FAMIGLIA PARROCCHIALE del 01-03-2009

DOMENICA 1 MARZO 2009
Domenica I° del Tempo di Quaresima - I° settimana del Salterio
Letture: Gn 9,8-15; Sal 24; 1 Pt 3,18-22; Mc 1,12-15
Cambiare mentalità: convertirsi e credere al Vangelo

Un altro cammino verso la Pasqua è iniziato. La meta che sta dinanzi alla Chiesa significa rinnovamento e storia nuova. Per raggiungere un traguardo, lo sappiamo per esperienza, non è sufficiente un entusiasmo epidermico o una volontà generica: occorre un impegno preciso, una lunga e laboriosa preparazione. Il rinnovamento della propria vita non è affare di un momento, ma è frutto di sacrificio, di costanza, di pazienza. La Quaresima è l'opportunità che Dio ci offre.
Nel deserto, dove Gesù si prepara alla sua missione, avviene lo scontro con Satana, uno scontro che riemergerà in tutto il vangelo di Marco. L'opera del Figlio di Dio infatti manifesterà progressivamente ciò che lo scarno episodio di Marco in certo senso anticipa: il forte (= Satana) sarà incatenato e vinto dal più forte (= Gesù; cf Mc 3,27). La presenza di Gesù fa arretrare il dominio del male e diventa il segno palese dell'avvento del Regno di Dio. In altri termini, con Gesù è finalmente giunto il tempo in cui Dio prende in mano la storia in modo decisivo per dirigerla verso il suo radicale rinnovamento. L'accenno del vangelo alla pacifica coabitazione di Gesù con le fiere (v. 13) richiama la visione dell'Eden, in cui la creazione è in perfetta armonia con l'uomo. Con Gesù, nuovo Adamo, l'umanità entra nella riconciliazione annunciata dai profeti per gli ultimi tempi (cf Is 11,6; 65,25). Con Gesù che porta a compimento nella sua persona la fedeltà di Noè — l'uomo giusto che salva l'avvenire del mondo (prima lettura) —, la storia degli uomini si apre verso un nuovo futuro. In questo quadro sono da collocare le prime parole della predicazione di Gesù: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino (= è presente); convertitevi e credete al vangelo».
Quando Dio irrompe nella storia o nella vita di un uomo (Noè, Abramo, Mosè, i profeti...), avviene un profondo cambiamento: mutano progetti, prospettive, abitudini, legami. Il perentorio appello di Gesù alla conversione si giustifica per il fatto che se è giunta la salvezza, se Dio si è fatto vicino bisogna disporsi ad accoglierlo senza indugi e resistenze per partecipare alla novità che Egli prospetta.
Convertirsi significa volgersi a Dio in modo incondizionato, invertire la rotta del proprio cammino, cambiare mentalità. Non si tratta solo di rinunciare al peccato, ma di dare un orientamento nuovo alla propria vita aderendo al vangelo. Uno sguardo lucido e schietto alla nostra esistenza di cristiani può far emergere situazioni di compromesso e di comodo, valori inconsistenti, prospettive sbagliate, buone abitudini senza convinzioni di fondo, sottomissione passiva agli idoli del mondo. Solo «chi si riconosce bisognoso di essere salvato da Dio e si lascia trasformare dal di dentro, diventa capace di rinnovare la sua esistenza e il mondo» (Il catechismo degli adulti, pag. 54). Una duplice tentazione si può insinuare: quella di sentirsi abbastanza «a posto», di essere sufficientemente buoni e quella di non assumersi la fatica di cambiare scegliendo ciò che è più facile e meno impegnativo. Lasciar cadere la proposta pasquale di Dio è rimanere preda delle proprie illusioni e, in definitiva, delle proprie schiavitù, anche se dorate.
Noè è l'uomo «trovato giusto» (Gn 7,1) perché, messo alla prova (deve costruire l'arca senza conoscere le precise intenzioni divine e subire la derisione), ha fiducia e crede; per questo diventa l'uomo col quale Dio riannoda la sua opera di salvezza.
Nell'acqua del battesimo Dio pronuncia il suo giudizio di condanna sul peccato e fa rinascere il mondo rinnovato di una umanità fedele.Il battesimo realizza totalmente ciò che il diluvio ha prefigurato: è il «diluvio» che sancisce l'impegno di sottomettere a Dio tutta l'esistenza (seconda lettura). Come Noè e Gesù, i battezzati sono coloro con i quali Dio fa alleanza in vista di un mondo e di una storia nuova. Ma l'alleanza è un dono che esige fedeltà continua. La conversione è precisamente l'abbandono del peccato che compromette la sopravvivenza dell'uomo e del mondo; è combattere ogni forma di malvagità e ingiustizia dentro e fuori di noi; è volgersi a Dio con una coscienza rinnovata per partecipare alla risurrezione dì Cristo.
Inseriti nel dinamismo della salvezza, i battezzati sono responsabili dell'annuncio del Regno presente nella novità del vangelo. Solo allora la quaresima farà emergere più nitidamente di fronte al mondo quei fermenti di novità che testimoniano la fecondità della fede e la forza rinnovatrice «di ogni parola che esce dalla... bocca» di Dio (oraz. dopo la comunione).

AVVISI PARROCCHIALI
settimana dal 1 marzo al 8 marzo 2009

domenica 1 marzo
Anniversari di matrimonio
· Durante la S. Messa delle ore 10.00, sono invitate tutte le copie che nel corso del 2009 festeggiano i 30, 35, 40, 45, 50 e seguenti anni di matrimonio. Dopo la S. Messa, nella quale vengono rinnovate le promesse matrimoniali, seguirà in oratorio un brindisi augurale e un concerto di musica. Tutti sono invitati a partecipare.

lunedì 2 marzo
· Ore 20.30, incontro del Consiglio Pastorale Parrocchiale.

martedì 3 febbraio
· Ore 16.30, catechismo parrocchiale.

mercoledì 4 febbraio
· Dopo la S. Messa delle ore 18.00, catechesi tenuta dal parroco dal tema: In cammino con S. Paolo: la sia vita e i suoi scritti.

giovedì 5 febbraio
· Ore 15.30, incontro dell’Azione Cattolica Parrocchiale.
· Al termine della S. Messa delle ore 18.00, esposizione e adorazione del Ss.mo Sacramento; si prega per le vocazioni.

venerdì 6 febbraio
· Primo Venerdì del Mese, dedicato al Sacro Cuore di Gesù.
· Ore 18.00, celebrazione della Via Crucis.
· Ore 20.30, presso la sala parrocchiale con entrata da P.le Rosmini, incontro per fidanzati in preparazione al matrimonio.

Quaresima 2009

Lo slogan di questa quaresima, “Sobrietà di Vita, ricchezza di spirito”, ci invita a tre atteggiamenti concreti da vivere e mettere in pratica, secondo l’invito stesso del Vangelo che ci è stato proposto il Mercoledì delle Ceneri:
Digiuno: possiamo rinunciare a qualcosa per aiutare chi ha veramente fame lasciando degli alimenti che poi la S. Vincenzo Parrocchiale ridistribuirà ai poveri;
Elemosina: possiamo fare delle scelte etiche e solidali; possiamo donare ai poveri; possiamo contribuire alle necessità della nostra chiesa e parrocchia circa le attività pastorali o i continui lavori di manutenzione;
Preghiera: possiamo più intensamente partecipare alla vita di preghiera della parrocchia donando tempo, impegno e sacrificio; trovando spazi e tempi di preghiera durante il giorno; pregando insieme a tutta la comunità e condividendo le suppliche e le preghiere.
fra Andrea, parroco

INTENZIONI SS. MESSE
settimana dal 1 marzo al 8 marzo 2009

domenica 1 marzo
ore 8.30 - def.ta Ines Grio
- def.to Ernesto Tirello
ore 10.00 - Per l’assemblea / def.to Gino De Mattia
ore 11.30 - def.ta Novella Furlani
ore 18.00 - def.ti Maria e Milos Antonio Grahor

lunedì 2 marzo
ore 7.00 - def.ta Maria Pia Zeriali
- def.ta Iside Bengalli
ore 9.00 - def.to Olivo Menis
ore 18.00 - def.ta Francesca

martedì 3 marzo
ore 7.00 - def.ti Valentino, Agostina, Romolo
e Giuseppina Zeriali
ore 9.00 - def.to Luigi Petrone
ore 18.00 - def.ta Filomena Carvutto (obitus)

mercoledì 4 marzo
ore 7.00 - def.ti Mario e Ada Petti
- Secondo l’intenzione dell’offerente
ore 9.00 - def.ti Ida e Giuseppe Suplina
ore 18.00 - def.ta Clementina Bon

giovedì 5 marzo
ore 7.00 - def.ti Fam. Viviani
ore 9.00 - def.to Orazio
ore 18.00 - def.to Claudio Zocchi

venerdì 6 marzo
ore 7.00 - def.to Alberto Albertin
- Secondo l’intenzione dell’offerente
ore 9.00 - def.ti Cosima, Salvatore e Teresa Grazioli
ore 18.00 - Via Crucis

sabato 7 marzo
ore 7.00 - def.ta Vincenza Petrone
- def.ti Mario e Lucio Costanti
ore 9.00 - def.to Pasquale Romano
ore 18.00 - def.to Mario Pes

domenica 8 marzo
ore 8.30 - def.ta Giovanna Valentini
ore 10.00 - Per l’assemblea / def.to Alighieri Bonetti
ore 11.30 - def.ti Maria, Ignazio e Mauro Narsilio
ore 18.00 - def.ti Fabio e Gabriella Albanese

Post più popolari