Famiglia parrocchiale del 19 giugno 2011

domenica 19 giugno 2011
SOLENNITÀ DELLA SS. TRINITÀ
Letture: Es 34, 4b-6. 8-9; Dn 3,52.56; 2 Cor 13, 11-13; Gv 3, 16-18

Dal vangelo secondo Giovanni

«Dio ha tanto amato il mondo da dare il Figlio, unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna.
Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui.
Chi crede in lui non è condannato; ma chi non crede è già stato condannato, perché non ha creduto nel nome dell’unigenito Figlio di Dio».

"Il tuo volto, Signore, io cerco, non nascondermi il tuo volto" (Sal27 ,8).
Spesso anch'io, con le parole del salmista, ti ho rivolto questa invocazione, o mio Dio. E tu hai risposto manifestandomi il tuo volto misericordioso e offrendomi la tua amicizia.
Non sei un Dio lontano, astratto, sei un Dio comunione, che liberamente si dona. Lo stupore e la meraviglia afferrano il mio animo, perché tu mi chiami a varcare la soglia della tua vita intima e beatificante. Non riuscirò mai a comprendere pienamente, perché tu, o mio Dio, ti interessi a me più di quanto io mi interesso a me stesso.
Proprio mentre ero nel peccato, incurante di te, mi hai mandato il tuo Figlio per offrirmi la vita nuova nello Spirito. "Dio ha tanto amato il mondo, da dare il suo Figlio Unigenito" (G,, 3,16). Tu, o Gesù, Figlio unigenito del Padre, sei venuto, ma non ti sei imposto. Non mi hai costretto ad accettarti. Ti sei consegnato nelle mie mani. Liberamente.
Per amore. Oh, mistero ineffàbile e luminoso!
"Dio non ha mandato il Figlio nel mondo per giudicare il mondo, ma perché il mondo si salvi per mezzo di lui". Tu, o Gesù, non ti sei sottratto agli insulti e agli sputi, che, con grande stupidità, ti ho lanciato con i miei peccati, non hai opposto resistenza ai miei rifiuti.
Tu ti sei caricato delle mie sofferenze, hai preso su di te i miei peccati, sei morto in croce e sei risorto per la mia salvezza, eppure io posso passarti accanto e non degnarti di uno sguardo. E tuttavia, non posso far finta che tu non esista come il Dio fatto uomo che perdona e salva.
"Chi non crede è già stato condannato". Ma se mi apro all'amore, allora scopro che tu colmi a dismisura tutte le mie attese più radicali. È la redenzione. È la grazia. È lo Spirito che abita in me e mi rende conforme a te, il Figlio, in cui il Padre pone tutte le sue compiacenze.
O Dio immensamente glorioso e buono, Padre, Figlio e Spirito Santo, io ti supplico umilmente di accogliere la mia lode e il mio grazie per la fede che mi hai donato, per la speranza con cui conforti il mio cammino, per l'amore e la misericordia con cui avvolgi la mia vita e la redimi da ogni bruttura. Grazie, o Padre, perché la tua sapienza mi ha voluto fin dall'eternità e la tua potente parola mi ha chiamato alla vita. Grazie, Gesù, Verbo incarnato, dono del Padre, perché per liberarmi dal peccato e farmi condividere la tua vita di Figlio, non hai esitato ad abbracciare la croce per me.
Tu sei il volto luminoso del Padre, che perdona e ama sempre i suoi figli; in te posso ritrovare il filo perduto dell'amicizia originaria e sperimentare la riconciliazione con Dio e con i fratelli. Grazie, Spirito Santo, dono del Padre e del Figlio, tu abiti in me e mi hai trasformato in nuova creatura, donandomi un cuore capace di amare ogni creatura. Grazie, mio unico Dio, che mi introduci nel tuo mistero ineffabile. Santissima Trinità, Padre, Figlio e Spirito Santo, col santo battesimo hai posto il tuo sigillo nel mio cuore, fa’ che viva sempre in te, così che possa adorarti in ogni istante e vivere in piena comunione con te.

Grazie di cuore a tutti coloro che hanno lavorato per la realizzazione della Festa Parrocchiale e per quanti hanno generosamente offerto un contributo per i lavori di pulizia della Chiesa. Il Signore benedica la vostra bontà

AVVISI PARROCCHIALI
dal 19 giugno

domenica 19 Solennità della Ss. Trinità
• Durante la S. Messa delle ore 11.30, amministrazione del battesimo di alcuni bambini.

lunedì 20
• Riprendono i lavori di pulitura e bonifica della Chiesa dopo l’incendio. Le Ss. Messe si celebrano in Cripta.

domenica 26 Solennità del “Corpus Domini”
• La S. Messa delle ore 19.00, per questa domenica è sospesa, in quanto ci sarà un’unica S. Messa cittadina alle ore 18.00 a S. Giacomo a cui seguirà la processione del Eucaristica fino a S. Giusto.

FESTA PARROCCHIALE

Sabato 18 Dalle ore 20.00, serata di ballo e danza con saggi, coreografie ed esibizione dei gruppi di ginnastica parrocchiale e dei maestri di tango Ester e Mauro.

Domenica 19 Dalle ore 20.30, concerto della “Società Filarmonica G. Verdi” di Ronchi dei Legionari diretta dal maestro Dose. Al termine estrazione della Lotteria di Beneficienza.

Tutte le manifestazioni si svolgeranno nel campo dell’Oratorio, con entrata sia da Via Don Sturzo che da P.le Rosmini. In caso di mal tempo tutto si svolgerà nella sala cinema e nel salone dell’Oratorio.

Nei mesi di giugno, luglio e agosto è sospesa la raccolta di vestiario presso la San Vincenzo.

La stampa del bollettino parrocchiale viene sospesa fino a settembre, ma le intenzioni delle Ss. Messe saranno sempre esposte in Chiesa.

Mercoledì inizierà il pellegrinaggio parrocchiale a Czestochowa e nei luoghi del Beato Giovanni Paolo. Che sia vivo e intenso il ricordo reciproco nella preghiera.

Fra Andrea, parroco

INTENZIONI SS. MESSE
settimana dal 19 giugno al 26 giugno

domenica 19 giugno
ore 8.30 - def.to Domenico Pitacco
ore 10.00 - Per l’assemblea
ore 11.30 - def.ta Anna Longo
- def.ti Domenico e Matilde
ore 19.00 - def.to Flavio Laudato

lunedì 20 giugno
ore 8.30 - Secondo l’intenzione dell’offerente
ore 19.00 - def.to Ferruccio Furlani

martedì 21 giugno
ore 8.30 - def.ti Luigi e Mafalda Facchini
ore 19.00 - def.ti Luigia e Francesco Zeriali
- def.ti Luigi e Giovanna Moroni
- def.to Luigi Pittoni

mercoledì 22 giugno
ore 8.30 - Secondo l’intenzione dell’offerente
ore 19.00 - def.to Claudio Torcello
- def.ti Gianni e MariaAgnese
- def.to Mario Giorgi

giovedì 23 giugno
ore 8.30 - def.ta Maria Giovanna Ipaviz
- def.to Salvatore Camporeale
ore 19.00 - def.to Giorgio Bucconi (obitus)

venerdì 24 giugno
ore 8.30 - def.to Pino
- def.ti Antonio e Lucia Russignan
- def.to Giorgio Preo
ore 19.00 - def.to Raffaele Marrazzo
- def.ta Delia Bonmarco
- def.ta Laura Ciona (obitus)

sabato 25 giugno
ore 8.30 - def.to Corrado
ore 19.00 - def.to Moreno Castaldo
- def.ta Giovanna Calligari

domenica 26 giugno
ore 8.30 - def.to Giovanni La Greca
ore 10.00 - Per l’assemblea
ore 11.30 - def.ta Amelia Zaccariotto
ore 19.00 - questa S. Messa è sospesa

Post più popolari