31 dicembre 2017 - Te Deum di ringraziamento


31  dicembre  2017


Preghiera   dei   fedeli




Cel. Presentiamo al Signore le nostre preghiere, i nostri sogni e le nostre speranze, i nostri dubbi e le nostre paure e chiediamo su noi e su tutti l'abbondanza delle sue benedizioni.  Preghiamo insieme e diciamo: Ascoltaci, o Signore.



1.    Ti presentiamo, Signore, la Chiesa sparsa in tutto il mondo: il Papa Francesco, il nostro vescovo Giampaolo, il nostro parroco, tutti i sacerdoti e i diaconi, i religiosi, le religiose e i consacrati della Chiesa e tutti i battezzati che nelle comunità incarnano e vivono il Vangelo. Fa’ che risplendano nel mondo come segni di speranza, per portare a tutti il lieto annuncio della salvezza. Preghiamo.



2.    Ti presentiamo, Signore, tutti i governanti, gli uomini di potere e quelli che si impegnano nella politica. Fa’ che abbiano idee sagge e grande impegno per difendere la vita, per aiutare e soccorrere i deboli, per assicurare la giustizia, per garantire a tutti un’esistenza serena e dignitosa. Preghiamo.



3.    Ti presentiamo, Signore, tutte le famiglie, cellule che costruiscono la società, luoghi di educazione e di crescita, laboratori di umanità. Fa’ che vivano nella pace e nella concordia per favorire l’armonia e la pace, e concedi a quelle in crisi o divise di rinnovarsi. Preghiamo.



4.    Ti presentiamo, Signore, tutti quelli che non hanno una famiglia e una casa: gli orfani, i bambini abbandonati, gli anziani dimenticati, i malati rifiutati, gli esuli e i rifugiati. Fa’ che ognuno trovi accoglienza e amore per vivere con dignità e speranza la propria vita. Preghiamo.


5.    Ti presentiamo, Signore, tutti gli ammalati, i poveri, i disoccupati, i "senza tetto", i carcerati, i delusi dalla vita. Fa’ che rinasca in loro la speranza per guardare con fiducia alla vita e al futuro e ricolmali dei beni spirituali e materiali di cui hanno bisogno. Preghiamo.



6.    Ti presentiamo, Signore, tutti quelli che lavorano per diffondere cultura e valori: gli educatori, gli insegnanti, i catechisti, i missionari. Fa’ che trovino forme e modi nuovi per appassionare le nuove generazioni e sostienili quando il loro impegno sembra senza risultati. Preghiamo.



7.    Ti presentiamo, Signore, tutti quelli che col loro lavoro costruiscono una società più giusta e onesta. Fa’ che ognuno guadagni col proprio sudore il necessario per vivere, favorendo quelli che si trovano nel bisogno e promuovendo la solidarietà e il bene comune. Preghiamo.



8.    Ti presentiamo, Signore, tutti i nostri cari che quest’anno hai chiamato a te, nella casa del Padre; i defunti che ricordiamo in modo speciale in questo giorno (N.N.), tutti quelli che portiamo nel cuore e quelli che non abbiamo conosciuto; quelli che hanno perso la vita per difendere il Vangelo e per dare speranza all’uomo; le vittime dell’odio, della violenza, del terrorismo, delle guerre e delle ingiustizie e le vittime degli incidenti e delle catastrofi naturali che si sono verificate in questo anno in ogni angolo della terra. Fa’ che tutti contemplino la luce del tuo volto e partecipino alla festa dei santi in Paradiso. Preghiamo.




Cel. Accogli, Signore, le preghiere che il tuo popolo ti innalza in questo passaggio ad un nuovo anno. Il tempo e la storia che a noi concederai di vivere siano ricchi delle tue grazie, perché possiamo costruire ogni giorno il tuo Regno sulla nostra terra e camminare con speranza verso il Cielo. Per Cristo nostro Signore. Amen.




Preghiera  di  ringraziamento

(Dopo l’oremus e gli avvisi, si espone il Santissimo Sacramento,
mentre si esegue questo canto)



Il tuo popolo in cammino, 
cerca in te la guida
sulla strada verso il regno,
sei sostegno con il tuo corpo:
resta sempre con noi, o Signore.


1   E' il tuo pane, Gesù, che ci da forza
     e rende più sicuro il nostro passo.
     Se il vigore nel cammino si svilisce
     la tua mano dona lieta la speranza.

2  E' il tuo vino Gesù che ci disseta,
  e sveglia in noi l'ardore di seguirti.
  Se la gioia cede il passo alla stanchezza
  la tua voce fa rinascere freschezza.



Cel. Eccoci, Signore! Siamo qui davanti a Te alla fine di questo 2017 per ringraziarti di averci concesso di vivere questo tratto di strada insieme con Te. Vogliamo aprirti il nostro cuore, affidare a Te tutto quello che in questi mesi abbiamo vissuto. Un frammento della nostra vita, composto di tanti momenti, di allegria, di serenità, ma anche di tristezza e sconforto. Stasera vogliamo restituire a Te ogni singolo momento che ci hai voluto donare.

Cel. Durante quest’anno, purtroppo, sono state molte le occasioni in cui ci siamo trovati ad un bivio ed abbiamo seguito un’altra strada, diversa dalla tua. In questi istanti di silenzio ripensiamo a tutte le volte in cui abbiamo preferito contare solo sulle nostre forze e non affidarci fiduciosi a Te. E te ne chiediamo perdono!

Cel. Pietà di noi, Signore.
Tutti Contro di te abbiamo peccato.

Cel. Mostraci, Signore, la tua misericordia.
Tutti E donaci la tua salvezza.

Cel. Dio onnipotente abbia misericordia di noi, perdoni i nostri peccati e ci conduca alla vita eterna. Amen!


Cel. Preghiamo per tutte le persone che hai voluto richiamare a Te nel corso dell’anno: persone a cui abbiamo voluto bene, amici e parenti. Le affidiamo a Te, insieme a tutte le vittime della violenza, dell’odio, delle guerre, del terrorismo e delle divisioni in tutto il mondo: accogli le loro anime nella pace eterna e consola le tante persone che su tutta la terra soffrono. Per questo ti preghiamo dicendo:


Tutti L’eterno riposo dona a loro,
o Signore e splenda ad essi
la luce perpetua, riposino in pace.
Amen


Cel. Oggi celebriamo la maternità di Maria Santissima. A lei vogliamo consacrare ed affidare questo nuovo anno che sta per iniziare, perché possiamo vivere giorni sereni e portare frutti abbondanti di opere buone. Eleviamo la nostra preghiera alla Santa Madre di Dio recitando insieme la più antica preghiera mariana:


Tutti Sotto la tua protezione
troviamo rifugio
Santa Madre di Dio:
non disprezzare le suppliche
di noi che siamo nella prova,
e liberaci da ogni pericolo,
o Vergine gloriosa e benedetta.


Cel. Il Signore ci ha accompagnato lungo tutto quest’anno e ci ha benedetto con la grazia dei suoi sacramenti. Preghiamo insieme e diciamo:
Noi ti ringraziamo, o Signore.


1. Ti ringraziamo, o Signore, per i bambini che hanno ricevuto il sacramento del Battesimo. Fa’ che anche noi siamo sempre fedeli agli impegni del nostro Battesimo.


2. Ti ringraziamo, o Signore, per i ragazzi e bambini che hanno ricevuto la Cresima e fatto la Prima Comunione. Aiutaci ad accogliere sempre con disponibilità la voce del tuo Spirito e così testimoniarti tutti i giorni della nostra vita.


3. Ti diciamo il nostro grazie, o Signore, perché ogni domenica ci hai riuniti attorno all’altare come una unica grande famiglia. Fa’ che non manchiamo mai a questo appuntamento per attingere forza e sostegno dall’Eucaristia.


4. Ti ringraziamo perché non hai mai mancato di offrirci il tuo perdono nel sacramento della riconciliazione, e attraverso la tua Parola, trasmessaci dai tuoi ministri, ci hai aiutato a percorrere un autentico cammino di fede.


5. Ti ringraziamo per le coppie di sposi che hanno consacrato il loro amore celebrando il sacramento del matrimonio. Fa’ che tutte le famiglie diventino luce di fede e di speranza cristiana per tutta la nostra Parrocchia.


6. Ti ringraziamo per tutti i sacerdoti, religiosi e religiose, e in modo particolare per quelli della nostra comunità parrocchiale: fa’ che possano crescere sempre più nella via della santità per essere veri strumenti di salvezza per tutti.


7. Ti ringraziamo, Signore, perché non ti stanchi mai di mostrare la tua benevolenza attraverso il seme della vocazione che poni nel cuore di molti. Benedici e fortifica coloro che hai chiamato alla vita consacrata e sacerdotale, dona numerose e sante vocazioni e fa’ che la nostra Chiesa di Trieste sia per la nostra città riferimento vero e autentico per una crescita continua nella fede e nella carità.


Preghiera  finale

Padre del tempo e della storia, ti siamo riconoscenti, per tutti i benefici, che sino ad oggi ci hai elargito; per i lunghi momenti che hai riempito di grazia; per lo spazio che ricolmi della tua presenza; per il tuo Figlio Gesù, primogenito dell’umanità nuova. Signore Gesù Cristo, Parola incarnata nel seno di Maria, avvolgici del tuo amore, come la luce del sole avvolge il mondo, sostieni la tua Chiesa in preghiera, come tralcio innestato nella tua vite, concedi al tuo popolo di non smarrirsi nel cammino. Spirito Santo, sapienza che illumina, donaci la capacità di penetrare il mistero di Cristo, aprendo sempre il nostro cuore all’ascolto e alla meditazione della Parola di Gesù. Trinità Santa, che abiti nei cuori, infiamma il nostro cuore della tua carità, rendi i nostri giorni, occasione di salvezza e di santità. A te la lode e la gloria per i secoli eterni. Amen.



TE  DEUM


Noi ti lodiamo, Dio * 
ti proclamiamo  Signore.
O eterno Padre, * 
tutta la terra ti adora.

A te cantano gli angeli * 
e tutte le potenze dei cieli:
Santo, Santo, Santo * 
il Signore Dio dell'universo.

I cieli e la terra * 
sono pieni della tua gloria.
Ti acclama il coro degli apostoli * 
e la candida schiera dei martiri;

le voci dei profeti si uniscono nella tua lode; *
la santa Chiesa proclama la tua gloria,
adora il tuo unico figlio, *
e lo Spirito Santo Paraclito.

O Cristo, re della gloria, * 
eterno Figlio del Padre,
tu nascesti dalla Vergine Madre * 
per la salvezza dell'uomo.

Vincitore della morte, *
hai aperto ai credenti il regno dei cieli.
Tu siedi alla destra di Dio, nella gloria del Padre *
Verrai a giudicare il mondo alla fine dei tempi.

Soccorri i tuoi figli, Signore, *
che hai redento col tuo sangue prezioso.
Accoglici nella tua gloria *
nell'assemblea dei santi.

Salva il tuo popolo, Signore, *
guida e proteggi i tuoi figli.
Ogni giorno ti benediciamo, *
lodiamo il tuo nome per sempre.

Degnati oggi, Signore, * 
di custodirci senza peccato.
Sia sempre con noi la tua misericordia: * 
in te abbiamo sperato.

Pietà di noi, Signore, * 
pietà di noi.
Tu sei la nostra speranza, * 
non saremo confusi in eterno.


Preghiera  corale

Resta con noi Gesù, amico fedele e sicuro sostegno dell’umanità in cammino sulle strade del tempo. Tu, Parola vivente del Padre, infondi fiducia e speranza in quanti cercano il senso vero della loro esistenza. Tu, Pane di vita eterna, nutri l’uomo affamato di verità, di libertà, di giustizia e di pace.
Rimani con noi, Parola vivente del Padre, ed insegnaci parole e gesti di pace: pace per la terra consacrata dal tuo sangue e intrisa del sangue di tante vittime innocenti;  pace per tutta l’umanità, su cui sempre incombe il pericolo di guerre fratricide.
Rimani con noi, Pane di vita eterna, spezzato e distribuito ai commensali: da’ anche a noi la forza di una solidarietà generosa verso le moltitudini che, ancor oggi, soffrono e muoiono di miseria e di fame, decimate da epidemie letali, prostrate da immani catastrofi naturali o colpite dal non senso delle guerre. Anche noi, uomini e donne del terzo millennio, abbiamo bisogno di Te, Signore!
Rimani con noi ora e fino alla fine dei tempi. Fa’ che il progresso materiale dei popoli non offuschi mai i valori spirituali che sono l’anima della loro civiltà. Sostienici, Ti preghiamo, nel nostro cammino. In Te noi crediamo, in Te speriamo, perché Tu solo hai parole di vita eterna. Amen.

Canto:  Tantum Ergo



Cel. O Padre, che esaudisci sempre la voce dei tuoi figli, ricevi il nostro umile ringraziamento, e fa’ che in una vita serena e libera dalle insidie del male, lavoriamo con rinnovata fiducia all’edificazione del tuo regno. Per Cristo nostro Signore. Amen.


Benedizione Eucaristica


Acclamazioni


Dio sia benedetto
Benedetto il suo santo nome
Benedetto Gesù Cristo, vero Dio e vero uomo
Benedetto il nome di Gesù
Benedetto il suo sacratissimo Cuore
Benedetto il suo preziosissimo Sangue
Benedetto Gesù nel SS. Sacramento dell'altare
Benedetto lo Spirito Santo Paraclito
Benedetta la gran Madre di Dio, Maria santissima
Benedetta la sua santa e immacolata concezione
Benedetta la sua gloriosa assunzione
Benedetto il nome di Maria, vergine e madre
Benedetto san Giuseppe, suo castissimo sposo
Benedetto Dio nei suoi angeli e nei suoi santi
   

Canto: Alma Redemptoris Mater
 

Post più popolari