Famiglia parrochiale del 27 febbraio 2011

domenica 27 febbraio 2011
VIIIa Domenica del Tempo Ordinario
Letture: Is 49,14-15; Sal 61; 1 Cor 4,1-5; Mt 6,24-34


Dal vangelo secondo Matteo

In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: «Nessuno può servire due padroni, perché o odierà l’uno e amerà l’altro, oppure si affezionerà all’uno e disprezzerà l’altro. Non potete servire Dio e la ricchezza.
Perciò io vi dico: non preoccupatevi per la vostra vita, di quello che mangerete o berrete, né per il vostro corpo, di quello che indosserete; la vita non vale forse più del cibo e il corpo più del vestito? Guardate gli uccelli del cielo: non séminano e non mietono, né raccolgono nei granai; eppure il Padre vostro celeste li nutre. Non valete forse più di loro? E chi di voi, per quanto si preoccupi, può allungare anche di poco la propria vita? E per il vestito, perché vi preoccupate? Osservate come crescono i gigli del campo: non faticano e non filano. Eppure io vi dico che neanche Salomone, con tutta la sua gloria, vestiva come uno di loro. Ora, se Dio veste così l’erba del campo, che oggi c’è e domani si getta nel forno, non farà molto di più per voi, gente di poca fede?
Non preoccupatevi dunque dicendo: “Che cosa mangeremo? Che cosa berremo? Che cosa indosseremo?”. Di tutte queste cose vanno in cerca i pagani. Il Padre vostro celeste, infatti, sa che ne avete bisogno. Cercate invece, anzitutto, il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta. Non preoccupatevi dunque del domani, perché il domani si preoccuperà di se stesso. A ciascun giorno basta la sua pena».

Benedetto sei tu, o Gesù, perché ogni giorno vieni a visitarmi e nella tua bontà mi doni la salvezza.
Con grande misericordia ti chini su di me e ti prendi cura della mia vita,
avvelenata dalle ansie organizzative, dai bisogni indotti e dalle paure.
Con tenerezza infinita tu mi sussurri: "Non affannarti, non agitarti ... Guarda gli uccelli del cielo: non seminano, non mietono, non raccolgono nei granai,
eppure il Padre celeste si prende cura di loro e li nutre. Osserva lo splendore dei gigli dei campi: neppure Salomone vestiva così; è il Padre celeste che li veste. Ricorda che tu vali più di loro!".

È vero, Gesù, è la Provvidenza di Dio Padre la fonte di quella serenità e fiducia che tanto cerco. Tu che mi comandi di cercare prima di tutto il regno di Dio e la sua giustizia, liberami, ti prego, dalla frenesia dell'efficientismo e dalla ricerca affannosa della sicurezza materiale.
Perché, o Gesù, mi preoccupo e mi agito quando Tu sai? Tu, che non ti dimentichi mai di me. Accresci la mia fiducia in te, fa' che sia sempre saldamente aggrappato all'unica vera ricchezza, che è il tuo amore.

Concedimi, ti prego, un cuore da fanciullo che, al di là di ogni parola, al di là di ogni dichiarazione d'amore, sa di essere amato da te e non dubita neanche per un attimo che la tua provvidenza sopperirà ai miei bisogni.
Insegnami a mettere ai tuoi piedi ogni preoccupazione terrena; donami un cuore libero per occuparmi solo di te, del tuo regno e della tua giustizia.
Perdonami tutto il tempo perso in calcoli vani, durante il quale mi sono privato del tuo sguardo benevolo, ed ho smarrito la certezza che il tuo amore non verrà mai meno.

Illumina, o Gesù, con la sapienza del Vangelo il mio cuore, affinché comprenda che la mia angoscia e agitazione nascono dal volere cose contraddittorie; dallo stare con i piedi su due staffe: servire te e cercare sicurezza nei beni materiali, professare la fede in Dio e affidare il futuro a "Mammona". Grazie, o Gesù, perché con il tuo aiuto sto rendendomi conto che, ogni volta che do valore di assoluto a ciò che è relativo, rimango regolarmente deluso, se credo che l'accumulo di beni possa saziarmi, ne ricavo un vuoto d'anima insopportabile, se cerco la gioia nel possesso, alimento la paura di perdere ciò che credo sia indispensabile alla felicità.
Aiutami a ricondurre tutti i miei desideri sotto la guida della tua volontà.
Concedimi la grazia di saper unificare il mio cuore, e di donarlo con gioia a te, che sei la Via, la Verità e la Vita.

AVVISI PARROCCHIALI
settimana dal 27 febbraio al 6 marzo


lunedì 28

• Ore 15.30, in Oratorio “pomeriggio insieme” per gli anziani

martedì 1

• Ore 16.30, catechismo per i bambini e ragazzi.

giovedì 3

• Al termine della S. Messa serale, esposizione e adorazione del Ss. Sacramento.

venerdì 4

• Ore 20.30, presso il salone con entrata da P.le Rosmini, incontro per fidanzati in preparazione al matrimonio.

“Varie ed Eventuali”

Vi invito a prendere visione delle varie proposte diocesane a livello catechetico, formativo e soprattutto per quanta riguarda l’incontro con il Santo Padre, Papa Benedetto XVI, il prossimo 7 e 8 maggio ad Aquileia e Mestre. Nei pieghevoli in fondo alla chiesa potete trovare tutte le informazioni necessarie per la partecipazione e il sostegno di questo grande evento.
Sempre sul tavolo della stampa, potete prendere dei depliant che illustrano e spiegano come sostenere la chiesa in Italia attraverso la firma nella dichiarazione dei redditi e nel CUD per la destinazione dell’8 x mille.

Festa di carnevale

Martedì 8 marzo, alle ore 16.00, nel salone dell’Oratorio, festa di carnevale per i bambini.

Pellegrinaggio Quaresimale

Domenica 20 marzo, seconda domenica di Quaresima, si svolgerà un pellegrinaggio quaresimale a Chiampo. La quota di partecipazione è di € 40,00, comprensiva del costo del pullman e del pranzo. Le iscrizioni in sacrestia o in ufficio parrocchiale.

Fra Andrea, parroco


INTENZIONI SS. MESSE
settimana dal 27 febbraio al 6 marzo

domenica 27 febbraio

ore 8.30 - def.ti famiglia Drius
- def.to Salvador e def.ti famiglia Sorbello
- def.to Justo e def.ti famiglia Sonce
ore 10.00 - Per l’assemblea
ore 11.30 - def.ta Ada Petti
ore 18.00 - def.to Alex Benci
- def.to Giovanni Tampu

lunedì 28 febbraio

ore 8.30 - def.ta Grazia Tosolini
- def.to Pietro Savron
ore 18.00 - Per le Anime del Purgatorio

martedì 1 marzo

ore 8.30 - def.to Ernesto e def.ti famiglia Tirello
ore 18.00 - def.ta Novella Furlani

mercoledì 2 marzo

ore 8.30 - Secondo l’intenzione dell’offerente
ore 18.00 - def.ta Wanda Pocecco

giovedì 3 marzo

ore 8.30 - def.to Mario Lucchini
ore 18.00 - def.ta Elida Quarantotto
- def.ta Giovanna Valentini
- def.ta Giuseppina Lagreca

venerdì 4 marzo

ore 8.30 - def.to Alighieri Bonetti
- def.ti Mario e Ada Petti
ore 18.00 - def.to Antonino Franca
- def.to Giacomo Dormio

sabato 5 marzo

ore 8.30 - def.to Oddone
- def.ti Nella e Silvio Pelosi
ore 18.00 - def.ta Clementina Bon
- def.ti Antonio e Palmira Perossa

domenica 6 marzo

ore 8.30 - def.ta Edda Boscolo
ore 10.00 - Per l’assemblea
ore 11.30 - def.ta Annamaria Rizzian
- def.ti Eugenio, Elisa e Silvana
- def.to Gino De Mattia
ore 18.00 - def.to Mario Pes
- def.ti Valerio e Marianna Pistrini


Post più popolari