Famiglia Parrocchiale del 23 settembre 2012

domenica 23 settembre 2012
DOMENICA XXV DEL TEMPO ORDINARIO
Letture: Sap 2,12.17-20; Sal 53, Gc 3,16-4,3, Mc 9,30-37
 Prima settimana del Salterio

Dal vangelo secondo Marco

In quel tempo, Gesù e i suoi discepoli attraversavano la Galilea, ma egli non voleva che alcuno lo sapesse. Insegnava infatti ai suoi discepoli e diceva loro: «Il Figlio dell'uomo viene consegnato nelle mani degli uomini e lo uccideranno; ma, una volta ucciso, dopo tre giorni risorgerà». Essi però non capivano queste parole e avevano timore di interrogarlo.
Giunsero a Cafàrnào. Quando fu in casa, chiese loro: «Di che cosa stavate discutendo per la strada?». Ed essi tacevano. Per la strada infatti avevano discusso tra loro chi fosse il più grande. Sedutosi, chiamò i Dodici e disse loro: «Se uno vuole essere il primo, sia l'ultimo di tutti e il servitore di tutti». E, preso un bambino, lo pose in mezzo a loro e, abbracciandolo, disse loro: «Chi accoglie uno solo di questi bambini nel mio nome, accoglie me; e chi accoglie me, non accoglie me, ma colui che mi ha mandato».

Ti ringrazio, Gesù, perché oggi mi doni di celebrare ancora una volta il santo mistero della tua morte e resurrezione. Per la partecipazione alla divina eucarestia, concedimi di imitare ciò che celebro: di essere umile servitore dei miei fratelli e di accogliere tutti come tu mi accogli.

Che tristezza, o Gesù, mi provoca il meditare questo brano del Vangelo! Tu, il Figlio del Dio vivente, ti sei umiliato fino a farti uomo e servo di tutti e ora ti incammini verso Gerusalemme, dove, tra sofferenze inenarrabili, darai la vita per la salvezza del mondo e invece i tuoi apostoli cercano avidamente affermazione e successo. C’è un abisso tra te e loro, una frattura netta e profonda, che si traduce in un silenzio imbarazzante, quando hai chiesto lor: “Di che cosa discutevate?”.

Perdonami, Signore, perché anch’io di fronte al mistero della tua passione rispondo con l’incomprensione o con il silenzio pieno di timore. Nel mio cuore ristagna l’angoscia, che diventa vera e propria durezza, muro emotivo che respinge l’idea stessa del soffrire e del dare. Ma tu sei buono con me, o Gesù, perché continuamente e con amorevolezza, mi istruisci per disperdere la nebbia dalla mia mente e cacciare la paura dal mio cuore.

Tu, o Gesù, non rifiuti aspirazioni e sforzi, non vuoi discepoli stanchi e privi di energia, ma indichi la giusta finalità delle aspirazioni, la sola che si accordi con la comunione di vita con te. “Se uno vuol essere il primo – hai detto – sia l’ultimo di tutti e il servo di tutti”. Questa è l’unica via verso il prestigio, questa è l’unica via per la grandezza, riconosciuta davanti agli occhi di Dio.

O Gesù, fa’ che ovunque io mi trovi possa essere uno che “serve”. Fortifica la mia fede, affinché scopra i lineamenti del tuo volto nella grazia dei bambini e nell’afflizione dei poveri.

Aprimi le mani e il cuore all’accoglienza di chiunque chiede attenzione e amore. Preservami dal prestare servizio con evidenti segni di noia o di stanchezza, perché il servizio che tu richiedi non è quello forzato dello schiavo, ma è il servizio di chi si dona con gioia, di chi si preoccupa con tutto il cuore e con tutte le forze per il bene altrui. Aiutami a non scegliere le persone in base alle mie simpatie, ma fa’ che accolga tutti con fede, perché ogni gesto di amore è un servizio reso a te.

AVVISI PARROCCHIALI
 settimana dal 23 settembre al 30 settembre 

domenica 23
• Durante la S. Messa delle ore 10.00, apertura dell’anno pastorale e celebrazione del mandato ad animatori e catechisti parrocchiali.

lunedì 24
• P. Vittorio festeggia il suo compleanno: 87 anni. Tanti auguri e il ricordo nella preghiera in vista anche del 70mo anniversario di vita religiosa.

martedì 25
• Ore 16.30, catechismo parrocchiale.

mercoledì 26
• Ore 20.30, a S. Giusto, veglia di preghiera, presieduta dal Vescovo, in preparazione all’evento dell’offerta dell’olio da parte della regione Friuli Venezia Giulia a San Francesco d’Assisi.

giovedì 27
• Dopo la S. Messa serale, recita dei Vespri con esposizione e adorazione del SS. Sacramento.

sabato 29
• Ore 11.00, matrimonio di Cosciani Massimo e Pugliese Tiziana. Tanti auguri!

domenica 30
• Durante la S. Messa delle ore 10.00, celebrazione presieduta da P. Mario Favretto, Vicario Provinciale, per festeggiare i 70 anni di vita religiosa di P. Vittorio. Al termine della S. Messa, tutti sono invitati nel salone dell’Oratorio per un rinfresco e un brindisi augurale.

Altri avvisi e informazioni 
 • Prendete il settimanale “Vita Nuova”, per le iniziative e attività diocesane.
• Dal 2 al 5 ottobre, si svolgerà il pellegrinaggio diocesano ad Assisi, nella ricorrenza dell’offerta dell’olio per la lampada davanti alla tomba di San Francesco, patrono d’Italia, da parte della Regione Friuli Venezia Giulia.
• Quasi tutte le attività e iniziative parrocchiali si sostengono grazie al volontariato. Faccio un appello a tutti coloro che possono e desiderano offrire un po’ del loro tempo, energie e volontà ad informarsi presso il parroco o collaboratori parrocchiali delle diverse possibilità di servizio in parrocchia. Grazie della vostra generosità.

 Fra Andrea, parroco

INTENZIONI SS. MESSE 
settimana dal 23 settembre al 30 settembre 

domenica 23 settembre
ore 8.30 - def.ti Pietro e Iva Leva
 - Secondo le intenzioni dell’offerente
ore 10.00 - Per l’Assemblea
ore 11.30 - Secondo le intenzioni dell’offerente
ore 19.00 - Secondo le intenzioni dell’offerente

lunedì 24 settembre
ore 8.30 - def.ta Palmira Rotta
ore 19.00 - def.to Giovanni Petrone

martedì 25 settembre
ore 8.30 - def.to Corrado
 ore 19.00 - def.ta Rita Battistella
 - def.ti Carmela e Pietro Covacic

mercoledì 26 settembre
ore 8.30 - def.ta Emanuela
ore 19.00 - def.ti Caterina, Luciano e Rodolfo
 - def.ta Rosella Paoletti

giovedì 27 settembre
ore 8.30 - Secondo le intenzioni dell’offerente
ore 19.00 - def.ti Antonino e Stefania
 - def.ta Palmira Saragiotto (obitus)

venerdì 28 settembre
ore 8.30 - def.to Franco Vassilich
ore 19.00 - def.ti Regina e Ferruccio Bressan-Pisani
 - def.ti Pierina e Pietro
 - Secondo le intenzioni dell’offerente

sabato 29 settembre
ore 8.30 - def.ti Michele, Michelina, Amedeo, Angela e Agostino
ore 19.00 - def.ti Ezio e Annamaria
 - def.to Vinicio Apollinari

domenica 30 settembre
ore 8.30 - def.ti Maria e Agostino Dal Bo
 - def.to Gennaro Valente
ore 10.00 - Per l’Assemblea
ore 11.30 -
 ore 19.00 -

Post più popolari