Famiglia Parrocchiale del 19 aprile 2015


FAMIGLIA  PARROCCHIALE
Bollettino   della   Parrocchia   Madonna   del   Mare   -   Trieste
tel.:  040 . 30 14 11  (Conv.)   -   040 . 340 33 75  (Uff. Parr.)
e-mail:  parrocchia@madonnadelmare.it 
sito  web:  http://madonnadelmare.blogspot.com


domenica   19   aprile   2015
IIIa  domenica  di  pasqua
Letture: At 3,13-15.17-19; Sal 4; 1 Gv 2,1-5a; Lc 24,35-48


Dal vangelo secondo Luca

In quel tempo, i due discepoli che erano ritornati da Èmmaus narravano agli Undici e a quelli che erano con loro ciò che era accaduto lungo la via e come avevano riconosciuto Gesù nello spezzare il pane.
Mentre essi parlavano di queste cose, Gesù in persona stette in mezzo a loro e disse: «Pace a voi!». Sconvolti e pieni di paura, credevano di vedere un fantasma. Ma egli disse loro: «Perché siete turbati, e perché sorgono dubbi nel vostro cuore? Guardate le mie mani e i miei piedi: sono proprio io! Toccatemi e guardate; un fantasma non ha carne e ossa, come vedete che io ho». Dicendo questo, mostrò loro le mani e i piedi. Ma poiché per la gioia non credevano ancora ed erano pieni di stupore, disse: «Avete qui qualche cosa da mangiare?». Gli offrirono una porzione di pesce arrostito; egli lo prese e lo mangiò davanti a loro.
Poi disse: «Sono queste le parole che io vi dissi quando ero ancora con voi: bisogna che si compiano tutte le cose scritte su di me nella legge di Mosè, nei Profeti e nei Salmi». Allora aprì loro la mente per comprendere le Scritture e disse loro: «Così sta scritto: il Cristo patirà e risorgerà dai morti il terzo giorno, e nel suo nome saranno predicati a tutti i popoli la conversione e il perdono dei peccati, cominciando da Gerusalemme. Di questo voi siete testimoni».

Sì, o Gesù, tu sei davvero risorto! Tu vivi sempre in mezzo a noi e agisci nei sacramenti della tua Chiesa. La Parola e il pane sono i segni della tua costante presenza. Con la Parola tu continuamente mi spieghi la promessa di Dio e infiammi il mio cuore, con il pane mi apri gli occhi sulla tua vita data in dono, proprio come un pane spezzato, e mi dai la possibilità di vederti e toccarti.
O Gesù, abbi pazienza con me, trattami con comprensione e misericordia, perché ho bisogno continuamente di essere rassicurato circa la tua presenza. È difficile per me credere che tu sia il Crocifisso risorto; i miei occhi non hanno la forza di riconoscerti vivo. La mia è una incapacità profonda, che investe la mente e il cuore, una vera impossibilità. Mi occorre un modo nuovo di guardare i fatti e gli eventi della vita, mi è necessaria la comprensione piena della verità della tua croce, che solo l’intelligenza delle Scritture può darmi.

Gesù, sono tali e tante le minacce di stanchezza, di delusione, di scoraggiamento, di paure paralizzanti, a cui vado incontro, per cui fai bene a rivolgere anche a me l’interrogativo con cui hai apostrofato i tuoi apostoli: “Perché sei turbato? Perché sorgono dubbi nel tuo cuore?”. Purtroppo, Gesù, dal mio cuore spesso salgono ricordi di morte, atteggiamenti di sconcerto, perplessità e dubbi. Non riesco a togliermi dalla mente che la tua morte in croce sia stato un fallimento. Penso che l’ingiustizia e la forza del potere hanno prevalso anche su di te, schiacciando la delicatezza del tuo amore.

Concedimi, o Gesù, il dono di una fede vera. Oh, se riuscissi a fare una esperienza forte della tua risurrezione, sparirebbero i segni di morte che rovinano la mia vita e rendono faticosa ogni mia azione! Fammi comprendere che con la tua risurrezione, Dio ha realizzato la sua promessa: “Ecco, io faccio nuovi cieli e terra nuova. Ecco io faccio una cosa nuova; proprio ora germoglia, non ve ne accorgete?” (Is 43,19).

Guarisci, ti prego, la mia cecità spirituale, strappa il velo che mi nasconde il tuo volto, fammi penetrare la profondità dei tuoi misteri. Mostra anche a me le tue mani e i piedi feriti, segno del tuo amore crocifisso. La tua croce non è la smentita della speranza, ma rivela il fondamento di una speranza diversa. Non è la negazione della liberazione, ma un modo diverso di intenderla. La croce non contraddice la tua potenza, semplicemente svela l’altra faccia del mistero. I miracoli, che hai compiuti, mi dicono che tu sei il Salvatore, la croce mi indica quale salvezza porti.

Fa’ che anch’io possa gioire, come i tuoi apostoli, perché ti vedo veramente come sei: amore e misericordia per me. Concedimi la grazia di apprezzare la gioia, che deriva dalla esistenza, segnata per intero dal perdono di Dio, perdono che rigenera, crea nuovi rapporti, impone una direzione diversa alla mia vita. Fa’ che io possa annunciare con la mia vita, che l'amore di Dio è più grande di ogni male e di ogni peccato.


AVVISI   PARROCCHIALI



domenica  19
IIIa  Domenica  del  Tempo  di  Pasqua
lunedì  20
·          Ore 15.30, “Pomeriggio Insieme” per gli anziani in Oratorio
·     Ore 20.30, incontro del gruppo giovanissimi-GiFra
martedì  21
·        Ore 16.30, catechismo parrocchiale per i bambini e i ragazzi
mercoledì  22
·          Al termine della S. Messa serale, catechesi per giovani e adulti sul tema del Sacramento dell’Ordine in preparazione all’Ordinazione diaconale di Fra Tullio (20 giugno p.v.)
giovedì  23
·       Ore 16.00, incontro della Azione Cattolica Parrocchiale
·       Al termine della S. Messa serale, esposizione e adorazione del Ss. Sacramento e preghiera per le vocazioni
venerdì  24
·       Ore 20.30, presso la Chiesa di S. Luca Ev., in Via Forlanini, Veglia di Preghiera per le Vocazioni, presieduta dal Vescovo
sabato  25
·       Ore 10.30, matrimonio di Piero Pausin e Francesca Zubin.  Tanti auguri ai novelli sposi
domenica  26
IVa  Domenica  del  Tempo  di  Pasqua
Giornata  Mondiale  di  Preghiera  per  le  Vocazioni
·          Durante la S. Messa delle ore 11.30, amministrazione del Sacramento del Battesimo
·           Durante le Ss. Messe, ci saranno delle testimonianze e riflessioni sulla vocazione da parte di alcuni giovani frati
·           Ore 17.00, presso la Chiesa di S. Luca Ev., in Via Forlanini, S. Messa, presieduta dal Vescovo, nel ricordo di tutti i giubilei di Vita Religiosa e Sacerdotale della nostra Diocesi


Ordinazione diaconale di Fra Tullio e impegno per le vocazioni

Ci prepariamo all’Ordinazione Diaconale di Fra Tullio Bonollo, fissata per sabato 20 giugno alle ore 16.00, pregando ogni giorno per lui e per le vocazioni che il Signore sta suscitando nella nostra Diocesi e anche nella nostra comunità parrocchiale.
Secondo le possibilità, cerchiamo di partecipare all’Adorazione Eucaristica parrocchiale del giovedì sera e alle numerose iniziative di preghiera, formazione e approfondimento che la Diocesi propone in questo periodo. Nella bacheca potete visionare le locandine circa queste iniziative.

fra Andrea, parroco

INTENZIONI   SS. MESSE


domenica  19
aprile
IIIa  Domenica  di  Pasqua
ore    8.30   -
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   - def.to Vincenzo
                  - def.ta Fulvia Tassi
                  - def.ta Lina Mismasi
ore  19.00   -
lunedì  20
aprile
ore    8.30   -
ore  19.00   - def.to Alessandro Fornasier
                  - def.to Riccardo
martedì  21
aprile
ore    8.30   -
ore  19.00   - def.ti  Vania e Livio
mercoledì  22
aprile
ore    8.30   - def.ta Paola
ore  19.00   - def.to Dario Batello (obitus)
                  - def.ti  Maria e Vincenzo
giovedì  23
aprile
ore    8.30   - def.to Andrea D’Abrosio
ore  19.00   - def.to Pino Trevisan
                  - def.to Giorgio Rotta
venerdì  24
aprile
ore    8.30   - def.ti  Famiglia Viviani
                  - def.ti  Argia ed Enzo Battaglia
ore  19.00   - def.ti  Luigia, Veronica e Francesco
                  - Per le Anime del Purgatorio
                     e secondo le intenzioni dell’offerente
sabato  25
aprile
ore    8.30   - def.to Corrado
                  - def.to Oddone
ore  19.00   - def.ti  Famiglia Savron
domenica  26
aprile
IVa  Domenica  di  Pasqua
ore    8.30   -
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   - def.ta Lina Mismasi
                  - def.ti  Marisa, Bruna, Sole e Romolo
                  - def.ti  Walter, Liliana e Dora
ore  19.00   - def.ti  Angela, Gianni e Salvatore

Post più popolari