Famiglia Parrocchiale del 1 maggio 2016


FAMIGLIA  PARROCCHIALE
Bollettino   della   Parrocchia   Madonna   del   Mare   -   Trieste
tel.:  040 . 30 14 11  (Convento)   -   040 . 340 33 75  (Ufficio Parrocchiale)
e-mail:  parrocchia@madonnadelmare.it    web:  www.madonnadelmare.it

domenica   1   maggio   2016
VIa   Domenica   del   tempo   di   pasqua
Letture: At 15,1-2.22-29; Sal 66; Ap 21,10-14.22-23; Gv 14,23-29

Dal vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. Chi non mi ama, non osserva le mie parole; e la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato. Vi ho detto queste cose mentre sono ancora presso di voi. Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.  Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi. Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore. Avete udito che vi ho detto: “Vado e tornerò da voi”. Se mi amaste, vi rallegrereste che io vado al Padre, perché il Padre è più grande di me. Ve l’ho detto ora, prima che avvenga, perché, quando avverrà, voi crediate».


La  preghiera  del  santo  rosario

Misteri  della  gioia  (Lunedì e Sabato)
1. L’annuncio dell’angelo a Maria. Noi ti ringraziamo, Maria, di aver accolto la presenza del Figlio e ti chiediamo di poter accoglierlo con i tuoi sentimenti ogni volta che ci accostiamo alla mensa eucaristica.
2. La visita di Maria a Elisabetta. Aiutaci, Signore, a portarti al mondo come mistero d’amore che irradia la nostra vita!
3. La nascita di Gesù a Betlemme. Maria, che sei la Madre del Signore, aiutaci a contemplarlo nel presepe piccolo Bambino e a guardarlo con la stessa fede in quell’Ostia Santa che rimane presenza viva nel tabernacolo!
4. La presentazione di Gesù al Tempio. Maria, donaci il tuo cuore. Fa’ che possiamo offrirci con Gesù al Padre, uniti al suo sacrificio, in oblazione pura e santa.
5. Il ritrovamento di Gesù al Tempio. La tua presenza, o Signore, ci accompagni durante tutta la giornata: fa’ che non ci dimentichiamo di te, ma che nutriti dalla tua Parola e dal tuo Pane, possiamo godere della tua pace.



Misteri  della  luce  (Giovedì)
1. Gesù battezzato al fiume Giordano. Donaci, o Signore, che viviamo la condizione di figli donata a noi nel Battesimo con la stessa dedizione che ti ha portato a dare la tua vita per tutti.
2. Il miracolo di Gesù alle nozze di Cana. Alla fine della tua vita, o Signore, trasformerai la bevanda nel tuo sangue versato per la nostra salvezza. Donaci la gioia di dissetarci a quel vino che sa di vita eterna!
3. Gesù annuncia il Regno di Dio. Preghiamo perché illuminati dalla Parola e fortificati dal Pane di vita, ci lasciamo convertire costantemente alle esigenze di quel Regno che Gesù è venuto ad annunciare e rendere presente.
4. La Trasfigurazione di Gesù. Donaci, o Padre, di ascoltare la Parola del tuo Figlio: Parola di verità e di grazia, Parola che porta alla Via, alla Verità e alla Vita.
5. Gesù istituisce l’Eucarestia nell’ultima cena. O Signore, che nel tuo infinito amore per gli uomini hai dato tutto te stesso, donaci di cibarci di te e di imparare da te ad essere pane spezzato e sangue versato per la vita dei nostri fratelli.

Misteri  del  dolore  (Martedì e Venerdì)
1. L’agonia di Gesù nell’orto degli ulivi. O Gesù, che hai sofferto per noi un’agonia di morte, sostienici nelle prove della vita e donaci la gioia della tua presenza.
2. Gesù è flagellato. Il ricordo della tua flagellazione ci conceda, o Gesù, di partecipare al tuo sacrificio con la decisione di offrire tutto per la salvezza del mondo.
3. Gesù è incoronato di spine. L’offerta della tua vita, o Gesù, per il nostro riscatto, ci insegni a contemplarti vivo nel Pane consacrato e a crescere nella fede della tua presenza sotto le umili apparenze di un’Ostia.
4. Gesù sale al Calvario portando la croce. Il tuo Pane, o Signore, ci sostenga nel coraggio di camminare con te sulle strade della vita, portando uniti a te la nostra croce.
5. Gesù muore in croce. Nel Pane di vita hai racchiuso, o Signore, tutto l’amore che era nel tuo cuore. È il dono supremo della tua vita per noi.




Misteri  della  gloria  (Mercoledì e Domenica)
1. Gesù risorge da morte. Il tuo Pane di vita, o Signore, sia sempre la caparra della nostra risurrezione, il pegno della nostra salvezza!
2. Gesù ascende al cielo. Signore Gesù, tu sali al cielo ma ci lasci il tuo pane! È il tuo Corpo glorioso perché viviamo nella prospettiva della patria futura.
3. La discesa dello Spirito Santo su Maria e gli apostoli. O Signore, fa’ che nella comunione con te possiamo attingere la forza, l’ardore, l’Amore del tuo Spirito, affinché infiammi e trasfiguri la nostra esistenza!
4. Maria assunta in cielo. O Maria, che vivi la comunione perfetta del cielo, dona a noi, pellegrini in terra, di cibarci di Dio per giungere a condividere con te la gloria dei beati.
5. Maria incoronata Regina degli Angeli e dei Santi. O Maria, facci comprendere come Cristo sia vita della stessa nostra vita e sia ciò che colma di gioia l’esistenza e la riempie per l’eternità.


AVVISI   PARROCCHIALI


domenica  1
VIa  Domenica  del Tempo  di  Pasqua
·        Subito dopo la S. Messa delle ore 10.00, momento di catechesi per i bambini del Primo anno del catechismo, e loro genitori, in preparazione alla Celebrazione del Sacramento della Prima Confessione
lunedì  2
·        Ore 15.30, Pomeriggio Insieme per gli anziani in Oratorio
martedì  3
·        Ore 16.30, catechismo parrocchiale in Oratorio
mercoledì  4
·    Al termine della S. Messa serale, esposizione e adorazione del Ss. Sacramento e preghiera per le vocazioni
giovedì  5
·    Ore 20.45, in Chiesa, recita del S. Rosario animato dai gruppi e associazioni parrocchiali
sabato  7
·    Ore 16.00, celebrazione del Sacramento della Prima Confessione per i bambini del primo anno di Catechismo
domenica  8
Ascensione  del  Signore
·          Subito dopo la S. Messa delle ore 10.00, ritiro spirituale per i bambini del Secondo Anno del catechismo, e loro genitori, in preparazione alla Prima Comunione
·          Al termine della S. Messa delle ore 11.30, supplica alla Madonna di Pompei

Sabato  4  Giugno,
Ordinazione  Sacerdotale  di  Fra  Tullio

Nel pomeriggio di sabato 4 giugno, presso la cattedrale di Vicenza, Fra Tullio sarà ordinato Sacerdote. Lo accompagniamo nella preghiera. Chi desidera partecipare, può prenotare il posto in pullman riservato per l’occasione. I dettagli dell’orario saranno comunicati più avanti ai partecipanti.

mese  di  maggio,  mese  del  rosario

Come da tradizione, durante il mese di maggio, dedicato alla Madonna, si può ospitare nelle propria casa e famiglia l’immagine della Madonna del Mare per la recita del S. Rosario, invitando anche i vicini a questo momento di preghiera e condivisione nella fede. La coordinatrice di questa iniziativa è la sig.ra Liliana Querzola. Ci si rivolga a lei per stabilire giorno e ora per la recita del Rosario e per accogliere l’immagine della Madonna del Mare.

fra Andrea, parroco

INTENZIONI   SS. MESSE


domenica  1
maggio
VIa  Domenica  del  tempo  di  Pasqua
ore    8.30   -
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   -
ore  19.00   - def.to Giuliano
                  - def.ti  Angela e Gianni
lunedì  2
maggio
ore    8.30   - def.ti  Manlio, Giuseppe e Lina
ore  19.00   - def.ta Ambretta
                  - def.te  Liliana e Giovanna
martedì  3
maggio
ore    8.30   - def.to Bruno
ore  19.00   - def.to Giovanni Candotti
                  - def.ti  della S. Vincenzo e benefattori
                  - Secondo l’intenzione dell’offerente
mercoledì  4
maggio
ore    8.30   -
ore  19.00   - def.ti  Famiglia Bressanutti
giovedì  5
maggio
ore    8.30   -
ore  19.00   - def.to Giulio Chicco
                  - def.to Oddone
venerdì  6
maggio
ore    8.30   - def.ti  Walter e Giorgio
ore  19.00   - def.to Leandro Grue (obitus)
sabato  7
maggio
ore    8.30   - def.ti  Mario e Maria Salotto
ore  19.00   - def.to Luciano Bosso
domenica  8
maggio
Ascensione  del  Signore
ore    8.30   - def.ti  Veronica, Rosario e Lucia
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   - def.ti  Ada e Virgilio Zeriali
                  - def.ti  Rosa e Clemente
                  - def.to Enzo Bressina
ore  19.00   - def.ta Irma

Post più popolari