Famiglia Parrocchiale del 28 novembre 2010

Domenica 28 novembre 2010
Prima Domenica di Avvento
Letture: Is 2,1-5; Sal 121; Rm 13,11-14; Mt 24,37-44


Dal vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Come furono i giorni di Noè, così sarà la venuta del Figlio dell’uomo. Infatti, come nei giorni che precedettero il diluvio mangiavano e bevevano, prendevano moglie e prendevano marito, fino al giorno in cui Noè entrò nell’arca, e non si accorsero di nulla finché venne il diluvio e travolse tutti: così sarà anche la venuta del Figlio dell’uomo. Allora due uomini saranno nel campo: uno verrà portato via e l’altro lasciato. Due donne macineranno alla mola: una verrà portata via e l’altra lasciata.
Vegliate dunque, perché non sapete in quale giorno il Signore vostro verrà. Cercate di capire questo: se il padrone di casa sapesse a quale ora della notte viene il ladro, veglierebbe e non si lascerebbe scassinare la casa. Perciò anche voi tenetevi pronti perché, nell’ora che non immaginate, viene il Figlio dell’uomo».

ATTESA

Grazie, o Gesù, perché mi dai la possibilità di iniziare con tutta la Chiesa un cammino nuovo di fede, illuminato dalla tua grazia.
È cammino sostanzialmente identico a quello dell'anno precedente, ma è anche un cammino nuovo, perché diverse sono le situazioni con cui la mia fede dovrà misurarsi, diversa soprattutto è la mia persona.

Da subito mi richiami alla vigilanza, mi esorti ad essere pronto, perché nell'ora che non me lo immagino, tu verrai.
Con tutta la mia anima ti prego, o Signore, scrollami di dosso il mio torpore, apri i miei occhi assonnati, scalda il mio cuore freddo e intorpidito.
Non permettere che affondi nella palude del consumismo, nelle nebbie della pigrizia o nel fango dell'egoismo.

All'inizio di questo Avvento ti prometto che cercherò di meditare con più amore la tua Parola affinché risuoni con forza nella mia vita e mi spinga sulla via dell' attesa e della speranza.
Liberami da quella colpevole miopia che fa vivere in una normalità opaca e piatta, è tempo che abbandoni il modo superficiale, epidermico di condurre l'esistenza, senza affrontare la fatica della ricerca appassionata, dell' ascolto attento e del confronto vero con la tua Parola.

Fa' che non viva alla giornata, fa' che non mi riduca ad essere come un rottame trascinato dal fiume del tempo, che scorre inesorabile.
Quanto è vera e attuale l'esortazione che l'apostolo Paolo rivolse alla comunità cristiana di Roma: "Fratelli: è ormai tempo di svegliarvi dal sonno, perché la nostra salvezza è più vicina di quando diventammo credenti".
Sì, è tempo di "uscire dal sonno", è tempo che abbandoni quello stile di vita che mi impedisce di vedere ciò che accade nel profondo della mia vita e nella vita della Chiesa e del mondo.

All'inizio del nuovo anno della liturgia voglio impegnarmi a puntare all'essenziale, voglio mettere al centro della giornata la mia relazione con te, o Gesù, che vieni continuamente e che verrai un giorno nella gloria a giudicare il mondo e ogni persona.
Fa' che il desiderio della tua presenza, non venga soffocato dagli affanni e dalle incombenze quotidiane.

Aiutami a cercarti sempre, a trovare tempo per te, per ascoltarti con amore per parlarti e celebrare la tua bontà. C'è Il rischio, o Gesù, che viva in una normalità opaca e piatta, fatta di azioni abituali che alimentano la vita fisica e sociale, senza tener conto di tutto il resto.

Questo per te è un errore madornale, una colpevole miopia.
Riservare attenzione a tutti gli aspetti della vita, è un obbligo, non un optional. Non posso vivere alla giornata, non devo ridurmi a un rottame che viene trascinato dal fiume del tempo che scorre inesorabile. Amen.


AVVISI PARROCCHIALI
settimana dal 28 novembre al 5 dicembre

lunedì 29
• Ore 15.30, in Oratorio, “Pomeriggio Insieme” per gli anziani.
• Ore 20.30, incontro del Gruppo Giovani.

martedì 30
• Ore 16.30, in Oratorio, catechismo per bambini e ragazzi.
• Una preghiera per P. Andrea nel giorno dell’onomastico.

mercoledì 1 dicembre
• Al termine della S. Messa serale, catechesi per adulti.

giovedì 2
• Al termine della S. Messa serale, adorazione del Ss. Sacramento e preghiera per le vocazioni.

venerdì 3
• Ore 20.00, prove di canto per il coro giovani.

sabato 4
• Sabato pomeriggio, domenica e lunedì, a memoria e richiamo della Missione Parrocchiale, sarà presente P. Federico con alcuni altri missionari: incontreranno i gruppi e animeranno le Ss. Messe.
• Nel pomeriggio, in Oratorio, “Laboratorio Creativo” per i bambini.

Prossimi appuntamenti

Mercoledì 8 dicembre, ci sarà la vendita di torte e dolci, il cui ricavato andrà a beneficio della S. Vincenzo parrocchiale. Chi desidera, può realizzare e donare i dolci che verranno venduti davanti alla Chiesa. Ogni dolce deve essere accompagnato da un foglietto che riporta gli ingredienti usati e portato in parrocchia nel pomeriggio di sabato. Per ogni altra informazione contattare i volontari della S. Vincenzo.

Domenica 12 dicembre, al termine della S. Messa delle 10.00, in Oratorio, secondo incontro per coppie e famiglie. Conclusione con pranzo al sacco condiviso. C’è il servizio di baby-sitter.

Prendete dal tavolo della stampa il pieghevole con le proposte liturgiche, catechetiche e formative per il tempo di Avvento e il foglio con le preghiere da recitare in famiglia in questo tempo in preparazione al Natale.

Fra Andrea, parroco

INTENZIONI SS. MESSE
settimana dal 28 novembre al 5 dicembre

domenica 28 novembre

ore 8.30 - def.ti Michele e Giovanna Rozzo
ore 10.00 - Per l’assemblea
ore 11.30 - def.ti Beatrice e Lino Damiani
- def.to Renato Zampa
ore 18.00 - def.to Luigi Coppola

lunedì 29 novembre

ore 8.30 - def.to Claudio Montenesi
ore 18.00 - def.to Gianni Prodan

martedì 30 novembre

ore 8.30 - def.to Guido Zorzet
ore 18.00 - def.ti Andrea e Ottavio Querzola
- def.te Anita e Maria

mercoledì 1 dicembre

ore 8.30 - def.ta Novella Furlani
- def.to Paolo Sardos
- def.to Ernesto e defunti Famiglia Tirello
ore 18.00 - def.ti Fausto e Marino Zubin

giovedì 2 dicembre

ore 8.30 - def.to Mario Benedetti
ore 18.00 - def.to Rolando

venerdì 3 dicembre

ore 8.30 - def.to Lucio Talamo
- def.ta Bianca Bendagli
ore 18.00 - def.ta Elida Quarantotto

sabato 4 dicembre

ore 8.30 - def.ti Eugenio, Elisabetta e Silvana
- def.ta Iside Bendagli
ore 18.00 - def.to Antonio

domenica 5 dicembre

ore 8.30 - def.to Oddone
ore 10.00 - Per l’assemblea
ore 11.30 - def.ti Gino e Maria Gnan
ore 18.00 - def.to Nicolò Maniglia

Post più popolari