Famiglia Parrocchiale del 27 gennaio 2013

domenica 27 gennaio 2013
DOMENICA III° DEL TEMPO ORDINARIO
Letture: Ne 8,2-4.5-6.8-10; Sal 18; 1Cor 12,12-30; Lc 1,1-4; 4,14-21

Dal vangelo secondo Luca

Poiché molti hanno cercato di raccontare con ordine gli avvenimenti che si sono compiuti in mezzo a noi, come ce li hanno trasmessi coloro che ne furono testimoni oculari fin da principio e divennero ministri della Parola, così anch’io ho deciso di fare ricerche accurate su ogni circostanza, fin dagli inizi, e di scriverne un resoconto ordinato per te, illustre Teòfilo, in modo che tu possa renderti conto della solidità degli insegnamenti che hai ricevuto. In quel tempo, Gesù ritornò in Galilea con la potenza dello Spirito e la sua fama si diffuse in tutta la regione. Insegnava nelle loro sinagoghe e gli rendevano lode. Venne a Nàzaret, dove era cresciuto, e secondo il suo solito, di sabato, entrò nella sinagoga e si alzò a leggere. Gli fu dato il rotolo del profeta Isaìa; aprì il rotolo e trovò il passo dove era scritto: «Lo Spirito del Signore è sopra di me; per questo mi ha consacrato con l’unzione e mi ha mandato a portare ai poveri il lieto annuncio, a proclamare ai prigionieri la liberazione e ai ciechi la vista; a rimettere in libertà gli oppressi e proclamare l’anno di grazia del Signore». Riavvolse il rotolo, lo riconsegnò all’inserviente e sedette. Nella sinagoga, gli occhi di tutti erano fissi su di lui. Allora cominciò a dire loro: «Oggi si è compiuta questa Scrittura che voi avete ascoltato».

Eccoti di nuovo a Nazaret, o Gesù, tra i tuoi parenti, amici e compaesani. Con loro, fino a qualche mese fa, avevi condiviso la fatica del lavoro e la monotonia della vita in un paese sperduto tra i monti della Galilea. È sabato e, come sei solito fare, vai nella sinagoga per partecipare alla preghiera ed ascoltare la proclamazione della Legge e dei profeti. Quel giorno invitano proprio te a leggere le Scritture. Sotto gli occhi stupefatti e increduli dei compaesani proclami che lo Spirito è sopra di te, perché annunzi ai poveri il lieto annunzio, proclami la liberazione ai prigionieri, doni la vista ai ciechi e predichi l’anno di grazia del Signore. Tu, o Gesù, non sei venuto a predicare un codice morale né una serie di norme da seguire, ma la buona novella del Regno, che è dono gratuito, amore misericordioso di Dio riversato nei cuori. Questo progetto è da accogliere con fede dopo averlo lungamente contemplato in te, nella Vergine Maria e nella vita dei santi. Quando leggo il Vangelo, aiutami, ti prego, a lasciare da parte ogni preoccupazione, ogni partito preso, ogni interpretazione personale; anzi sii tu stesso a leggerlo per me, affinché sprigioni tutta la sua forza rinnovatrice. La tua Parola, o Gesù, non appartiene al passato, ma è viva ed efficace. Fa’ che l’accolga come annuncio di gioia e la faccia diventare il centro della mia vita, perché tu solo sei il sole di ogni giornata. Su di te scarico le mie paure e le mie ansie, le mie domande e il mio bisogno di essere capito. Niente e nessuno può separarmi dall’amore di Dio, che in te si rende concreto e visibile.

Del resto c’è forse qualcosa che mi può separare dal tuo amore? C’è qualche tribolazione o insuccesso o molestia o qualche peccato che mi può allontanare da te? Ogni giorno, sia esso giorno di festa o di lutto, di fatica o di riposo, posso sempre dire: “Tu Signore sei benedetto, sei grande, perché oggi mi hai visitato nella tua misericordia e non mi hai abbandonato”.

Nella sinagoga hai annunciato di essere venuto a donare la vista ai ciechi. In realtà, o Gesù, tu prendi per mano ogni cieco. Lo prendi per mano, perché lo guidi, gli fai sentire il calore della tua amicizia. Lo prendi per mano, perché il cieco ha bisogno di un contatto vivo per avere la possibilità di fidarsi.

Molti altri hanno preso per mano i ciechi e hanno prestato i loro occhi, ma poi li hanno lasciati ancora ciechi e bisognosi di un’altra mano e di un’altra ancora. Le tue, o Gesù, sono le mani del Dio vivente, mani tenerissime, che sanno accarezzare, che danno forza, che fanno sentire il palpito del cuore. O Gesù, vorrei anch’io sentirmi preso per mano da te. Sono senza vista, l’ho consumata tutta nell'inutilità. Ho perso i colori della gioia e della solidarietà, anche per me gli uomini, che mi vivono accanto, sono come alberi che camminano, senza volto, perché non sono capace di vedere in profondità. Gesù, vorrei sentire la tua mano nella mia mano per dirti con la mia corporeità che ti amo. Sono stufo delle elucubrazioni astratte, ho voglia del tuo amore concreto. Fa’, o Gesù, che anche per me si adempia 1a Scrittura. Voglio imparare da te a prendere per mano gli uomini per condurli a te perché tu dia loro la salvezza.

AVVISI PARROCCHIALI
settimana dal 27 gennaio al 3 febbraio

domenica 27
• Ore 10.00, celebrazione di tutti gli anniversari di matrimonio (5, 10, 15, 20…45, 50 e seguenti). Al termine bicchierata in Oratorio.

lunedì 28
• Ore 15.30, “Pomeriggio Insieme per gli anziani in Oratorio.

martedì 29
• Ore 16.30, catechismo parrocchiale per bambini e ragazzi.
• Ore 16.30, in sala cinema, secondo incontro sulla tutela dei diritti degli anziani: si parlerà di testamenti e successioni.

mercoledì 30
• Al termine della S. Messa serale, catechesi, tenuta dal Parroco, per giovani e adulti sul tema della fede.

giovedì 31
• Al termine della S. Messa delle ore 18.00, esposizione e adorazione del SS. Sacramento.
• Presso la Chiesa dei Salesiani, FedeLab, incontro per i giovani, presieduto dal Vescovo, sul tema della Fede. Il programma nelle locandine in bacheca.

venerdì 1
• Primo Venerdì del Mese, dedicato al Sacro Cuore di Gesù.
• Ore 20.30, con entrata da P.le Rosmini, inizio degli incontri per fidanzati, in preparazione al Matrimonio.

sabato 2
Festa della Presentazione di Gesù al Tempio, detta anche Candelora e Giornata della Vita Consacrata
• Ore 18.00, benedizione e processione con le candele in Chiesa.

domenica 3
Giornata per la Vita
• Davanti la Chiesa, sono in vendita le primule per sostenere le attività e le iniziative del “Movimento per la Vita”.
• Alla S. Messa delle ore 11.30, presenza del Gruppo ADOS, in onore della loro patrona S. Agata. 

Altri avvisi e informazioni
• Lunedì 11 febbraio, festa della Madonna di Lourdes, è la Giornata del Malato. Alle ore 16.00, qui in chiesa, S. Messa per tutti i malati, animata dall’Unitalsi e presieduta dal nostro Vescovo.

Fra Andrea, parroco 

INTENZIONI SS. MESSE 
settimana dal 27 gennaio al 3 febbraio 

domenica 27 gennaio
ore 8.30 - Secondo l’intenzione dell’offerente
ore 10.00 - Per l’Assemblea
ore 11.30 - def.ti Vincenzo, Marco e Maria Prato
- def.to Gaetano
- Secondo l’intenzione dell’offerente (Zeriali)
ore 18.00 -

lunedì 28 gennaio
ore 8.30 -
ore 18.00 - def.ti Pietro e Filippo Galati
- def.ti Famiglie Vatavuk e Jung
- def.ti Famiglie Mazzarol e Marcosini

martedì 29 gennaio
ore 8.30 - def.ta Ondina Bordari
ore 18.00 - def.ta Palma Mira Fumarola
- def.to Liberale Radesic

mercoledì 30 gennaio
ore 8.30 - def.ti Novella e Renato Mezzena
ore 18.00 - def.ta Giuseppina Benvegnù
- def.ta Ada Turra

giovedì 31 gennaio
ore 8.30 -
 ore 18.00 - def.to Marcello Spekar

venerdì 1 gennaio
ore 8.30 - def.to Ernesto e def.ti Famiglia Tirello
- def.ta Beniamina Gurazin
ore 18.00 - def.to Renato Suzzi

sabato 2 gennaio
ore 8.30 -
 ore 18.00 -

domenica 3 gennaio
ore 8.30 -
ore 10.00 - Per l’Assemblea
ore 11.30 - def.te Fernanda e Sabina Bastiani
 - def.ta Anna
 - def.to Padre Teodoro Dal Cengio
ore 18.00 - def.ta Antonia Baiz
 - def.ta Pina Bovone

Post più popolari