Famiglia Parrocchiale del 14 febbraio 2016


FAMIGLIA  PARROCCHIALE
Bollettino   della   Parrocchia   Madonna   del   Mare   -   Trieste
tel.:  040 . 30 14 11  (Convento)   -   040 . 340 33 75  (Ufficio Parrocchiale)
e-mail:  parrocchia@madonnadelmare.it    web:  www.madonnadelmare.it

domenica   14   febbraio   2016
Ia  Domenica  di  quaresima
Letture: Dt 26,4-10; Sal 90; Rm 10.8-13; Lc 4,1-13
Ia  settimana  del  Salterio


Dal vangelo secondo Luca
In quel tempo, Gesù, pieno di Spirito Santo, si allontanò dal Giordano ed era guidato dallo Spirito nel deserto, per quaranta giorni, tentato dal diavolo. Non mangiò nulla in quei giorni, ma quando furono terminati, ebbe fame. Allora il diavolo gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, di’ a questa pietra che diventi pane». Gesù gli rispose: «Sta scritto: “Non di solo pane vivrà l’uomo”».
Il diavolo lo condusse in alto, gli mostrò in un istante tutti i regni della terra e gli disse: «Ti darò tutto questo potere e la loro gloria, perché a me è stata data e io la do a chi voglio. Perciò, se ti prostrerai in adorazione dinanzi a me, tutto sarà tuo». Gesù gli rispose: «Sta scritto: “Il Signore, Dio tuo, adorerai: a lui solo renderai culto”».
Lo condusse a Gerusalemme, lo pose sul punto più alto del tempio e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, gèttati giù di qui; sta scritto infatti: “Ai suoi angeli darà ordini a tuo riguardo affinché essi ti custodiscano”; e anche: “Essi ti porteranno sulle loro mani perché il tuo piede non inciampi in una pietra”». Gesù gli rispose: «È stato detto: “Non metterai alla prova il Signore Dio tuo”».
Dopo aver esaurito ogni tentazione, il diavolo si allontanò da lui fino al momento fissato.

Quante volte nella vita mi sono chiesto: perché hai dovuto soffrire, o Gesù? Perché, contrariamente alle aspettative messianiche, il mondo non risulta cambiato dalla tua venuta, ma persistono tante sofferenze e tanto male? Ma poi riflettendo mi rendo conto che la tua missione avviene nella solidarietà e nella condivisione con la mia condizione umana, che è sottoposta alla tentazione di separarmi da Dio. L’esperienza della sofferenza e delle difficoltà, l’attrattiva esercitata su di me da falsi miraggi così presenti ed eloquenti nel contesto in cui vivo e la spinta a concentrarmi solo sulle mie esigenze, producono in me la sensazione che Dio sia lontano, muto, debole o assente dalla mia vita. Voglio dirti grazie con tutto il cuore, o Gesù, perché ti sei sottoposto alle tentazioni per me, e ne hai riportato vittoria. Senza di te, non potrei mai vincere il male.

Nella tentazione del pane riconosco le attese sbagliate che riverso su di te. A prima vista sembrano richieste legittime, come avere i mezzi per una vita dignitosa, guarire da una malattia, vivere in tranquillità; richieste comprensibili, come lo era il poter avere pane nel deserto, e non solo pietre. Tu, o Gesù, riconosci l’inganno presente in esse e mi rispondi che “non di solo pane vive l’uomo”, che non sono solo una bocca che si riempie di pane. “La vita è più del nutrimento”. A volte la tentazione si fa falsa alternativa: il pane o la volontà di Dio? Non è questione di alternativa, bensì di priorità. Certo che si vive anche di pane, ma vero cibo è anche ogni parola di Dio. Obbedire a Dio e fidarsi di lui è il cibo che dà alla vita la sua luce e il suo senso. Tu, o Gesù, parola di Dio, un giorno donerai la tua carne da mangiare, ti farai pane per tutti, pane per la vita eterna.

La tentazione del potere sarà minacciosa nella tua vita, o Gesù, e prenderà il volto delle richieste dei tuoi discepoli, i quali perfino durante l’Ultima Cena discuteranno su chi sia tra loro il più importante. Il potere brilla così forte davanti ai miei occhi al punto che il demonio dichiara tranquillamente che il prezzo da pagare è inchinarsi davanti a lui. Tu, o Gesù, mi insegni che non sono schiavo di nessuno e devo riservare l’adorazione solo a Dio. Adorare il potere porta ad atteggiamenti disumani, perché lo si esercita per il proprio interesse e non come un servizio. “Il Signore è in mezzo a noi, sì o no?” (Es 7 ,7) si chiedeva il popolo nel deserto. A volte anch’io, oppresso dallo scoraggiamento, mi chiedo: “Dov’è Dio, il mio Dio? Dov’è il suo amore, la sua promessa di fedeltà?”. Provocare Dio a fare miracoli è la tentazione radicale della fede, la più diabolica, perché si serve della stessa parola di Dio. Tu, o Gesù, m’insegni che non devo strumentalizzare la Parola, utilizzandola a mio uso e consumo, ma devo accoglierla con l’animo aperto a Dio e con il cuore colmo di fiducia in lui, proprio come hai fatto tu per me.

Lo Spirito ti ha condotto nel deserto, o Gesù, e lì hai sperimentato fino in fondo che cosa significhi essere un uomo: un uomo che ha fame, un uomo avido di potere e di ricchezza, un uomo che sogna di essere protetto ed esonerato da ogni malattia e da ogni male. Hai percorso dal di dentro la mia condizione umana e ti sei sottoposto a tutte le mie tentazioni, ma sei rimasto fedele a Dio fino in fondo. Fa’, o Gesù, che con il tuo aiuto e seguendo le tue orme, possa avere sempre fiducia che nessuna prova potrà mai separarmi dall'amore di Dio.



AVVISI   PARROCCHIALI


domenica  14
Prima  domenica  del  Tempo  di  Quaresima
lunedì  15
·    Ore 15.30, Pomeriggio Insieme per gli anziani in Oratorio
martedì  16
·    Ore 16.30, catechismo parrocchiale per bambini e ragazzi
mercoledì  17
·    Ore 18.00, incontro dell’Ordine Francescano Secolare
·    Al termine della S. Messa serale, catechesi per giovani e adulti tenuta dal Parroco sul tema della Confessione, dell’Indulgenza e del Giubileo
giovedì  18
·    Ore 16.00, incontro dell’Azione Cattolica Parrocchiale
·    Al termine della S. Messa serale, esposizione e adorazione del Ss.mo Sacramento e preghiera per le Vocazioni
venerdì  19
·   Ore 18.00, S. Messa, al termine, Via Crucis in Chiesa
·   Ore 20.30, incontro per fidanzati in preparazione al sacramento del matrimonio
·   Il ricordo nella preghiera e tanti auguri a Fra Tullio nel giorno del suo onomastico
domenica  21
Seconda  domenica  del  Tempo  di  Quaresima


·    “Quaresima di Condivisione”: al centro della Chiesa si trova un cesto dove si possono riporre generi alimentari, frutto delle nostre rinunce e sacrifici, a beneficio dei poveri. Tutto verrà consegnato alla S. Vincenzo parrocchiale che lo distribuirà alle famiglie più povere della nostra Parrocchia.

·    Sulle colonne della Chiesa sono stati affissi dei cartelloni che ci aiutano a riflettere sulle Opere di Misericordia Corporali e Spirituali, e a pregare il Signore perché ci aiuti a metterle in pratica, soprattutto in questo tempo di Quaresima e in quest’anno del Giubileo della Misericordia. Abbiamo denominato questo percorso “Via Misericordiae”.

·    Per chi lo desidera, in sacrestia si può acquistare, a prezzo di copertina, il libro di Papa Francesco: “Il nome di Dio è Misericordia”.

·    Dalla vendita di primule in occasione della “Giornata per la Vita”, sono stati raccolti Euro 710,00, che saranno tutti devoluti al Movimento Diocesano per la Vita per le loro attività, aiuto e assistenza.

fra Andrea, parroco


INTENZIONI   SS. MESSE


domenica  14
febbraio
Prima  Domenica  di  Quaresima
ore    8.30   - def.ta Giuseppina
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   - def.ti  Maria e Augusto Doz
                  - def.ti Ernesto, Maria, Pino e Marcello
                  - def.ta Cira Sito
ore  18.00   - def.to Giovanni
                  - def.to Filippo
lunedì  15
febbraio
ore    8.30   - def.to Nicola
ore  18.00   - def.to Corrado
                  - def.ta Maria
                  - def.ti  Silvana e Alberto e
                  - def.ti  Famiglie Longagnani e Beccari
martedì  16
febbraio
ore    8.30   - def.to Antonio
ore  18.00   - def.ti  Attilio e Amelia Petronio
                  - def.to Antonio Fusco
mercoledì 17
febbraio
ore    8.30   - def.to Massimo Del Neri
                  - Secondo l’intenzione dell’offerente
ore  18.00   - def.ti  Amedeo e Giuseppina Prete
giovedì  18
febbraio
ore    8.30   - def.ti  Giovanni, Giorgio e Grazia
ore  18.00   - def.to Luigi Bajc
venerdì  19
febbraio
ore    8.30   - def.to Guglielmo
ore  18.00   - def.to Antonio De Meo (obitus)
sabato  20
febbraio
ore    8.30   - def.ta Pierina
                  - def.ti  Vincenzo e Claudio
ore  18.00   - def.ti  Firmina e Renato Suzzi
                  - def.te Laura e Lidia
                  - def.ti  Piero e Teresa
domenica  21
febbraio
Seconda  Domenica  di  Quaresima
ore    8.30   -
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   - def.ti  Famiglia Dean
                  - def.to Vincenzo Antonini
                  - def.ti  Ada e Virgilio Zeriali
ore  18.00   - def.to Silvio Komar

Post più popolari