Famiglia Parrocchiale del 18 gennaio 2015


FAMIGLIA  PARROCCHIALE
Bollettino   della   Parrocchia   Madonna   del   Mare   -   Trieste
tel.:  040 . 30 14 11  (Conv.)   -   040 . 340 33 75  (Uff. Parr.)
e-mail:  parrocchia@madonnadelmare.it 
sito  web:  http://madonnadelmare.blogspot.com


domenica   18   gennaio   2015
IIa  Domenica  del  Tempo  Ordinario
Letture: 1 Sam 3,3b-10.19; Sal 39; 1 Cor 6,13c-15a.17-20; Gv 1,35-42


Dal vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, Giovanni stava con due dei suoi discepoli e, fissando lo sguardo su Gesù che passava, disse: «Ecco l'agnello di Dio!». E i suoi due discepoli, sentendolo parlare così, seguirono Gesù. 
Gesù allora si voltò e, osservando che essi lo seguivano, disse loro: «Che cosa cercate?». Gli risposero: «Rabbi - che, tradotto, significa maestro -, dove dimori?». Disse loro: «Venite e vedrete». Andarono dunque e videro dove egli dimorava e quel giorno rimasero con lui: erano circa le quattro del pomeriggio.
Uno dei due che avevano udito le parole di Giovanni e lo avevano seguito, era Andrea, fratello di Simon Pietro. Egli incontrò per primo suo fratello Simone e gli disse: «Abbiamo trovato il Messia» - che si traduce Cristo - e lo condusse da Gesù. Fissando lo sguardo su di lui, Gesù disse: «Tu sei Simone, il figlio di Giovanni; sarai chiamato Cefa», che significa Pietro.


Signore Gesù, ti prego: fa’ che anche oggi possa incontrarti sulla mia strada, fa’ che il tuo amore continui a modellare il mio cuore. L’ascolto della tua Parola mi faccia ritrovare la freschezza della decisione di seguirti ovunque tu mi conduci e la celebrazione della tua Eucaristia susciti in me un desiderio sempre più ardente di incontrarti, sempre più gioia nello stare con te senza stare a misurare il tempo con il cronometro. Non è certo con gli sms che posso comunicare con te né riservandoti i rimasugli di una giornata e tanto meno biascicando formule di preghiere o appiattendomi nella monotona ripetizione di gesti.
Con sant'Anselmo, anch'io ti prego: “Insegnami a cercarti e mostrati quando ti cerco. Che io ti cerchi desiderandoti e ti desideri cercandoti, che io ti trovi amandoti e ti ami trovandoti”.
Oggi, Gesù, voglio ringraziarti per le persone buone che mi hanno parlato di te e mi hanno trasmesso in modo semplice la loro fede e la gioia di averti incontrato.
Donami sempre attenzione e apertura di cuore, perché “la fede viene dall'ascolto” (Rm 10,17). Donami fiducia, affinché esca dal chiuso del mio io e scopra che c’è dell’altro da sentire e non soltanto l’eco delle mie parole o il riverbero delle mie sensazioni. Liberami dal groviglio dei miei pensieri e dalle ambiguità dei miei sentimenti, affinché tu possa entrare nel mondo delle mie attese e dei miei sogni. Aiutami a mettermi nel gioco della relazione con te.

A Giovanni e Andrea, che si erano messi a seguirti, tu hai chiesto di fare chiarezza: “Che cercate? Che cosa sperate di ottenere seguendomi?”. Andando avanti nella vita, nuove domande e nuovi dubbi mi assalgono, divento più ansioso, sempre più bisognoso di essere rassicurato, compreso e amato.
Grazie, Gesù, perché oggi la tua Parola mi fa ritornare alle origini, non come alla foto nostalgica del primo giorno della mia scelta vocazionale, ma come al cuore vivo e pulsante della fede, non per sognare un impossibile “come ero”, ma per riprendere le radici che alimentano la linfa vitale del mio presente. Tu sei il Figlio di Dio, che offri la tua vita per la vita di tutti. Tu conosci tutto, sai tutto di me, mi guardi senza farmi arrossire, mi leggi dentro senza violentarmi, mi accogli così come sono, perché sei venuto non in cerca dei santi, ma dei peccatori.

Andrea e Giovanni vorrebbero stare subito con te: “Rabbì, dove abiti?”, ti chiedono pieni di speranza, ma tu ribatti che si può abitare presso di te solo come un “venire” che porta a un vedere futuro: “Venite e vedrete”. Tanti, lungo il corso dei secoli, sono venuti a te, attratti dalla forza misteriosa, che risplende sul tuo volto di Crocifisso: “Quando sarò elevato da terra attirerò tutti a me”. Sono venuti di notte, incerti, dubbiosi, sono venuti curiosi o minacciosi, interessati, come la folla, che ti voleva fare re, perché avevi dato loro dei pani da mangiare; talvolta sono venuti con una storia poco pulita alle spalle, come la Samaritana, che aveva avuto tanti mariti. O Gesù, gli uomini continuano a venire a te, anche se questo comporta uno spaesamento, un cambio di vita, un passare dalla fede del bisogno alla relazione dell'incontro! 

Attirami sempre a te, o Gesù, vinci la mia stanchezza, la pesantezza degli anni, la monotonia del mio quotidiano. Fa’ che io trovi tempo e gioia per stare con te, per ascoltarti, per decifrare i tuoi gesti, comprendere le tue scelte, affinché sappia comunicare agli altri la letizia e la speranza che tu fai sorgere in me.




AVVISI   PARROCCHIALI


domenica  18
IIa  Domenica  del  Tempo  Ordinario
·    Inizio  settimana  di  preghiera  per  l’unità  dei  cristiani: nella locandina in fondo alla Chiesa il programma di tutte le celebrazioni e iniziative di questa settimana
lunedì  19
·          Ore 15.30, “Pomeriggio Insieme” per gli anziani in Oratorio
·          Ore 20.30, incontro del Gruppo GiFra-Giovanissimi
martedì  20
·           Ore 16.30, Catechismo Parrocchiale per bambini e ragazzi
mercoledì  21
·          Al termine della S. Messa serale, catechesi biblica per adulti
·          Ore 20.30, incontro del Gruppo Giovani
giovedì  22
·          Anniversario della morte di P. Teodoro Dal Cengio (2008)
·          Ore 16.00, incontro dell’Azione Cattolica Parrocchiale
·          Al termine della S. Messa serale, esposizione e adorazione del Ss. Sacramento e preghiera per le vocazioni
venerdì  23
·           Ore 20.30, inizio del ciclo di incontri per fidanzati in preparazione al matrimonio
sabato  24
·           Chiesa S. Maria Maggiore, ore 16.00, celebrazione di inizio  della “Peregrinatio Mariae” nelle nostre comunità. Maggiori informazioni nelle locandine in fondo alla Chiesa
domenica  25
IIIa  Domenica  del  Tempo  Ordinario
·           Festa della conversione di S. Paolo e conclusione della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

altri   avvisi
·              È possibile visitare il presepio allestito in Cripta per tutto il mese di gennaio. La visita si sospende durante le celebrazioni.
·              Coloro che alla domenica mattina non trovano posto per l’auto, possono parcheggiare nel cortile dell’Oratorio. Entrata dal cancello a destra del porticato del Convento: Apertura: ore 8.15 - Chiusura: dopo la S. Messa delle 11.30

fidanzati   e   sposi
·              Venerdì 23 gennaio, alle ore 20.30, iniziano gli incontri per i fidanzati in preparazione al matrimonio.
·              Domenica 8 febbraio, durante la S. Messa delle ore 10.00, celebrazione comunitaria degli anniversari di matrimonio

fra Andrea, parroco


INTENZIONI   SS. MESSE


domenica  18
gennaio
ore    8.30   - Secondo l’intenzione dell’offerente
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   - def.ti  Teresa e Ciro Sperandeo
                  - def.to Vincenzo
ore  18.00   -
lunedì  19
gennaio
ore    8.30   - def.to Mario Lucchini
                  - def.to Antonio
ore  18.00   - def.to Giordano Zemanek
martedì  20
gennaio
ore    8.30   - Secondo l’intenzione dell’offerente
ore  18.00   -
mercoledì  21
gennaio
ore    8.30   - def.ta Nerina
ore  18.00   - def.to Nello Millotti
giovedì  22
gennaio
ore    8.30   -
ore  18.00   - def.to Padre Teodoro Dal Cengio
                  - def.to Alessio Matteo
                  - def.ti  Antonia e Liberale
venerdì  23
gennaio
ore    8.30   - def.ta Mariagiovanna
ore  18.00   -
sabato  24
gennaio
ore    8.30   -
ore  18.00   - def.ta Luana Facchini
domenica  25
gennaio
ore    8.30   - def.to Corrado
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   - def.ti  Elisabetta, Eugenio e Silvana
                  - def.to Augusto Doz
ore  18.00   - def.ta Ada Bucher
                  - def.ta Annamaria Bennet-Martin
                  - def.ta Giuseppina Benvegnù

Post più popolari