Famiglia Parrocchiale del 12 ottobre 2014


FAMIGLIA  PARROCCHIALE
Bollettino   della   Parrocchia   Madonna   del   Mare   -   Trieste
tel.:  040 . 30 14 11  (Conv.)   -   040 . 340 33 75  (Uff. Parr.)
e-mail:  parrocchia@madonnadelmare.it 
sito  web:  http://madonnadelmare.blogspot.com

domenica   12   ottobre   2014


XXVIIIa  domenica  del  tempo  ordinario
Letture: Is 25,6-10a; Sal 22; Fil 4,12-14.19-20; Mt 22,1-14


Dal vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù, riprese a parlare con parabole ai capi dei sacerdoti e ai farisei e disse:
«Il regno dei cieli è simile a un re, che fece una festa di nozze per suo figlio. Egli mandò i suoi servi a chiamare gli invitati alle nozze, ma questi non volevano venire.
Mandò di nuovo altri servi con quest’ordine: Dite agli invitati: “Ecco, ho preparato il mio pranzo; i miei buoi e gli animali ingrassati sono già uccisi e tutto è pronto; venite alle nozze!”. Ma quelli non se ne curarono e andarono chi al proprio campo, chi ai propri affari; altri poi presero i suoi servi, li insultarono e li uccisero. Allora il re si indignò: mandò le sue truppe, fece uccidere quegli assassini e diede alle fiamme la loro città.
Poi disse ai suoi servi: “La festa di nozze è pronta, ma gli invitati non erano degni; andate ora ai crocicchi delle strade e tutti quelli che troverete, chiamateli alle nozze”. Usciti per le strade, quei servi radunarono tutti quelli che trovarono, cattivi e buoni, e la sala delle nozze si riempì di commensali.
Il re entrò per vedere i commensali e lì scorse un uomo che non indossava l’abito nuziale. Gli disse: “Amico, come mai sei entrato qui senza l’abito nuziale?”. Quello ammutolì. Allora il re ordinò ai servi: “Legatelo mani e piedi e gettatelo fuori nelle tenebre; là sarà pianto e stridore di denti”.
Perché molti sono chiamati, ma pochi eletti». 


La salvezza che tu ci offri, o Gesù, è una bellissima storia di amore. Nel silenzio dell'eternità, tre Divine Persone si vogliono bene, si scambiano reciprocamente gioia infinita, in totale trasparenza e condivisione assoluta. Una soddisfazione perenne. Queste tre Divine Persone decidono di condividere la loro gioia introducendo l'umanità nella loro famiglia, nella loro casa, nel loro amore.

"Il Regno dei cieli è simile a un re che fece un banchetto di nozze per suo figlio". Sì, il Regno dei cieli è festa, è gioia, è danza, è sorriso, è bellezza indescrivibile, crea intimità, dà senso di sicurezza e di serenità.

Tu, o Dio, inviti tutti alla festa, vuoi che la tua casa sia piena: "Tutto è pronto, venite alla festa!". Ma noi, invece di fare salti di gioia, non ce ne curiamo e stupidamente non vogliamo abbandonare i nostri meschini interessi e le occupazioni di tutti i giorni. Ma se è grande la nostra stupidità più grande è la tua fantasia e il tuo amore, o Dio.

"Dove abbonda il peccato, là sovrabbonda la tua grazia” (Rm 5,20). Non sarà il nostro rifiuto a fermarti. Tu non ti rassegni a vedere i tuoi figli vivere una vita rabberciata alla meno peggio. Tu vuoi per loro la pienezza di vita e di gioia. Per questo la festa si farà e sarà più bella.

Grazie, o Signore, per avermi aperto la tua casa e invitato al tuo banchetto. Io non ho meriti particolari né sono degno di te e della tua gioia. So bene di non essere presentabile al tuo cospetto; le tracce incancellabili dei miei peccati e delle mie infedeltà non mi rendono certo attraente. Eppure tu non cambi parere a causa del mio aspetto e della mia fragilità. Mi hai raccolto, insieme a tanti altri, ai crocicchi delle strade; mi hai mandato a cercare insieme alla folla dei poveri e dei peccatori.

Fa’, o Signore, che io mi presenti davanti a te almeno con l'abito nuziale e con il desiderio autentico di mettere la mia vita nelle tue mani e convertirmi. La salvezza, che tu mi doni, non è automatica, non è in svendita a prezzo stracciato; richiede accoglienza e collaborazione da parte mia. Aiutami a non anteporre nulla all'amore per te.


AVVISI   PARROCCHIALI

domenica  12
Domenica XXVIII° del Tempo Ordinario
·          Ore 10.00, S. Messa presieduta dal Ministro Provinciale Frate Antonio Scabio, che ricorderà gli 80 anni di presenza dei Frati
Durante la celebrazione, memoria dei Frati che hanno dimorato a Madonna del Mare e rinnovo della professione religiosa dei Frati Minori, delle Suore Francescane del Vangelo e dell’Ordine Francescano Secolare
·          Tanti auguri a P. Giuseppe, nel giorno del suo compleanno
lunedì  13
·        Ore 15.30, “Pomeriggio Insieme” per gli anziani in Oratorio
martedì  14
·        Ore 16.30, Catechismo Parrocchiale per bambini e ragazzi
mercoledì  15
·          Ore 17.30, in Sala Cinema, incontro sul tema “Le vetrate e l’arte della Chiesa Madonna del Mare” tenuto dal dott. Marino Lescovelli
giovedì  16
·          Ore 9.15, incontro della S. Vincenzo parrocchiale
·          Ore 19.30, dopo la S. Messa, Adorazione Eucaristica animata dai gruppi e associazioni parrocchiali
sabato  18
·          Ore 20.30, in Chiesa, Veglia Missionaria Diocesana, presieduta dal Vescovo Mons. Giampaolo Crepaldi
domenica  19
Domenica XXIX° del Tempo Ordinario
Giornata  Missionaria  Mondiale
·          Durante le Ss. Messe, testimonianza di alcuni missionari
·          Nel corso della mattinata, nel porticato del Convento, emissione dell’Annullo Postale per l’80° anniversario della presenza dei Frati Minori a Madonna del Mare

·   Sulla bacheca, è disponibile il pieghevole con il programma per il mese di ottobre con tutte le celebrazioni e iniziative in occasione dell’80° anniversario della presenza dei Frati Minori a Madonna del Mare.

Chi desidera contribuire per le spese di questa iniziativa, trova in bacheca il codice IBAN della parrocchia (cod. IBAN  IT20Z0200802219000005358939  intestato a Parrocchia Madonna del Mare) e i bollettini postali per fare la propria donazione.
fra Andrea, parroco

INTENZIONI   SS. MESSE


domenica  12
ottobre
ore    8.30   - def.to Luigi
                  - Secondo l’intenzione dell’offerente
                  - Secondo l’intenzione dell’offerente
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   - def.ti  Eugenio, Elisabetta e Silvana
ore  19.00   - Secondo l’intenzione dell’offerente
                    votiva alla B. M. V del Pilar
lunedì  13
ottobre
ore    8.30   - def.to Rolando
                  - def.to Mario Boiati
ore  19.00   - def.to Luciano Gregori
                  - def.ti  Antonio e Carmela
                  - def.ta Antonietta Pasqualini
martedì  14
ottobre
ore    8.30   - def.ti  Famiglia Carlin
ore  19.00   - def.ta Stefania Braini
                  - def.ti  Gino e Silvio
mercoledì  15
ottobre
ore    8.30   - def.ta Maria
ore  19.00   - def.to Teodoro Novak
                  - def.to Renato Safret
giovedì  16
ottobre
ore    8.30   - Secondo l’intenzione dell’offerente
ore  19.00   - def.to Luigi
venerdì  17
ottobre
ore    8.30   - def.to Rolando
                  - def.ta Iolanda Uva
ore  19.00   -
sabato  18
ottobre
ore    8.30   -
ore  19.00   - def.ti  Famiglia Ukmar
domenica  19
ottobre
ore    8.30   - def.ti  Vilma, Francesco e Paolo
                  - def.to Mario Clai
                  - def.ti  Telesforo e Gianni e def.ti Fam. Silli
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   - def.to Vincenzo Antonini
ore  19.00   - def.ti  Fabio e Giampaolo

Post più popolari