Famiglia Parrocchiale del 20 febbraio 2011

domenica 20 febbraio 2011
VIIa Domenica del Tempo Ordinario
Letture: Lv 19,1-2.17-18; Sal 102; 1 Cor 3,16-23; Mt 5,38-48


Dal vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Avete inteso che fu detto: “Occhio per occhio e dente per dente”. Ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi, se uno ti dà uno schiaffo sulla guancia destra, tu pórgigli anche l’altra, e a chi vuole portarti in tribunale e toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello. E se uno ti costringerà ad accompagnarlo per un miglio, tu con lui fanne due. Da’ a chi ti chiede, e a chi desidera da te un prestito non voltare le spalle. Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico”. Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti. Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? Voi, dunque, siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste».


O Gesù, perdonami se non riesco proprio a seguirti. Le tue parole mi portano a una altezza tale che mi danno le vertigini. Io cerco di restringere gli orizzonti, perché penso che solo nella ristretta cerchia di coloro che mi amano posso trovare sicurezza e amore e tu invece allarghi brutalmente gli spazi, perché vuoi che l'amore cresca e si dilati all'infinito. Io credo che l'istinto passionale di proteggere la mia persona sia un diritto inalienabile e illimitato e tu invece affermi che questo istinto é ambiguo e va tenuto d'occhio, ma perché non si trasformi in chiusura verso l'altro e la violenza ricevuta non richiami altra violenza. Io sono arroccato nel rigido perimetro della giustizia,e tu invece vuoi che vada oltre la ragione, oltre l'accertamento di chi deve fare il primo passo. Per te non ha senso chiedere: "A chi tocca?", né posso stare tranquillo trincerandomi dietro al "non tocca a me". Come si fa, o Gesù, a non reagire al comportamento violento e ingordo del malvagio? Come si fa ad avere sempre di mira il bene degli altri? Ma il tuo discorso, Gesù, si dilata ancora e per me diventa più difficile da condividere e da mettere in pratica. Tu chiedi di donare del mio a chi domanda, chiedi di amare per primo, di amare sempre, di amare anche là dove trovo ostilità e rifiuto, di amare anche il nemico. No, Gesù, non è possibile amare chi che è diverso da me, chi non ha i miei stessi gusti, chi non condivide le mie idee.

Come posso amare chi è fonte di continue incomprensioni e sofferenze, chi mi sta di fronte in atteggiamento ostile, chi non perde occasione per ferirmi con la sua critica accanita e puntigliosa? Come si fa ad amare il "furbetto del quartiere", chi è sleale, doppiogiochista per vocazione, chi si dimostra davanti cordiale e sorridente e poi mi pugnala alle spalle? Ma tutte queste domande e proteste cozzano contro la tua croce e si dissolvono come nebbia al sole. Con quale coraggio protesto io che ti ho messo in croce con i miei peccati? Tu per amore ti sei caricato delle mie sofferenze, ti sei addossato i miei dolori, ti sei lasciato schiacciare dalle mie iniquità. Solo grazie alle tue piaghe trovo misericordia presso il Padre. Quanto sono lontano dal tuo vangelo, o Gesù! Riuscirò mai a convertirmi? Riuscirò a non rendere male per male? Riuscirò a "non lasciarmi vincere dal male, ma a vincere con il bene il male"?

Fa' che la mia vita sia pervasa dall'amore inesauribile e illimitato del Padre, "che fa sorgere il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sopra i giusti e sopra gli ingiusti". Donami, o Gesù, un cuore simile al tuo, simile a quello del Padre celeste, capace di amare tutti senza limitazione alcuna. Aiutami, o Gesù, a non accettare i bisticci senza fine, a disertare il gioco sterile delle ripicche, a non lasciarmi vincere dall'istinto di vendetta, ma sappia essere, con il mio comportamento, annunciatore di carità e di perdono. Se dovessi essere afferrato dallo scoraggiamento, perché l'impresa mi sembra disperata, allora concedimi il dono di contemplare la croce, che tu hai piantato nel cuore del mondo come una possibilità infinita di riconciliazione. E soprattutto fa' che non dimentichi mai che Dio e il suo amore sono più grandi della cattiveria mia e degli altri, e trovi in questa certezza la forza di amare sempre e comunque.

AVVISI PARROCCHIALI
settimana dal 20 febbraio al 27 febbraio

domenica 20

lunedì 21

• Ore 15.30, in Oratorio “pomeriggio insieme” per gli anziani

martedì 22

• Ore 16.30, catechismo per i bambini e ragazzi.

mercoledì 23

giovedì 24

• Ore 16.00, incontro dell’Azione Cattolica Adulti.
• Al termine della S. Messa serale, esposizione e adorazione del Ss. Sacramento.

venerdì 25

• Ore 20.30, presso il salone con entrata da P.le Rosmini, incontro per fidanzati in preparazione al matrimonio.

sabato 26

• Nel pomeriggio, incontro dei ragazzi.

"Varie ed Eventuali”

Vi invito a prendere visione delle varie proposte diocesane a livello catechetico, formativo e soprattutto per quanta riguarda l’incontro con il Santo Padre, Papa Benedetto XVI, il prossimo 7 e 8 maggio ad Aquileia e Mestre. Nei pieghevoli in fondo alla chiesa potete trovare tutte le informazioni necessarie per la partecipazione e il sostegno di questo grande evento.
Sempre sul tavolo della stampa, potete prendere dei depliant che illustrano e spiegano come sostenere la chiesa in Italia attraverso la firma nella dichiarazione dei redditi e nel CUD per la destinazione dell’8 x mille.
Sul settimanale “Vita Nuova” è presente una pagina con il resoconto della celebrazione svoltasi nella nostra Chiesa in occasione della Giornata del Malato.

Fra Andrea, parroco


INTENZIONI SS. MESSE
settimana dal 20 febbraio al 27 febbraio

domenica 20 febbraio

ore 8.30 - def.ti Antonio e Antonia Tirello
ore 10.00 - Per l’assemblea
ore 11.30 - def.ti Anita e Giuseppe Corrente
- def.to Francesco Luppi
ore 18.00 - def.to Ferruccio Furlani
lunedì 21 febbraio

ore 8.30 - def.ti Vincenzo e Claudio Vailati
- def.ta Lina Mulic
ore 18.00 - def.to Antonio Vuga
- def.ta Palmira Perossa

martedì 22 febbraio

ore 8.30 - def.ti Rodolfo e Rudi
ore 18.00 - def.ta Lidia Bucher
- Secondo l’intenzione dell’offerente

mercoledì 23 febbraio

ore 8.30 - def.ti Ida e Giuseppe Suplina
ore 18.00 - def.to Bruno e defunti famiglia Bartole

giovedì 24 febbraio

ore 8.30 - def.ti famiglia Cominotti
ore 18.00 - def.ti Maria e Angelo Tea

venerdì 25 febbraio

ore 8.30 - def.to Corrado
ore 18.00 - def.to Flavio Laudato
- def.to Giacomo Dormio

sabato 26 febbraio

ore 8.30 - def.to Antonio Longo
ore 18.00 - Secondo l’intenzione dell’offerente

domenica 27 febbraio

ore 8.30 - def.ti famiglia Drius
ore 10.00 - Per l’assemblea
ore 11.30 -
ore 18.00 - def.to Alex Benci
- def.to Giovanni Tampu

Chi desidera aiutare e sostenere la Parrocchia nelle spese ordinarie e straordinarie di manutenzione e gestione, può usare il bollettino postale, che si trova sul tavolo della stampa, per fare la propria offerta. A tutti la mia più profonda e sincera gratitudine per la vostra attenzione e che la benedizione del Signore sia la più grande ricompensa per la vostra generosità. Grazie.

Post più popolari