Famiglia Parrocchiale del 11 maggio 2014


FAMIGLIA  PARROCCHIALE
Bollettino   della   Parrocchia   Madonna   del   Mare   -   Trieste
tel.:  040 . 30 14 11  (Conv.)   -   040 . 340 33 75  (Uff. Parr.)
e-mail:  parrocchia@madonnadelmare.it 
sito  web:  http://madonnadelmare.blogspot.com

domenica  11  maggio  2014
IVa  Domenica  dopo  Pasqua
Letture: At 2,14a.36-41; Sal 22; 1 Pt 2,20b-25; Gv 10,1-10


Dal vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, Gesù disse: «In verità, in verità io vi dico: chi non entra nel recinto delle pecore dalla porta, ma vi sale da un’altra parte, è un ladro e un brigante. Chi invece entra dalla porta, è pastore delle pecore.
Il guardiano gli apre e le pecore ascoltano la sua voce: egli chiama le sue pecore, ciascuna per nome, e le conduce fuori. E quando ha spinto fuori tutte le sue pecore, cammina davanti a esse, e le pecore lo seguono perché conoscono la sua voce. Un estraneo invece non lo seguiranno, ma fuggiranno via da lui, perché non conoscono la voce degli estranei».
Gesù disse loro questa similitudine, ma essi non capirono di che cosa parlava loro. Allora Gesù disse loro di nuovo: «In verità, in verità io vi dico: io sono la porta delle pecore. Tutti coloro che sono venuti prima di me, sono ladri e briganti; ma le pecore non li hanno ascoltati. Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvato; entrerà e uscirà e troverà pascolo.
Il ladro non viene se non per rubare, uccidere e distruggere; io sono venuto perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza».


"Il Signore è il mio pastore, non manco di nulla!". Sì, o Gesù, con te non manco di nulla, perché tu rendi piena la mia vita, appaghi ogni mia sete di felicità e di amore. Nonostante la moltitudine delle pecore che compongono il tuo gregge, davanti a te non sono uno della massa, tu mi conosci e mi chiami per nome. Tu sei il mio pastore. Con te trovo sempre pascoli verdi dove riposare e acque tranquille dove spegnere la sete e rinfrancarmi. Con te nemmeno nella notte tenebrosa perdo il giusto cammino. Nessun male o pericolo mi incute paura. Tu sei guida sicura nel cammino della vita, sei luce nelle incertezze e nei dubbi, sei l'amico che sa ascoltare e comprendere. Tu cammini davanti a me per affrontare ciò che attenta alla mia felicità, alla mia sicurezza e alla mia pace. Per te sono così prezioso, da sacrificare la tua vita per me. Il tuo amore non può sopportare che io, nella mia stupidità, mi allontani da te e mi lasci incantare dalle voci suadenti di chi veste i panni del pastore ma è solo un ladro e un brigante. La tua voce, o Gesù, va dritta al cuore, perché è benevola e misericordiosa. Fa', o Gesù, che io riconosca sempre la tua voce, le tue parole e i tuoi gesti, perché tu solo sei venuto perché io abbia la vita e l'abbia in abbondanza. Tu sei la porta per la quale fluisce la pienezza della vita; sei l'unico luogo di incontro con Dio. Sei sempre con me, perché non soccomba al fascino della tentazione, che mi invita a cercare scorciatoie scavalcando il recinto dell'ovile. Tu sei la porta, solo chi entra attraverso di te, solo chi cammina con te sulla via della croce arriverà alla risurrezione. Non ci sono circonvallazioni o tangenziali. La tua strada è un senso unico, ma non un vicolo cieco, è la via che conduce alla vita eterna.


Preghiere per le vocazioni

Ti preghiamo, Signore, perché continui ad assistere e arricchire la tua Chiesa con il dono delle vocazioni. Ti preghiamo perché molti vogliano accogliere la tua voce e rallegrino la tua Chiesa con la generosità e la fedeltà delle loro risposte. Ti preghiamo, Signore, per i tuoi vescovi, i sacerdoti, i diaconi e tutti i laici che svolgono un ministero nella comunità cristiana. Ti preghiamo, Signore, per coloro che stanno aprendo il loro animo alla tua chiamata: la tua Parola li illumini, il tuo esempio li conquisti, la tua grazia li guidi. Ascolta, o Signore, questa nostra preghiera, e per intercessione di Maria, Madre della Chiesa, madre tua e nostra, esaudiscila con amore. Amen.

A Te, Signore, con profonda fiducia, noi ci rivolgiamo per mezzo di Maria, Madre tua e Madre nostra. Fa’ che nella Chiesa non manchino le Vocazioni, in particolare quelle di totale dedizione al tuo Regno. Ti preghiamo per tanti fratelli e sorelle che hanno risposto un “Sì d’Amore totale” alla Tua chiamata al sacerdozio, alla vita consacrata e alla missione. Ti preghiamo per coloro che, nella vita di coppia e di famiglia, sono chiamati ad una testimonianza di Amore fedele. Fa’ che le loro esistenze si rinnovino giorno dopo giorno, e siano segno vivente del “Vangelo della chiamata”. Signore della tenerezza e della misericordia, dona ai nostri cuori, talvolta confusi ed incerti, una grande riserva di Fiducia. Tu che ci ami nei secoli dei secoli. Amen.


AVVISI   PARROCCHIALI

domenica  11
Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni
·          Ore 11.00, S. Messa a S. Giusto, in diretta RAI.
·          Ore 16.00, Concerto in Sala Tripcovich.
·     Al termine della S. Messa delle ore 10.00 e fino alle ore 16.00 circa, i bambini che si preparano alla prima comunione, insieme ai loro genitori, parteciperanno ad un ritiro spirituale negli ambienti della parrocchia.
lunedì  12
·     Ore 16.00, ‘Pomeriggio Insieme’ per gli anziani in Oratorio
martedì  13
·        Ore 16.30, catechismo parrocchiale per i ragazzi.
·        Ore 18.00, incontro del Gruppo Ecumenico.
mercoledì  14
·          Al termine della S. Messa serale, catechesi, tenuta dal Parroco, sulla figura e spiritualità di San Francesco.
giovedì  15
·          Ore 20.45, Recita del S. Rosario in Chiesa.
venerdì  17
·          Ore 16.30, prove in Chiesa per i bambini che si preparano alla prima comunione.
domenica  18
·     Ore 10.00, celebrazione della Prima Comunione di un gruppo di bambini del catechismo parrocchiale. La Messa delle 11.30, potrà iniziare con qualche minuto di ritardo.

Mese  di  maggio:  accogliamo  la  B. V. Maria

«Donna, ecco tuo figlio!».  Poi disse al discepolo:
«Ecco tua madre!». E da quell’ora il discepolo l’accolse con sé.

Come negli anni passati, durante il Mese di maggio, dedicato alla B. V. Maria e al Santo Rosario, chi vuole accogliere in casa una copia dell’Immagine di Maria Stella del Mare per la recita e la meditazione del S. Rosario, con la propria famiglia, i parenti e i vicini di casa, contatti la coordinatrice dell’iniziativa, la sig.ra Liliana Querzola. Questi gli appuntamenti di questa settimana:

Lunedì 12 ore 17.00, fam. Trevisan via Schiaparelli 15 – I° p.
Martedì 13 ore 20.30, fam. Bosio via Negrelli 4/1 – IV° p.
Mercoledì 14 ore 16.30, fam. Vidal via De Rin 5 – p.t.
ore 20.30 fam. Scipione via De Amicis 21 – II° p.
Giovedì 15 ore 20.30, in Chiesa
Venerdì 16 ore 20.30, fam. Treglia via Combi 21 – I° p.

fra Andrea, parroco

INTENZIONI   SS. MESSE


domenica  11
maggio
ore    8.30   - def.ti  Famiglia Zorzet
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   - def.ti  Domenico e Matilde Grieco
ore  19.00   - def.to Marco Coslovich
                  - def.ta Chiara Rione
lunedì  12
maggio
ore    8.30   - def.ta Corinna Banchi
ore  19.00   - def.ta Anna Celant (obitus)
                  - def.ti  Albina e Alfredo Querzola
martedì  13
maggio
ore    8.30   - def.to Rolando
ore  19.00   - def.to Luciano Gregori
mercoledì  14
maggio
ore    8.30   - def.ti  Maria, Alessandra e Ulrico
ore  19.00   -
giovedì  15
maggio
ore    8.30   - def.ta Maria
ore  19.00   - def.ti  Silvana e Alberto
                    e def.ti  Famiglie Beccari e Longagnani
venerdì  16
maggio
ore    8.30   -
ore  19.00   - def.ti  Antonio e Valerio Pellegrini
sabato  17
maggio
ore    8.30   -
ore  19.00   - def.to Luigi Cecco
domenica  18
maggio
ore    8.30   - def.ta Erica
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   - def.ta Irma Ippoliti
                  - def.ta Giuseppina Polidoro
                  - def.to Vincenzo Antonini
ore  19.00   - def.to Luigi Bajc



Attenzione

Nella bacheca e alle porte della Chiesa
è esposto il programma completo delle celebrazioni
che si svolgeranno la prossima settimana,
in onore della Madonna del Mare,
Patrona della nostra parrocchia.

Post più popolari