FAMIGLIA PARROCCHIALE del 31-05-2009

DOMENICA 31 MAGGIO 2009
PENTECOSTE
Letture: At 2,1-11; Sal 103; Gal 5,16-25; Gv 15, 26-27; 16, 12-15

La Chiesa vive nello Spirito di Cristo

Durante il tempo pasquale la liturgia ci ha fatto meditare sulla presenza del Risorto nella Chiesa, sul dono dello Spirito, sulla Chiesa in quanto segno e annuncio della vita nuova nata dalla Pasqua del Signore. In questa solennità di Pentecoste, la prima lettura (Atti) e il vangelo di Giovanni, pur narrando lo stesso evento con procedimenti letterari e prospettiva teologica diversi, presentano la nuova realtà della Chiesa, frutto della risurrezione e del dono dello Spirito.
Le immagini usate da Luca nel raccontare l’evento di Pentecoste permettono di stabilire un parallelo tra la Pentecoste del Sinai (cf Es 19,3-20; 31,18) e quella di Gerusalemme:
al Sinai, tutto il popolo era stato convocato in assemblea; fuoco e vento impetuoso avevano manifestato la presenza di Dio sul monte; Dio aveva dato a Mosè la legge dell’Alleanza;
a Gerusalemme, gli apostoli sono «tutti insieme nel medesimo luogo» (At 2,1); nella casa in cui sono riuniti si manifestano gli stessi fenomeni del Sinai (vv. 2-3); Dio dà lo Spirito della nuova Alleanza (v. 4).
Questa è la novità della Pentecoste cristiana: l’Alleanza nuova e definitiva è fondata non più su una legge scritta su tavole di pietra, ma sull’azione dello Spirito di Dio. Si comprende come «senza lo Spirito Santo, Dio è lontano, il Cristo resta nel passato, il vangelo una lettera morta, la Chiesa una semplice organizzazione, l’autorità un potere, la missione una propaganda, il culto un arcaismo, e l’agire morale un agire da schiavi.
Ma nello Spirito Santo il cosmo è nobilitato per la generazione del Regno, il Cristo risorto si fa presente, il vangelo si fa potenza e vita, la Chiesa realizza la comunione trinitaria, l’autorità si trasforma in servizio, la liturgia è memoriale e anticipazione, l’agire umano viene deificato» (Atenagora).
Il battesimo nello Spirito illumina la comunità sul mistero di Cristo, Messia, Signore e Figlio di Dio; fa comprendere la risurrezione come il compimento dei progetti di salvezza di Dio non solo per il popolo di Israele ma per tutto il mondo; la spinge ad annunciarlo in tutte le lingue e in ogni circostanza, senza temere né persecuzioni né morte. Come gli apostoli, i martiri e tutti i cristiani che hanno ascoltato fino in fondo la voce dello Spirito di Cristo diventano testimoni: di ciò che hanno visto, di ciò che è stato trasmesso e che hanno verificato nella loro esistenza.
Ogni comunità è chiamata a collaborare con lo Spirito per rinnovare il mondo attraverso l’annuncio e la testimonianza della salvezza, nell’attività quotidiana come nelle vocazioni straordinarie. Per questo la Chiesa si struttura e prende forma attraverso doni, compiti, servizi che hanno tutti l’unica sorgente nello Spirito dei Padre e dei Figlio.
Tutto poi è fatto convergere dal medesimo Spirito all’«utilità comune» (cf seconda lettura: 1 Cor 12). In tal modo la pienezza e la ricca vitalità dello Spirito si manifesta attraverso una Chiesa aperta a tutti per testimoniare nelle «opere» dei credenti la presenza di Dio nel mondo (i «frutti dello Spirito»; cf seconda lettura: Gal 5,22-23).
La Pentecoste, dunque, non è finita; essa continua nelle situazioni in cui vive la Chiesa; tutta la vita dei cristiani si svolge sotto il segno dello Spirito. Ciascuno infatti «vive sotto l’influsso dello Spirito del suo Battesimo e della sua Confermazione; è sempre lo Spirito che conferma la nostra fede e la nostra unità ogni volta che noi partecipiamo all’Eucaristia, e l’epiclesi, nelle preghiere eucaristiche, ci ricorda l’intervento dello Spirito non soltanto nella trasformazione del pane e del vino, ma anche per la solidità della nostra fede e la nostra unità nella Chiesa.
Così pure lo Spirito agisce nell’ordinazione sacerdotale per conferire a colui che è chiamato il potere di attualizzare i misteri di Cristo; lo Spirito è presente anche nella celebrazione del sacramento dei matrimonio, assicurando agli sposi la forza della fedeltà e la loro unione reciproca nella imitazione dell’unione del Cristo con la Chiesa. Noi siamo dunque in ogni istante permeati dallo Spirito.
Non vi è una riunione di preghiera, una liturgia della Parola in cui lo Spirito non agisca per permettere di pregare e di dialogare col Signore reso presente in mezzo a noi mediante la forza dello Spirito che dà vita alla parola proclamata» (A. Nocent).

AVVISI PARROCCHIALI
settimana dal 31 maggio al 7 giugno 2009

domenica 31 maggio
Solennità della Pentecoste

· Durante la S. Messa delle ore 10.00, quarta tappa del cammino catechistico parrocchiale: consegna del credo ai ragazzi dell’ultimo anno di catechismo che si preparano alla Cresima.
· A motivo di alcuni imprevisti, non si svolgerà il ritiro spirituale presenziato da Padre Federico, responsabile della Missione Parrocchiale, per una verifica dell’anno pastorale che si sta concludendo e per una programmazione del prossimo anno, durante il quale vivremo la Missione Parrocchiale.

martedì 2 giugno
· Gita per i ministranti e per il gruppo del dopo-cresima

venerdì 5 giugno
· Ore 11.00, matrimonio di Stefano e Liana. Tanti auguri.

domenica 7 giugno
Solennità della Santissima Trinità

· Alla S. Messa delle ore 11.30, celebrazione degli 80 anni di professione religiosa di Padre Cherubino.
· Ore 16.00, matrimonio di Daniele e Martina. Tanti auguri.

Campi Estivi Parrocchiali

Sono aperte le iscrizioni ai campi estivi organizzati dalla Parrocchia:
· 5-12 luglio, ad Asiago, Valgiardini per ragazzi;
· 16-23 agosto, ad Asiago, Valgiardini, per giovani e famiglie.
Informazioni, costi e iscrizioni presso il parroco.

Pellegrinaggio Parrocchiale

Dal 31 agosto al 7 settembre pellegrinaggio a Loreto, S. Giovanni Rotondo, Cascia, Norcia, Assisi e La Verna. Tutte le informazioni sono esposte nelle locandine alle porte della chiesa. Altre informazioni e iscrizioni presso il parroco.

Lotteria e Festa Parrocchiale

Alcuni incaricati vendono i biglietti della Lotteria di Beneficienza per le Missioni Francescane, la cui estrazione avverrà domenica 21 giugno.
20 giugno: serata di giochi per bambini, ragazzi e famiglie con rinfresco;
21 giugno: concerto di musica, saggi di danza, rinfresco ed estrazione della Lotteria

fra Andrea, parroco

INTENZIONI SS. MESSE
settimana dal 31 maggio al 7 giugno 2009


domenica 31 maggio
ore 8.30 - def.ta Bruna Creglia
ore 10.00 - Per l’assemblea
ore 11.30 - def.ti Novella, Angelo e Ferruccio
ore 19.00 - def.to Rino Sinico

lunedì 1 giugno
ore 7.00 - Secondo l’intenzione dell’offerente
ore 9.00 - def.to Ernesto Tirello
ore 19.00 - def.to Ermanno Birri (obitus)

martedì 2 giugno
ore 7.00 - def.ta Novella Carpenetti
ore 9.00 - def.to Novella Furlani
ore 19.00 - def.ti Giovanni e Rosa Savron

mercoledì 3 giugno
ore 7.00 - def.ta Agnese Patalocco
ore 9.00 - def.ti Domenico e Matilde Grieco
ore 19.00 - def.to Orazio

giovedì 4 giugno
ore 7.00 - def.ta Francesca Gibellato
ore 9.00 - def.ti Luigi, Carmela e Maria Bologna
ore 19.00 - def.ta Maria Roici (obitus)

venerdì 5 giugno
ore 7.00 - def.te Teresa, Anna, Paola e Maria De Lorenzo
ore 9.00 - def.ti Libero e Margherita Ruzzier
ore 19.00 - def.to Andrea Aiello

sabato 6 giugno
ore 7.00 - Secondo l’intenzione dell’offerente
ore 9.00 - def.to Sergio Terranino
ore 19.00 - def.ta Maria Possega

domenica 7 giugno
ore 8.30 - def.ti Carmen e Guido Cavaggioni
ore 10.00 - Per l’assemblea
ore 11.30 - def.te Bruna e Teresa Beccari
ore 19.00 - def.to Umberto De Lorenzo

Post più popolari