Famiglia Parocchiale del 4 ottobre 2015


FAMIGLIA  PARROCCHIALE
Bollettino   della   Parrocchia   Madonna   del   Mare   -   Trieste
tel.:  040 . 30 14 11  (Convento)   -   040 . 340 33 75  (Ufficio Parrocchiale)
e-mail:  parrocchia@madonnadelmare.it    web:  www.madonnadelmare.it

domenica   4   ottobre   2015
Domenica  XXVIIa  del  tempo  ordinario
Letture: Gn 2,18-24; Sal 127; Eb 2,9-11; Mc 10,2-16
 Solennità  di  S. Francesco  d’assisi
Letture: Sir 50, 1,3-7; Sal 15; Gal 6,14-18; Mt 11,25-30
Terza  settimana  del  Salterio

Dal vangelo secondo Matteo

In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza. Tutto è stato dato a me dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo.
Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero».

Testi del Nostro Padre San Francesco, in occasione della sua festa, che ci possono aiutare nella meditazione e nella preghiera personale.

SALUTO  ALLA  BEATA  VERGINE  MARIA
Ave, Signora, santa regina, santa Madre di Dio, Maria che sei vergine fatta Chiesa. ed eletta dal santissimo Padre celeste, che ti ha consacrata insieme col santissimo suo Figlio diletto e con lo Spirito Santo Paraclito; tu in cui fu ed è ogni pienezza di grazia e ogni bene. Ave, suo palazzo, ave, suo tabernacolo, ave, sua casa. Ave, suo vestimento, ave, sua ancella, ave, sua Madre.
E saluto voi tutte, sante virtù, che per grazia e illuminazione dello Spirito Santo venite infuse nei cuori dei fedeli, perché da infedeli fedeli a Dio li rendiate.

LODI  DI  DIO  ALTISSIMO
Tu sei santo, Signore, solo Dio, che operi cose meravigliose. Tu sei forte, Tu sei grande, Tu sei altissimo, Tu sei re onnipotente, Tu, Padre santo, re del cielo e della terra. Tu sei trino ed uno, Signore Dio degli dèi, Tu sei il bene, ogni bene, il sommo bene, il Signore Dio vivo e vero. Tu sei amore e carità, Tu sei sapienza, Tu sei umiltà, Tu sei pazienza, Tu sei bellezza, Tu sei mansuetudine, Tu sei sicurezza, Tu sei quiete. Tu sei gaudio e letizia, Tu sei la nostra speranza, Tu sei giustizia, Tu sei temperanza, Tu sei tutta la nostra ricchezza a sufficienza. Tu sei bellezza, Tu sei mansuetudine. Tu sei protettore, Tu sei custode e nostro difensore, Tu sei fortezza, Tu sei refrigerio. Tu sei la nostra speranza, Tu sei la nostra fede, Tu sei la nostra carità. Tu sei tutta la nostra dolcezza, Tu sei la nostra vita eterna, grande e ammirabile Signore, Dio onnipotente, misericordioso Salvatore.

PREGHIERA  DAVANTI  AL  CROCIFISSO
Altissimo glorioso Dio, illumina le tenebre de lo core mio. Et dame fede dricta, speranza certa e carità perfecta, senno e cognoscemento, Signore, che faccia lo tuo santo e verace comandamento. Amen.

PREGHIERA  “ABSORBEAT”
Rapisca, ti prego, o Signore, l'ardente e dolce forza del tuo amore la mente mia da tutte le cose che sono sotto il cielo, perché io muoia per amore dell'amor tuo, come tu ti sei degnato morire per amore dell'amor mio.

Da  “Lettera  a  tutto  l’ordine”
Tutta l'umanità trepidi, l'universo intero tremi e il cielo esulti, quando sull'altare, nella mano del sacerdote, si rende presente Cristo, il Figlio del Dio vivo. O ammirabile altezza e degnazione stupenda! O umiltà sublime! O sublimità umile, che il Signore dell'universo, Dio e Figlio di Dio, così si umili da nascondersi, per la nostra salvezza, sotto poca apparenza di pane! Guardate, fratelli, I'umiltà di Dio, ed aprite davanti a lui i vostri cuori; umiliatevi anche voi, perché siate da lui esaltati. Nulla, dunque, di voi trattenete per voi, affinché totalmente vi accolga colui che totalmente a voi si offre.

Onnipotente, eterno, giusto e misericordioso Iddio concedi a noi miseri di fare, per la forza del tuo amore, ciò che sappiamo che tu vuoi, e di volere sempre ciò che a te piace, affinché, interiormente purificati, interiormente illuminati e accesi dal fuoco dello Spirito Santo, possiamo seguire le orme del tuo Figlio diletto, il Signore nostro Gesù Cristo, e, con l'aiuto della tua sola grazia, giungere a te, o Altissimo, che nella Trinità perfetta e nella Unità semplice vivi e regni glorioso, Dio onnipotente per tutti i secoli dei secoli. Amen.



AVVISI   PARROCCHIALI


domenica  4
Domenica  XXVII  del  Tempo  Ordinario
Solennità  di  San  Francesco  d’Assisi
·    Al termine della S. Messa delle ore 11.30, supplica alla Madonna di Pompei
·    Ore 12.30/12.40, S. Messa presieduta dal Vescovo Giampaolo in occasione della Festa Diocesana della Famiglia che si svolge in Oratorio per tutta la mattinata
lunedì  5
·    Ore 15.30, in Oratorio, Pomeriggio Insieme per gli anziani
martedì  6
·    Ore 16.30, in Oratorio, catechismo parrocchiale
·    Ore 20.30, incontro per i genitori i cui figli riceveranno il Sacramento della Confermazione il prossimo 24 ottobre
mercoledì  7
·    Al termine della S. Messa serale, catechesi per giovani e adulti. Le catechesi di quest’anno saranno sui Sacramenti
giovedì  8
·    Ore 16.00, incontro di formazione cristiana per adulti guidato dell’Azione Cattolica parrocchiale
·    Al termine della S. Messa serale, adorazione Eucaristica per le vocazioni religiose e sacerdotali
sabato  10
·    Ore 11,30, celebrazione del Battesimo
domenica  11
Domenica  XXVIII  del  Tempo  Ordinario
·    Ore 10.00, ricordo del 25° di Professione Religiosa di fra Andrea Tommasi, parroco


Sono in fase di programmazione due pellegrinaggi parrocchiali: il primo durante il ponte dell’Immacolata ad Assisi e in Valle Reatina; il secondo per il mese di aprile in Terra Santa. Nei prossimi Bollettini Parrocchiali verranno date maggiori informazioni.


Nel sito web della Parrocchia (www.madonnadelmare.it) è possibile scaricare il Calendario Pastorale Parrocchiale con tutte le attività, gli appuntamenti e le celebrazioni della Parrocchia fino a giugno 2016.

fra Andrea, parroco


INTENZIONI   SS. MESSE


domenica  4
ottobre
Domenica  XXVII  del  Tempo  Ordinario
Solennità  di  S. Francesco  d’Assisi
ore    8.30   - def.to Antonio
                  - def.te Francesca e Fani
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   - def.ti  Lina e Tullio Paliaga
                  - Per le Anime del Purgatorio
ore  19.00   - def.to Carmelo Russo
                  - def.ti  Nicola e Vittoria
lunedì  5
ottobre
ore    8.30   - def.to Oddone
ore  19.00   -
martedì  6
ottobre
ore    8.30   - def.to Peter
                  - def.ta Francesca
                  - def.to Bruno
ore  19.00   - def.to Vittorio
                  - def.ta Cristina Mazzarella
mercoledì  7
ottobre
Beata  Vergine  Maria  del  Rosario
ore    8.30   - def.ti  Ida e Salvatore Motta
ore  19.00   -
giovedì  8
ottobre
S. Sergio,  patrono  secondario  della  città  di  Trieste
ore    8.30   - def.ti  Maria e Mario Salotto
ore  19.00   - def.ti  Giorgio e Stefania Bernettich
venerdì  9
ottobre
ore    8.30   -
ore  19.00   -
sabato  10
ottobre
ore    8.30   - def.ti  Alfredo e Concetta
                  - Secondo l’intenzione dell’offerente
ore  19.00   - def.to Paolo Perosa
                  - def.to Romano
                  - def.ti  Quinto ed Ennio Manzin
domenica  11
ottobre
Domenica  XXVIII  del  Tempo  Ordinario
ore    8.30   -
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   - def.ti  Eugenio, Elisabetta e Silvana
                  - def.ti  Famiglia Dean
ore  19.00   -

Post più popolari