Famiglia Parrocchiale del 06/06/2010

Domenica 6 giugno 2010
Solennità del “Corpus Domini”
Letture: Gn 14, 18-20; Sal 109; 1 Cor 11, 23-26; Lc 9, 11-17

Il Pane e il Vino per la Vita degli Uomini

Il banchetto è un fatto umano profondo che in tutti i popoli e in tutte le religioni ha significato familiare e sociale, significato di solidarietà umana e di culto, e ha persino la capacità di simboleggiare la comunione con i defunti e con Dio.
Tale significato e capacità, già accentuati nell’antica alleanza, acquistano un valore immenso nella nuova, nella «Cena del Signore».
Anche il Cristo, sebbene il suo sacerdozio e il suo sacrificio siano in una sfera più alta e abbiano un’efficacia che sorpassa infinitamente ogni altra efficacia e a questa conferiscano significato e valore. Così è considerato il Messia nel salmo responsoriale che prelude già al rapporto più intimo e unico fra Cristo e Dio. D’altra parte, nella figura e nel gesto di Melchisedek, assunti e avvalorati da Gesù, ci viene mostrato che i valori creaturali e umani sono accetti a Dio e hanno un positivo significato di relazione tra gli uomini e Dio.
L’apostolo Paolo ricalca il realismo usato da Gesù nella promessa dell’Eucaristia - «mangiare di questo pane e bere di questo calice» - perché l’Eucaristia è veramente cibo e bevanda, è veramente la Cena del Signore.
Paolo, però, si trovava di fronte a un costume della Chiesa di Corinto che, mentre faceva davvero della Cena un convito di festa, tuttavia tendeva a renderla soltanto un festino, un semplice banchetto umano. Per questo, Paolo richiama ciò che ha appreso dal Signore quando ha istituito il «suo banchetto», nella notte in cui veniva tradito; e l’apostolo aveva loro trasmesso fedelmente questo fatto; quindi la festività cristiana della Cena del Signore non deve dimenticare questa dolorosa realtà.
Ora la Cena viene celebrata nella luce della risurrezione e nella prospettiva del ritorno del Signore. Perciò è insieme «memoriale» della morte del Signore e «promessa» di partecipazione alla gloriosa risurrezione nel suo ritorno glorioso. È l’«annuncio» più concreto del Cristo, «evangelizzazione» in atto: «Ogni volta che mangiate di questo pane e bevete di questo calice, voi annunziate la morte del Signore finché egli venga».
Sono un richiamo a questa realtà le «acclamazioni» di fede dopo la consacrazione del pane e del vino nella Messa.
San Tommaso d’Aquino ha espresso bene il molteplice significato dell’Eucaristia: «Mistero della Cena! Cristo diventa il nutrimento, si fa memoria della sua passione, l’anima è riempita di grazia, ci è donato il pegno della gloria». Questa «evangelizzazione» che è l’Eucaristia impegna tutta la comunità ecclesiale: mangiate, bevete, annunziate. È una responsabilità che coinvolge tutta la vita di coloro che partecipano di quel pane e di quel vino.
Luca ci dice che Gesù, dopo aver parlato del regno di Dio alle folle e guarito i sofferenti, per non rimandare digiuna tanta gente, moltiplicò cinque pani e due pesci. Questo miracolo, la prima moltiplicazione dei pani, viene indicato dallo stesso Giovanni come «segno» dell’Eucaristia.
Visto in questa prospettiva eucaristica, lo sfamare una folla affamata può richiamare ai cristiani anche il comando di Gesù: «Fate questo in memoria di me». La preoccupazione per la fame che tormenta tanta parte degli uomini e l’interessamento per alleviarla divengono elementi della celebrazione eucaristica.
Già le prime comunità cristiane - sollecitate dagli apostoli - usavano fare le «raccolte» di beni e di denaro per i poveri, durante la celebrazione dell’Eucaristia. Ma non va mai dimenticato che «la fame degli uomini» non è fame di solo pane, dal momento che il pane è appunto il simbolo che essa è soprattutto «fame di Dio».

AVVISI PARROCCHIALI
settimana dal 6 giugno al 13 giugno

domenica 6
giugno Solennità del Corpus Domini
• Durante la S. Messa delle ore 10.00, amministrazione del Sacramento del Battesimo.
• Ore 18.00, S. Messa solenne presso la Chiesa di S. Antonio Nuovo e processione Eucaristica.
• Non c’è la S. Messa serale delle ore 19.00.

lunedì 7 giugno

• Ore 15.30, “Pomeriggio Insieme” per gli anziani in Oratorio.

martedì 8 giugno

• Ore 16.30, ultimo giorno di catechismo parrocchiale.

giovedì 10 giugno

• Al termine della S. Messa serale, adorazione Eucaristica.

venerdì 11
giugno Solennità del Ss. Cuore di Gesù
Festa Parrocchiale in Oratorio
Serata di giochi per i bambini, con genitori e nonni.


sabato 12 giugno

Festa Parrocchiale in Oratorio.
Serata di musica e ballo.

domenica 13 giugno

S. Antonio di Padova
• Durante la S. Messa delle ore 10.00, conclusione dell’anno pastorale.
Festa Parrocchiale in Oratorio.
Serata con concerto, saggi di danza
ed estrazione della Lotteria.


• Venerdì, sabato e domenica sera, presso il cortile dell’oratorio, festa parrocchiale di fine anno pastorale. Serate di giochi per i bambini, concerti, musiche, ballo, saggi di danza ed estrazione della lotteria di beneficenza. Il programma dettagliato nelle locandine alle porte della Chiesa.
• Alcuni incaricati, vendono i biglietti della Lotteria di Beneficienza. Estrazione il 13 giugno.


Fra Andrea, parroco

INTENZIONI SS. MESSE
settimana dal 6 giugno al 13 giugno

domenica 6 maggio

ore 8.30 -
ore 10.00 - Per l’assemblea
ore 11.30 - def.to Roberto Vascotto

lunedì 7 maggio

ore 8.30 - def.ti Antonio e Giovanna Facchini
ore 19.00 - def.ti Libero e Margherita Ruzzier

martedì 8 giugno

ore 8.30 - def.to Azor Braini
ore 19.00 - def.ti Vittorio e Luigi Coronica
- def.ta Vittorina Barbaro

mercoledì 9 giugno

ore 8.30 - def.ti Eugenio, Elisabetta e Silvana
ore 19.00 - def.to Dante Suriano (obitus)
- def.ti Bianca e Giuseppe Paoletti

giovedì 10 giugno

ore 8.30 -
ore 19.00 - def.to Paolo Perosa
- def.to Giacomo Dormio

venerdì 11 giugno

ore 8.30 - def.ti Giuseppe, Carmela e Guido
ore 19.00 - def.to Giuseppe De Luyk
- def.to Marco Coslovich

sabato 12 giugno

ore 8.30 -
ore 19.00 - def.to Roberto Papazzoni

domenica 13 giugno

ore 8.30 - def.to Rolando
- def.to Antonio Fantini
ore 10.00 - Per l’assemblea
ore 11.30 - def.ti Antonio e Antonietta Onofrio
ore 19.00 -



Post più popolari