Famiglia Parrocchiale del 07 ottobre 2012

domenica 7 ottobre 2012
DOMENICA XXVII DEL TEMPO ORDINARIO
Letture: Gn 2,18-24; Sal 127; Eb 2,9-11; Mc 10,2-16
Terza settimana del Salterio

Dal vangelo secondo Marco

In quel tempo, alcuni farisei si avvicinarono e, per metterlo alla prova, domandavano a Gesù se è lecito a un marito ripudiare la propria moglie. Ma egli rispose loro: «Che cosa vi ha ordinato Mosè?». Dissero: «Mosè ha permesso di scrivere un atto di ripudio e di ripudiarla». Gesù disse loro: «Per la durezza del vostro cuore egli scrisse per voi questa norma. Ma dall'inizio della creazione (Dio) li fece maschio e femmina; per questo l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due diventeranno una carne sola. Così non sono più due, ma una sola carne. Dunque l'uomo non divida quello che Dio ha congiunto». A casa, i discepoli lo interrogavano di nuovo su questo argomento. E disse loro: «Chi ripudia la propria moglie e ne sposa un'altra, commette adulterio verso di lei; e se lei, ripudiato il marito, ne sposa un altro, commette adulterio». Gli presentavano dei bambini perché li toccasse, ma i discepoli li rimproverarono. Gesù, al vedere questo, s'indignò e disse loro: «Lasciate che i bambini vengano a me, non glielo impedite: a chi è come loro infatti appartiene il regno di Dio. In verità io vi dico: chi non accoglie il regno di Dio come lo accoglie un bambino, non entrerà in esso». E, prendendoli tra le braccia, li benediceva, imponendo le mani su di loro.

Hai ragione tu, Signore, quando il cuore è duro non c’è proprio nulla da fare. Noi riduciamo tutto a questioni di diritti e doveri, di ragioni e di torti, di sbagli e di infedeltà, di errori e di sanzioni, ma tu ci indichi che la vera causa di ogni male è la durezza del cuore, un cuore che non sa accogliere, un cuore che non vuole cambiare, un cuore che non perdona, un cuore che non prova tenerezza e compassione.

Hai ragione tu, Signore, è solo una questione di cuore, perché quando un uomo e una donna si vogliono veramente bene non c’è tempesta che riesca ad affondare la loro unione. Ma quando si accumulano sospetti e sgarbi, parole pungenti e accuse, allora prima o poi la barca naufragherà, basterà un piccolo scoglio a sfasciarla.

Ti rendiamo grazie, Signore, per il dono della nostra famiglia. Nell’amore con cui i nostri genitori ci hanno accolto, nel modo con cui si sono presi cura di noi, nella loro pazienza e nel loro perdono, noi abbiamo imparato ad amare ed abbiamo scorto l’immagine della tua paternità che crea ogni vita e si prende cura di ogni uomo.

Aiutaci ad amare con il tuo stesso amore e a diventare sacramento vivo di questo amore. Fa’ che in ogni situazione riusciamo a modulare il suo canto soave: l’amore è paziente, non si adira, non tiene conto del male ricevuto e non gode dell’ingiustizia, l’amore non è invidioso e non si vanta, non manca di rispetto e non cerca il suo interesse.

Signore, aiutaci attraverso il nostro amore e la nostra famiglia, a costruire con te la civiltà dell’amore e a realizzare quei cieli nuovi e quella terra nuova che tu hai promesso all’umanità. Dacci sempre il supremo conforto dell’amore, che ci permetterà di parlare, agire e soffrire secondo la tua volontà.

Grazie, Signore, per tutti gli sposi che con gioia e impegno, con fatica ed entusiasmo hanno curato e difeso il loro amore come la pianta più bella e delicata della loro vita. In loro risplende, in tutta la sua bellezza il tuo progetto sulla famiglia umana. Ti ringraziamo anche per la nostra comunità cristiana, in cui rendi presenti i segni del tuo amore. Nella Parole e nell’Eucarestia, noi attingiamo la forza per continuare a camminare nell’amore.

Ti chiediamo, Signore, che i rapporti tra le famiglie e la comunità cristiana diventino sempre più intensi. Fa’ che la nostra comunità parrocchiale favorisca l’amicizia fraterna, accolga la collaborazione di tutti, sia attenta specialmente alle famiglie dove manca la pace e la serenità.

AVVISI PARROCCHIALI
settimana dal 7 ottobre al 14 ottobre

domenica 7
• Al termine della S. Messa delle ore 11.30, recita della “Supplica alla Madonna di Pompei”.

lunedì 8
• Ore 15.30, “Pomeriggio Insieme” per gli anziani, e non più giovanissimi, in Oratorio.

martedì 9
• Ore 16.30, catechismo parrocchiale.

mercoledì 10
• Al termine della Messa serale, esposizione e adorazione del SS. Sacramento: preghiamo per le vocazioni e invochiamo lo Spirito Santo per l’imminente Sinodo Diocesano.

giovedì 11
• Ore 19.00, a S. Giusto, solenne celebrazione di apertura del Sinodo Diocesano.

domenica 14
• Giornata Missionaria Mondiale.

Altri avvisi e informazioni
• Prendete il settimanale “Vita Nuova”, per le iniziative e attività diocesane.

• Siamo nel mese di ottobre, dedicato al S. Rosario: raccomando e invito alla preghiera del Rosario sia personale che in famiglia.

• Mercoledì 24 ottobre, alle ore 18.00, il Vescovo animerà la recita del Rosario nella nostra Chiesa.

• A nome di P. Vittorio, desidero ringraziare tutti coloro che hanno espresso gli auguri e manifestato la loro vicinanza in occasione del suo 70° anniversario di professione religiosa. Grazie anche a tutti coloro che hanno lavorato per la realizzazione di questa festa e anche del saluto dato alle Suore, lo scorso settembre.

• Quasi tutte le attività e iniziative parrocchiali si sostengono grazie al volontariato. Faccio un appello a tutti coloro che possono e desiderano offrire un po’ del loro tempo, energie e volontà ad informarsi presso il parroco o collaboratori parrocchiali delle diverse possibilità di servizio in parrocchia. Grazie della vostra generosità.

• Il pellegrinaggio ad Assisi si è svolto nel migliore dei modi. Grazie delle vostre preghiere. Abbiamo ricordato e pregato per tutti.

Fra Andrea, parroco

INTENZIONI SS. MESSE
settimana dal 7 ottobre al 14 ottobre

domenica 7 ottobre
ore 8.30 - def.ta Maddalena Rodigliano
ore 10.00 - Per l’Assemblea
ore 11.30 - def.te Eugenia, Elisabetta e Silvana
- def.to Franco Martone
- def.to Bruno
ore 19.00 - def.to Augusto Doz

lunedì 8 ottobre
ore 8.30 -
ore 19.00 - def.ti Stefania e Giorgio
- def.to Luigi Petrone

martedì 9 ottobre
ore 8.30 -
ore 19.00 - def.ta Renata Travini

mercoledì 10 ottobre
ore 8.30 -
ore 19.00 - def.to Paolo Perosa
- def.ta Marisa Ravalico
  - def.to Romano Righi

giovedì 11 ottobre
ore 8.30 - def.ti Giuseppe Carmela e Guido
ore 19.00 - def.ti Confratelli della S. Vincenzo

venerdì 12 ottobre
ore 8.30 -
ore 19.00 - Messa votiva alla Vergine del Pilar
- def.ti Nicola e Francesca Loprieno

sabato 13 ottobre
ore 8.30 - def.to Rolando
ore 19.00 - def.ti Ferdinand, Margherita e Fulvio

domenica 14 ottobre
ore 8.30 -
ore 10.00 - Per l’Assemblea
ore 11.30 - def.ti Famiglia Dàvia
- def.ta Nella Depase
- def.to Mario Vedoli
ore 19.00 - def.ti Attilio, Maria e Bruno

Post più popolari