Famiglia Parrocchiale del 5 marzo 2017


FAMIGLIA  PARROCCHIALE
Bollettino   della   Parrocchia   Madonna   del   Mare   -   Trieste
tel.  040.301411 (Convento, Ufficio Parrocchiale e Fax)  -  040.303189 (Oratorio)
e-mail:  parrocchia@madonnadelmare.it    web:  madonnadelmare.blogspot.com

domenica   5   Marzo   2017
Ia  domenica  del  tempo  di  quaresima
Letture: Gn 2, 7-9; 3, 1-7; Sal 50; Rm 5, 12-19; Mt 4, 1-11
Prima  settimana  del  Salterio


Dal vangelo secondo Matteo
In quel tempo, Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto, per essere tentato dal diavolo. Dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti, alla fine ebbe fame. Il tentatore gli si avvicinò e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, di’ che queste pietre diventino pane». Ma egli rispose: «Sta scritto: “Non di solo pane vivrà l’uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio”».
Allora il diavolo lo portò nella città santa, lo pose sul punto più alto del tempio e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, gèttati giù; sta scritto infatti: “Ai suoi angeli darà ordini a tuo riguardo ed essi ti porteranno sulle loro mani perché il tuo piede non inciampi in una pietra”». Gesù gli rispose: «Sta scritto anche: “Non metterai alla prova il Signore Dio tuo”».
Di nuovo il diavolo lo portò sopra un monte altissimo e gli mostrò tutti i regni del mondo e la loro gloria e gli disse: «Tutte queste cose io ti darò se, gettandoti ai miei piedi, mi adorerai». Allora Gesù gli rispose: «Vàttene, satana! Sta scritto infatti: “Il Signore, Dio tuo, adorerai: a lui solo renderai culto”».
Allora il diavolo lo lasciò, ed ecco degli angeli gli si avvicinarono e lo servivano.


Lettura

Il satana mostra la sua malizia nel verbo: “si avvicinò”. Egli offre una intimità perversa, per manifestare le proprie seduzioni attraverso consigli, peraltro non richiesti. Il nemico presenta tre situazioni sotto forma di bisogni fondamentali: il nutrimento, un Dio protettivo, una globalizzazione ordinata e unificata. Sono solo i tre fantasmi padroni delle menti e dei cuori lontani da Dio, ma il satana li trasforma in possibilità di successo, imperdibili occasioni di riuscita. Ma Gesù, forte della voce dal cielo nel Battesimo, ha interiorizzato tutte e solo le istanze del Padre, e lo mostra con le sue risposte.


Meditazione

I veri mistici si sono sempre posti il problema se le loro esperienze spirituali provenissero da Dio o fossero opera del diavolo. Il Vangelo di oggi ci offre il criterio per discernere e non prestare fede ad ogni ispirazione (1Gv 4,1). Il satana è molto razionale, logico-deduttivo: egli si impadronisce di una frase e poi la sviluppa a suo modo. In questo caso, il nemico prende per vera la parola discesa dal cielo al Battesimo di Gesù, ma la costringe in una logica astratta, seduttiva. Nelle sue vedute, se Gesù è figlio di Dio allora è dotato di potenza, quindi può fare grandi cose e, poiché può, deve! Può agire sulle pietre trasformandole in pane, così risolvere tanti problemi di sostentamento; in secondo luogo, può esibirsi in segni spettacolari, inequivocabili, avendo dalla propria parte l’assistenza divina: anche la Scrittura lo dice a proposito di un soccorso pronto nei pericoli. Infine, come figlio di Dio, Gesù domina la parte celeste dell’universo; riconosca quindi il primato di un altro spirito sulla realtà terrestre, ne verrà soltanto del bene, alla fine, e a Lui sarà concesso tanto spazio di azione. Il satana addirittura, in questo terzo caso, propone una alleanza stabile fra poteri, nel reciproco rispetto. Gesù non si lascia agganciare, in nessun modo, da nessuna logica, Egli prende la Parola del Padre e dà esempio di vera lettura delle Scritture. Il Padre è già abbastanza dalla sua parte perché Gesù si metta a servizio di strategie apparentemente di successo, ma fondate sulla manipolazione e non sull’obbedienza, costruite quindi sulla sabbia, sul nulla. Per guarire da certi sviluppi della nostra intelligenza che si impossessa delle cose di Dio, mi viene in mente l’invito del Qoèlet: «Temi Dio e osserva i suoi comandamenti, perché qui sta tutto l’uomo» (Qo 12,13).

Preghiera

Signore Gesù, sii nostra difesa dagli inganni del Nemico. Cingi i nostri fianchi con la tua verità, donaci la corazza della giustizia, i calzari del Vangelo, lo scudo della fede, l’elmo della salvezza, la spada dello Spirito, cioè la Parola di Dio, viva, efficace, tagliente, penetrante fino al cuore.


PREGHIERA PER LA QUARESIMA

O Signore, in questo tempo di quaresima tu ci chiami al pentimento
e alla conversione, ci inviti a pregare di più e ad ascoltare la tua parola.
Tu ci chiedi di rinunciare a qualche spesa superflua
per aiutare i nostri fratelli che sono nel bisogno.
Concedi a noi di rispondere con generosità al tuo appello,
di purificare le anime nostre col sacramento del perdono e della gioia
per prepararci degnamente alla Pasqua. Amen.


Avvisi   parrocchiali


domenica  5
Ia  Domenica  del  Tempo  Ordinario
·    Oggi P. Adriano festeggia il suo onomastico. Tanti auguri e il ricordo nella preghiera.
lunedì  6
·   Ore 15.30, “Pomeriggio Insieme” per gli anziani in Oratorio
martedì  7
·   Ore 16.30, Catechismo parrocchiale in Oratorio.
·   Ore 18.00, incontro dell’Ordine Francescano Secolare.
mercoledì  8
·   Al termine della S. Messa serale, catechesi sui 10 comandamenti, tenuta dal parroco.
giovedì  9
·   Ore 16.00, incontro dell’Azione Cattolica Parrocchiale.
·   Al termine della S. Messa serale, esposizione e adorazione del S.mo Sacramento e Lectio Divina sul Vangelo della domenica seguente.
venerdì  10
·   Ore 18.00, S. Messa in cripta.
·   Ore 18.40, circa, Via Crucis in Chiesa.
domenica  12
IIa  Domenica  del  Tempo  di  Quaresima

Altri  avvisi

Prendete visione delle locandine e dei pieghevoli che si trovano sulle bacheche che illustrano le numerose iniziative e attività offerte dalla Diocesi in questo tempo di Quaresima (Esercizi Spirituali, Cattedra di San Giusto, …).

Quaresima  di  Condivisione: Durante il tempo di Quaresima, in Chiesa, ci sarà un cesto dove si possono lasciare dei generi alimentari, frutto di qualche rinuncia e penitenza, che verranno distribuiti, dalla S. Vincenzo, alle famiglie più bisognose della nostra comunità parrocchiale.

Nella bacheca trovate esposta la locandina e i pieghevoli del Pellegrinaggio ai Santuari Mariani dell’Austria che la parrocchia organizza dal 17 al 22 giugno. Informazioni e iscrizioni presso l’ufficio parrocchiale e presso la sig.ra Marisa Creglia.

Domenica 26 marzo, IVa domenica di Quaresima, la Parrocchia organizza il tradizionale “Pellegrinaggio Quaresimale” a Chiampo (VI). Nella bacheca il programma e i pieghevoli. Iscrizioni presso il parroco.

fra Andrea, parroco

INTENZIONI   SS.  MESSE


domenica  5
marzo
Ia  Domenica  del  Tempo  di  Quaresima
ore    8.30   -
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   - def.te Rossella e Grazia
                  - def.ta Nella Ralza
                  - def.to Renato Luppoli
ore  18.00   - def.to Oddone
lunedì  6
marzo
ore    8.30   - def.ta Savina
                  - def.ti  Nella e Silvio
ore  18.00   - def.ta Annamaria David (obitus)
martedì  7
marzo
ore    8.30   - def.ta Nella
                  - Secondo l’intenzione dell’offerente
ore  18.00   -
mercoledì  8
marzo
ore    8.30   - def.ti  Mario e Maria
ore  18.00   - def.ti  Fabio e Gabriella Albanese
giovedì  9
marzo
ore    8.30   -
ore  18.00   -
venerdì  10
marzo
ore    8.30   -
ore  18.00   -
sabato  11
marzo
ore    8.30   -
ore  18.00   - def.to Alfredo Cantiani
                  - def.to Giovanni
domenica  12
marzo
IIa  Domenica  del  Tempo  di  Quaresima
ore    8.30   -
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   -
ore  18.00   -

Post più popolari