Famiglia Parrocchiale del 30 dicembre 2012

domenica 30 dicembre 2012
DOMENICA DELLA SANTA FAMIGLIA
Letture: 1 Sam 1,20-22.24-28; Sal 83; 1 Gv 3,1-2.21-24; Lc 2,41-52

Dal vangelo secondo Luca

I genitori di Gesù si recavano ogni anno a Gerusalemme per la festa di Pasqua. Quando egli ebbe dodici anni, vi salirono secondo la consuetudine della festa. Ma, trascorsi i giorni, mentre riprendevano la via del ritorno, il fanciullo Gesù rimase a Gerusalemme, senza che i genitori se ne accorgessero. Credendo che egli fosse nella comitiva, fecero una giornata di viaggio, e poi si misero a cercarlo tra i parenti e i conoscenti; non avendolo trovato, tornarono in cerca di lui a Gerusalemme. Dopo tre giorni lo trovarono nel tempio, seduto in mezzo ai maestri, mentre li ascoltava e li interrogava. E tutti quelli che l'udivano erano pieni di stupore per la sua intelligenza e le sue risposte. Al vederlo restarono stupiti, e sua madre gli disse: «Figlio, perché ci hai fatto questo? Ecco, tuo padre e io, angosciati, ti cercavamo». Ed egli rispose loro: «Perché mi cercavate? Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio?». Ma essi non compresero ciò che aveva detto loro. Scese dunque con loro e venne a Nazaret e stava loro sottomesso. Sua madre custodiva tutte queste cose nel suo cuore. E Gesù cresceva in sapienza, età e grazia davanti a Dio e agli uomini.

Come ogni figlio anche tu, o Gesù, sei stato una sorpresa per Maria e Giuseppe. Ti hanno accolto come un dono inaspettato e, col loro lavoro e il loro affetto, ti hanno nutrito, allevato, educato. Tu hai imparato da Maria e Giuseppe l'onestà e l'impegno nel lavoro, lo spirito di servizio e lo stile della condivisione, l'adesione alla volontà di Dio insieme all'umiltà e al silenzio. Da sempre in comunione con il Padre, divenuto bambino, hai continuato a sperimentare la sua tenerezza nell'attenzione amorevole di Maria tua madre e di Giuseppe. Essi sono stati per te il segno visibile e tangibile dell'amore del tuo Padre celeste.

Come per ogni figlio, così anche per te, o Gesù, arrivò il momento, inatteso e tuttavia indispensabile, in cui prendesti in mano la tua vita perché cosciente di avere una missione. Come ogni figlio anche tu hai chiesto ai tuoi genitori di lasciarti andare per la tua strada. Pronti a fare la volontà di Dio fino in fondo, senza imporre le loro attese e i loro desideri, Maria e Giuseppe hanno faticato non poco a comprenderti e ad accettare le tue scelte. Eppure tu sei stato loro sottomesso. Hai scelto il modo di crescere proprio degli uomini, vale a dire attraverso dialoghi, incomprensioni ed ubbidienze reciproche. La fatica, che la tua famiglia ha fatto per prepararti alla vita fino al giorno in cui hai imboccato la tua strada per una meta a loro ignota, è fonte di forza e di consolazione per le nostre famiglie.

O Gesù, tu che ci hai amato fino a morire sulla croce, fa’ che le nostre famiglie siano ricche di quella misericordia che è tenerezza e compassione; piene di bontà generosa e mansuetudine. Nella nostra società si moltiplicano le crisi familiari; tanti, con gli occhi colmi di sofferenza e disillusione, sono alla ricerca di una certezza affettiva. Liberaci sia dalla rassegnata passività dell'inerzia sia dal catastrofismo che uccide la speranza. Quando la vita delle nostre famiglie è appesantita da screzi ed incomprensioni concedici il dono della sopportazione e del perdono, la capacità di sorridere e di comprendere superando pregiudizi e distanze. Facci comprendere che ogni membro della famiglia è molto di più dei suoi problemi, più del capire o del non capire. I nostri cari non sono i loro difetti, ma il mistero che li abita si fa strada attraverso dubbi, incomprensioni e sofferenze. Donaci, o Gesù, genitori pieni di fede che sappiano essere guide sagge ed affettuose, pronti a tirarsi indietro quando a parlare sei tu.

O Santa famiglia di Nazaret, Gesù, Maria e Giuseppe, a voi affidiamo le famiglie di tutto il mondo; concedete la perseveranza a coloro che sono insieme nella celebrazione della loro fede; mostrate la via, che voi stessi avete percorso, a coloro che cercano l'unità; fate scoprire la saggezza della comunione a coloro che si sentono soli. Proteggete le famiglie povere di affetto, perché non siano abbandonate al loro destino, ma vengano prese in carico e sostenute da chi ha ricevuto maggiori risorse.

AVVISI PARROCCHIALI
settimana dal 30 dicembre al 6 gennaio

lunedì 31
• Ore 18.00, S. Messa di ringraziamento di fine anno e canto del “Te Deum”.

martedì 1
Solennità di Maria Santissima, Madre di Dio e Giornata Mondiale per la Pace 
• SS. Messe ore 8.30, 10.00, 11.30 e 18.00.

giovedì 3
Santissimo nome di Gesù
• Al termine della S. Messa delle ore 18.00, esposizione e adorazione del SS. Sacramento.

domenica 6
EPIFANIA DEL SIGNORE 
• Ore 17.00, in Chiesa, concerto del Coro di voci bianche “I Piccoli Cantori della città di Trieste”, diretto dalla Maestra Maria Susovsky.

domenica 13
FESTA DEL BATTESIMO DEL SIGNORE 
• Ore 10.00, celebrazione comunitaria del battesimo e ricordo di tutti i battesimi celebrati nel 2012.

Altri avvisi e informazioni 
• Vi invitiamo a vedere il presepio artistico realizzato nella Cripta della Chiesa. Si ricorda che durante le celebrazioni liturgiche in Chiesa e in Cripta, la visita è sospesa.
• Nel salone dell’Oratorio, fino all’Epifania compresa, è possibile visionare una mostra di Presepi e Santini.

Desidero ringraziare di cuore tutti coloro che, durante questo tempo di Avvento e Natale, hanno lavorato e collaborato per l’ottima riuscita di tutte le attività pastorali e liturgiche. Esprimo sentimenti di gratitudine anche a tutti coloro che hanno manifestato la loro vicinanza e benevolenza ai Frati e alla Parrocchia attraverso gli auguri e con segni e gesti di attenzione e affetto. Che la benedizione del Signore sia la vostra più grande ricompensa e auguro a tutti un sereno anno nuovo.

Fra Andrea, parroco 

INTENZIONI SS. MESSE 
settimana dal 30 dicembre al 6 gennaio 

domenica 30 dicembre
ore 8.30 - def.to Andrea
- def.to Roberto Scherli
ore 10.00 - Per l’Assemblea
ore 11.30 - def.ti Matteo, Lucia, Monica ed Emilia
ore 18.00 - def.ti Aldo e Rino Ivoi

lunedì 31 dicembre
ore 8.30 - def.to Andrea
- def.to Carlo Manfio
ore 18.00 -

martedì 1 gennaio
ore 8.30 -
 ore 10.00 - Per l’Assemblea
ore 11.30 - def.ta Maddalena Cirone
ore 18.00 -

mercoledì 2 gennaio
ore 8.30 - def.to Italo Sartini
- def.ta Rossella
ore 18.00 - def.to Renato Suzzi
- def.ti Doro e Lidia de Rinaldini
- def.ta Antonietta Tarantino

giovedì 3 gennaio
ore 8.30 - Per le Anime del Purgatorio
ore 18.00 - def.ti Edvin, Bianca e Renzo Bundi
- def.ti Famiglia Franca

venerdì 4 gennaio
ore 8.30 - def.ti Silvio e Maria Schiemer
 - def.to Ezzelino
ore 18.00 - def.ta Annamaria Trinca

sabato 5 gennaio
ore 8.30 - def.to Oddone
 - def.ti Pino e Lucia Fonda
ore 18.00 - def.ti Fiorello e Gedi Barbieri
 - def.ta Renata Quarantotto

domenica 6 gennaio
ore 8.30 - def.to Peter Uyka
ore 10.00 - Per l’Assemblea
ore 11.30 - def.ti Valeria e Giuseppe Canziani
- def.ti Maria e Giuseppe Fresco
ore 18.00 - def.ta Pina Bovone

Post più popolari