Famiglia Parrocchiale del 05 giugno 2011

domenica  5  giugno  2011
ASCENSIONE  DEL  SIGNORE
Letture: At 1,1-11; Sal 46; Ef 1,17-23; Mt 28,16-20


Dal vangelo secondo Matteo

In quel tempo, gli undici discepoli andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato.
Quando lo videro, si prostrarono. Essi però dubitarono. Gesù si avvicinò e disse loro: «A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».

O Gesù, c'è mestizia nel mio cuore, perché con la tua ascensione finisce la tua storia terrena. Non potrò mai vederti con i miei occhi né godere del tuo sorriso... Non sentirò la tua voce che mi chiama per nome, non ti vedrò camminare per le strade del mondo per confortare coloro che piangono e guarire quanti sono affetti da mali.
Tu, però, mi inviti alla gioia, perché la tua ascensione dà senso e illumina il tribolato percorso della mia esistenza, recupera in Dio la mia storia umana. Qui si trova la radice della gioiosa speranza della tua Chiesa, in questo mistero poggia la serena fiducia dei tuoi discepoli di essere un giorno con te nella gloria di Dio.
O Gesù, tu sali al cielo tra il coro festoso degli angeli e affidi a me il compito di continuare la tua opera di salvezza. “Andate in tutto il mondo..." hai detto ai tuoi discepoli, e oggi lo ripeti a me. La mia voce dovrà proclamare il vangelo, l'annuncio di gioia che cambia la vita degli uomini; affidi alle mie mani le carezze che non puoi più dare, e il mio volto deve riflettere il tuo sorriso di Risorto.
"Andate in tutto il mondo...". Può apparire un compito faticoso, perché non sempre l'apostolo è atteso dagli uomini, distratti da mille tentazioni, esacerbati dal dolore e schiacciati dal peso dei loro peccati. Ma è un compito entusiasmante, perché è un servizio alla gioia.
Donami, o Gesù, dinamismo e coraggio per immergermi nelle situazioni sempre nuove del mondo. Fa' che non soffochi nella timidezza e nella paura la forza della tua Parola di salvezza. Aiutami a comprendere che il luogo dove tu mi hai messo è il campo che devo seminare e coltivare, con pazienza e con amore, perché porti frutti di vita eterna.
Tu sali al cielo e porti il tuo corpo, trasfigurato dalla potenza della risurrezione, ma con le ferite ben visibili della passione, segni del tuo amore misericordioso. Ora la mia stessa carne dimora in Dio. Ora Dio conosce l'amarezza delle mie lacrime, l'angoscia della solitudine, lo strazio del dolore, il vuoto della morte.
Seduto alla destra del Padre, sei, o Gesù, luce che rischiara ogni piega della mia esistenza, sorgente di saggezza per i momenti oscuri del dubbio, bussola in mezzo alle tempeste della vita.
Grazie per tutte le volte che, nel silenzio della preghiera o nell'attenzione e nella stima degli altri ho avvertito la dolcezza della tua presenza. O Signore, toglimi dal cuore il timore e l'ansia per l'avvenire. E quando gli affanni della vita provocano in me un doloroso senso di estraneità davanti al tuo vangelo e le tue parole naufragano in una lontananza tale da renderle sfuocate, fa’, o Gesù, che possa ascoltare la tua voce che sussurra al mio cuore: "Non temere! Sono con te tutti giorni della vita".
AVVISI  PARROCCHIALI
settimana  dal  5 giugno al  12  giugno
lunedì  6
Solennità dell’Ascensione del Signore
martedì  7
·     Ore 16.30, catechismo parrocchiale per ragazzi; ultimo appuntamento per quest’anno pastorale.
mercoledì  8
·     Al termine della S. Messa serale, catechesi del Parroco.
sabato  11
·     Ore 20.30, in Cattedrale, solenne veglia di Pentecoste.
domenica  12

Solennità di Pentecoste
·     Durante la S. Messa delle ore 11.30, amministrazione del battesimo di alcuni bambini.

Pellegrinaggio in Polonia
La parrocchia, dal 22 al 29 giugno, organizza un pellegrinaggio in Polonia, a Czestochowa e nei luoghi del Beato Giovanni Paolo. Sono rimasti alcuni posti: chi intende partecipare si affretti a iscriversi. Grazie.
Nei mesi di giugno, luglio e agosto è sospesa la raccolta di vestiario presso la San Vincenzo.
Sono in vendita i biglietti per la lotteria di beneficenza a favore delle Missioni Francescane. Estrazione 19 giugno, durante la festa parrocchiale.
Grazie all’intenso lavoro da parte degli operai della ditta preposta alla bonifica e di alcune volontarie è possibile celebrare le Ss. Messe festive in Chiesa. Quelle feriali si continuano a celebrare in Cripta, ma perlomeno ora è possibile entrare in Chiesa e sostarvi per la preghiera. La seconda parte della pulizia prevede il montaggio dell’impalcatura su tutta l’area del presbiterio, del coro e delle cappelle laterali. In seguito si effettueranno lavori di totale rifacimento della parete interessata dal fuoco. Grazie a tutti coloro che hanno manifestato la loro vicinanza e affetto e soprattutto a chi ha duramente lavorato per pulire la Chiesa, le vesti e gli arredi sacri. Il Signore benedica la vostra generosità.
 Fra Andrea, parroco
INTENZIONI  SS. MESSE
settimana  dal  5 giugno al  12  giugno
  
domenica  5
giugno
ore    8.30   - def.to Oddone
ore  10.00  - Per l’assemblea
ore  11.30 - def.ti  Eugenio, Elisa e Silvana
                        - Secondo l’intenzione dell’offerente
ore  19.00 - def.to Andrea Ajello
                        - def.to Michele e Mario
lunedì  6
giugno
ore    8.30   - def.te Caterina e Giuseppina Drioli
ore  19.00 - def.ta Maria Possega
martedì  7
giugno
ore    8.30   -
ore  19.00 - def.to Marcello Spehar
mercoledì  8
giugno
ore    8.30   -
ore  19.00  - def.ta Vittorina Barbaro
                        - def.to Guido Pittoni
                        - def.ti  Vittorio e Luigi Coronica
giovedì  9
giugno
ore    8.30   -
ore  19.00  - def.ta Luigia Strunega (obitus)
venerdì  10
giugno
ore    8.30   - def.ta Maria Pia Geriani
ore  19.00  - def.to Paolo Persa
sabato  11
giugno
ore    8.30   - def.ti  Carmela, Giuseppe e Guido
                        - def.ta Severina Mirarchi
ore  19.00  - def.to Giuseppe De Luyk
                        - def.to Roberto Papazzoni
                        - def.ta Teresina Sfreddo
domenica  12
giugno
ore    8.30   - def.to Paolo Vendetti
                        - def.to Gino Rossetti
ore  10.00  - Per l’assemblea
ore  11.30 - def.to Roberto Vascotto
                        - def.to Domenico Bosio
ore  19.00 -

Post più popolari