Famiglia Parrocchiale del 13 maggio 2012

domenica 13 maggio 2012
VI° DOMENICA DEL TEMPO DI PASQUA
Letture: At 10, 25-27. 34-35. 44-48; Sal 97; 1 Gv 4, 7-10; Gv 15, 9-17
Seconda settimana del Salterio

Dal vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena. Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici. Voi siete miei amici, se fate ciò che io vi comando. Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamato amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre mio l’ho fatto conoscere a voi. Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. Questo vi comando: che vi amiate gli uni gli altri».

Mi colpisce, o Gesù, il continuo martellare sul comando dell'amore, il tuo comandamento: "Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi". L’amore trova la propria sorgente nel Padre, passa dal Padre a te, o Gesù, e da te nei tuoi discepoli. È bellissimo, o Gesù, sapere che i legami che mi uniscono a te, sono analoghi a quelli che uniscono te al Padre. Osservando i tuoi comandamenti, rimango nel tuo amore, come tu hai osservato i comandamenti del Padre tuo e sei rimasto nel suo amore, sorgente della vera gioia: "Questo vi ho detto perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena”. E la tua non è una gioia qualunque o una gioia ridotta. È una gioia "piena", completa, è la gioia che irradia da tutta la tua persona, la gioia del tuo essere Figlio di Dio, amato dal Padre.

È bello contemplare il tuo amore, è meraviglioso averti come modello dell'amore fraterno: "amatevi come io vi ho amati". Però, o Gesù, ti devo confessare che, quando cerco di mettere in pratica il tuo comandamento, mi sento schiacciato dalle esigenze che poni: "come il Padre ha amato me", "come io ho amato voi". Vedi, io vorrei amare, ma come voglio io, quando lo stabilisco io e quando lo decido io. Invece quei due "come" mi proiettano in una misura, che è lontanissima dai miei orizzonti abituali e mi strappano dai miei programmi di equilibrio. Tu hai amato sempre, senza limite di tempo, fino all'ultimo istante della tua vita, anzi, fino a dare la vita. Il tuo è un amore senza misura. Perdonami, o Gesù, perché finora mi sono solo riempito la bocca di amore, illudendomi di amare e di saper amare.

Tu, o Gesù, pur di amarmi, non hai ritenuto un tesoro geloso il tuo essere Figlio di Dio, ma ti sei abbassato, dimenticato, ti sei fatto servo di tutti. Io, invece, vorrei un amore che non mi costasse troppo in termini di sacrifici, rinunce, spoliazione. Vorrei amare rimanendo al mio posto, senza scomodarmi eccessivamente, senza privarmi delle cose cui sono attaccato. Mi riesce estremamente ostico "uscire" da me ste€sso, dal mio egoismo, dai miei programmi, per scendere fino all'altro ed entrare nei suoi problemi.

Tu, o Gesù, mi comandi di amare tutti, di non escludere nessuno, neppure chi mi ha fatto del male. Insisti nel ribadire che non devo scegliere chi amare, perché il prossimo può essere chiunque e si presenta come vuole e quando vuole, anche nel momento meno opportuno. Perdonami, Gesù, perché in fatto di amore non ho capito ancora nulla. Tu, che sei mite e umile di cuore, rendi il mio cuore simile al tuo. Fa' che io sia disposto a dare non soltanto qualcosa del mio superfluo, dopo aver fatto bene i conti di cassa, ma il mio stesso tempo e me stesso. Spesso hai detto, o Gesù, che la forza della tua vita era il sentirti amato dal Padre: dona anche a me la solidità di questa convinzione, soprattutto quando, l'ingratitudine e la sofferenza, la mettono a dura prova. Grazie per tutti quelli che nella mia vita mi hanno donato il loro amore, senza chiedere niente in cambio.

Giovedì 24 maggio, alle ore 20.45, in Chiesa, il Coro Giovani propone “Sulle note della preghiera”, canti, riflessioni e preghiere mariane e Francescane in occasione della festa della Madonna del Mare e in preparazione all’offerta dell’olio presso la tomba di S. Francesco, da parte della nostra regione, il prossimo ottobre.

AVVISI PARROCCHIALI
settimana dal 13 maggio al 20 maggio

lunedì 14
• Ore 15.30, in Oratorio, “Pomeriggio Insieme” per gli anziani.

martedì 15
• Ore 16.30, catechismo parrocchiale.

mercoledì 16
• Al termine della S. Messa serale, catechesi per giovani e adulti, sul tema dell’Eucarestia.

giovedì 17
• Ore 9.15, incontro della S. Vincenzo parrocchiale.
• Ore 20.45, recita del Santo Rosario presso il giardino di Viale Campi Elisi, 48-50.

sabato 19
• Ore 16.00, S. Messa con Sacramento dell’Unzione degli Infermi per anziani e ammalati.

domenica 20 Solennità dell’Ascensione
• Ore 10.00, S. Messa solenne in onore da Maria, Stella del Mare e processione con l’immagine della Madonna lungo le Vie Combi, Colautti, De Amicis, Muzio. Al termine solenne benedizione in P.le Rosmini.

Buongiorno Maria:
Da lunedì 14 a venerdì 18, alle ore 7.30 in Chiesa, prima di andare a scuola, ci sarà il “Buongiorno Maria”: semplice e breve momento di preghiera per i bambini e ragazzi, in preparazione alla festa della Madonna del Mare.

Mese di Maggio:
Continua la recita del S. Rosario nelle famiglie con la Presenza dell’immagine della Madonna del Mare, secondo il calendario esposto. È stato preparato un pieghevole per la preghiera del Rosario: prendetelo e divulgatelo.

Pellegrinaggi e Campi Parrocchiali:
C’è una locandina che illustra i pellegrinaggi e i campi parrocchiali. Chi desidera partecipare si può rivolgere al parroco per informazioni e per l’iscrizione.

Lotteria:
Sono in vendita i biglietti della Lotteria Parrocchiale di Beneficienza. L’estrazione avrà luogo durante la festa parrocchiale del 17 giugno prossimo. L’elenco dei premi è esposto in bacheca.

Fra Andrea, parroco

INTENZIONI SS. MESSE
settimana dal 13 maggio al 20 maggio

domenica 13 maggio
ore 8.30 - def.to Rolando
ore 10.00 - Per l’Assemblea
ore 11.30 - def.ti Francesco e Maria Damiani
- def.to Bernardo Pistrini
ore 19.00 - Secondo l’intenzione dell’offerente

lunedì 14 maggio
ore 8.30 - def.ta Enrica Zenone
- Secondo l’intenzione dell’offerente
ore 19.00 - def.ta Iolanda Vidoni
- def.ti Bianca, Giuseppe e Rosella Paoletti

martedì 15 maggio
ore 8.30 - def.ta Maria
ore 19.00 - def.ta Silvana e def.ti Famiglie Beccari e Longagnani

mercoledì 16 maggio
ore 8.30 - def.to Luciano
- Secondo l’intenzione dell’offerente
ore 19.00 - def.ta Clementina Bon
- def.ti Valeria e Antonio Pellegrini

giovedì 17 maggio
ore 8.30 - def.to Cesare Zenone
ore 19.00 - def.ti Gabriele e Renzo Benedetti
- def.ta Irma Ippoliti

venerdì 18 maggio
ore 8.30 - def.ta Erica de Cerna
ore 19.00 - def.to Luigi Checco

sabato 19 maggio
ore 8.30 - def.ti Laura e Firmino Bettaccini
ore 19.00 - def.ti Angela e Silvestro Conticello
- def.to Piero Sabadin

domenica 20 maggio
ore 8.30 - def.ti Osvaldo e Maria Bettaccini
ore 10.00 - Per l’Assemblea
ore 11.30 - def.ti Lino e Beatrice Damiani
- def.ti Giovanna e Corrado Bon
ore 19.00 - def.to Ferruccio Furlani

Post più popolari