FAMIGLIA PARROCCHIALE del 04-01-2009

DOMENICA 4 GENNAIO 2009
II° domenica dopo Natale - II° settimana del Salterio
Letture: Sir 24,1-4.8-12; Sal 147; Ef 1,3-6.15-18; Gv 1,1-18



Abbiamo bisogno di Dio
Gesù è la Parola di Dio: non può essere una parola che non ha senso. Egli è tutto parola e parola di tutto. Dio aveva rivelato il suo eterno potere per mezzo della creazione, aveva inviato i suoi profeti, i suoi messaggeri, ma nonostante ciò era rimasto pieno di mistero, imperscrutabile, invisibile, celato dietro i principati e le potenze, dietro le tribolazioni e le ansietà. Ad un certo punto Dio si è rivelato; ha parlato distintamente e chiaramente. Ciò è avvenuto in Gesù di Nazaret. Gesù è la Parola che ha rotto il relativo silenzio di Dio. Il contenuto di questa Parola è Dio stesso. Un Dio diverso da come lo pensavano gli uomini: è un Dio Trinità d’amore, è un Padre misericordioso che ama l’uomo e lo vuole salvo. Gesù «a tutti i credenti indica la via della verità» (oraz. sopra le offerte), ed è venuto per rivelarci quel Dio che l’uomo di ogni tempo attende e invoca: «...luce dei credenti... rivélati a tutti i popoli nello splendore della tua verità» (colletta).
Per molti oggi questa «Parola» cade nel vuoto. Dio non fa più parte delle nostre abitudini. Oggi la sua esistenza è messa in discussione. In effetti Dio non esiste per «servire» a qualche cosa, come molti ancora pensano; Dio non è il medico dei casi disperati, né un’agenzia di assicurazioni su pegni di giaculatorie o pellegrinaggi, né un alibi per spiegare quello che l’uomo non capisce o ancora non riesce a fare.
E allora un primo dovere ci coglie: quello di godere della conoscenza di Dio; e un secondo: quello di cercarlo; di cercarlo appassionatamente, dove, come e quando egli si lascia incontrare.

Cammineranno i popoli alla tua luce
Ad Israele fu affidata la missione di riunire tutti i popoli nella discendenza di Abramo per realizzare così la promessa dell’universalismo.
Israele credette di formare questa unità con l’attuazione di un certo numero di pratiche particolari: la legge, il sabato, la circoncisione... Al contrario, solo la fede di Abramo sarebbe stata capace di dare unità a tutti i popoli.
L’annuncio di un nuovo popolo di Dio, a dimensioni universali, prefigurato e preparato nel popolo eletto, si realizza in Gesù Cristo nel quale converge e si ricapitola tutto il piano di Dio (Ef 1,9-10). In lui tutto ciò che era diviso ritrova l’unità (seconda lettura).
La venuta dei Magi dall’Oriente segna l’inizio dell’unità della grande famiglia umana, che sarà realizzata perfettamente quando la fede in Gesù Cristo farà cadere le barriere esistenti fra gli uomini, e nell’unità della fede tutti si sentiranno figli di Dio, ugualmente redenti e fratelli tra loro (vangelo).
Questo nuovo popolo è la Chiesa, comunità dei credenti; attraverso i secoli essa realizza e testimonia la chiamata universale di tutti gli uomini alla salvezza per l’opera unificatrice di Cristo. E’ significativa la visione finale del Nuovo Testamento (Ap 7,4-12; 15, 3-4; 21,24-26): una moltitudine di razze, di popoli e di lingue, che salutano in Dio il re delle nazioni, e che abiteranno nella nuova Gerusalemme, dove l’umanità ritroverà la propria e definitiva unità.

AVVISI PARROCCHIALI
settimana dal 4 gennaio 11 gennaio 2009

martedì 6 gennaio
EPIFANIA DEL SIGNORE

· Orario delle Ss. Messe: 8.30 - 10.00 - 11.30 - 19.00.
· Ore 15.30, nel teatro dell’Oratorio, concerto
della “Filarmonica S. Barbara”, promosso dall’ADOS.
· Ore 17.00, in Chiesa, sacra rappresentazione
del “Presepio Vivente”.
· In Oratorio, rassegna di Presepi e mostra fotografica.
· La S. Messa viene posticipata alle ore 19.00.

mercoledì 7 gennaio
· Dopo la S. Messa delle ore 18.00, riprende la catechesi tenuta dal parroco, per giovani e adulti, dal tema: In cammino con San Paolo, la sua vita e i suoi scritti.

giovedì 5 gennaio
· Al termine della S. Messa delle ore 18.00, esposizione e adorazione del Ss.mo Sacramento.

domenica 11 gennaio
Battesimo del Signore
· Durante la S. Messa delle ore 10.00, ricordo dei battesimi celebrati nel corso del 2008.

Mercatino di Beneficienza
Dal Mercatino di Beneficienza, allestito durante il mese di dicembre, abbiamo ricavato Euro 3.480,30, così suddivisi: Euro 1.900 per le attività e le spese dell’Oratorio e Euro 1.580,30 alla S. Vincenzo per l’Assistenza ai poveri. Grazie a tutti di cuore per la vostra attenzione e generosità e grazie a tutti coloro che hanno sostenuto questa iniziativa.

Auguri e ringraziamenti
Nel rinnovare a tutti, anche a nome dei frati, i più cari auguri per un sereno e gioioso anno nuovo, ringrazio ancora chi ha manifestato in vari modi la propria vicinanza alla parrocchia e ai frati con auguri e gesti di generosità e ringrazio ancora tutti coloro che si sono prodigati per il decoro e lo svolgimento di tutti i momenti liturgici e pastorali della Parrocchia in questo tempo natalizio. Grazie di cuore.

fra Andrea, parroco

INTENZIONI SS. MESSE
settimana dal 4 gennaio al 11 gennaio 2009


domenica 4 gennaio
ore 8.30 - def.to Eduardo Ambrosino
- def.ti Maria e Silvio Schiemer
ore 10.00 - Per l’assemblea
ore 11.30 - def.ta Anna Maria Trinca
ore 18.00 - def.to Ezzelino Marin

lunedì 5 gennaio
ore 7.00 - def.to Eduardo Ambrosino
ore 9.00 - def.to Paolo Schiavon
ore 18.00 - def.ti Famiglie Marin e Pugliese

martedì 6 gennaio
ore 8.30 - def.to Eduardo Ambrosino
- def.ta Francesca Fitzko
ore 10.00 - Per l’assemblea
ore 11.30 - Secondo l’intenzione dell’offerente
ore 19.00 - def.to Alfredo Burlini

mercoledì 7 gennaio
ore 7.00 - def.to Eduardo Ambrosino
ore 9.00 - def.ta Maria Romano
ore 18.00 - def.to Mario Basezzi (obitus)

giovedì 8 gennaio
ore 7.00 - def.to Eduardo Ambrosino
ore 9.00 - def.to Walter Rovina
ore 18.00 - def.to Dario Cavazzon

venerdì 9 gennaio
ore 7.00 - def.to Eduardo Ambrosino
ore 9.00 - def.ti Romana e Luciano Taraban
ore 18.00 - def.ta Italia Orlando
sabato 10 gennaio
ore 7.00 - def.to Eduardo Ambrosino
ore 9.00 - def.ti Ugo e Cecilia Zamuner
ore 18.00 - def.ta Firmina Suzzi

domenica 11 gennaio
ore 8.30 - def.to Eduardo Ambrosino
- Secondo l’intenzione dell’offerente
ore 10.00 - Per l’assemblea
ore 11.30 - def.to Aldo Mirarchi
ore 18.00 - def.to Luca Kirchmayer

Post più popolari