Famiglia Parrocchiale del 17 gennaio 2016


FAMIGLIA  PARROCCHIALE
Bollettino   della   Parrocchia   Madonna   del   Mare   -   Trieste
tel.:  040 . 30 14 11  (Convento)   -   040 . 340 33 75  (Ufficio Parrocchiale)
e-mail:  parrocchia@madonnadelmare.it    web:  www.madonnadelmare.it

domenica   17   gennaio   2016
Domenica  IIa  del  tempo  ordinario
Letture: Is 62,1-5; Sal 95; 1Cor 12,4-11; Gv 2,1-12
IIa  settimana  del  Salterio


Dal vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, vi fu una festa di nozze a Cana di Galilea e c’era la madre di Gesù. Fu invitato alle nozze anche Gesù con i suoi discepoli.
Venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: «Non hanno vino». E Gesù le rispose: «Donna, che vuoi da me? Non è ancora giunta la mia ora». Sua madre disse ai servitori: «Qualsiasi cosa vi dica, fatela».
Vi erano là sei anfore di pietra per la purificazione rituale dei Giudei, contenenti ciascuna da ottanta a centoventi litri. E Gesù disse loro: «Riempite d’acqua le anfore»; e le riempirono fino all’orlo. Disse loro di nuovo: «Ora prendetene e portatene a colui che dirige il banchetto». Ed essi gliene portarono.
Come ebbe assaggiato l’acqua diventata vino, colui che dirigeva il banchetto – il quale non sapeva da dove venisse, ma lo sapevano i servitori che avevano preso l’acqua – chiamò lo sposo e gli disse: «Tutti mettono in tavola il vino buono all’inizio e, quando si è già bevuto molto, quello meno buono. Tu invece hai tenuto da parte il vino buono finora».
Questo, a Cana di Galilea, fu l’inizio dei segni compiuti da Gesù; egli manifestò la sua gloria e i suoi discepoli credettero in lui.


O Maria, tu ai piedi della croce hai detto “sì” a Gesù e mi hai accolto come tuo figlio. Da quel momento, nonostante le fragilità e debolezze che mi porto dentro, sei stata per me una madre tenerissima, piena di premure ed attenta alle mie necessità.

Guarda, o Madre, la mia vita che oscilla tra il dialogo intenso ed intimo con Dio ed il peso di una ripetitività che mi svuota. Quante volte mi sono domandato: “Come posso testimoniare la mia fede dal momento che lo spazio per viverla continua a rimpicciolirsi sempre più?”. Spesso ho la percezione di essere un cultore del sacro che consola con la fede alcuni, ma alla fine, nelle cose più importanti della vita, questa non conta. Le nuove generazioni, affogate nella superficialità, sono lontane dalla Chiesa ed io faccio fatica a dialogare con loro e a renderle sensibili alla voce dello Spirito. A volte mi sento smarrito, preoccupato del futuro; mi pesa la solitudine e l'avanzare degli anni.

Tu, o Madre, hai ben presente la mia vita, la vita della mia comunità e della società tutta: ne cogli i drammi, le urgenze e le difficoltà, ma soprattutto addolorano il tuo cuore materno le carenze profonde di senso e di sicurezze che la società di oggi soffre: carenza di fede, carenza di punti fermi di verità, carenza di punti di appoggi affettivi, perché non fondati sulla roccia dell’Amore, che è Dio. Come facesti alle nozze di Cana, così anche oggi, per me e per i miei fratelli, rivolgi la tua preghiera a Gesù: “Non hanno più vino”.

Sì, o Madre, non abbiamo più vino; non ho più vino per il banchetto della vita. Manca l’entusiasmo del Vangelo, mancano le ragioni profonde del vivere. Troppo spesso la mia fede è annacquata dal “senso comune” e dal tarlo del minimalismo, troppo spesso la mia fede è consumata dall’abitudine e dal passare degli anni.

A Cana hai raccomandato ai servi: “Fate quello che vi dirà”. In queste parole hai manifestato il segreto più profondo della tua vita, che è il sì pieno di gioia e di fiducia al Signore. Con affetto materno, ripeti anche a me la stessa raccomandazione: “Sii pronto a fare qualunque cosa Gesù dirà. Non farti troppe domande, non farti prendere dalla paura dell’affidarti: Gesù non abbandona mai. Quello che lui dirà è per la tua felicità, le sue richieste sono dettate solo dall’amore”.

Il comando di Gesù è molto semplice: riempire di acqua le giare e portare il contenuto al maestro di tavola. Per avere il vino della gioia, aiutami, o Madre, a riempire il vuoto che sento e che vivo con la ricchezza che Gesù mi propone e mi offre. Fa’ che accolga la sua luce ed i suoi progetti, facendogli credito, fidandomi pienamente. Solo allora la mia povera vita diventerà ricchezza, meraviglia e stupore, perché Gesù è il vino della festa, Gesù è il gusto, il sapore della vita. O Madre, concedimi la grazia di vivere di fede in Gesù, fa’ che senta sempre l’ebbrezza di essere stato scelto da lui, e che ogni giorno ripeta, gioioso e sicuro, il mio “si” al suo amore alla sua chiamata.




AVVISI   PARROCCHIALI

domenica  17
Seconda  domenica  del  Tempo  Ordinario
·    L’Ordine Francescano Secolare (OFS) propone il secondo incontro di “Scuola di Fraternità” aperto a tutti, dalle ore 9 alle 16, presso il salone del Convento, con l’intervento di Padre Pietro Maranesi, ofm capp
lunedì  18
Inizio  della  Settimana  di  Preghiera
per  l’Unità  dei  Cristiani
·    Ore 15.30, Pomeriggio Insieme per gli anziani in Oratorio
martedì  19
·    Ore 16.30, catechismo parrocchiale per bambini e ragazzi
mercoledì  20
·    Ore 18.00, incontro dell’Ordine Francescano Secolare
giovedì  21
·    Ore 9.15, assemblea della S. Vincenzo Parrocchiale
·    Ore 16.00, incontro dell’Azione Cattolica Parrocchiale
·    Al termine della S. Messa serale, esposizione e adorazione del Ss.mo Sacramento e preghiera per le Vocazioni
venerdì  22
·    Anniversario della morte di P. Teodoro Dal Cengio (2008)
·    Ore 20.30, con entrata da P.le Rosmini 6, incontri per fidanzati in preparazione alla celebrazione del Sacramento del Matrimonio
domenica  24
Terza  domenica  del  Tempo  Ordinario

Incontri di preparazione al Sacramento del Matrimonio. Da Venerdì 22 gennaio, alle ore 20.30, con entrata dall’ufficio parrocchiale in p.le Rosmini 6, si svolgono gli incontri di preparazione al Sacramento del matrimonio.

Domenica 31 gennaio, durante la S. Messa delle ore 10.00, celebrazione degli Anniversari di Matrimonio. Sono invitate tutte le coppie che, nel corso del 2016, festeggiano i 5-10-15-20-25 … 45-50 e seguenti anni di matrimonio.

Durante gli avvisi parrocchiali, al termine di ogni S. Messa, verrà fatta una brevissima relazione economica dell’attività della S. Vincenzo Parrocchiale, relativa all’anno 2015.

fra Andrea, parroco




INTENZIONI   SS. MESSE

domenica  17
gennaio
Seconda  Domenica  del  Tempo  Ordinario
ore    8.30   - def.to Massimo
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   - def.ta Fedora Salcone
                  - def.ta Gina Cataldi
                  - def.ti  Antonio Calci e Antonio
ore  18.00   - def.ti  Biagio e Barbara Zingale
                  - def.ti  Andrea e Ottavio Querzola
                  - def.ti  Redento e Stelio
lunedì  18
gennaio
ore    8.30   - def.ta Maria Marangon
ore  18.00   - def.to Lucio Bratina
                  - def.to Umberto Bersi
martedì  19
gennaio
ore    8.30   - def.ti  Guglielmo, Anna e Ugo
ore  18.00   - def.to Giordano
                  - def.ti  Stefania e Giuseppe
                  - Per le Anime del Purgatorio
mercoledì 20
gennaio
ore    8.30   - def.ti  Anna e Orazio
ore  18.00   - def.ti  Carmine. Luisa e Lucia
                  - def.ta Agnese
                  - def.ta Rosanna
giovedì  21
gennaio
ore    8.30   - def.to Giuliano
ore  18.00   -
venerdì  22
gennaio
ore    8.30   - def.to Umberto Raho
ore  18.00   - def.to Padre Teodoro Dal Cengio (2008)
                  - def.ti  Michele, Antonio e Maria
sabato  23
gennaio
ore    8.30   - def.ta Maria Giovanna
ore  18.00   - def.to Matteo Alessio
                  - def.ti  Marino e Quinto Manzin
domenica  24
gennaio
Terza  Domenica  del  Tempo  Ordinario
ore    8.30   -
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   - def.ti  Elisabetta, Eugenio e Silvana
                  - def.ti  Ada e Mario Bucher
                  - def.ti  Evelino e Maria
ore  18.00   - def.ti  Redento e Stelio

Post più popolari