Famiglia Parrocchiale del 27 settembre 2015


FAMIGLIA  PARROCCHIALE
Bollettino   della   Parrocchia   Madonna   del   Mare   -   Trieste
tel.:  040 . 30 14 11  (Convento)   -   040 . 340 33 75  (Ufficio Parrocchiale)
e-mail:  parrocchia@madonnadelmare.it    web:  www.madonnadelmare.it

domenica   27   settembre   2015
Domenica  XXVIa  del  tempo  ordinario
Letture: Nm 11,25-29; Sal 18; Gc 5,1-6; Mc 9,38-43.45.47-48
Seconda  settimana  del  Salterio

Dal vangelo secondo Marco

In quel tempo, Giovanni disse a Gesù: «Maestro, abbiamo visto uno che scacciava demòni nel tuo nome e volevamo impedirglielo, perché non ci seguiva». Ma Gesù disse: «Non glielo impedite, perché non c'è nessuno che faccia un miracolo nel mio nome e subito possa parlare male di me: chi non è contro di noi è per noi. Chiunque infatti vi darà da bere un bicchiere d'acqua nel mio nome perché siete di Cristo, in verità io vi dico, non perderà la sua ricompensa. Chi scandalizzerà uno solo di questi piccoli che credono in me, è molto meglio per lui che gli venga messa al collo una macina da mulino e sia gettato nel mare. Se la tua mano ti è motivo di scandalo, tagliala: è meglio per te entrare nella vita con una mano sola, anziché con le due mani andare nella Geenna, nel fuoco inestinguibile. E se il tuo piede ti è motivo di scandalo, taglialo: è meglio per te entrare nella vita con un piede solo, anziché con i due piedi essere gettato nella Geenna. E se il tuo occhio ti è motivo di scandalo, gettalo via: è meglio per te entrare nel regno di Dio con un occhio solo, anziché con due occhi essere gettato nella Geenna, dove il loro verme non muore e il fuoco non si estingue».


Continua la presentazione di queste “pillole di Galateo in Chiesa”. In questa seconda parte ci soffermiamo in modo particolare sulla Confessione.


Il  Galateo  in  Chiesa  -  parte  2

·      Chi desidera confessarsi, è bene che venga in chiesa in anticipo, per prepararsi e accostarsi al Sacramento della Riconciliazione con calma e senza fretta. È possibile confessarsi anche durante la S. Messa, ma non è opportuno. Si rischia di perdere parte della Messa. Tuttavia, è da separare la confessione, semplice ed essenziale, dalla direzione spirituale, che richiede tempi più lunghi. Per quest’ultima si può fissare un appuntamento con un sacerdote durante la settimana.

·      È bene accostarsi con frequenza alla Confessione, almeno una volta al mese. L’abitudine a non confessarsi, rischia di diventare abitudine al peccato, perdendo il senso del male e della colpa. La confessione frequente aiuta nella vita cristiana e di fede, accresce la grazia, corrobora le virtù, mitiga le tendenze negative, forma una retta coscienza.

·      Chi sa di essere in peccato grave o mortale, non si accosti alla comunione se prima non si è confessato. La risposta e la soluzione a ogni dubbio, circa la gravità del proprio peccato, è la confessione stessa.

·      Come ci si confessa: Senza fretta mi raccolgo in silenzio e mi metto davanti a Dio. Alla sua luce, esamino la mia vita. Aspetto con calma il mio turno. Mi lascio accogliere dal sacerdote e, se lo credo opportuno, mi presento. È un aiuto a celebrare il sacramento come fratelli. Confesso le mie mancanze, ma posso anche dire quali sono, alla luce del Vangelo, gli aspetti positivi della mia vita. Ascolto con attenzione la parola del sacerdote, senza interromperlo per giustificarmi o, peggio ancora, per non sentire le osservazioni ed esortazioni che mi vengono rivolte. Ricevo la penitenza, segno della mia volontà di ricominciare una vita nuova. Esprimo il mio pentimento con una preghiera adatta e, dopo aver ricevuto l'assoluzione, sono inviato ad annunciare, con i fatti e con le parole, la salvezza di Dio.

I peccati non sono soltanto una serie di pure e semplici mancanze ma sono altresì la nostra complicità con il male di oggi: incredulità, indifferenza, egoismo, violenza, erotismo, disprezzo dei deboli, razzismo, oblio dei poveri, corsa sfrenata al denaro, sperperi vergognosi, arrivismo a danno d'altri, spirito di dominazione, ecc. Ogni peccato, anche individuale, ha una dimensione comunitaria: esso pesa sul Corpo di Cristo, che noi insieme formiamo. Ogni peccato deve provocare in noi un umile pentimento e una fiduciosa domanda di perdono.

·      La confessione, comunque, non è un rito magico che fa scomparire come d’incanto il male e il peccato. Il perdono da parte di Dio, per mezzo del ministero della Chiesa, avviene quando c’è un serio e radicale pentimento dei propri peccati.

Continua…

AVVISI   PARROCCHIALI


domenica  27
Domenica  XXVI  del  Tempo  Ordinario
·    Durante la S. Messa delle ore 10.00, inizio del nuovo Anno Pastorale e celebrazione del Mandato a Catechisti, Animatori e Operatori Pastorali.
martedì  29
·    Ore 16.30, in Oratorio, catechismo parrocchiale
mercoledì  30
·    Durante la S. Messa serale, Triduo in preparazione alla festa di San Francesco
giovedì  1
·    Durante la S. Messa serale, Triduo in preparazione alla festa di San Francesco
venerdì  2
·    Primo Venerdì del Mese, dedicato al S. Cuore di Gesù
·    Durante la S. Messa serale, Triduo in preparazione alla festa di San Francesco
sabato  3
·    Ore 11,00, S. Messa per l’Ass. Regionale Laringectomizzati
·    Ore 19.00, S. Messa prefestiva
·    A seguire, Celebrazione del Transito, cioè del passaggio da questa vita alla vita eterna, del Padre San Francesco
domenica  4
Domenica  XXVI  del  Tempo  Ordinario
Solennità  di  San  Francesco  d’Assisi
·    Al termine della S. Messa delle ore 11.30, supplica alla Madonna di Pompei
·    Ore 12.30/12.40, S. Messa presieduta dal Vescovo Giampaolo in occasione della Festa Diocesana della Famiglia che si svolge in Oratorio per tutta la mattinata
·    Chi desidera prendere parte alla Festa diocesana della Famiglia, trova le informazioni necessarie nella locandina affissa in fondo alla Chiesa.


Domenica 11 ottobre, nel corso della S. Messa delle ore 10.00, il parroco, fra Andrea Tommasi, desidera condividere con tutti, la gioia e la gratitudine al Signore, per i suoi 25 anni di Vita Consacrata.


Nel sito web della Parrocchia (www.madonnadelmare.it) è possibile scaricare il Calendario Pastorale Parrocchiale con tutte le attività, gli appuntamenti e le celebrazioni della Parrocchia fino a giugno 2016.
fra Andrea, parroco


INTENZIONI   SS. MESSE

domenica  27
settembre
Domenica  XXVI  del  Tempo  Ordinario
Memoria  di  San  Vincenzo  de’  Paoli
ore    8.30   - def.ti  Egidio, Bruno, Maria e Attilio
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   - Per le Anime del Purgatorio
ore  19.00   - def.to Leo Sferch
lunedì  28
settembre
Memoria  del  Beato  Bernardino  da Feltre
ore    8.30   -
ore  19.00   - Secondo l’intenzione dell’offerente
martedì  29
settembre
Santi  Michele,  Gabriele  e  Raffaele,  arcangeli
ore    8.30   - def.to Ferruccio
ore  19.00   - def.ti  Anita e Ezio
mercoledì  30
settembre
Memoria di San Girolamo
ore    8.30   -
ore  19.00   - def.ta Anna Grassi
giovedì  1
settembre
Memoria  di  Santa  Teresa  di  Gesù  Bambino
ore    8.30   - def.to Enzo Battaglia
ore  19.00   -
venerdì  2
settembre
Santi  Angeli  Custori
ore    8.30   - def.ti  Ida e Giuseppe Suplina
ore  19.00   - def.ti  Famiglie Trinca e Scheichel
sabato  3
settembre
In  serata,  Transito  di  San  Francesco
ore    8.30   -
ore  19.00   -
domenica  4
settembre
Domenica  XXVII  del  Tempo  Ordinario
Solennità  di  S. Francesco  d’Assisi
ore    8.30   - def.to Antonio
                  - def.te Francesca e Fani
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   - Per le Anime del Purgatorio
ore  19.00   - def.to Carmelo Russo
                  - def.ti  Nicola e Vittoria


Post più popolari