Famiglia Parrocchiale del 07/11/2010

Domenica 7 novembre 2010
Domenica XXXII° del Tempo Ordinario
Letture: 2 Mac 7, 1-2. 9-14; Sal 16; 2 Ts 2,16-3,5; Lc 20, 27-38


Testimoni della risurrezione

Che cosa sarà l’uomo dopo la morte?
E il problema fondamentale dell’esistenza. Il futuro può ricuperare l’apparente fallimento della esistenza oppure ratificarne la sua inconsistenza e vanità? Se la vita presente è tutto, se non c’è speranza oltre la morte, è chiaro che è perso tutto e definitivamente.
Non c’è progetto che possa imporsi, se tutti hanno un termine che li livella. Il progresso sembra avere uno smacco fatale e definitivo, se si conclude nel nulla della morte.
L’impegno, il lavoro, la gioia hanno un valore se con essi avviene una nostra realizzazione. Ma se con la morte tutto finisce e noi non possiamo goderne, non possiamo sederci alla mensa per cui ci siamo sacrificati tutta una vita, tutto sembra avere una inconsistenza radicale.
Se il dialogo d’amore con le persone finisce per sempre, l’amore non è più il fulcro della vita dell’uomo, ma semplicemente una cosa tra le tante. Il problema posto dai sadducei non era un interrogativo marginale; Essi hanno chiesto a Gesù il senso di ciò che è per l’uomo essere al mondo. La risposta è categorica: ogni soluzione sarebbe precaria e sarebbe continuamente smentita se Dio non amasse davvero il mondo. Il suo amore sarebbe per noi una illusione se ci venisse a mancare nel momento della nostra salvezza. Non potrebbe chiamarsi Dio di Abramo, di Isacco, di Giacobbe, e dei tanti che ci hanno preceduto, se questi non fossero più che un nome vano. Se Abramo fosse morto definitivamente mentre Dio si proclama suo salvatore, questa salvezza sarebbe una delusione.
La rivelazione di Cristo appare dunque fondamentale come il problema che era stato posto. Dio è un Dio vivo per uomini vivi. E la sicurezza della nostra vita oggi. Da questa certezza nasce la gioia e la pace. La vita non fallisce perché è salva dalla morte.
Dio stesso darà compimento all’impegno dell’uomo nella storia al di là della storia, al di là della morte, la quale non è il limite ma la manifestazione, l’inizio della definitività di ciò che si è realizzato e a cui Dio ha fatto il dono dei compimento.
Per noi che viviamo nel divenire, è difficile immaginare una vita definitiva. Ma noi l’attendiamo con speranza da Dio che davvero ci ha amati e ci ha promesso una consolazione eterna e una speranza felice.
Gesù rigetta in maniera assoluta ogni rappresentazione che l’immaginazione umana può farsi del regno di Dio quando dice: «I figli di questo mondo prendono moglie e prendono marito; ma quelli che sono giudicati degni dell’altro mondo e della risurrezione dai morti, non prendono moglie né marito; e nemmeno possono più morire, perché sono uguali agli angeli e, essendo figli della risurrezione, sono figli di Dio» (vangelo).
Oggi molti faticano a credere all’aldilà. Ciò à dovuto da una parte a ideologie critiche che vedono nell’attesa della vita eterna una evasione dalla responsabilità di trasformare questo mondo, e dall’altra alla civiltà del benessere tutta tesa a proporre una edonistica felicità in questo mondo. Noi cristiani siamo i testimoni della risurrezione: dicendo che il nostro Dio è il Dio dei vivi e non dei morti, noi facciamo un’affermazione che non riguarda solo l’aldilà, ma anche il presente.
Dio dei vivi, di chi già oggi è veramente vivente, impegnato fino in fondo nella vita per migliorare la situazione della umanità. Vita che non può finire perché è la stessa vita di Dio, vita che quindi continua al di là della morte fisica.

AVVISI PARROCCHIALI
settimana dal 7 novembre al 14 novembre

lunedì 8

• Ore 15.30, in Oratorio. “Pomeriggio Insieme” per gli anziani.

martedì 9

• Ore 16.30, in Oratorio, catechismo per bambini e ragazzi.

giovedì 11

• Ore 9.30, incontro della S. Vincenzo Parrocchiale.
• Ore 16.00, incontro dell’Azione Cattolica Adulti.
• Al termine della S. Messa serale, adorazione del Ss. Sacramento e preghiera per le vocazioni.

sabato 13

• Nel pomeriggio, in Oratorio, “Laboratorio Creativo” per i bambini e, negli altri ambienti parrocchiali, incontro adolescenti e ragazzi del dopo-cresima e attività scout.
• Ore 18.00, il nostro Vescovo Giampaolo amministra il Sacramento della Confermazione a 7 ragazzi della nostra comunità: Tommaso, Irma, Francesco, Nicolò, Mattia, Lisa e Aurora. A loro il nostro augurio e il ricordo nella preghiera.

domenica 14

• Durante la S. Messa delle ore 10.00, i bambini del primo anno di catechismo vivranno la prima tappa del cammino catechistico parrocchiale: la Consegna del Padre Nostro.
• Subito dopo la S. Messa delle ore 10.00, incontro del Gruppo Coppie e Famiglie. Ci si ritrova in oratorio, per un momento di formazione, riflessione e preghiera insieme e si conclude con il pranzo al sacco. Possono partecipare sia le famiglie e le coppie giovani, come quelle più “mature”; con figli piccoli o già “sistemati”. L’incontro è rivolto non solo agli sposati, ma anche alle coppie di fatto che desiderano dare un senso cristiano alla loro unione. È garantito il servizio di baby-sitter.
Invito tutti a prendere sempre visione delle numerose attività e iniziative che si svolgono in città e diocesi e che sono pubblicizzate nei pieghevoli e nelle locandine esposte nelle bacheche in fondo alla Chiesa, come pure a prendere il settimanale diocesano Vita Nuova e le altre pubblicazioni che sono a vostra disposizione sul tavolo della stampa. Grazie.

Fra Andrea, parroco

INTENZIONI SS. MESSE
settimana dal 7 novembre al 14 novembre

domenica 7 novembre

ore 8.30 - def.ti Giovanni e Giuseppina
- def.ti Luca e Linda Kirchmayr
ore 10.00 - Per l’assemblea
ore 11.30 - def.to P. Valentino Lovisetto
- def.ti Francesco e Maria
- def.ta Francesca
ore 18.00 - def.ta Angelica Parenzan
- def.to Vincenzo Indrigo
- def.to P. Valentino Lovisetto

lunedì 8 novembre

ore 8.30 - def.ti Fam. Videri, Lazzara, Naiaretti e Leone
ore 18.00 - def.ti Famiglie Fornasier e Linardi

martedì 9 novembre

ore 8.30 - def.ti Giovanni e Giuseppina
- def.ta Edvige Vellam
ore 18.00 - def.ti Lucia e Francesco Fonda
- def.ta Isa Santese


mercoledì 10 novembre

ore 8.30 - Secondo l’intenzione dell’offerente
ore 18.00 - def.to Antonio Grassi
- def.to Paolo Perosa

giovedì 11 novembre

ore 8.30 - def.ti Carmela, Giuseppe e Guido
- def.to Marco Coslovich
- def.ti Giulietta e Guido Grioni
ore 18.00 - def.ti Lina e Pompeo Marinò

venerdì 12 novembre

ore 8.30 - def.ti Tommaso, Francesco e Giovanni
ore 18.00 - def.to Renato Suzzi
- def.to Renato Di Bacco

sabato 13 novembre

ore 8.30 - def.ti Mario e Danilo Rebes
- def.to Rolando
ore 18.00 - def.to Vinicio Apollinari
- def.to Sergio Cadelli
- def.to Sergio Strudthoff


domenica 14 novembre

ore 8.30 - def.to Ermanno Parovel
ore 10.00 - Per l’assemblea
ore 11.30 - def.ti Sante e Stella Lovisetto
- def.ti Famiglie Gozzi e Rachamin
- def.to Giovanni
ore 18.00 - def.ta Beatrice Dell’Antonio
- def.to Giulio Tomasi

Post più popolari