FAMIGLIA PARROCCHIALE del 24-05-2009

DOMENICA 24 MAGGIO 2009
Ascensione del Signore - III° settimana del Salterio
Letture: At 1,1-11; Sal 46; Ef 4,1-13; Mc 16,15-20

Il destino dell'uomo nuovo

San Luca ci ha lasciato due racconti dell’Ascensione, che presentano lo stesso avvenimento in una luce diversa: nel vangelo il racconto costituisce quasi una dossologia: il finale glorioso della vita pubblica di Gesù; negli Atti l’Ascensione è vista come il punto di partenza dell’espansione missionaria della Chiesa (questa è pure la prospettiva degli altri due sinottici: Mt 28 e Mc 16).
L’insieme delle letture invita ad andare al di là dell’avvenimento dell’Ascensione descritto in termini spazio-temporali: la «elevazione» al cielo del Signore risorto, i «quaranta giorni» dopo la Pasqua, sono solo un modo per indicare la conclusione di una fase della storia della salvezza e l’inizio di un’altra.
Quel Gesù con il quale i discepoli hanno «mangiato e bevuto» continua la sua permanenza invisibile nella Chiesa. Essa è chiamata a continuare la missione e la predicazione di Cristo e riceve il compito di annunciare il Regno e rendere testimonianza al Signore. Per questo gli angeli, dopo l’Ascensione del Risorto, invitano gli apostoli a non attardarsi a guardare il cielo: l’avvenimento a cui hanno assistito non coinvolge solamente loro; al contrario, da esso prende il via un dinamismo universale, «salvifico» e «missionario» che sarà animato dallo Spirito Santo (cf prima lettura, v. 5).
Per la forza di questo Spirito, il Cristo glorificato e costituito Signore universale (cf seconda lettura A, vv. 20-21), capo del Corpo-Chiesa e del Corpo-umanità (vv. 22-23), attira a sé tutte le sue membra perché accedano, con lui e per lui, alla vita presso il Padre.
Anzi, egli stesso anima questi uomini nella loro ricerca di libertà, di dignità, di giustizia, di responsabilità; il loro desiderio di «essere di più», la loro volontà di costruire un mondo più giusto e più unito. Così, la comunità dei credenti, consapevole di aver ricevuto un potere divino, piena di slancio missionario e di gioia pasquale, diventa nel mondo testimone della nuova realtà di vita realizzata in Cristo Signore.
La riflessione conciliare sul rapporto Chiesa-mondo si è espressa nella Costituzione Gaudium et Spes con alcuni testi fondamentali: Reazione ad una presentazione alienante della religione: «Tra le forme dell’ateismo moderno non va trascurata quella che si aspetta la liberazione dell’uomo soprattutto dalla sua liberazione economica e sociale. Si pretende che la religione sia di ostacolo, per natura sua, a tale liberazione, in quanto, elevando la speranza dell’uomo verso una vita futura e fallace, la distoglie dall’edificazione della città terrena» (GS 20).
Un nuovo equilibrio da ritrovare: «Certo, siamo avvertiti che niente giova all’uomo se guadagna il mondo intero ma perde se stesso. Tuttavia l’attesa di una terra nuova non deve indebolire, bensì piuttosto stimolare la sollecitudine nel lavoro relativo alla terra presente, dove cresce quel corpo dell’umanità nuova che già riesce ad offrire una certa prefigurazione che adombra il mondo nuovo. Pertanto, benché si debba accuratamente distinguere il progresso terreno dallo sviluppo del Regno di Dio, tuttavia, nella misura in cui può contribuire a meglio ordinare l’umana società, tale progresso è di grande importanza per il Regno di Dio» (GS 39; cf anche GS 43 e 57).
Gesù è presente in mezzo ai suoi principalmente in forma mentale ed ecclesiale; da questa presenza del Signore scaturisce la responsabilità e la missione della evangelizzazione.
Tutto ciò si realizza ed è per così dire «ritualizzato» nella celebrazione eucaristica. L’assemblea che si riunisce per l’azione liturgica è già una testimonianza e un annuncio del Signore Gesù; egli è presente con la Parola e l’Eucaristia, realizzando la promessa: «Ecco, io sono con voi tutti i giorni sino alla fine del mondo».
Nella liturgia della Parola si adempie il comando di Gesù: «Andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo ad ogni creatura». La parola proclamata suscita, nel «Credo», la risposta di fede nel mistero di Cristo. E colui che presiede proclama a nome dell’assemblea la speranza comune di essere un giorno, per sempre, uniti nella gloria al Signore Gesù, vincitore del peccato e della morte (cf prefazio).
La sua presenza in noi è pegno che parteciperemo come con lui e con lui alla vita presso il Padre; anzi, la realtà sacramentale già ce lo fa pregustare oggi. Una assemblea liturgica che celebra con sincera adesione questi aspetti del mistero, diventa testimonianza viva dell’azione di Cristo nella sua Chiesa e dell’umanità nuova da lui inaugurata con la sua «ascensione» presso il Padre.

Desidero esprimere la mia più profonda gratitudine, a nome anche di tutti i fedeli che frequentano questa parrocchia, verso coloro che in queste settimane hanno lavorato e collaborato per l’ottima riuscita di tutti i momenti liturgici, comunitari e di festa in modo particolare in occasione della Prima Comunione e per la festa patronale di Maria , Stella del Mare. Grazie di cuore.

fra Andrea, parroco

AVVISI PARROCCHIALI
settimana dal 24 maggio al 31 maggio 2009


domenica 24 maggio
Solennità dell’Ascensione del Signore
· Durante la S. Messa delle ore 11.30, amministrazione del sacramento del battesimo ad alcuni bambini.
· Presso Molo IV, festa diocesana dei ragazzi.

martedì 26 maggio
· Ore 16.30, catechismo parrocchiale.

giovedì 28 maggio
· Ore 20.45, recita del S. Rosario tra le case. Questo quarto giovedì ci si ritrova in V.le Campi Elisi, 16-32. Si può entrare anche da via Schiaparelli.

venerdì 29 maggio
Pellegrinaggio-Gita a S. Francesco del deserto, Burano e Torcello.Ci si recherà all’isola di S. Francesco del Deserto, nella laguna di Venezia, santuario francescano. È l’unico luogo nel triveneto, dove si ha la sicurezza della presenza di San Francesco d’Assisi. Dopo la S. Messa, il S. Rosario e la visita del santuario, si pranzerà al sacco immersi nel verde dell’isola. Nel pomeriggio si visiterà l’isola di Burano e la splendida Basilica di Torcello.
La partenza, da p.le Rosmini è prevista per le ore 7.30, il ritorno per le ore 20.00. Il costo è di Euro 40,00, comprensivi di noleggio del pullman, della motonave per spostarsi in laguna e dell’ingresso alla basilica. Informazioni e iscrizioni in sacrestia.

domenica 31 maggio
Solennità della Pentecoste
· Durante la S. Messa delle ore 10.00, quarta tappa del cammino catechistico parrocchiale: consegna del credo ai ragazzi dell’ultimo anno di catechismo che si preparano alla Cresima.
· Dal termine della S. Messa delle ore 10.00 e fino alle ore 16.30 circa, incontro spirituale con Padre Federico, il responsabile della Missione Parrocchiale, per una verifica dell’anno pastorale che si sta concludendo e per una programmazione del prossimo anno, durante il quale vivremo la Missione Parrocchiale.
· Sono invitati i membri del Consiglio Pastorale Parrocchiale, i componenti di tutti i gruppi e associazioni parrocchiali e i collaboratori e cooperatori di tutte le attività parrocchiali.
· Il pranzo sarà al sacco, presso il salone dell’Oratorio.

INTENZIONI SS. MESSE
settimana dal 24 maggio al 31 maggio 2009


domenica 24 maggio
ore 8.30 - def.to Giorgio Vidali
- def.to Dino
ore 10.00 - Per l’assemblea
ore 11.30 - def.ti Vincenzo e Maria
ore 19.00 - def.to Aldo Turroni

lunedì 25 maggio
ore 7.00 - def.to Dino
- def.to Corrado Scaglia
ore 9.00 - def.ti Francesca e Giovanni Grieco
ore 19.00 - def.to Vinicio Apollinari

martedì 26 maggio
ore 7.00 - def.to Dino
ore 9.00 - def.to Armando Drioli
ore 19.00 - def.ta Elena Ribera (obitus)

mercoledì 27 maggio
ore 7.00 - def.to Dino
ore 9.00 - def.ti Carmela, Gina, Danilo,
e Anselmo Zilli
ore 19.00 - def.ti Roberto e Agostino Frijo

giovedì 28 maggio
ore 7.00 - def.to Dino
ore 9.00 - def.to Aldo Mirarchi
ore 19.00 - def.ta Angelina Modugno
venerdì 29 maggio
ore 7.00 - def.to Dino
- Secondo l’intenzione dell’Offerente
ore 9.00 - def.to Giuseppe
ore 19.00 - def.ta Ginera Tiozzo

sabato 30 maggio
ore 7.00 - def.to Dino
ore 9.00 - def.to Germano Bendagli
ore 19.00 - def.ta Gisella Franca

domenica 31 maggio
ore 8.30 - def.ta Bruna Creglia
ore 10.00 - Per l’assemblea
ore 11.30 - def.ti Novella, Angelo e Ferruccio
ore 19.00 - def.to Rino Sinico

Post più popolari