dicembre
ore    8.30   - def.ti  Franco e Roberto
ore  18.00   - def.ti  Iolanda e Marino Bensi
                  - def.ta Carmen
                  - def.to Giuseppe Campestrini
martedì  13
dicembre
ore    8.30   - def.ti  Ugo e Daniela
ore  18.00   - def.to Rolando
                  - def.ta Lucia Piccini
                  - def.ti  Nattalia, Ottone e Marco Coslovich
mercoledì  14
dicembre
ore    8.30   -
ore  18.00   - def.ti  Salvatore e Tina
                  - def.ti Libera e Luciano
                  - def.ti  Ida e Giacomo
giovedì  15
dicembre
ore    8.30   - def.ti  Mario e Renato
ore  18.00   - def.ta Maria
                  - def.ti  Silvana e Alberto e
                    def.ti  Famiglie Longagnani e Beccari
venerdì  16
dicembre
ore    8.30   - Per le Anime del Purgatorio
ore  18.00   - def.to Antonio
                  - def.ta Giulia Solchi
sabato  17
dicembre
ore    8.30   - def.to Massimo
ore  18.00   - def.ti  Paolo e Angelo
                  - def.ti  Vittoria, Mario e Renato
                  - def.ti  Giuseppe e Rosa
domenica  18
dicembre
Domenica  IVa  del  Tempo  di  Avvento
ore    8.30   -
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   - def.to Roberto Vascotto
                  - def.ti  Iso, Angelo e Silvia Tassi
                  - def.to Alessandro Fornasier
ore  18.00   - def.to Luigi Bajc
                  - def.ta Teodora Meschini

Post più popolari