Famiglia Parrocchiale del 08 settembre 2013


FAMIGLIA   PARROCCHIALE
Bollettino  della  Parrocchia  Madonna  del  Mare  -  Trieste
tel. 040 . 30 14 11  (Conv.)  -  040 . 340 33 75 (Uff. Parr.)
e-mail: parrocchia@madonnadelmare.it 
sito  web: http://madonnadelmare.blogspot.com


domenica  8  settembre  2013
Domenica  XXIIIa  del  Tempo  Ordinario
Festa  della  Natività  della  B. V.  Maria
Letture: Sap 9, 13-18; Sal 89; Fm 9b-10. 12-17; Lc 14, 25-33


Dal vangelo secondo Luca

In quel tempo, una folla numerosa andava con Gesù. Egli si voltò e disse loro: «Se uno viene a me e non mi ama più di quanto ami suo padre, la madre, la moglie, i figli, i fratelli, le sorelle e perfino la propria vita, non può essere mio discepolo. Colui che non porta la propria croce e non viene dietro a me, non può essere mio discepolo. Chi di voi, volendo costruire una torre, non siede prima a calcolare la spesa e a vedere se ha i mezzi per portarla a termine? Per evitare che, se getta le fondamenta e non è in grado di finire il lavoro, tutti coloro che vedono comincino a deriderlo, dicendo: “Costui ha iniziato a costruire, ma non è stato capace di finire il lavoro”. Oppure quale re, partendo in guerra contro un altro re, non siede prima a esaminare se può affrontare con diecimila uomini chi gli viene incontro con ventimila? Se no, mentre l’altro è ancora lontano, gli manda dei messaggeri per chiedere pace. Così chiunque di voi non rinuncia a tutti i suoi averi, non può essere mio discepolo». 


Seguire te, Gesù, non è un’impresa da poco! Essere tuo discepolo ha un prezzo altissimo! Tu non accetti di essere uno dei tanti maestri. Non ti accontenti di un angolino del mio cuore o di uno spezzone del mio tempo. L’amore che domandi non si mette in fila con gli altri amori della vita.

Per seguire te devo mettere sotto il tuo giudizio la mia carne, il mio sangue, il mio io. Non posso neanche vivere i miei affetti prescindendo da te, non ci sono zone franche, estranee alla tua influenza. Devo scegliere tra la vita senza di te e la vita con te. Tu vuoi tutto, pretendi il primato nella mia vita.

A te non interessa avere folle fanatiche, che ti seguono coltivando false attese, non cerchi fans entusiasti, che ti applaudono. Tu non vuoi abbindolare nessuno, cerchi solo discepoli veri, dalla volontà forte, pronti a compiere scelte controcorrente. Per questo, con estrema chiarezza affermi: “Colui che non porta la propria croce e non viene dietro a me, non può essere mio discepolo”.

È vero Gesù, non posso scegliere di seguirti solo per quei tratti di cammino che mi piacciono, non posso pretendere che tutto fili liscio. Devo essere disposto a venirti dietro sempre, dovunque tu vada. Tu non mi hai amato per scherzo. La salvezza che mi offri non è a buon mercato, a te è costata la vita. Però, o Gesù, devo confessarti che la croce mi fa tanta paura, mi spaventano le sofferenze, le incomprensioni, i fallimenti.

Lo so: la croce per te è stata il segno concreto della tua fedeltà alla volontà del Padre. Solo pagando un alto prezzo hai potuto vivere la tua vita come dono di salvezza per me e per tutti gli uomini. Aiutami, ti prego, ad abbracciare la tua croce. Purifica il mio modo di amare, liberami dall’egoismo e dal bisogno di gratificazione. Un’altra condizione hai posto a chi vuol essere tuo discepolo: vendere tutti i propri averi. Fa’ che io abbia piena libertà di cuore e di mente per venire dietro a te, che da ricco che eri, ti sei fatto povero per arricchirmi della tua povertà.

Fa’ che non sia né impaziente né angosciato. Fammi comprendere che il problema di come seguirti non si risolve una volta per tutte: si avanza sulla tua strada lentamente, superando di volta in volta quanto in me fa resistenza al tuo modo di vivere. Il passo potrà essere ora agile ora lento e pesante; l’importante è continuare a camminare, “tenendo fisso lo sguardo su di te, autore e perfezionatore della mia fede”.

Infine, ti prego, o Gesù, donami la certezza che il Padre attende a braccia e cuore aperto ogni tuo discepolo e, come ha strappato te dalle mani gelide della morte, così donerà a me la vita eterna.


AVVISI  PARROCCHIALI


domenica  8
Festa della Natività della Beata Vergine Maria
·       Durante la S. Messa delle ore 10.00, e poi a seguire, in Oratorio, daremo il saluto a Sr. Lidia che lascierà questa comunità e diamo il benvenuto a Sr. Enza.
lunedì  9
·       Ore 16.30, incontro del parroco con i catechisti.
martedì  10
·        Ore 20.30, incontro del parroco con i cresimandi, i loro genitori e padrini e madrine. La Cresima sarà sabato 28 settembre, durante la S. Messa vespertina delle ore 19.00.
giovedì  12
·       Nel pomeriggio, in P.le Rosmini, festa di Quartiere, organizzata dalla Microarea.
venerdì  13
·    16.30, catechesi per i cresimandi.
domenica  15
·        Ore 10.00, durante la S. Messa, celebrazione comunitaria del Sacramento del Battesimo.
·        Al termine della S. Messa delle ore 10.00, in Oratorio, Assemblea Parrocchiale di programmazione e inizio anno pastorale. L’assemblea è pubblica e tutti vi possono partecipare. Al termine pranzo al sacco condiviso con ciò che ognuno avrà portato.


Altri  avvisi

Catechismo - Martedì 17 settembre, alle ore 16.30, in Oratorio, festa di inizio anno catechistico per i bambini e i ragazzi e i loro genitori. In quest’orario si faranno le iscrizioni e verranno date tutte le informazioni necessarie.

Padre Gildo - P. Gildo, dopo le dimissioni dall’ospedale, è stato portato presso il nostro convento-infermeria di Saccolongo (PD), per proseguire le cure necessarie. Nella comunione di fede, lo ricordiamo nella preghiera perché il Signore lo sostenga nella malattia e gli doni la forza necessaria per affrontare questo momento di prova e di sofferenza.

Fra Andrea, parroco

INTENZIONI  SS. MESSE


domenica  8
settembre
Festa  della  Natività  della  B.  V.  Maria
ore    8.30    - def.ti  Angelo e Teresa
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   - def.ti  Pia e Silvio Purini
                        - def.ti  Adriana e Mauro Narsilio
ore  19.00   - def.to Michele Sincovic
lunedì  9
settembre
ore    8.30    - Secondo l’intenzione dell’offerente
ore  19.00   - def.to Giorgio Gherlani (obitus)
martedì  10
settembre
ore    8.30    - def.ta Anna Pumich
ore  19.00   - def.ti  Massimiliano ed Emilio Glavina
                        - def.to Paolo Perosa
mercoledì  11
settembre
ore    8.30    - def.ta Maria Pia Zeriali
                        - def.ti  Famiglia Zorzet
                        - def.ti  Nerina e Fidenzio Vassilich
ore  19.00   - Per le Anime del Purgatorio
giovedì  12
settembre
ore    8.30    - Secondo l’intenzione dell’offerente
ore  19.00   - def.to Edoardo Coslovich
venerdì  13
settembre
ore    8.30    - def.to Rolando
ore  19.00   - def.to Umberto Toscano
                        - def.ta Nerina
                        - def.ti  Maria Luigia e Sebastiano Vitali
sabato  14
settembre
Festa  dell’Esaltazione  della  Santa  Croce
ore    8.30    -
ore  19.00   - def.ti  Nivia e Bruno Ugotti
domenica  15
settembre
ore    8.30    - def.ta Maria
ore  10.00   - Per l’Assemblea – Battesimi comunitari
ore  11.30   - def.to Liliano Pertot
ore  19.00   - def.ti  Silvana e Alberto
                        - def.ti  Famiglia Longagnani e Beccari

Post più popolari