Famiglia Parrocchiale del 03 giugno 2012

domenica 3 giugno 2012
SOLENNITÀ DELLA SS. TRINITÀ
Letture: Dt 4,32-34.39-40; Sal 32; Rm 8,14-17; Mt 28,16-20
Prima settimana del Salterio

Dal vangelo secondo Matteo

In quel tempo, gli undici discepoli andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato. Quando lo videro, si prostrarono. Essi però dubitarono. Gesù si avvicinò e disse loro: «A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io so¬no con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».

"La grazia del Signore nostro Gesù Cristo, l'amore di Dio Padre e la comunione dello Spirito Santo siano con tutti voi". Quante volte, o Signore, nella liturgia ho rivolto queste parole all'assemblea.

Tu sei il Dio Trinità, il Dio che è amore, grazia e comunione. Sei amore gratuito, puro dono, senza limiti di tempo e di spazio, sei amore che tende alla comunione e muovi le persone una verso l'altra, facendole convergere in una profonda unità.

Ti adoro, o Dio Padre, amore che suscita la vita e si dispiega nell'armonia dell'universo. Ti amo, o Dio Figlio, amore che si fa carne, ed entra nella nostra storia, correndo tutti i rischi che questo comporta. Sei l'amore che sceglie la strada della povertà, della semplicità e del dono totale. Sei colui che offre la sua esistenza e la spezza come un pane buono, perché diventi sorgente di vita nuova. Ti invoco, o Dio Spirito Santo, amore che accompagna, difende, consola e sostiene. Tu operi senza sosta nelle pieghe nascoste degli avvenimenti e ispiri ogni disegno di giustizia e di fraternità.

O mio Dio, Trinità beata, aiutami a vincere ogni resistenza e ad abbandonarmi al tuo amore. La mia vita non è priva di angustie e disagi, donami pace, pazienza e speranza. Mi hai creato per te, o Dio, mi hai fatto a tua immagine e somiglianza. Fa che non soffochi la nostalgia di te, che hai messo nel mio cuore, ma ti desideri, ti ascolti, ti accolga.

Aiutami a non lasciarmi contagiare dai messaggi, fallaci e assordanti, lanciati da tanti, che, attorno a me, vivono come se tu non esistessi e ritengono la tua presenza o assenza ininfluente per la loro vita.

Assorbìti totalmente dall'ottica dell'avere, unica preoccupazione è la ricerca di piaceri, di potere e di denaro nella misura maggiore possibile, e nel tempo più breve possibile. Ma anche quando hanno tutto quello che la vita può dare loro - ricchezze, piaceri, potere, successi - resta in loro un insoddisfazione profonda: sentono che tutto passa, tutto sprofonda nel nulla.

O mio Dio, Trinità beata, tu sei la mia speranza, il mio futuro, "l'oceano di pace" verso cui scorre il piccolo ruscello della mia vita. Fin da piccolo, mani affettuose, mi hanno immerso nella tua vita misteriosa fatta di amore. Sono stato battezzato nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

La mia vita è ancorata alle vostre Divine Persone, senza di Voi è vuota e faticosa e soprattutto si svolge fuori dell'amore, in un affanno e in una insoddisfazione continua. Con te, o Trinità beata, si trasforma in un paradiso, perché tu sei il mio Dio e mio consolatore, le tue mani sono affettuose come quelle di una madre che culla il suo bambino.

AVVISI PARROCCHIALI
settimana dal 3 giugno al 10 giugno

domenica 3 Solennità della Santissima Trinità
• Durante la S. Messa delle ore 10.00, amministrazione del Sacramento del Battesimo.

martedì 5
• Ore 16.30, catechismo parrocchiale.

mercoledì 6
• Settimana Eucaristica: ore 17.30 e 21.00, incontri e conferenze sulla Carità, nei nostri ambienti parrocchiali.

sabato 9
• Ore 16.30, a S. Giusto, ordinazione sacerdotale di don Daniele Del Gaudio.

domenica 10 Solennità del Corpus Domini
• Non c’è la S. Messa serale poiché c’è un’unica celebrazione alle ore 18.00 a S. Giacomo con la processione Eucaristica fino a S. Giusto.

Altri avvisi Pellegrinaggi e Campi Parrocchiali:
C’è una locandina che illustra i pellegrinaggi e i campi parrocchiali. Chi desidera partecipare si può rivolgere al parroco per informazioni e per l’iscrizione.

Lotteria:
Sono in vendita i biglietti della Lotteria Parrocchiale di Beneficienza. L’estrazione avrà luogo durante la festa parrocchiale del 17 giugno prossimo. L’elenco dei premi è esposto in bacheca.

Vi invito a prendere i pieghevoli che illustrano tutti gli appuntamenti della Settimana Eucaristica, e secondo le proprie possibilità e impegni, a partecipare agli incontri e alle celebrazioni programmate.

Prendete anche il settimanale diocesano “Vita Nuova”, contenente numerosi e interessanti articoli circa questa iniziativa e altre valide informazioni.

Fra Andrea, parroco

INTENZIONI SS. MESSE
settimana dal 3 giugno al 10 giugno

domenica 3 giugno
ore 8.30 - Secondo l’intenzione dell’offerente
- def.to Riccardo D’Ambrosio
ore 10.00 - Per l’Assemblea
ore 11.30 - Secondo l’intenzione dell’offerente
- def.te Gina e Gabriella Zorzi
ore 19.00 - def.to Franco Russo

lunedì 4 giugno
ore 8.30 - def.to Riccardo D’Ambrosio
ore 19.00 - def.ta Vittoria Redivo

martedì 5 giugno
ore 8.30 - def.to Oddone
- def.to Riccardo D’Ambrosio
ore 19.00 - def.to Andrea

mercoledì 6 giugno
ore 8.30 - def.to Riccardo D’Ambrosio
- def.te Caterina e Giuseppina
- def.to Mario Vidulli
ore 19.00 - def.to Peter Ujka
- def.ta Maria Possega

giovedì 7 giugno
ore 8.30 - def.to Riccardo D’Ambrosio
- def.ti Giuseppe e Maria Serli
ore 19.00 - def.to Augusto Bernardi (obitus)
- def.ta Alessandra

venerdì 8 giugno
ore 8.30 - def.to Riccardo D’Ambrosio
- Secondo l’intenzione dell’offerente
ore 19.00 - def.to Guido
- def.ta Anita Russo

sabato 9 giugno
ore 8.30 - def.to Riccardo D’Ambrosio
- def.ti Paolo e Gino Carboni
ore 19.00 - def.ta Iolanda
- Per le Anime del Purgatorio

domenica 10 giugno
ore 8.30 - def.ta Gianna Servello
- def.to Riccardo D’Ambrosio
ore 10.00 - Per l’Assemblea
ore 11.30 - def.to Roberto Vascotto
- def.ta Anna Inciso

Post più popolari