Famiglia Parrocchiale del 27 marzo 2016 - Pasqua di Resurrezione


FAMIGLIA  PARROCCHIALE
Bollettino   della   Parrocchia   Madonna   del   Mare   -   Trieste
tel.:  040 . 30 14 11  (Convento)   -   040 . 340 33 75  (Ufficio Parrocchiale)
e-mail:  parrocchia@madonnadelmare.it    web:  www.madonnadelmare.it

domenica   27   marzo   2016

PASQUA  DI  RESURREZIONE
Letture: At 10, 34a. 37-43; Sal 117; Col 3, 1-4; Gv 20, 1-9



SEQUENZA  pasquale
Alla vittima pasquale,
s’innalzi oggi il sacrificio di lode.
L'agnello ha redento il suo gregge,
l’Innocente ha riconciliato
noi peccatori col Padre.
Morte e Vita si sono affrontate
in un prodigioso duello.
Il Signore della vita era morto;
ma ora, vivo, trionfa.
«Raccontaci, Maria:
che hai visto sulla via?».
«La tomba del Cristo vivente,
la gloria del Cristo risorto,
e gli angeli suoi testimoni,
il sudario e le sue vesti.
Cristo, mia speranza, è risorto;
e vi precede in Galilea».
Sì, ne siamo certi:
Cristo è davvero risorto.
Tu, Re vittorioso,
portaci la tua salvezza.


La comunità dei frati augura a tutti i più cari e affettuosi auguri per la Santa Pasqua. Fatevi messaggeri di questi auguri a tutti i vostri cari e familiari, soprattutto alle persone sole, anziane e malate. Insieme agli auguri esprimiamo anche grande riconoscenza e gratitudine per tutti coloro che, in queste settimane, hanno lavorato per la realizzazione e l’ottima riuscita di tutte le attività parrocchiali, pastorali e liturgiche. Ringraziamo e ricambiamo tutti gli auguri e le manifestazioni di affetto giunte a noi frati. Il Signore vi benedica e vi doni la sua ricompensa per la vostra bontà e generosità. Grazie e auguri.

I frati di Madonna del Mare

Dal vangelo secondo Giovanni
Il primo giorno della settimana, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di mattino, quando era ancora buio, e vide che la pietra era stata tolta dal sepolcro. Corse allora e andò da Simon Pietro e dall’altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: «Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’hanno posto!». Pietro allora uscì insieme all’altro discepolo e si recarono al sepolcro. Correvano insieme tutti e due, ma l’altro discepolo corse più veloce di Pietro e giunse per primo al sepolcro. Si chinò, vide i teli posati là, ma non entrò. Giunse intanto anche Simon Pietro, che lo seguiva, ed entrò nel sepolcro e osservò i teli posati là, e il sudario – che era stato sul suo capo – non posato là con i teli, ma avvolto in un luogo a parte. Allora entrò anche l’altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette. Infatti non avevano ancora compreso la Scrittura, che cioè egli doveva risorgere dai morti.

L’annuncio pasquale risuona oggi nella Chiesa: Cristo è risorto, egli vive al di là della morte, è il Signore dei vivi e dei morti. Nella «notte più chiara dei giorno» la parola onnipotente di Dio che ha creato i cieli e la terra e ha formato l’uomo a sua immagine e somiglianza, chiama a una vita immortale l’uomo nuovo, Gesù di Nazaret, figlio di Dio e figlio di Maria. Pasqua è dunque annuncio del fatto della risurrezione, della vittoria sulla morte, della vita che non sarà distrutta. Fu questa la realtà testimoniata dagli apostoli; ma l’annuncio che Cristo è vivo deve risuonare continuamente. La Chiesa, nata dalla Pasqua di Cristo, custodisce questo annuncio e lo trasmette in vari modi ad ogni generazione: nei sacramenti lo rende attuale e contemporaneo ad ogni comunità riunita nel nome dei Signore; con la propria vita di comunione e di servizio si sforza di testimoniano davanti al mondo.
In ogni Eucaristia la Pasqua è perennemente celebrata perché viene immolato Cristo, l’Agnello pasquale (cf seconda lettura); e in essa «mirabilmente nasce e si edifica sempre la... Chiesa» (oraz. sopra le offerte). Come gli apostoli, anche noi mangiamo e beviamo con Gesù risorto dai morti. Ancor più mangiamo lui, il vero «pane azzimo» che toglie dal nostro cuore ogni fermento di peccato, ci comunica il dono dello Spirito che dà vita e che fa della assemblea una comunità di risorti con Cristo (cf colletta). Il congedo di ogni assemblea altro non è se non l’invio a testimoniare davanti al mondo Gesù Cristo risorto, perché chiunque viene a contatto col mistero pasquale ottenga la salvezza. Al cristiano — come un giorno ad Abramo — il Signore dice: «Esci...!». «Esci dalle tue "opinioni separate" per entrare pienamente in quella fede che la Chiesa si gloria di professare. Esci dalle tue ricchezze che tendi a godere egoisticamente... Esci dal tuo peccato che ti avvelena il cuore, e vai verso la novità dei Cristo... Esci di "casa”, dal caldo delle pareti domestiche dove tendi a ignorare i drammi dei fratelli, e allarga la cerchia dei tuoi interessi... Esci dalla tua sete di dominio e cerca di fare della tua vita un servizio d’amore. Esci in campo aperto e prendi la strada dei Vangelo... Semina la gioia gridando silenziosamente con il tuo comportamento che Cristo ti rende felice. Grida con la vita che Cristo è vivo, e che la Chiesa è il luogo e lo spazio ove si attesta che Lui è il Signore risorto... Questo è il modo più autentico di cantare l’Alleluia pasquale».

AVVISI   PARROCCHIALI


domenica  27
Pasqua  di  Risurrezione  di  N.S.  Gesù  Cristo
·    Orario Ss. Messe: 8.30 – 10.00 – 11.30 – 19.00.
·    Al termine di ogni S. Messa, benedizione del pane, delle focacce e delle uova.
lunedì  28
Lunedì  dell’Angelo
·    Orario Ss. Messe: 8.30 - 19.00.
mercoledì  30
·    Ore 18.00, incontro dell’Ordine Francescano Secolare
giovedì  31
·    Ore 9.15, incontro della S. Vincenzo Parrocchiale
·    Al termine della S. Messa serale, esposizione e adorazione del Ss. Sacramento e preghiera per le vocazioni
venerdì  1
·    Primo Venerdì del mese, dedicato al Sacro cuore di Gesù
domenica  3
Domenica in Albis  o  della  Divina  Misericordia
·     Durante la S. Messa delle ore 10.00, amministrazione del Sacramento del Battesimo
lunedì  4
Solennità posticipata dell’Annunciazione del Signore

Sabato 4 giugno, presso la cattedrale di Vicenza, Fra Tullio sarà ordinato Sacerdote. Lo accompagniamo nella preghiera in questo ultimo periodo di preparazione. Nelle prossime settimane comunicheremo gli orari e le modalità di partecipazione all’Ordinazione e alla Prima Messa.

·    Sulle colonne della Chiesa c’è la “Via Misericordiae per pregare e riflettere sulle Opere di Misericordia Corporali e Spirituali.

·    Per chi lo desidera, in sacrestia si può acquistare, a prezzo di copertina, il libro di Papa Francesco: “Il nome di Dio è Misericordia”.

·    Si ricorda che dal giorno di Pasqua si è passati all’ora legale. Gli orologi vanno portati avanti di un’ora. L’unico cambiamento riguarda l’orario della Messa serale, feriale, prefestiva e festiva, che sarà sempre alle ore 19.00.

·    I Giovani del gruppo parrocchiale, per autofinanziare il pellegrinaggio a Cracovia, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù il prossimo mese di luglio, hanno preparato delle bottigliette, contenenti l’acqua benedetta durante la veglia Pasquale. Potete prenderle per la benedizione della mensa e della famiglia il giorno di Pasqua.

fra Andrea, parroco

INTENZIONI   SS. MESSE


domenica  27
marzo
Domenica  di  Pasqua
ore    8.30   - def.to Antonio Servello
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   - def.ti  Famiglia Chert
                  - Secondo l’intenzione dell’offerente
ore  19.00   - def.ta Virgilia Pestelli
                  - def.to Corrado
lunedì  28
marzo
ore    8.30   - def.ti  Carmine, Luisa e Lucia
ore  19.00   -
martedì  29
marzo
ore    8.30   - def.to Ferruccio
ore  19.00   - def.ta Annamaria Bennet-Martin
                  - def.ti  Giuseppina e Benito
mercoledì 30
marzo
ore    8.30   - def.ti  Giuseppe e Maria
ore  19.00   - def.ti  Francesca e Carlo
giovedì  31
marzo
ore    8.30   - def.to Ottavio Cruci (obitus)
ore  19.00   - def.to Beniamino Antonini
                  - def.to Livio Iaut
venerdì  1
aprile
ore    8.30   -
ore  19.00   -
sabato  2
aprile
ore    8.30   -
ore  19.00   - def.ti Giuseppe e Antonietta Acone
                  - def.ta Anna Ferrando
domenica  3
aprile
ore    8.30   -
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   - def.ta Miria
                  - def.ti  Famiglia Paoletich
ore  19.00   -

Post più popolari