Famiglia Parrocchiale del 30 settembre 2012

domenica 30 settembre 2012
DOMENICA XXVI DEL TEMPO ORDINARIO
Letture: Nm 11,25-29; Sal 18; Gc 5,1-6; Mc 9,38-43.45.47-48
 Seconda settimana del Salterio

Dal vangelo secondo Marco
In quel tempo, Giovanni disse a Gesù: «Maestro, abbiamo visto uno che scacciava demòni nel tuo nome e volevamo impedirglielo, perché non ci seguiva». Ma Gesù disse: «Non glielo impedite, perché non c'è nessuno che faccia un miracolo nel mio nome e subito possa parlare male di me: chi non è contro di noi è per noi. Chiunque infatti vi darà da bere un bicchiere d'acqua nel mio nome perché siete di Cristo, in verità io vi dico, non perderà la sua ricompensa. Chi scandalizzerà uno solo di questi piccoli che credono in me, è molto meglio per lui che gli venga messa al collo una macina da mulino e sia gettato nel mare. Se la tua mano ti è motivo di scandalo, tagliala: è meglio per te entrare nella vita con una mano sola, anziché con le due mani andare nella Geenna, nel fuoco inestinguibile. E se il tuo piede ti è motivo di scandalo, taglialo: è meglio per te entrare nella vita con un piede solo, anziché con i due piedi essere gettato nella Geenna. E se il tuo occhio ti è motivo di scandalo, gettalo via: è meglio per te entrare nel regno di Dio con un occhio solo, anziché con due occhi essere gettato nella Geenna, dove il loro verme non muore e il fuoco non si estingue».

O Gesù, tu sei il solo e vero Maestro, pieno di tenerezza e pazienza nei miei confronti. Tu sfrutti ogni occasione per farmi comprendere cosa vuol dire concretamente prendere la croce e seguirti sulla strada del servizio e dell’amore. Oggi mi insegni che la fede non è un tesoro da godere egoisticamente o al massimo da condividere con gli amici. Così è capitato a Giovanni e ai suoi compagni, che, indignati, hanno proibito a quel tale di scacciare i demoni nel tuo nome, perché non era nel numero dei tuoi discepoli. In loro c’era ansia di successo e non di servizio, c’era desiderio di comandare, di sentirsi importanti e non la ricerca della gloria di Dio. O Gesù, liberami dalla pretesa di avere l’esclusiva della verità, donami, invece, la gioia di essere sempre aperto al bene, che lo Spirito Santo sa suscitare ovunque.

Perdonami, Signore, perché qualche volta mi sembra di essere un tuo discepolo ma solo a intermittenza: ti seguo per un tratto di strada e poi mi fermo, cambio strada per poi ritornare sui miei passi e seguirti di nuovo. La fede è una scelta radicale ed esige coerenza. Oggi, purtroppo, tanti amori sono fluidi, tante relazioni sono transitorie; storie che lasciano solo l’amaro in bocca. “Chi mette mano all’aratro e poi si volge indietro non è degno di me”, hai detto ai tuoi discepoli.

Il tuo insegnamento, o Gesù, ci carica di tenerezza quando vedi che cerco di seguirti portando la tua croce; allora mi assicuri che il Padre mi ama e il suo amore assume la concretezza delle cose quotidiane come quella di un bicchiere d’acqua, donato a chi ha sete. Le tue parole, però, si fanno ruvide e pesanti come macigni quando vedi che i miei gesti possono diventare ostacolo e inciampo per i “piccoli”. Tu non puoi sopportare che uno intenti alla fede dei più deboli o mini la loro fiducia in Dio; è in gioco la loro salvezza eterna. “Sarebbe meglio che gli venisse messa al collo una macina da mulino e venisse gettato in m are”, hai affermato con amarezza profonda.

Aiutami, Gesù, a fare pulizia dentro di me. Non permettere che nella mia mente si faccia strada la lusinga del compromesso e il mio animo si riempia di cose banali, che zavorrano il cuore e tolgono freschezza alla fede. Perdonami per tutte le volte che anch’io ho detto tra me e me: “Che male c’è?”. Che male c’è a fare un po’ di pettegolezzo? Che male c’è a farmi un po’ di sconto sulle tasse o a vedere questo spettacolo? Donami il coraggio di fare scelte coraggiose perché è meglio entrare nella vita monco o zoppo o con un occhi solo, che andare con due mani o due piedi nella Geenna.

AVVISI PARROCCHIALI 
settimana dal 30 settembre al 7 ottobre 

domenica 30
• Durante la S. Messa delle ore 10.00, celebrazione presieduta da P. Mario Favretto, Vicario Provinciale, per festeggiare i 70 anni di vita religiosa di P. Vittorio. Al termine della S. Messa, tutti sono invitati nel salone dell’Oratorio per un rinfresco e un brindisi augurale.

martedì 2
• Ore 16.30, catechismo parrocchiale.

mercoledì 3
• Ore 19.30, al termine della S. Messa, celebrazione del “Transito di San Francesco”, un momento di preghiera che ricorda il passaggio di San Francesco da questa vita terrena, alla vita eterna.

giovedì 4
Solennità di San Francesco d’Assisi, fondatore dell’Ordine dei Frati Minori e patrono d’Italia
• Ore 8.30 e 19.00, SS. Messe solenni.

domenica 7
• Al termine della S. Messa delle ore 11.30, recita della “Supplica alla Madonna di Pompei”.

Altri avvisi e informazioni
 • Prendete il settimanale “Vita Nuova”, per le iniziative e attività diocesane.
• Dal 2 al 5 ottobre, si svolgerà il pellegrinaggio diocesano ad Assisi, nella ricorrenza dell’offerta dell’olio per la lampada davanti alla tomba di San Francesco, patrono d’Italia, da parte della Regione Friuli Venezia Giulia. Invito tutti a vivere questo evento così straordinario in comunione di preghiera con i pellegrini che si recheranno ad Assisi e a seguire l’evento e le celebrazioni sui mezzi di comunicazione che le trasmetteranno. Chi desidera scrivere una preghiera o una supplica, la lasci nella cassetta al centro della Chiesa: sarà poi portata presso la tomba di San Francesco.
• Quasi tutte le attività e iniziative parrocchiali si sostengono grazie al volontariato. Faccio un appello a tutti coloro che possono e desiderano offrire un po’ del loro tempo, energie e volontà ad informarsi presso il parroco o collaboratori parrocchiali delle diverse possibilità di servizio in parrocchia. Grazie della vostra generosità.

Fra Andrea, parroco 

INTENZIONI SS. MESSE 
settimana dal 30 settembre al 7 ottobre 

domenica 30 settembre
ore 8.30 - def.ti Maria e Agostino Dal Bo
- def.to Gennaro Valente
ore 10.00 - Per l’Assemblea
ore 11.30 - def.ti Ivan e Milka
ore 19.00 -

lunedì 1 ottobre
ore 8.30 - def.to Enzo Battaglia - def.to Ernesto e def.ti Famiglia Tirello
ore 19.00 - def.ta Rina Revini (obitus)
 - def.ta Novella Furlani
 - def.ta Vincenza Petrone

martedì 2 ottobre
ore 8.30 - def.to Paolo Vendetti
 ore 19.00 - def.ti Giorgio e Cristina

mercoledì 3 ottobre
ore 8.30 - Secondo le intenzioni dell’offerente
ore 19.00 - def.to Giuliano

 giovedì 4 ottobre
ore 8.30 - def.ti Ida e Giuseppe Suprina
- def.te Francesca e Fanì
ore 19.00 - def.to Antonio
- def.ti Giovanni, Adelia e Rossana
- def.te Roberta e Fernanda Neri

venerdì 5 ottobre
ore 8.30 - def.to Oddone
 - def.ti Virgilio e Pino Cocevar
ore 19.00 - def.ti Luciano, Gino e Terzina

sabato 6 ottobre
ore 8.30 - def.to Lorenzo De Lorenzi
 - def.to Peter Uyka
ore 19.00 - def.ta Carla

domenica 7 ottobre
ore 8.30 - def.ta Maddalena Rodigliano
ore 10.00 - Per l’Assemblea
ore 11.30 - def.te Eugenia, Elisabetta e Silvana
 - def.to Franco Martone
ore 19.00 - def.to Augusto Doz

Post più popolari