FAMIGLIA PARROCCHIALE del 25-01-2009

DOMENICA 25 GENNAIO 2009
Domenica III del Tempo Ordinario - III° settimana del Salterio
Letture: Gio 3,1-5.10; Sal 24; 1 Cor 7,29-31; Mc 1,14-20

Il tempo di chi «non ha tempo»

La Bibbia, rivelazione del Dio trascendente, si apre e si chiude con annotazioni temporali: «In principio Dio creò...» (Gn 1,1); «Sì, verrò presto» (Ap 22,20). In essa Dio non è colto in modo atemporale e astratto, nella sua essenza eterna, come presso i filosofi greci, ma nei suoi interventi nell’oggi dell’uomo, che fanno della storia del mondo una storia divina.
Il tempo storico nella mentalità dell’uomo biblico è ritmato dai grandi interventi di Dio nella storia, tanto che la storia del mondo diventa una storia della salvezza.
Questa storia sale faticosamente, attraverso tappe successive, verso Cristo che ne rappresenta il culmine e lo sbocco finale. Cristo ha coscienza di questo, quando all’inizio della sua predicazione dichiara espressamente: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino...» (vangelo). Con lui è giunta la «pienezza dei tempi». Egli introduce nella storia l’elemento definitivo e discriminante per cui possiamo dire: prima… ora. «Prima eravate senza Cristo, ...estranei ai patti della promessa»(Ef 2,12). «Ora egli vi ha riconciliati per mezzo della morte del suo corpo di carne» (Col 1,22).
Con Gesù l’evento definitivo si è verificato, ma non ha ancora portato tutti i suoi frutti. Gli «ultimi tempi» sono soltanto inaugurati: a partire dalla sua risurrezione essi si dilatano e diventano «tempi della Chiesa». Ecco perché il regno di Dio ha contemporaneamente una dimensione attuale ed escatologica.
La conversione al vangelo di Gesù Cristo rappresenta per ogni uomo un mutamento di era, un passaggio dal mondo presente al mondo futuro, dal tempo antico che va verso la rovina, al tempo nuovo che cammina verso la piena manifestazione.
L’importanza del «tempo della Chiesa » deriva dal fatto che esso rende possibile questo passaggio: è «il momento favorevole», il «giorno della salvezza» (2 Cor 6,2).
La vittoria di Cristo sulla morte è superamento dei limiti del tempo e dello spazio. Cristo opera una demitizzazione del tempo contro le concezioni che avevano divinizzato, cosificato l’incessante e incontrollabile flusso delle stagioni. La vittoria sulla morte crea un tempo per l’uomo ed uno spazio per l’uomo: tempo e spazio di costruzione della propria identità e della identità di tutta la comunità umana.
Un «tempo per l’uomo» non è solo dono: deve essere anche conquista. Ma la ricerca di tempi di produzione sempre più brevi, l’impossibilità di fermarsi, la macchina sempre più veloce come simbolo di potenza, l’incapacità di controllare la corsa degli avvenimenti, la necessità di frenetico aggiornamento per non sentirsi superati da un giorno all’altro, possono essere sintomi di una nuova sottomissione dell’uomo al tempo. Una marcia all’indietro.
C’è chi è stanco per aver già troppo camminato, c’è chi si è trovato improvvisamente ai margini, quasi detrito inutile, c’è chi è stato sbalzato via dall’ingranaggio sociale: anziani, malati cronici, minorati, schizofrenici. La società tecnologica non ha tempo per loro, perché non servono al processo di produzione. Per costoro si costruiscono case di cura, ospedali, ricoveri per anziani.
L’importante è che non intralcino il cammino. Tempo di nausea e di malinconia per gli emarginati, per chi sa di essere un «peso». Desiderio dell’anziano di togliersi di mezzo o tentativi di convincimento da parte dei familiari che nella casa di cura «tutto è per lui»: rifiuto della società di farsi «comunità terapeutica» in cui il malato venga curato senza tagliarlo fuori dal tessuto sociale in cui vive.

Un aiuto per una comunità francescana del Congo

Dal 9 gennaio al 9 febbraio, è presente nella nostra comunità Padre Andrea, un frate minore del Congo, che svolge in questo tempo un servizio per la Chiesa di Trieste. Padre Andrea, tra le molteplici attività che svolge nella sua comunità in Africa, ha il compito di istruire tre “piccole” classi scolastiche di circa 80 bambini ciascuna. A noi chiede un piccolo aiuto per questi bambini. Chi desidera, può lasciare la propria offerta in una busta chiusa nella cassetta al centro della Chiesa. Con i soldi raccolti, Padre Andrea acquisterà penne, matite quaderni e le divise scolastiche per i suoi alunni, oltre che riparare le pareti e il tetto delle aule scolastiche. Fin da ora, entrambi i Padri Andrea, quello del Congo (che è a vostra disposizione per spiegare anche personalmente le proprie attività e necessità), e il vostro parroco, vi ringraziamo di tutto cuore per la vostra attenzione e generosità.

AVVISI PARROCCHIALI
settimana dal 25 gennaio al 1 febbraio 2009


Domenica 25 gennaio
Festa della conversione di S. Paolo
· Conclusione Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani.

martedì 27 gennaio
· Ore 16.30, catechismo parrocchiale.

mercoledì 28 gennaio
· Dopo la S. Messa delle ore 18.00, catechesi tenuta dal parroco dal tema: In cammino con S. Paolo: la sua vita e i suoi scritti.

giovedì 29 gennaio
· Al termine della S. Messa delle ore 18.00, esposizione e adorazione del Ss.mo Sacramento; si prega per le vocazioni.

venerdì 30 gennaio
· Ore 20.30, presso la sala parrocchiale con entrata da P.le Rosmini, incontro per fidanzati in preparazione al matrimonio.

domenica 1 febbraio
Giornata per la vita

· Davanti alla Chiesa, si potranno acquistare delle piante di fiori per sostenere le attività del Centro Aiuto Vita e delle associazioni che promuovono attività a favore della vita.
· Durante la S. Messa delle ore 10.00, celebrazione degli anniversari di matrimonio. Sono invitate a partecipare tutte le coppie che nel corso del 2009 ricordano i 5, 10, 15, 20 e 25 anni di matrimonio. Al termine della S. Messa, tutti sono invitati in oratorio per un rinfresco e un concerto di musica.
· Durante la S. Messa delle ore 11.30, ci sarà l’amministrazione del Sacramento del Battesimo.

Incontri per fidanzati

Ogni venerdì, alle ore 20.30, fino a venerdì 13 marzo, incontri per fidanzati in preparazione al matrimonio nella sala parrocchiale con entrata da P.le Rosmini.

Celebrazione degli anniversari di matrimonio

Il secondo appuntamento per gli anniversari di matrimonio è: domenica 1 marzo, ore 10.00, per le coppie che ricordano i 30, 35, 40, 45, 50 e seguenti anni di matrimonio. Seguirà in oratorio, per tutti, un concerto di musica e un rinfresco.

fra Andrea, parroco

INTENZIONI SS. MESSE
settimana dal 25 gennaio al 1 febbraio 2009

domenica 25 gennaio
ore 8.30 - def.to Eduardo Ambrosino
- def.to Corrado Scaglia
ore 10.00 - Per l’assemblea
ore 11.30 - def.ti Ettore e Stefania Ghersini
ore 18.00 - def.ta Ada Bucher

lunedì 26 gennaio
ore 7.00 - def.to Eduardo Ambrosino
ore 9.00 - def.ti Umberto, Amelia e Pietro Crismai
ore 18.00 -

martedì 27 gennaio
ore 7.00 - def.to Eduardo Ambrosino
- def.ta Bianca Zubin
ore 9.00 - def.to Gaetano Ippoliti
ore 18.00 - def.ta Nives Tamburini

mercoledì 28 gennaio
ore 7.00 - def.to Eduardo Ambrosino
- def.to Tito Lupi
ore 9.00 - def.ti Bonifacio, Maria e Bruna Zennaro
ore 18.00 - def.to Paolo Perosa

giovedì 29 gennaio
ore 7.00 - def.to Eduardo Ambrosino
ore 9.00 - def.ta Francesca Tavagnacco
ore 18.00 - def.ti Mario Strudthoff

venerdì 30 gennaio
ore 7.00 - def.to Eduardo Ambrosino
ore 9.00 - def.ta Ada Turra
ore 18.00 - def.ta Francesca

sabato 31 gennaio
ore 7.00 - def.te Dora, Pierina e Anita
- def.ti Andrea, Ennio e Giuseppe
ore 9.00 - def.to Orazio
ore 18.00 - def.to Marino Bensi

domenica 1 febbraio
ore 8.30 - def.to Romanico Sponza
ore 10.00 - Per l’assemblea
ore 11.30 - def.to Renato Suzzi
ore 18.00 - def.ta Novella Furlani

Post più popolari