Famiglia Parrocchiale del 14 ottobre 2012

domenica 14 ottobre 2012
DOMENICA XXVIII DEL TEMPO ORDINARIO
Letture: Sap 7,7-11; Sal 89; Eb 4,12-13; Mc 10,17-30 - IV° sett. del Salterio

Dal vangelo secondo Marco

In quel tempo, mentre Gesù andava per la strada, un tale gli corse incontro e, gettandosi in ginocchio davanti a lui, gli domandò: «Maestro buono, che cosa devo fare per avere in eredità la vita eterna?». Gesù gli disse: «Perché mi chiami buono? Nessuno è buono, se non Dio solo. Tu conosci i comandamenti: "Non uccidere, non commettere adulterio, non rubare, non testimoniare il falso, non frodare, onora tuo padre e tua madre"». Egli allora gli disse: «Maestro, tutte queste cose le ho osservate fin dalla mia giovinezza». Allora Gesù fissò lo sguardo su di lui, lo amò e gli disse: «Una cosa sola ti manca: va', vendi quello che hai e dallo ai poveri, e avrai un tesoro in cielo; e vieni! Seguimi!». Ma a queste parole egli si fece scuro in volto e se ne andò rattristato; possedeva infatti molti beni. Gesù, volgendo lo sguardo attorno, disse ai suoi discepoli: «Quanto è difficile, per quelli che possiedono ricchezze, entrare nel regno di Dio!». I discepoli erano sconcertati dalle sue parole; ma Gesù riprese e disse loro: «Figli, quanto è difficile entrare nel regno di Dio! È più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che un ricco entri nel regno di Dio». Essi, ancora più stupiti, dicevano tra loro: «E chi può essere salvato?». Ma Gesù, guardandoli in faccia, disse: «Impossibile agli uomini, ma non a Dio! Perché tutto è possibile a Dio». Pietro allora prese a dirgli: «Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito». Gesù gli rispose: «In verità io vi dico: non c'è nessuno che abbia lasciato casa o fratelli o sorelle o madre o padre o figli o campi per causa mia e per causa del Vangelo, che non riceva già ora, in questo tempo, cento volte tanto in case e fratelli e sorelle e madri e figli e campi, insieme a persecuzioni, e la vita eterna nel tempo che verrà»

Quanto entusiasmo, o Gesù, c’è in quel tale che ti viene incontro correndo; quante speranze, quanta sete di felicità! “Maestro buono, che cosa devo fare per avere la vita eterna?”. Quell’uomo non è venuto per farti una domanda banale; sente il bisogno profondo di dare pienezza di senso alla sua vita. Tu, o Gesù, lo fissi attentamente e gli lanci quello sguardo d’amore, sguardo intenso, che non si dimentica.

“Maestri buono”, continua con sincerità quell’uomo, sono stato sempre onesto e rispettoso, ho osservato fin da piccolo i comandamenti, che altro devo fare? Con infinita tenerezza gli rispondi: “Ti manca ancora una cosa, la più importante: condividi i tuoi beni con i poveri, poi vieni e seguimi. Mi raccomando: non portarti dietro tutto quello che hai: ti sarebbe di ingombro, e poi non ne hai bisogno, chi vive per il Regno sa che nulla gli mancherà. Pensa: avrai un tesoro in cielo, che ti riempirà di gioia, avrai la vita eterna!”. Il tuo invito, Gesù, non riceve risposta: quell’uomo se ne va, col cuore gonfio di tristezza. È afflitto, perché deluso dalla sua incapacità a liberarsi dai suoi beni; è afflitto perché il suo entusiasmo ha il fiato corto e la sua corsa verso di te, il “Maestro buono”, è già terminata.

Mi pare di vederti, o Gesù, quando lanci quello sguardo d’amore, e poi quell’invito: “Vieni e seguimi”. O Gesù, tante volte ho sperimentato in prima persona che è difficile seguirti a queste condizioni. Mi chiedo:L devo proprio lasciarmi tutto alle spalle per venire dietro a te? Devo proprio liberarmi di ogni cosa per credere in te e nel tuo Regno? Vedi, Gesù, io sono affascinato dal tuo sguardo d’amore, ma poi penso a quei momenti in cui sembra che tu sei lontano da me e allora mi prende il panico, perché non ho più le mie sicurezze e i miei beni. Non potrei trattenere almeno qualcosa come una piccola garanzia, come un sostegno nel bisogno, come un aiuto nelle incertezze? In fondo per vivere ho bisogno di denaro!

Tu, o Gesù, mi offri il centuplo qui sulla terra, tu mi offri la vita eterna, ma vuoi che sia una persona libera e determinata, e non come uno che prende la tua parola come una polizza di assicurazione in caso di bisogno. Donami, ti prego, la grazia di avere un cuore libero, disposto a correre tutti i rischi della tua avventura. Fammi comprendere che è troppo facile attaccare il cuore ai beni della terra e che il passaggio dal semplice uso al possesso geloso ed esclusivo è molto breve.

Signore Gesù, non togliere da me il tuo sguardo, perché spesso arranco con grande fatica per venirti dietro. Riempi il mio cuore del tuo amore e delle tue consolazioni affinché riesca a staccarmi dalle mie false sicurezze e possa seguirti con ardore ed entusiasmo.

AVVISI PARROCCHIALI 
settimana dal 14 ottobre al 21 ottobre 

domenica 14
• Giornata Missionaria Mondiale.

lunedì 15
• Ore 15.30, “Pomeriggio Insieme” per gli anziani, e non più giovanissimi, in Oratorio.

martedì 16
• Ore 16.30, catechismo parrocchiale.

mercoledì 17
• Tanti auguri a P. Gildo, nel giorno del suo compleanno.
• Nel pomeriggio, incontro della S. Vincenzo Parrocchiale.

giovedì 18
• Ore 16.00, incontro di formazione cristiana dell’Azione Cattolica adulti, aperto a tutti.
• Al termine della S. Messa serale, esposizione e adorazione Eucaristica.

sabato 20
• Ore 15.00, in Oratorio, primo incontro del laboratorio artistico per bambini e ragazzi (sabato 20, 27, ott. 10 e 17 nov.), a cui seguirà l’attività di introduzione allo scautismo, sempre al sabato, alle ore 15.00. • Ore 20.30, presso la Chiesa dei SS. Andrea e Rita, veglia Missionaria Diocesana.

 Altri avvisi e informazioni 
• Prendete il settimanale “Vita Nuova”, per le iniziative e attività diocesane.
• Siamo nel mese di ottobre, dedicato al S. Rosario: raccomando e invito alla preghiera del Rosario sia personale che in famiglia.
 • Mercoledì 24 ottobre, alle ore 18.00, il Vescovo animerà la recita del Rosario nella nostra Chiesa. Vi invito a partecipare numerosi per pregare, insieme al nostro Vescovo, per le vocazioni e per il Sinodo Diocesano, appena iniziato.
• Il Vescovo sarà tra noi anche domenica 4 novembre, alla S. Messa delle ore 10.00, per amministrare il Sacramento della Confermazione.
• Quasi tutte le attività e iniziative parrocchiali si sostengono grazie al volontariato. Faccio un appello a tutti coloro che possono e desiderano offrire un po’ del loro tempo, energie e volontà ad informarsi presso il parroco o collaboratori parrocchiali delle diverse possibilità di servizio in parrocchia. Grazie della vostra generosità.

Fra Andrea, parroco

INTENZIONI SS. MESSE 
settimana dal 14 ottobre al 21 ottobre

domenica 14 ottobre
ore 8.30 - Secondo l’intenzione dell’offerente
ore 10.00 - Per l’Assemblea
ore 11.30 - def.ti Famiglia Dàvia
 - def.ta Nella Depase - def.to Mario Vedoli
ore 19.00 - def.ti Attilio, Maria e Bruno

lunedì 15 ottobre
ore 8.30 - def.ta Maria
- def.to Teodoro Novac
ore 19.00 - def.ta Caterina Petrone

martedì 16 ottobre
ore 8.30 - def.ta Maria Pia Zeriani
ore 19.00 - def.ti Edmondo e Derna
 - def.ti Pasquale, Andreina e Maria

mercoledì 17 ottobre
ore 8.30 - def.ta Maria e def.ti Famiglia Comitti
ore 19.00 - def.ti Beppina e Arrigo

giovedì 18 ottobre
ore 8.30 - def.ti Luigi e Mafalda Facchini
ore 19.00 -

 venerdì 19 ottobre
ore 8.30 - def.ti Luigi e Rudi
ore 19.00 - def.ti Fabio e Giampaolo Legovich

sabato 20 ottobre
ore 8.30 - def.to Fredy Blincowe
ore 19.00 - def.ti Franco, Maria e Brunone Menutti
 - def.to Ferruccio Furlani

domenica 21 ottobre
ore 8.30 -
 ore 10.00 - Per l’Assemblea
ore 11.30 - def.ti Famiglia Doz
 - def.to Mauro Giardilli
ore 19.00 -

Post più popolari