Famiglia Parrocchiale del 17 aprile 2016


FAMIGLIA  PARROCCHIALE
Bollettino   della   Parrocchia   Madonna   del   Mare   -   Trieste
tel.:  040 . 30 14 11  (Convento)   -   040 . 340 33 75  (Ufficio Parrocchiale)
e-mail:  parrocchia@madonnadelmare.it    web:  www.madonnadelmare.it


domenica   17   aprile   2016
IVa   Domenica   del   tempo   di   pasqua
Letture: At 13, 14. 43-52; Sal 99; Ap 7, 9. 14-17; Gv 10, 27-30




Dal vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, Gesù disse: «Le mie pecore ascoltano la mia voce e io le conosco ed esse mi seguono.
Io do loro la vita eterna e non andranno perdute in eterno e nessuno le strapperà dalla mia mano.
Il Padre mio, che me le ha date, è più grande di tutti e nessuno può strapparle dalla mano del Padre. Io e il Padre siamo una cosa sola».

 
Oggi, IV domenica del Tempo di Pasqua, tradizionalmente dedicata all’icona evangelica del Buon Pastore, tutta la Chiesa prega per le Vocazioni, affinché ognuno possa rispondere alla propria chiamata personale e comunitaria a vivere il proprio Battesimo come discepolo di Gesù, cercando la via di una quotidiana santità. Siamo invitati a scoprire la particolare via di “Beatitudine” che il Signore consegna a ciascuno dei nostri cuori; siamo invitati a renderci sensibili, come singoli e come comunità cristiana, alla importanza e alla urgenza di chiedere al Signore il dono di Vocazioni al sacerdozio e alla vita consacrata, perché siano sale, lievito e scintille luminose nel testimoniare la gioia del seguire il Signore Gesù. Anche noi, grati al Signore per i nostri presbiteri, diaconi, religiosi e religiose, missionari e consacrati, entriamo ora “negli atri del Signore”, acclamiamo Cristo nostro Pastore e guida, celebriamo la sua misericordia e contempliamo la sua infinita bellezza.



 
“Io sono …”: quando, nel Vangelo di Giovanni, Gesù afferma “io sono” non vuole semplicemente affermare la sua identità. Questo piuttosto è il nome che Dio ha rivelato a Mosè nella sua teofania nel roveto ardente: «Io sono colui che sono»; nella tradizione ebraica ciò significa “colui che è sempre vicino”; Dio esprime la sua profonda prossimità all’uomo di ogni tempo, di ogni storia.

“… Io le conosco”: il verbo “conoscere” nel significato biblico non esprime solo una conoscenza razionale, ma dice una intimità totale, anche fisica; esprime confidenza e abbandono reciproco. Equivale a dire: «Io amo immensamente questo gregge…»; per questo noi ci sentiamo profondamente amati.

“Ascolteranno la mia voce e diventeranno un solo gregge, un solo pastore”: l’ascolto è il nostro primo impegno, il primo servizio da rendere a Dio e al prossimo, il primo modo per dare all’altro - sia Dio, sia un fratello - l’evidenza che esiste, che è importante per me. Amare è ascoltare. Ma come riconoscere la sua voce? Come faceva Maria, custodendola e meditandola nel cuore. «Gli uomini si chiamano da un silenzio all’altro, si cercano da una solitudine all’altra. E ogni voce viene da fuori. Ma tu, Tu sei una Voce che suona in mezzo all’anima» (G. Von Le Fort). In molte lingue o dialetti non esiste il verbo ubbidire; esso è sostituito dal verbo ascoltare. Quante volte ascoltiamo il lamento dei genitori che ripetono: «Questo ragazzo non ascolta più nessuno». E intendono dire: non ubbidisce più a nessuno. Questo è lo stesso lamento di Dio che torna insistente nella Bibbia: «Ascolta, Israele!». «Parlare è un bisogno. Ascoltare è un’arte», ci ricorda il poeta e drammaturgo tedesco Johann W. Goethe.

“... Io do la mia vita”: questo è il segno che rende Gesù diverso da ogni altro pastore, che non solo conosce le sue pecore, perché la sua vita è immersa in quella del gregge, ma fa dono della sua stessa vita, come offerta totale e gratuita, per salvare il suo gregge da mani rapaci. Il verbo “dare” è particolarmente importante in questo Vangelo, perché l’evangelista Giovanni lo ripropone per ben 5 volte. «La vita di Dio è data, presente dentro di noi come umile seme, che inizia quasi a muoversi nel cuore ogni volta che sfioriamo Gesù un po’ più da vicino» (A. Louf).

“... e non andranno perdute ... e nessuno può strapparle dalla mano del Padre ...”: io vivo nella mano di Dio e raccolto in questa mano mi sento al sicuro, perché è l’unico luogo dove il mio cuore può riposare sereno, dove non ho nulla da temere e nulla di inquietante a cui dover sfuggire. Queste parole sono l’annuncio e la conferma di ciò che Gesù è per noi e di quello che noi siamo per Lui. «Nessuno mai, ti strapperà dalla mia mano»: mani che hanno disegnato i cieli e gettato le fondamenta della terra; mani di vasaio che hanno plasmato l’uomo e la donna; mani inchiodate alla croce per un abbraccio che non può più terminare. «Nessuno ti separerà da queste mani»: sono parole per darci coraggio. Come passeri abbiamo il nido nella sua mano. Come bambini ci aggrappiamo forte a quella mano che non ci lascerà cadere. Come crocifissi ripetiamo: nelle tue mani affido la mia vita.





AVVISI   PARROCCHIALI

domenica  17
IVa  Domenica  del Tempo  di  Pasqua
Preghiera per la Giornata Mondiale per le Vocazioni
·     Padre di misericordia, che hai donato il tuo Figlio per la nostra salvezza e sempre ci sostieni con i doni del tuo Spirito, concedici comunità cristiane vive, ferventi e gioiose, che siano fonti di vita fraterna e suscitino fra i giovani il desiderio di consacrarsi a Te e all’evangelizzazione. Sostienile nel loro impegno di proporre una adeguata catechesi vocazionale e cammini di speciale consacrazione. Dona sapienza per il necessario discernimento vocazionale, così che in tutto risplenda la grandezza del tuo amore misericordioso. Maria, Madre ed educatrice di Gesù, interceda per ogni comunità cristiana, affinché, resa feconda dallo Spirito Santo, sia fonte di genuine vocazioni al servizio del popolo santo di Dio.
lunedì  18
·        Ore 15.30, Pomeriggio Insieme per gli anziani in Oratorio
martedì  19
·        Ore 16.30, catechismo parrocchiale in Oratorio
mercoledì  20
·    Al termine della S. Messa serale, catechesi per giovani e adulti tenuta dal Parroco
giovedì  21
·    Ore 9.15, incontro della S. Vincenzo Parrocchiale
·    Al termine della S. Messa serale, esposizione e adorazione del Ss. Sacramento e preghiera per le vocazioni
domenica  24
Va  Domenica  del Tempo  di  Pasqua

Sabato  4  Giugno,
Ordinazione  Sacerdotale  di  Fra  Tullio
Nel pomeriggio di sabato 4 giugno, presso la cattedrale di Vicenza, Fra Tullio sarà ordinato Sacerdote. Lo accompagniamo nella preghiera. Chi desidera partecipare, può prenotare il posto in pullman riservato per l’occasione. I dettagli dell’orario saranno comunicati più avanti ai partecipanti.

Sabato 30 aprile, alle ore 11.00, ritrovo presso la Cattedrale di S. Giusto, per il pellegrinaggio parrocchiale in occasione del Giubileo della Misericordia, con passaggio della Porta Santa e celebrazione della S. Messa. Mercoledì 27, dopo la S. Messa serale, celebrazione del Sacramento della Riconciliazione per ottenere l’indulgenza plenaria in occasione del pellegrinaggio parrocchiale.

fra Andrea, parroco





INTENZIONI   SS. MESSE


domenica  17
aprile
IVa  Domenica  del  tempo  di  Pasqua
ore    8.30   - def.ti  Antonio e Laura Battini
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   - def.ti  Maria e Augusto Doz
                  - def.te Marcella e Fulvia Tassi
                  - Secondo l’intenzione dell’offerente
                    e per le Anime del Purgatorio
ore  19.00   - def.ta Carolina Furlan
                  - def.to Vincenzo Antonini
lunedì  18
aprile
ore    8.30   - def.ta Maria
                  - def.ta Francesca
ore  19.00   - def.ta Anita De Luyk
                  - def.ti Edda e Reno
                  - Secondo l’intenzione dell’offerente
martedì  19
aprile
ore    8.30   - def.ti  Guglielmo, Ugo e Anna
ore  19.00   -
mercoledì  20
aprile
ore    8.30   - def.ti  Giovanni, Giorgio e Grazia
ore  19.00   - def.to Alessandro Fornasier
giovedì  21
aprile
ore    8.30   - def.to Gianfranco
ore  19.00   - def.to Giulio Lindi
venerdì  22
aprile
ore    8.30   -
ore  19.00   - def.ta Giovanna Dolce
                  - def.ti  Gisella e Antonio
                    e per le Anime del Purgatorio
sabato  23
aprile
ore    8.30   -
ore  19.00   - def.to Pino Trevisan
                  - def.to Giorgio Rotta
                  - def.to Giuseppe Lorenzini
domenica  24
aprile
Va  Domenica  del  tempo  di  Pasqua
ore    8.30   - def.ti  Famiglia Viviani
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   - def.ti  Argia ed Enzo
                  - def.ti  Giuseppina e Polidoro
ore  19.00   - def.to Andrea

Post più popolari