Famiglia parrocchiale del 13/06/2010

Domenica 13 giugno 2010
Settimana XI del Tempo Ordinario
Festa di S. Antonio di Padova
Letture: 2 Sam 12,7-10.13; Sal 31; Gal 2,16.19-21; Lc 7,36-8,3

L'amore gratuito di Dio vince il peccato

«Il peccato è rifiuto della comunione con Dio e disgregazione del popolo che Dio ha convocato; offesa a Dio e perciò vera e radicale alienazione dell'uomo » (RdC 93).
Il peccato è la morte dell'uomo.
L'essere umano è in ultima analisi preordinato sì all'altro, ma all'Altro per antonomasia, cioè a Dio; e tanto più è vicino a se stesso, quanto più è vicino a Dio.
Per contrario, la «chiusura» a Dio «disintegra» l'uomo. Il peccato in quanto rifiuto a Dio, è rifiuto della «sorgente della vita», e perciò morte. La morte fisica è il segno e la visibilizzazione della morte della persona. Il peccato è incomunicabilità, solitudine. C'è all'interno del peccato una dinamica di morte. La schiavitù, la fame, la miseria, l'infanzia abbandonata, la volontà di distruzione, la lotta e la guerra sono i segni visibili del peccato.
Quello che è impossibile all'uomo è possibile a Dio. Cristo che perdona è la rivelazione di Dio come amore-assoluto, gratuito; come amore-nonostante-tutto; come «accettazione» radicale dell'uomo; come amore che ridona la vita. Gesù smonta la falsa immagine di Dio nel quale «santità» vorrebbe dire un «no» assoluto al peccatore. Dio è «no» assoluto al peccato, non al peccatore. L'uomo per vivere ha bisogno di essere nella verità. Deve debellare la falsa coscienza di essere giusto, deve avere la consapevolezza di essere malato per invocare il medico. Non c'è peggior malato di chi si crede sano.
Ma allora che cosa può fare l'uomo peccatore? «Credere» all'amore di Dio che ci è offerto in Gesù. La salvezza è appunto questa fede in Gesù.
Chi «accetta» di essere amato gratuitamente, senza suo merito, vive, diventa capace di amare e di affrontare la vita. L'esperienza del perdono ricevuto è l'esperienza del grande amore di Dio. Il peccato più grande perdonato rivela il più grande amore. L'essere perdonato è il motivo più forte per amare di più Dio e il prossimo. Per vivere abbiamo bisogno del perdono di Dio più che del pane che mangiamo.
Se il peccato è la vera, radicale alienazione dell'uomo, la radice unica e profonda di ogni altra alienazione, il perdono di Dio è la vera forza di liberazione dell'uomo. E l'uomo liberato dall'amore di Dio diventa liberatore.
Oggi c'è nel mondo un grande bisogno di rinnovamento. Che molte cose vadano male lo vedono tutti. I giornali ci offrono la razione quotidiana della malvagità e della sofferenza dell'uomo.
Nel mondo però è presente anche un grande sforzo per renderlo più umano, per vincere le forze del male. Si cerca di liberare l'uomo dalla ignoranza, dalla fame, dalle malattie, dallo sfruttamento, dalle strutture oppressive.
Ma è sufficiente lo sforzo umano, degli individui e della società, per creare un uomo nuovo, un mondo nuovo? Basta fare leggi più giuste, cambiare le strutture? Il male da cui l'uomo deve essere liberato è «dentro» l'uomo. L'impegno dell'uomo è necessario, ma insufficiente.
Il sacramento della penitenza è il luogo in cui il cristiano incontra l'amore di Dio che perdona e rinnova: è lì che ritorna ad essere figlio di Dio e fratello dell'uomo. Accostarsi al sacramento della penitenza è riconoscere la radicale insufficienza a salvare la propria vita da se stessi, è aprirsi ad accogliere l'amore efficace di Dio, è impegnarsi a portare nel mondo la novità dell'amore.

AVVISI PARROCCHIALI
settimana dal 13 giugno al 20 giugno


domenica 13 giugno
S. Antonio di Padova

· Durante la S. Messa delle ore 10.00, conclusione dell’anno pastorale.
Festa Parrocchiale in Oratorio.
Serata con concerto, saggi di danza
ed estrazione della Lotteria.

lunedì 14 giugno
· Ore 15.30, “Pomeriggio Insieme” per gli anziani in Oratorio.

giovedì 17 giugno
· Al termine della S. Messa serale, adorazione Eucaristica.

domenica 20 giugno
· Al termine della S. Messa delle ore 10.00, sul pronao della Chiesa, Promessa Scout di alcuni ragazzi del nuovo gruppo scout parrocchiale.

· Venerdì, sabato e domenica sera, presso il cortile dell’oratorio, festa parrocchiale di fine anno pastorale. Serate di giochi per i bambini, concerti, musiche, ballo, saggi di danza ed estrazione della lotteria di beneficenza. Il programma dettagliato nelle locandine alle porte della Chiesa. Sono in vendita gli ultimi biglietti della Lotteria di Beneficenza.

· Nel corso della settimana verrà esposto il programma del Pellegrinaggio parrocchiale a Lourdes, Nevers, Ars che si svolgerà dal 6 al 14 settembre. Informazioni e iscrizioni presso il parroco.

· Sono aperte anche le iscrizioni ai campi estivi: quello per i ragazzi, dal 11 al 18 luglio e quello per i giovani e le famiglie, dal 15 al 22 agosto. Informazioni, iscrizioni e criteri di partecipazione presso il parroco.


Fra Andrea, parroco

INTENZIONI SS. MESSE
settimana dal 13 giugno al 20 giugno

domenica 13 giugno
ore 8.30 - def.to Rolando
- def.to Antonio Fantini
ore 10.00 - Per l’assemblea
ore 11.30 - def.ti Antonio e Antonietta Onofrio
ore 19.00 - def.to Andrea Querzola

lunedì 14 giugno
ore 8.30 - def.ta Maria Pia Querzola
ore 19.00 - def.ta Irma Fonda
- def.to Gino Cossuti

martedì 15 giugno
ore 8.30 - def.ta Maria
ore 19.00 - def.ta Teresa Comar

mercoledì 16 giugno
ore 8.30 - def.ti Luigi e Antonietta Baiz
- def.ti Teresa, Angela
e Federico De Vescovi
ore 19.00 - def.ti Dina, Teresa e Apollonio Coslovich
- def.to Euro Nordio
- def.to Liberale Radesic

giovedì 17 giugno
ore 8.30 - def.to Bruno Baroni
- def.to Massimo Del Neri
ore 19.00 - def.ti Spartaco e Marino Auteri

venerdì 18 giugno
ore 8.30 - def.to Luigi Bajc
ore 19.00 -

sabato 19 giugno
ore 8.30 - def.ta Anna Longo
ore 19.00 - def.to Flavio

domenica 20 giugno
ore 8.30 - Secondo l’intenzione dell’offerente
ore 10.00 - Per l’assemblea
ore 11.30 - def.ti Luigia e Francesco Zeriali
ore 19.00 - def.to Padre Gabriele

Post più popolari