Famiglia Parrocchiale del 21 novembre 2010

Domenica 21 novembre 2010
Domenica XXXIV° del Tempo Ordinario
Cristo, Re dell’Universo
Letture: 2 Sam 5, 1-3; Sal 121; Col 1, 12-20; Lc 23, 35-43


Cristo, Re di perdono, venuto per servire

Come ogni cosa importante nella legge mosaica, è necessario che l’intronizzazione sia riconosciuta da due testimoni. Ma, mentre i testimoni della investitura regale della trasfigurazione sono due fra i principali personaggi dell’Antico Testamento (Lc 9,28-36) e i testimoni della risurrezione sono pure misteriosi (Lc 24,4), i due testimoni dell’intronizzazione del Golgota sono soltanto due volgari briganti.
Investitura ridicola di colui che non sarà re se non andando fino al fondo della beffa!
Luca fa seguire a questo brano l’episodio dei due ladroni, quasi ad indicare che per Cristo il modo di esercitare la sua regalità su tutti gli uomini, compresi i suoi nemici, è quello di offrire loro il perdono (vv. 34a.39-43). Luca è sensibilissimo a questa idea in tutto il racconto della passione, ma qui essa tocca il vertice. Con questo perdono, Cristo si presenta come novello Adamo, colui che può aiutare l’umanità a reintegrare il paradiso perduto dal primo uomo (cf Lc 3,38).
Occorre ancora che questa umanità nuova accetti il perdono di Dio e non si ripieghi orgogliosamente su se stessa. Cristo arriva al momento della sua vita in cui potrà inaugurare una nuova umanità, liberata dalle alienazioni dei peccato; egli offre al buon ladrone di farne parte, perché la sua volontà di perdono è senza limiti. Il regno di Cristo si esercita su dei convertiti.
I termini Re e Messia risuonano intorno alla croce in frasi beffarde e provocanti. In questa situazione Gesù compie un gesto veramente regale e assicura al malfattore pentito l’ingresso nel regno del Padre.
Anche nei confronti degli avversari più accaniti, Gesù dirà parole di perdono: «Padre, perdona loro perché non sanno quello che fanno».
Gesù, quindi, esercita e manifesta la sua regalità non nella affermazione di un potere dispotico, ma nel servizio di un perdono che tende alla riconciliazione.
Egli è il primogenito di tutte le creature (seconda lettura) e come tutte le cose sono state create in lui, così «piacque a Dio di riconciliare a sé per mezzo di lui, tutte le cose, stabilendo la pace nel sangue della sua croce».
Cristo è re perché perdonando e morendo per la remissione dei peccati, crea una nuova unità fra gli uomini. Spezzando la spirale dell’odio offre la possibilità di un nuovo futuro.
Riconoscendo che Gesù è re, noi crediamo che con lui Dio ha manifestato in modo pieno che la realizzazione dell’uomo può avvenire solo nell’obbedienza alla sua volontà. Non c’è azione dell’uomo che non sia sotto il giudizio di Dio, non c’è spazio nella storia che possa fare a meno dei rapporto con Dio per mezzo di Gesù. La dottrina della signoria di Cristo ci insegna ancora che la vita a cui siamo chiamati è la stessa vita che ha vissuto Gesù Cristo: vita di servizio ai fratelli. Vivendola noi confessiamo la sua signoria e diventiamo a nostra volta uomini di pace e di riconciliazione.
Nella Chiesa di Cristo, come in ogni comunità, il ministero (= servizio) della autorità, è dato non per l’affermazione personale, ma in funzione dell’unità e della carità. Cristo, buon pastore, è venuto non per essere servito ma per servire (Mt 20,28; Mc 10,45) e dare la sua vita (Gv 10,11).
Queste affermazioni aiutano a evitare le ambiguità inerenti al concetto di regalità non inteso nel senso di Cristo.

AVVISI PARROCCHIALI
settimana dal 21 novembre al 28 novembre

lunedì 22
• Ore 15.30, in Oratorio, “Pomeriggio Insieme” per gli anziani.
• Ore 20.30, incontro del Gruppo Giovani.

martedì 23
• Ore 16.30, in Oratorio, catechismo per bambini e ragazzi.

mercoledì 24
• Al termine della S. Messa serale, catechesi per adulti.

giovedì 25
• Ore 16.00, incontro dell’Azione Cattolica Adulti.
• Al termine della S. Messa serale, adorazione del Ss. Sacramento e preghiera per le vocazioni.

venerdì 26

• Ore 20.00, prove di canto per il coro giovani.


sabato 27
• Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Fate la spesa nei supermercati che aderiscono all’iniziativa per dare il vostro sostegno e contributo a favore delle associazioni che assistono i poveri e le famiglie bisognose, come la nostra S. Vincenzo parrocchiale.
• Nel pomeriggio, in Oratorio, “Laboratorio Creativo” per i bambini.

domenica 28
• Inizio del nuovo anno liturgico e prima domenica del tempo di Avvento.

Prossimi appuntamenti

Domenica 8 dicembre, ci sarà la vendita di torte e dolci, il cui ricavato andrà a beneficio della S. Vincenzo parrocchiale. Per ogni informazione contattare i volontari della medesima associazione.

Domenica 12 dicembre, al termine della S. Messa delle 10.00, in Oratorio, secondo incontro per coppie e famiglie. Conclusione con pranzo al sacco condiviso. C’è il servizio di baby-sitter.

La prossima settimana sarà disponibile un pieghevole con le proposte liturgiche, catechetiche e formative per il tempo di Avvento.

Fra Andrea, parroco

INTENZIONI SS. MESSE
settimana dal 21 novembre al 28 novembre

domenica 21 novembre

ore 8.30 - def.ti Giuseppe e Antonia
ore 10.00 - Per l’assemblea
ore 11.30 - def.ti Giulietta e Guido Grioni
- def.ta Maria
ore 18.00 - def.ti Mario e Argia Davanzo
- def.ti Famiglie Lovisetto e Baggio
- def.to Giorgio Vidali

lunedì 22 novembre

ore 8.30 - def.to Paolo Roccaro
ore 18.00 - def.ta Sibilla Prezzi
- def.to Mario Giorgi


martedì 23 novembre

ore 8.30 - def.ti Alma e Romano
ore 18.00 - def.ti Antonio e Caterina Lenuzzi


mercoledì 24 novembre

ore 8.30 - def.ti Cristina e Giorgio
ore 18.00 - def.ta Firmina Suzzi


giovedì 25 novembre

ore 8.30 - def.to Corrado
ore 18.00 - def.to Mario Petti

venerdì 26 novembre

ore 8.30 - def.ti Stefano e Caterina Basanello
ore 18.00 - def.ti Ruggero e Mary Seriani


sabato 27 novembre

ore 8.30 - def.ta Armida
ore 18.00 - def.ta Elvira D’Angelo (obitus)
- def.to Luigi Radin


domenica 28 novembre

ore 8.30 - def.ti Michele e Giovanna Rozzo
ore 10.00 - Per l’assemblea
ore 11.30 - def.ti Beatrice e Lino Damiani
- def.to Renato Zampa
ore 18.00 - def.to Luigi Coppola

Post più popolari