Agorà dei giovani italiani

Diocesi di Trieste
14 – 15 febbraio 2009


Ultimo capitolo dei tre anni dedicati ai giovani italiani.
L'iniziativa partita da Loreto 2007 e passata per Sydney 2008 tocca ora la nostra città con una due giorni alla stazione marittima.


Cos’è
I due giorni dell’Agorà sono la celebrazione, il momento di visibilità, del cammino che la Chiesa triestina sta dedicando ai giovani negli anni 2007-2009. Dopo una prima fase di ascolto-studio vive ora il momento del dialogo. Dialogo con il mondo, dialogo tra giovani ed adulti delle comunità cristiane.

Perché
La Chiesa, consapevole di esistere per portare la buona notizia del Dio di Gesù Cristo, affronta la sfida, la crisi della comunicazione con i giovani. Con la convinzione che rinnovarsi non vuol dire inventare qualcosa di nuovo, che la soluzione sta nel metodo. Si vuole offrire a giovani e ad adulti un’esperienza, una buona occasione per darsi reciprocamente fiducia e credere nel confronto costruttivo. Certi che questo illuminerà il cammino da seguire.

Per Chi
“Agorà con i giovani”: sono invitati i battezzati, le persone in ricerca, le comunità cristiane, chi si sente interpellato dalla realtà giovanile, adulti e giovani

Come
I due pomeriggi presso la Stazione Marittima vogliono essere la proposta di un’esperienza. Degli ospiti coinvolgeranno l’assemblea in un confronto aperto su come nella Chiesa giovani e adulti condividono il rapporto col Mistero di Dio. Nel percorso fatto, dall’indagine socio-religiosa 2007 all’approfondimento nelle comunità locali, tre sono gli ambiti emersi come privilegiati: l’interiorità, la solidarietà, la bellezza; per ciascuno avremo un ospite. Un moderatore guiderà una tavola rotonda. Tra un primo ed un secondo tempo in assemblea ci sarà un’ora libera con la possibilità di partecipare a focus-gruoups tematici a scelta.

Stili
- Il confronto trans-generazionale: adulti e giovani si ascoltano, unica via per realizzare la tradizione dei significati
- La “conversazione” dalla tavola rotonda, all’assemblea, agli approfondimenti (quindi non una conferenza ma neanche una festa)
- La sperimentazione: non attendersi risposte sicure, quanto cercare assieme le domande giuste

Temi
- Sabato 14: la relazionalità, l’affettività. Il limite, luogo di comunicazione
- Domenica 15: la libertà. Il tempo e la ricerca di senso
- Entrambi i giorni: tre ospiti, ognuno a raccontare un’esperienza

  • l’interiorità (la preghiera, ricerca del cuore in Dio)

  • la solidarietà (il servizio come verità delle relazioni umane)

  • la bellezza (l’opera d’arte che apre al mistero)

- Entrambi i giorni: Focus group tematici: amore-famiglia, formazione-cultura, solidarietà-mondialità, libertà-scelta-vocazione, lavoro, interiorità-preghiera

Quando
Sabato 14 e domenica 15 febbraio 2009, dalle 17 alle 21

Dove
A Trieste, presso il pala congressi Stazione Marittima, Sala Saturnia

Altre informazioni
- http://www.triestegiovani.it/
- http://agorapgtrieste.pbwiki.com/
- ufficio coordinamento pastorale, don Mario Del Ben 040.3185415
- servizio per la pastorale giovanile, don Valerio Muschi 040.310303

Post più popolari