Famiglia Parrocchiale del 16 ottobre 2016


FAMIGLIA  PARROCCHIALE
Bollettino   della   Parrocchia   Madonna   del   Mare   -   Trieste
tel.:  040 . 30 14 11  (Convento)   -   040 . 340 33 75  (Ufficio Parrocchiale)
e-mail:  parrocchia@madonnadelmare.it    web:  madonnadelmare.blogspot.com

domenica   16   ottobre   2016
XXIXa  domenica  del  tempo  ordinario
Letture: Es 17, 8-13a; Sal 120; 2 Tm 3, 14 - 4, 2; Lc 18, 1-8



Dal vangelo secondo Luca
In quel tempo, Gesù diceva ai suoi discepoli una parabola sulla necessità di pregare sempre, senza stancarsi mai:
«In una città viveva un giudice, che non temeva Dio né aveva riguardo per alcuno. In quella città c’era anche una vedova, che andava da lui e gli diceva: “Fammi giustizia contro il mio avversario”.
Per un po’ di tempo egli non volle; ma poi disse tra sé: “Anche se non temo Dio e non ho riguardo per alcuno, dato che questa vedova mi dà tanto fastidio, le farò giustizia perché non venga continuamente a importunarmi”».
E il Signore soggiunse: «Ascoltate ciò che dice il giudice disonesto. E Dio non farà forse giustizia ai suoi eletti, che gridano giorno e notte verso di lui? Li farà forse aspettare a lungo? Io vi dico che farà loro giustizia prontamente. Ma il Figlio dell’uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra?».


Lettura
Gli interventi di Gesù sulla preghiera sono veramente tanti e diversi. Spaziano dal contenuto della preghiera cristiana, all’urgenza di farla con il cuore e non con le labbra, o di viverla nell’unità ed umiltà. Oggi ci parla della necessità della preghiera continua, di pregare sempre, senza stancarsi mai. Lo fa raccontandoci la storia di un protagonista molto poco esemplare: un giudice disonesto. Così lo definisce Gesù stesso.

Meditazione
In questo brano del Vangelo Gesù ci dice che cos’è e come deve essere la preghiera cristiana. Ma oltre le parole e gli insegnamenti, Egli ci ha lasciato soprattutto il suo esempio. Infatti, la stessa richiesta, “insegnaci a pregare”, sappiamo che nasce “dopo”, “perché” e “come” i discepoli lo vedono “pregare per tutta la notte”. Oggi la sua catechesi sulla preghiera risponde fondamentalmente a due domande: quando e quanto pregare? La risposta è diretta: sempre e senza stancarsi mai. Non ci sarebbe nulla da aggiungere e neppure bisogno di spiegarla. È tutta lì: in quel sempre e senza stancarsi mai! Ma siccome Gesù è sempre concreto, continua a parlarci in parabole: perché lo possano capire tutti, ma anche per lasciare a tutti la libertà di non capirlo o di non volerlo capire. Ci propone la parabola di un giudice disonesto, che non teme gli uomini, non ha riguardo per nessuno e, cosa tremenda, neppure per Dio. Eppure, oggi Gesù ci invita ad ascoltare, a seguire il ragionamento di questo giudice disonesto, a prendere un insegnamento positivo da questo esempio negativo. Egli non ha fatto giustizia alla vedova perché aveva ragione o era indifesa, non perché era il suo mestiere o ne potesse ricavare un utile, ma solo per il fastidio che le dava e per non essere più importunato. Possiamo pensare di Dio che sia da meno di questo giudice disonesto? Che possiamo gridare a lui giorno e notte senza ottenere risposta? No! Perché ci ascolta e ci giustifica prontamente, perché è Dio, perché è Padre ed è per noi. Ma noi preghiamo con questa certezza, preghiamo da figli, preghiamo il Padre con fiducia e fede? L’interrogativo di Gesù, “al suo ritorno troverà fede sulla terra?”, deve continuare ad interrogare ed inquietarci sempre e tutti, ogni giorno e ogni volta che preghiamo. Perché nella vita la sola questione che veramente conta è la fede.


Preghiera
Signore, che la nostra preghiera nasca dal cuore e non dalle labbra; che sia di figli che si rivolgono con confidenza al loro Padre; che accompagni, senza stancarsi, i giorni e le notti della nostra vita. E che sia fatta sempre con la certezza, la fiducia e, soprattutto, la fede che Dio non ci fa aspettare a lungo, perché come Padre buono veglia su ciascuno di noi per farci giustizia prontamente.

Agire
Per essere un po’ come il Padre buono, ascolterò e aiuterò gli altri non per togliermi il fastidio, ma solo per amore.




A V V I S O

Quasi tutte le iniziative parrocchiali si attuano grazie all’impegno e al lavoro generosissimo dei molti volontari, ai quali va tutta la mia gratitudine.
All’inizio di questo nuovo anno pastorale, rinnovo ancora l’appello a chi desidera dedicare un po’ del proprio tempo, delle proprie energie, competenze e capacità al bene e alla crescita di questa nostra parrocchia.
Gli ambiti di servizio sono numerosi: dalla pulizia e manutenzione della Chiesa, alla sorveglianza in Oratorio e alla presenza in Sacrestia; dal servizio della carità (San Vincenzo), alla partecipazione ai vari gruppi spirituali e formativi (Azione Cattolica, OFS e Giovani); dal servizio di animazione e catechismo, all’animazione della liturgia, come lettori e soprattutto nella formazione di un piccolo coro per l’animazione della S. Messa delle ore 11.30. Grazie.


Avvisi  parrocchiali


domenica  16
·   Ore 16.30, nella cattedrale di San Giusto, inizio dell’Anno Pastorale e consegna del documento del Sinodo. Sono invitati a partecipare in modo particolare i Sinodali, i membri del Consiglio Pastorale Parrocchiale e i Catechisti.
lunedì  17
·   Ore 15.30, “Pomeriggio Insieme” per gli anziani in Oratorio
martedì  18
·   Ore 16.30, catechismo parrocchiale per bambini e ragazzi.
·   Ore 16.30, in Chiesa, prove per i Cresimandi.
giovedì  20
·   Ore 9.15, incontro della S. Vincenzo parrocchiale.
·   Al termine della S. Messa serale, esposizione e adorazione del Ss. Sacramento e recita dei Vespri.
venerdì  21
·   Ore 16.30, confessioni e prove per i Cresimandi.
sabato  22
·   Ore 10.30, matrimonio di Piro Domenico e Bortolotti Francesca. Tanti auguri.
·   Ore 20.30, nella cattedrale di San Giusto, celebrazione della Veglia di Preghiera in occasione della Giornata Missionaria Mondiale.
domenica  23
Giornata Missionaria Mondiale
·   Ore 10.00, il nostro Vescovo Giampaolo amministra il Sacramento della Confermazione a 11 ragazzi della nostra comunità parrocchiale. A loro i nostri auguri e il ricordo nella preghiera.


Martedì 1 novembre, si celebra la solennità di Tutti i Santi. Come negli anni passati affianchiamo a questa festa un’iniziativa di solidarietà a beneficio della S. Vincenzo parrocchiale per l’assistenza delle persone più bisognose della nostra comunità, che è la vendita di dolci e torte, assieme a degli opuscoli che ci raccontano la vita e la spiritualità dei Santi: La dolcezza della santità. Per le modalità di realizzazione e consegna dei dolci, contattare il gruppo della S. Vincenzo parrocchiale. Grazie.

Ottobre è il mese dedicato al Santo Rosario ma anche alle Missioni (23 ottobre, Giornata Missionaria Mondiale). Impegnamoci, quindi, nella recita del Santo Rosario in Chiesa, mezz’ora prima della S. Messa serale, come pure nelle proprie famiglie, ricordando i missionari e missionarie sparsi per tutto il mondo, soprattutto quelli che vivono in situazioni di maggior fatica, difficoltà e di persecuzione.

fra Andrea, parroco


INTENZIONI   SS. MESSE


domenica  16
ottobre
Domenica  XXIXa  del  Tempo  Ordinario
ore    8.30   - def.ti  Egidio, Bruno, Maria e Attilio
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   - def.ti  Giuseppe, Olinda e Luigi
ore  19.00   - def.to Renato
lunedì  17
ottobre
Sant’Ignazio  di  Antiochia,  vescovo  e  martire
ore    8.30   - def.te Lia e Silva
ore  19.00   - def.to Rolando
martedì  18
ottobre
San  Luca,  evangelista
ore    8.30   - def.ti  Ida, Salvatore e Saro
                  - def.ti  Luigi e Rudi
ore  19.00   - def.to Luigi Bajc
mercoledì  19
ottobre
San  Pietro  d’Alcantara
ore    8.30   - def.ti  Guglielmo, Ugo e Anna
ore  19.00   - def.ta Edda Longo
                  - def.ti  Fabio e Giampaolo
giovedì  20
ottobre
ore    8.30   - def.to Fredy Blincowe
ore  19.00   - def.te Albina e Antonia Baitz
                  - def.ta Michela Peccia
venerdì  21
ottobre
ore    8.30   - def.ti  Giovanni, Giorgio e Grazia
ore  19.00   -
sabato  22
ottobre
San  Giovanni  Paolo  II,  papa
ore    8.30   -
ore  10.00 - matrimonio di Domenico e Francesca
ore  19.00   - def.to Antonio Dusefante
                  - def.to Domenico
                  - def.ti  Franco, Agostino e Angela
domenica  23
ottobre
Domenica  XXXa  del  Tempo  Ordinario
Giornata  Missionaria  Mondiale
ore    8.30   -
ore  10.00   - Per l’Assemblea - Celebrazione delle Cresime
ore  11.30   -
ore  19.00   - def.to Andrea
                  - def.ta Angela

Post più popolari