Famiglia parrocchiale del 02 dicembre 2012

domenica 2 dicembre 2012 
I° DOMENICA DEL TEMPO DI AVVENTO 
Letture: Ger 33,14-16; Sal 24; 1 Ts 3,12-4,2; Lc 21,25-28,34-36 

Dal vangelo secondo Luca 

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Vi saran¬no segni nel sole, nella luna e nelle stelle, e sulla terra angoscia di popoli in ansia per il fragore del mare e dei flutti, mentre gli uomini moriranno per la paura e per l'attesa di ciò che dovrà accadere sulla terra. Le po¬tenze dei cieli infatti saranno sconvolte. Allora vedranno il Figlio dell'uomo venire su una nu¬be con grande potenza e gloria. Quando cominceranno ad accadere queste cose, risol¬levatevi e alzate il capo, perché la vostra liberazione è vicina. State attenti a voi stessi, che i vostri cuori non si appesantiscano in dissipazioni, ubriachezze e affanni della vita e che quel giorno non vi piombi addosso all'im¬provviso; come un laccio infatti esso si abbatterà sopra tutti coloro che abitano sulla faccia di tutta la terra. Ve¬gliate in ogni momento pregando, perché abbiate la forza di sfuggire a tutto ciò che sta per accadere, e di com¬parire davanti al Figlio dell'uomo».

O Gesù, fa’ che questo inizio dell’anno liturgico ricarichi il mio cuore di nuova forza e di rinnovato entusiasmo. È bello sapere che tu non ti sei stancato di noi, ma vieni ancora in questo mondo, nella mia comunità, nella mia vita personale. Tu, o Gesù, sei il Veniente, il gratuitamente disponibile a noi, colui che supera ogni distanza che il tempo possa scavare tra noi e te. Dammi, ti prego, una scossa forte perché non stia come un addormentato o come uno che esige tutto dagli altri senza mai fare il meglio del suo possibile per te e per gli altri. Non voglio più essere uno che vive con il cuore vestito di noia affliggendo gli altri.

Anche quest’anno, o Gesù, tu mi inviti a vegliare, a stare attento, a tenere gli occhi bene aperti. Però, ti confesso, spesso sono tentato di chiudere gli occhi per non vedere i drammi che accadono attorno a me. A volte vorrei tapparmi gli orecchi per non udire le invocazioni di aiuto; vorrei richiudermi nel perimetro ristretto della mia vita e considerare solo le zone dei miei affanni. Ma se non rimango sveglio, se non levo il capo come potrò vederti arrivare?

Donami la nostalgia della tua venuta nella gloria, fa’ che il mio cuore, mosso dall’ansia dell’amore verso di te, pulsi sempre ai ritmi della speranza. Concedimi un cuore limpido, leggero, non oppresso da ciò che è futile, da ciò che toglie energie all’essenziale e restringe la visuale solo al campo dei miei interessi e vantaggi. Fa’ che non cada nel tranello di fare l’abitudine a tutta la serie di atteggiamenti e di scelte che compromettono il mio rapporto con te. Aiutami a non sprofondare nelle sabbie mobili dell’egoismo, a non impantanarmi nella palude del consumismo e della pigrizia. Liberi dall’atteggiamento di vivere alla giornata, dall’abbandonarmi al “così fan tutti”. Come gli apostoli, anch’io, o Gesù, ti chiedo: “Insegnami a pregare”. Donami il gusto della preghiera, una preghiera continua e fervorosa, affinché abbia la forza necessaria per affrontare ogni situazione e attraversare vittorioso ogni prova. Io so che il cammino della storia comprende anche “l’angoscia di popoli in ansia” e che la strada della liberazione è piena di ambiguità, di fallimenti e di dure lotte. Solo la vigilanza e la preghiera mi mantengono fedele a te, o Gesù, e mi permettono di non essere spazzato via dalla quotidianità e dal dolore, dall’attesa inutile di ciò che non può salvare.

All’inizio del nuovo anno liturgico tu, o Gesù, mi inviti ad alzare le mani e il capo verso Dio: è un invito a riscoprire la propria dignità, a mettere fine a timori e paure inutili, per ritrovare la fierezza di essere suo figlio. Purtroppo, però, io faccio molta fatica a leggere nella confusione degli avvenimenti la traccia dei tuoi passi: illumina la mia mente, rendimi capace di cogliere i segni della tua liberazione, perché trovi autentica gioia e pace vera.

AVVISI PARROCCHIALI
settimana dal 2 dicembre al 9 dicembre

lunedì 3
• Ore 15.30, “Pomeriggio Insieme” per gli anziani, e non più giovanissimi, in Oratorio.

martedì 4
• Ore 16.30, catechismo parrocchiale.

mercoledì 5
Solennità della dedicazione della nostra Chiesa di Madonna del Mare 
5 dicembre 1954 – 5 dicembre 2012 
• Al termine della S. Messa serale, catechesi per giovani e adulti sul tema della fede.

giovedì 6
• Ore 16.00, incontro dell’Azione Cattolica Adulti.

venerdì 7
• Primo venerdì del mese. • Nel pomeriggio si ricevono, presso la S. Vincenzo, i dolci e le torte che saranno vendute il giorno successivo, per beneficenza.

sabato 8 Solennità dell’Immacolata Concezione
• L’orario delle SS. Messe è quello festivo. • Davanti la Chiesa, tradizionale vendita di dolci e torte, il cui ricavato andrà alla S. Vincenzo parrocchiale

domenica 9
• 2° domenica di Avvento.

Altri avvisi e informazioni
• Prendete il settimanale “Vita Nuova”, per le iniziative e attività diocesane.
• Presso l’atrio del salone dell’Oratorio è aperto il mercatino di beneficenza. Il ricavato andrà per le attività della S. Vincenzo parrocchiale.
• Quest’anno, che ha visto la nostra regione Friuli Venezia Giulia offrire l’olio per la lampada che arde presso la tomba del nostro patrono San Francesco ad Assisi, si desidera rilanciare l’iniziativa del Presepio che ha proprio in San Francesco il suo ideatore. Durante il tempo di Natale, nel salone dell’oratorio, sarà allestita una mostra con i presepi che ciascuno avrà realizzato in casa o in famiglia o nelle scuole o nei gruppi di catechismo. Spazio alla fantasia e alla creatività e grazie fin d’ora per l’apporto di ciascuno.

Fra Andrea, parroco

INTENZIONI SS. MESSE 
settimana dal 2 dicembre al 9 dicembre 

domenica 2 dicembre
ore 8.30 - def.to Andrea
 - Secondo l’intenzione dell’offerente
ore 10.00 - Per l’Assemblea
ore 11.30 - def.to Mario Vidulli
ore 18.00 - def.ti Maria, Vittorio e Renato Frandoli
 - def.te Lucia e Angela

lunedì 3 dicembre
ore 8.30 - def.to Lucio Talamo
 - def.to Andrea
ore 18.00 - def.ti Michele e Nicoletta Nardone
 - def.to Elio Climich
 - def.ti Bruno e Nives

martedì 4 dicembre
ore 8.30 - def.ti Gino e Maria Gnan
 - def.to Andrea
ore 18.00 - def.to Antonio
 - def.to Claudio Zocchi

mercoledì 5 dicembre
ore 8.30 - def.to Oddone
 - def.to Andrea
ore 18.00 - def.to Mario Benedetti

giovedì 6 dicembre
ore 8.30 - def.to Nicolò Maniglia
 - def. to Peter Uyka - def.to Andrea
ore 18.00 - def.ta Carmen Simonetti

venerdì 7 dicembre
ore 8.30 - def.to Andrea
ore 18.00 - def.ta Renata Pribaz
 - def.ti Antonio, Antonia, Bianca e Giuseppe

sabato 8 dicembre
ore 8.30 - def.to Andrea
 - def.ta Maria
ore 10.00 - Per l’Assemblea
ore 11.30 - def.ti Guido e Armida Suzzi
ore 18.00 - def.to Vito Guadalupi

domenica 9 dicembre
ore 8.30 - def.to Andrea
- def.ta Bruna Pasian
ore 10.00 - Per l’Assemblea
ore 11.30 - Secondo l’intenzione dell’offerente
ore 18.00 - def.ti Antonio, Nina, Antonio e Rosa

Post più popolari