Famiglia Parrocchiale del 15 gennaio 2011

domenica 15 gennaio 2012
DOMENICA II° DEL TEMPO ORDINARIO
Letture: 1 Sam 3,3b-10.19; Sal 39; 1 Cor 6,13c-15a.17-20; Gv 1,35-42
Seconda settimana del Salterio

Dal vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, Giovanni stava con due dei suoi discepoli e, fissando lo sguardo su Gesù che passava, disse: «Ecco l'agnello di Dio!». E i suoi due discepoli, sentendolo parlare così, seguirono Gesù. Gesù allora si voltò e, osservando che essi lo seguivano, disse loro: «Che cosa cercate?». Gli risposero: «Rabbi - che, tradotto, significa maestro -, dove dimori?». Disse loro: «Venite e vedrete». Andarono dunque e videro dove egli dimorava e quel giorno rimasero con lui: erano circa le quattro del pomeriggio. Uno dei due che avevano udito le parole di Giovanni e lo avevano seguito, era Andrea, fratello di Simon Pietro. Egli incontrò per primo suo fratello Simone e gli disse: «Abbiamo trovato il Messia» - che si traduce Cristo - e lo condusse da Gesù. Fissando lo sguardo su di lui, Gesù disse: «Tu sei Simone, il figlio di Giovanni; sarai chiamato Cefa», che significa Pietro.

Signore Gesù, ti prego: fa’ che anche oggi possa incontrarti sulla mia strada, fa’ che il tuo amore continui a modellare il mio cuore. L’ascolto della tua Parola mi faccia ritrovare la freschezza della decisione di seguirti ovunque tu mi conduci e la celebrazione della tua eucaristia susciti in me un desiderio sempre più ardente di incontrarti, sempre più gioia nello stare con te senza stare a misurare il tempo con il cronometro. Non è certo con gli sms che posso comunicare con te né riservandoti i rimasugli di una giornata e tanto meno biascicando formule di preghiere o appiattendomi nella monotona ripetizione di gesti. Con sant'Anselmo, anch'io ti prego: "Insegnami a cercarti e mostrati quando ti cerco. Che io ti cerchi desiderandoti e ti desideri cercandoti, che io ti trovi amandoti e ti ami trovandoti".
Oggi, Gesù, voglio ringraziarti per le persone buone che mi hanno parlato di te e mi hanno trasmesso in modo semplice la loro fede e la gioia di averti incontrato. Donami sempre attenzione e apertura di cuore, perché "la fede viene dall'ascolto" (Rm 70,17). Donami fiducia, affinché esca dal chiuso del mio io e scopra che c'è dell'altro da sentire e non soltanto l'eco delle mie parole o il riverbero delle mie sensazioni. Liberami dal groviglio dei miei pensieri e dalle ambiguità dei miei sentimenti, affinché tu possa entrare nel mondo delle mie attese e dei miei sogni. Aiutami a mettermi nel gioco della relazione con te.

A Giovanni e Andrea, che si erano messi a seguirti, tu hai chiesto di fare chiarezza: "Che cercate? Che cosa sperate di ottenere seguendomi?". Andando avanti nella vita, nuove domande e nuovi dubbi mi assalgono, divento più ansioso, sempre più bisognoso di essere rassicurato, compreso e amato. Grazie, Gesù, perché oggi la tua Parola mi fa ritornare alle origini, non come alla foto nostalgica del primo giorno della mia scelta vocazionale, ma come al cuore vivo e pulsante della fede, non per sognare un impossibile "come ero", ma per riprendere le radici che alimentano la linfa vitale del mio presente. Tu sei il Figlio di Dio, che offri la tua vita per la vita di tutti. Tu conosci tutto, sai tutto di me, mi guardi senza farmi arrossire, mi leggi dentro senza violentarmi, mi accogli così come sono, perché sei venuto non in cerca dei santi, ma dei peccatori.

Andrea e Giovanni vorrebbero stare subito con te: "Rabbì, dove abiti?", ti chiedono pieni di speranza, ma tu ribatti che si può abitare presso di te solo come un "venire" che porta a un vedere futuro: "Venite e vedrete". Tanti, lungo il corso dei secoli, sono venuti a te, attratti dalla forza misteriosa, che risplende sul tuo volto di Crocifisso: "Quando sarò elevato da terra attirerò tutti a me". Sono venuti di notte, incerti, dubbiosi, sono venuti curiosi o minacciosi, interessati, come la folla, che ti voleva fare re, perché avevi dato loro dei pani da mangiare; talvolta sono venuti con una storia poco pulita alle spalle, come la Samaritana, che aveva avuto tanti mariti. O Gesù, gli uomini continuano a venire a te, anche se questo comporta uno spaesamento, un cambio di vita, un passare dalla fede del bisogno alla relazione dell'incontro!

Attirami sempre a te, o Gesù, vinci la mia stanchezza, la pesantezza degli anni, la monotonia del mio quotidiano. Fa’ che io trovi tempo e gioia per stare con te€, per ascoltarti, per decifrare i tuoi gesti, comprendere le tue scelte, affinché sappia comunicare agli altri la letizia e la speranza che tu fai sorgere in me.

AVVISI PARROCCHIALI
settimana dal 15 gennaio al 22 gennaio

lunedì 16
• Nel pomeriggio, in Oratorio, “Pomeriggio Insieme” per gli Anziani.
• Ore 19.30, incontro Gruppo Giovanissimi.

martedì 17
• Ore 16.30, catechismo parrocchiale.

mercoledì 18
• Ore 20.30, Gruppo Giovani.

giovedì 19
• Al termine della S. Messa serale, esposizione e adorazione del SS. Sacramento.

venerdì 20
• Ore 20.30, Prove del Coro Giovani.

sabato 21
• Ore 16.30, incontro del Gruppo Dopo-Cresima.

domenica 22
• Ricordiamo P. Teodoro Dal Cengio nell’anniversario della sua morte (2008).

La comunità dei frati e i famigliari ringraziano tutti coloro che in questi giorni hanno espresso la vicinanza e il cordoglio per la scomparsa di Padre Dario Jechich. Numerosa e intensa è stata la partecipazione al rito delle esequie che si è svolto sabato mattina in questa Chiesa. Il feretro si trova nelle celle del cimitero di S. Anna. Appena giungerà il nulla osta, la sepoltura avrà luogo presso il campo IX, riservato ai sacerdoti e ai religiosi, secondo le volontà espresse da Padre Dario nel suo testamento spirituale.

Fra Andrea, parroco

INTENZIONI SS. MESSE
settimana dal 15 gennaio al 22 gennaio

domenica 15 gennaio
ore 8.30 - def.ta Maria
ore 10.00 - Per l’Assemblea
ore 11.30 - def.ti Ersilia e Giuseppe Perini
ore 18.00 - def.ta Silvana
- def.ti Famiglie Beccari e Longagnani

lunedì 16 gennaio
ore 8.30 - def.ti Antonio e Antonietta Facchini
- def.ta Teresa Marangon
- def.ti Assunta e Ottorino
ore 18.00 - def.ta Irma Ippoliti
- def.ta Antonietta Tarantino (obitus)
- def.to Antonio

martedì 17 gennaio
ore 8.30 - def.ti Andrea e Ottavio Querzola
- def.ta Maria Pelin
ore 18.00 - def.ti Biagio e Barbara Zingale
- def.ti Livio e Giuseppe
- def.ti Antonio, Nina, Antonio e Rosa

mercoledì 18 gennaio
ore 8.30 - def.ti Giovanna e Antonio
ore 18.00 - def.to Osvaldo Gentile

giovedì 19 gennaio
ore 8.30 - def.to Sergio Ziani
ore 18.00 - def.ta Gianna Poletti

venerdì 20 gennaio
ore 8.30 - def.to Giovanni Pincin
ore 18.00 - def.to Ferruccio Furlani

sabato 21 gennaio
ore 8.30 - def.ta Giuseppina
- def.ti Valeria e Giuseppe Canziani
ore 18.00 -

domenica 22 gennaio
ore 8.30 - def.ta Antonia Benvegnù
ore 10.00 - Per l’Assemblea
ore 11.30 - def.to Padre Teodoro Dal Cengio
- def.ti Eugenio, Elisabetta e Silvana
- def.to Mario Giorgi
ore 18.00 -

Post più popolari