Famiglia Parrocchiale del 6 ottobre 2013


FAMIGLIA   PARROCCHIALE
Bollettino  della  Parrocchia  Madonna  del  Mare  -  Trieste
tel.:  040 . 30 14 11  (Conv.)  -  040 . 340 33 75 (Uff. Parr.)
e-mail:  parrocchia@madonnadelmare.it 
sito  web:  http://madonnadelmare.blogspot.com


domenica  6  ottobre  2013
Domenica  XXVIIa  del  Tempo  Ordinario
Letture: Ab 1,2-3; 2, 2-4; Sal 94; 2 Tm 1,6-8.13-14; Lc 17, 5-10


Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, gli apostoli dissero al Signore: «Accresci in noi la fede!».
Il Signore rispose: «Se aveste fede quanto un granello di senape, potreste dire a questo gelso: “Sràdicati e vai a piantarti nel mare”, ed esso vi obbedirebbe.
Chi di voi, se ha un servo ad arare o a pascolare il gregge, gli dirà, quando rientra dal campo: “Vieni subito e mettiti a tavola”? Non gli dirà piuttosto: “Prepara da mangiare, stríngiti le vesti ai fianchi e sérvimi, finché avrò mangiato e bevuto, e dopo mangerai e berrai tu”? Avrà forse gratitudine verso quel servo, perché ha eseguito gli ordini ricevuti?
Così anche voi, quando avrete fatto tutto quello che vi è stato ordinato, dite: “Siamo servi inutili. Abbiamo fatto quanto dovevamo fare”».



Ci sono giorni, o Gesù, in cui vedo tutto nero e sono tentato di mettere da parte quello che mi hanno insegnato e seguire anch’io la corrente. In fondo - mi dico - a che serve predicare il tuo Vangelo, operare per un mondo nuovo, in cui dovrebbe regnare la fraternità e la pace se poi a vincere sono sempre gli arroganti e i soliti furbi? Qualche volta, ti confesso, mi sembra di essere un illuso.

La goccia poi, che fa traboccare il vaso, è la tua Parola di questa domenica; una parola dura, pungente, provocatoria. Te lo dico candidamente, o Gesù, mi disturba, mi scandalizza. Soprattutto mi da un gran fastidio, quando applichi la tua Parola ai tuoi discepoli: “dite: ‘Siamo servi inutili’”. Ma come? Gli sforzi che compio per rispondere alle varie esigenze sono tutti inutili?

Signore, ho proprio bisogno che tu mi spieghi questa tua Parola. Che cosa vuoi dirmi con questa provocazione? Mi sforzo di credere che anche questo è Vangelo, anche questa parabola è espressione del tuo amore, anche queste parole sono dette per la mia salvezza, ma non riesco a digerirle. Signore, aumenta la mia fede!

Con infinita pazienza e dolcezza, tu, o Gesù, mi ricordi altre parole che hai detto in circostanze diverse: “Io sono in mezzo a voi come colui che serve” (Lc 22,27). E ancora: “Beati quei servi, che il padrone al suo ritorno, troverà svegli. In verità vi dico, si cingerà la sue vesti, li farà mettere a tavola e passerà a servirli” (Lc 12,37).

Tu non vuoi indurre in me un atteggiamento depressivo né vuoi che abbassi la testa e ammetta di non valere niente. Tu vuoi liberarmi dall’ansia, che si scatena davanti alla gravità dei problemi che devo affrontare. Invitando a riconoscermi servo, tu mi ricordi che tutto è nelle mani del Padre, che mi ha chiamato a collaborare con lui. La salvezza del mondo è un compito immensamente più grande di me. Io sono solo un servo inutile, non sono e non sarò mai all’altezza delle situazioni. Se compio qualcosa di buono, è dono di Dio.

Non sta a me salvare il mondo né devo caricarmi tutto il peso sulle mie spalle. Solo Dio salva e da pace. Il Regno di Dio è dono gratuito e nessuna azione umana può meritarlo: “Non dipende dalla volontà né dagli sforzi dell’uomo, ma da Dio che usa misericordia” (Rm 9,16). Tutto è grazia.

Grazie Gesù. Questa libertà, che mi doni, non solo mi rende umile, ma suscita in me gioia e fiducia. Come te, anch’io voglio affidarmi a Dio e proclamare il suo primato e la sua grandezza. Annuncerò a tutti che la sua misericordia è sempre vincente.



AVVISI  PARROCCHIALI


domenica  6
·        Subito dopo la S. Messa delle ore 10.00, inizia il primo di una serie di incontri di formazione, confronto e preghiera per coppie e famiglie.
·       Al termine della S. Messa delle ore 11.30, recita della Supplica alla Madonna di Pompei.
lunedì  7
·    Ore 15.30, “Pomeriggio Insieme” per gli anziani in Oratorio
martedì  8
·        Ore 16.30, in Oratorio, catechismo parrocchiale.
mercoledì  9
·        Al termine della S. Messa serale, in Chiesa, catechesi parrocchiale per giovani e adulti.
giovedì  10
·       Ore 16.00, incontro Azione Cattolica Adulti.
·       Al termine della S. Messa serale, esposizione e adorazione del SS.mo Sacramento.
·       Ore 20.30, incontro di formazione per i giovani.
venerdì  11
·       Ore 18.00, incontro dell’Ordine Francescano Secolare.
domenica  13
·        Ore 16.00, ad Aquileia, convegno e incontro di preghiera in occasione della conclusione dell’Anno della Fede. La Diocesi organizza un pullman. Chi desidera partecipare può avere altre informazioni e iscriversi presso l’Ufficio Pastorale della Curia.

Altri  avvisi

Calendario Pastorale - All’interno del sito internet della parrocchia, oltre al bollettino parrocchiale e a tante altre informazioni, potete visionare e scaricare il calendario pastorale della nostra parrocchia, con tutte le principali celebrazioni e appuntamenti fino a giugno.

Catechesi Parrocchiale – Con mercoledì 9, inizia la catechesi per giovani e adulti, tenuta dal parroco. Quest’anno il tema delle catechesi verterà sulla figura del nostro padre San Francesco, sulla sua spiritualità, sull’analisi dei suoi scritti e sulla nascita e strutturazione dell’Ordine dei Frati Minori.

S. Messa per televisione – La diretta televisiva della S. Messa dalla nostra Chiesa, prevista per domenica 6 e 13 ottobre, per motivi puramente tecnici, è stata spostata a domenica 20 e 27 ottobre.

Fra Andrea, parroco


INTENZIONI  SS. MESSE


domenica  6
settembre
ore    8.30   - def.to Peter Ujka
                  - def.ti  Bruno, Attilio e Maria
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   - def.to Vittorio de Rinaldini
ore  19.00   - def.ta Pina Bovone
lunedì  7
settembre
ore    8.30   - def.ti  Maurizio e Luciano Sivini
ore  19.00   - def.to Giuliano Dell’Antonio
martedì  8
ottobre
ore    8.30   - def.ti  Mario e Maria Salotto
                  - def.ti  Giuseppe e Valeria Canziani
ore  19.00   - def.ti  Stefania e Giorgio Berneticch
mercoledì  9
ottobre
ore    8.30   - def.ti  Nino e Luciano Pucar
ore  19.00   -
giovedì  10
ottobre
ore    8.30   - def.ta Maria Pia Zeriali
ore  19.00   - Secondo l’intenzione dell’offerente
                  - def.to Paolo Perosa
                  - def.to Romano Righi
venerdì  11
ottobre
ore    8.30   - def.ti  Famiglia Zorzet
ore  19.00   - Secondo l’intenzione dell’offerente
                  - def.ta Lilia Cavaletto
sabato  12
ottobre
ore    8.30   -
ore  19.00   - def.ta Maria De Pascale (obitus)
domenica  13
ottobre
ore    8.30   - def.to Rolando
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   - def.ti  Eugenio, Elisabetta e Silvana
ore  19.00   -

Post più popolari