Famiglia Parrocchiale del 18 ottobre 2015


FAMIGLIA  PARROCCHIALE
Bollettino   della   Parrocchia   Madonna   del   Mare   -   Trieste
tel.:  040 . 30 14 11  (Convento)   -   040 . 340 33 75  (Ufficio Parrocchiale)
e-mail:  parrocchia@madonnadelmare.it    web:  www.madonnadelmare.it

domenica   18   ottobre   2015
Domenica  XXIXa  del  tempo  ordinario
Letture: Is 53,2a.3a.10-11; Sal 32; Eb 4.14-16; Mc 10,35-45
Prima  settimana  del  Salterio

Dal vangelo secondo Marco
In quel tempo, si avvicinarono a Gesù Giacomo e Giovanni, i figli di Zebedèo, dicendogli: «Maestro, vogliamo che tu faccia per noi quello che ti chiederemo». Egli disse loro: «Che cosa volete che io faccia per voi?». Gli risposero: «Concedici di sedere, nella tua gloria, uno alla tua destra e uno alla tua sinistra». Gesù disse loro: «Voi non sapete quello che chiedete. Potete bere il calice che io bevo, o essere battezzati nel battesimo in cui io sono battezzato?». Gli risposero: «Lo possiamo». E Gesù disse loro: «Il calice che io bevo, anche voi lo berrete, e nel battesimo in cui io sono battezzato anche voi sarete battezzati. Ma sedere alla mia destra o alla mia sinistra non sta a me concederlo; è per coloro per i quali è stato preparato». Gli altri dieci, avendo sentito, cominciarono a indignarsi cori Giacomo e Giovanni. Allora Gesù li chiamò a sé e disse loro: «Voi sapete che coloro i quali sono considerati i governanti delle nazioni dominano su di esse e i loro capi le opprimono. Tra voi però non è così; ma chi vuole diventare grande tra voi sarà vostro servitore, e chi vuole essere il primo tra voi sarà schiavo di tutti. Anche il Figlio dell'uomo infatti non è venuto per farsi servire, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti».

Nelle puntate precedenti abbiamo sottolineato come ci si comporta quando si entra in Chiesa e abbiamo dato alcune indicazioni circa la Confessione. Ora approfondiamo i gesti, i riti, i segni e i comportamenti da avere durante la celebrazione della S. Messa.

Il  Galateo  in  Chiesa  -  parte  3

La domenica è per eccellenza il giorno dell'Assemblea liturgica, giorno in cui i fedeli si riuniscono «perché, ascoltando la Parola di Dio e partecipando all'Eucaristia, facciano memoria della Passione, della Risurrezione e della gloria del Signore Gesù, e rendano grazie a Dio che li ha rigenerati per una speranza viva per mezzo della Risurrezione di Gesù Cristo dai morti» (Concilio Vaticano II).

·      Ribadiamo ancora una volta la puntualità. Anzi, dobbiamo imparare ad andare oltre la puntualità ed essere in Chiesa con un certo anticipo (almeno 5 minuti). Non è tempo perso, nel quale sbuffare perché la celebrazione ancora non inizia, ma occasione per pregare e disporci all’incontro con Cristo nella Parola e nell’Eucarestia; occasione per ripassare i canti e le letture, se do la mia disponibilità come lettore.

·      Non restare in disparte, magari appoggiato alla porta, o alle pareti o alle colonne, come uno spettatore muto, quasi estraneo, come se non ti riguardasse quanto sta accadendo intorno a te. Partecipa alla preghiera dell’assemblea unendo la tua voce a quella degli altri, senza gridare. Vai “a tempo” cercando di uniformare la tua voce a quella degli altri. “Chi canta prega due volte”, diceva S. Agostino. Prova a cantare anche tu, magari sottovoce, all’inizio se non conosci o ricordi il canto e poi progressivamente più forte quando ti sentirai più sicuro.

"Dalla bocca dei bambini e dei lattanti, o Dio, ti sei procurato una lode" dice il Salmo 8.
·      È bene portare i bambini in chiesa fin da piccoli e abituarli ai ritmi della liturgia, come pure alle preghiere, ai canti e soprattutto ai tempi di silenzio. Se sono agitati e rumorosi, non tentare di calmarli e di zittirli facendo ancora più chiasso, come scuotendo chiavi o altro, ma disponendosi a lato o in fondo alla chiesa, calmarli con toni e atteggiamenti pacati. Impareranno pian piano, con le vostre indicazioni e il vostro esempio, qual è il giusto comportamento da tenere in chiesa. Anche se il sacerdote può continuare a celebrare tra i pianti e le urla dei neonati, non tutti i fedeli riescono a concentrarsi, soprattutto quando i piccoli sono rumorosi, corrono liberi in Chiesa o giocano con i libretti sui banchi o sulle parti in legno della Chiesa che rimbombano ancor di più: finché il bambino non si è calmato si può uscire un momento dalla Chiesa, o andare in Cripta o in Sacrestia, cercando di ridurre il più possibile le cause di distrazione.

·      Non è bene lasciare i bambini da soli sui primi banchi: si distraggono facilmente e possono disturbare. È quanto mai doveroso che i genitori stiano vicini ai loro figli sui primi posti: li possono aiutare a stare più attenti, a rispondere alle preghiere, a soddisfare quelle piccole domande che i bambini fanno quando si svolgono riti e segni che ancora non comprendono.

Continua …

AVVISI   PARROCCHIALI

domenica  18
Domenica  XXIX  del  Tempo  Ordinario
Giornata  Missionaria  Mondiale
·    Ore 18.00, Concerto: “Musiche e parole in onore di San Francesco”, Concerto del Gruppo Nuova Auricorale Vivavoce, diretto da Monica Cesar
·    A seguire la S. Messa serale
lunedì  19
·    Ore 15.30, in Oratorio, Pomeriggio Insieme per gli anziani
martedì  20
·    Ore 16.30, in Oratorio, catechismo parrocchiale
mercoledì  21
·    Al termine della S. Messa serale, catechesi sui Sacramenti
giovedì  22
·    Al termine della S. Messa serale, adorazione Eucaristica
venerdì  23
·    Ore 16.30, prove in Chiesa per i ragazzi che riceveranno il Sacramento della Cresima
sabato  24
·    La S. Messa vespertina è anticipata di un’ora:
alle ore 18.00 anziché alle ore 19.00.
·    La S. Messa è presieduta dal nostro Vescovo Giampaolo che conferisce il Sacramento della Confermazione ad un gruppo di ragazzi che hanno frequentato il catechismo parrocchiale
domenica  25
Domenica  XXX  del  Tempo  Ordinario
·    Nella notte tra sabato e domenica si passa dall’ora legale a quella solare. L’unica variazione delle celebrazioni riguarda la S. Messa serale che sarà sempre, giorni feriali, prefestivi e festivi, alle ore 18.00


In  occasione  del  25°  di  Vita  Consacrata  di  Padre  Andrea

Domenica scorsa ho condiviso con molti di voi la gioia nel ricordare i miei 25 anni di Vita Consacrata. Desidero ringraziare di vero cuore tutti coloro che, con il loro impegno, presenza, lavoro, partecipazione e preghiera, hanno fatto si che questo giorno risuonasse come una lode meravigliosa al Signore che mi ha chiamato a seguirlo e servirlo mediante la consacrazione nell’Ordine dei Frati Minori.
Grazie della vostra bontà e della vostra pazienza e che il Signore vi benedica per tutto il bene e l’attenzione che avete e dimostrate per noi frati.
Grazie di cuore.

fra Andrea, parroco


INTENZIONI   SS. MESSE


domenica  18
ottobre
Domenica  XXIX  del  Tempo  Ordinario
Giornata  Missionaria  Mondiale
ore    8.30   - def.ti  Luigi e Rudi
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   - def.to Vincenzo Antonini
                  - def.te Marisa, Rossella e Grazia Giorgi
ore  19.00   - def.ti  Lidio, Carla e Giovanna
lunedì  19
ottobre
ore    8.30   - def.ti  Guglielmo, Ugo e Anna
ore  19.00   - def.ta Maria Pia
                  - def.ti  Fabio e Giampaolo
martedì  20
ottobre
ore    8.30   - def.to Fredy Blincowe
ore  19.00   - def.ta Michela Peccia
                  - def.ti  Franco, Michelina e Angela
mercoledì  21
ottobre
ore    8.30   -
ore  19.00   - def.ta Paola
                  - def.te Liliana e Carla
giovedì  22
ottobre
San  Giovanni  Paolo II,  papa
ore    8.30   -
ore  19.00   - def.to Antonio Dusefante
                  - def.to Domenico
                  - def.te Gisella e Stefania
                  - Per le Anime del Purgatorio
venerdì  23
ottobre
ore    8.30   - def.to Andrea D’Ambrosio
                  - def.ta Maria
ore  19.00   - def.ti  Teresa, Bruno Miletti e Bruno Favret
                  - def.te Angela e Dolores Tomizza
sabato  24
ottobre
ore    8.30   -
ore  18.00   - def.ta Nidia Giusti – CRESIME
                    S. Messa anticipata alle ore 18.00
domenica  25
ottobre
Domenica  XXIX  del  Tempo  Ordinario
Passaggio all’ora solare. Orologi indietro di un’ora.
Cambia solo la S. Messa serale: sempre alle ore 18.00.
ore    8.30   - def.ti  Maria e Giuseppe
                  - def.to Corrado
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   - def.ta Erminia
ore  18.00   - def.ta Maria Benvenuti

Post più popolari