Famiglia Parrocchiale del 15 febbraio 2015


FAMIGLIA  PARROCCHIALE
Bollettino   della   Parrocchia   Madonna   del   Mare   -   Trieste
tel.:  040 . 30 14 11  (Conv.)   -   040 . 340 33 75  (Uff. Parr.)
e-mail:  parrocchia@madonnadelmare.it 
sito  web:  http://madonnadelmare.blogspot.com


domenica   15   febbraio   2015
VIa  Domenica  del  Tempo  Ordinario
Letture: Lv 13,1-2.45-46; Sal 31; 1 Cor 10,31-11,1; Mc 1,40-45


Dal vangelo secondo Marco

In quel tempo, venne da Gesù un lebbroso, che lo supplicava in ginocchio e gli diceva: «Se vuoi, puoi purificarmi!». Ne ebbe compassione, tese la mano, lo toccò e gli disse: «Lo voglio, sii purificato!».
E subito la lebbra scomparve da lui ed egli fu purificato. E, ammonendolo severamente, lo cacciò via subito e gli disse: «Guarda di non dire niente a nessuno; va', invece, a mostrarti al sacerdote e offri per la tua purificazione quello che Mosè ha prescritto, come testimonianza per loro».
Ma quello si allontanò e si mise a proclamare e a divulgare il fatto, tanto che Gesù non poteva più entrare pubblicamente in una città, ma rimaneva fuori, in luoghi deserti; e venivano a lui da ogni parte.


Anch’io, o Gesù, come il lebbroso, mi inginocchio davanti a te e ti supplico con tutto il cuore: “Se vuoi, puoi guarirmi”.
Tu sei l’Emmanuele, il Dio con noi. Ti sei fatto uomo, per rivelarmi che Dio è vicino: vicino a chi soffre, vicino a chi è prigioniero del male, vicino a chi si sente abbattuto e solo. Tu non disdegni di venire a contatto con le malattie, con i mali più segreti e nascosti, con la realtà multiforme del peccato. Sei un messia umile, un messia che preferisce guarire invece di giudicare e condannare, un messia che non segue rituali di esclusione ma compie gesti di accoglienza e di liberazione.

O Gesù, io ti lodo e ti benedico per il vangelo che mi annunzi, per la buona notizia che mi proclami: “Dio ti ama perché è Padre e ti vuol bene; la tua miseria non è ostacolo, bensì misura della sua misericordia”. Tu mi riveli che Dio non è la legge che mi giudica né la coscienza che mi condanna; è il Padre che dà la vita e mi ama più di sé stesso, senza condizioni, così come sono.

Tu, o Gesù, non hai avuto paura del contagio, ma pieno di compassione ti sei avvicinato al lebbroso, lo hai toccato con infinita tenerezza e gli hai detto: “Lo voglio, guarisci!” Solo gli esclusi, i non aventi diritto trovano immediato accesso a te! Il mio limite - il mio male e il mio peccato - è il luogo dove entro in contatto con te. Nell’abisso della mia miseria sono toccato dalla tua infinita misericordia. La tua è una scelta d’amore, e non ti importa se questa scelta ti porterà sulla croce.

Però, o Gesù, tu non vuoi che cada nell’equivoco di considerarti un guaritore di successo o un messia trionfale a cui aderire con una fede facilona. Tu non vuoi che mi aggrappi a Dio come al “tappabuchi”, che risolve rapidamente ogni mio problema. Attese di questo tipo erano radicate nel cuore della gente che ti vedeva in azione e lo sono ancora oggi radicate nel mio cuore. La severità con cui imponi il silenzio al lebbroso è direttamente proporzionale alla radicalità della mia attesa, che come un bisogno ostinato rispunta in continuazione e mi pone davanti a Dio con le mie richieste petulanti, esigenti, intempestive. Solo se salgo con te il Calvario, solo se mi abbandono fiducioso nelle mani di Dio, quando la sofferenza oscura il suo volto di Padre, solo allora potrò proclamare con verità la mia fede e annunciare che tu sei il Signore della mia vita.

O Gesù, ti sei mostrato come un messia che preferisce guarire piuttosto che condannare, liberami dal rischio del giudizio con cui sistemo persone e situazioni che sono fuori dai miei schemi. Fammi attento a tutte le possibilità che mi dai di essere per gli altri fonte di guarigione.
O Gesù, ti sei presentato come un messia umile, povero e casto, insegnami che non è la forza delle strutture che salva il mondo, ma l’amore, la condivisione e il servizio. Ti prego, fammi entrare ogni giorno di più in questa tua visione delle cose.

Quaresima di Carità
Durante il tempo di Quaresima, in Chiesa, sarà posto un contenitore dove si possono deporre generi alimentari, frutto di Carità e di qualche rinuncia o sacrificio, a beneficio dei poveri della nostra comunità parrocchiale. Tali generi alimentari saranno raccolti e ridistribuiti dai Volontari della S. Vincenzo.

Anche nella cassetta delle offerte al centro della Chiesa, ricordo che oltre alle elemosine, si possono inserire suppliche, preghiere e richieste.




AVVISI   PARROCCHIALI


domenica  15
VIa  Domenica  del  Tempo  Ordinario
lunedì  16
·          Ore 15.30, “Pomeriggio Insieme” e festa di carnevale per gli anziani in Oratorio
·          Ore 20.30, incontro del gruppo giovanissimi-GiFra
martedì  17
·          Ore 15.30, in Oratorio, festa di carnevale per bambini e ragazzi e per i loro genitori e nonni
mercoledì  18
Mercoledì  delle  Ceneri
·          Giornata di digiuno e astinenza
·          Durante le Ss. Messe delle ore 8.30 e 18.00 si svolgerà il rito dell’Imposizione delle Ceneri
·          Ore 16.30, celebrazione della Parola con imposizione delle Ceneri, per i ragazzi del catechismo e loro genitori
·          Ore 20.30, incontro del Gruppo Giovani
giovedì  19
·          Ore 9.15, incontro della S. Vincenzo Parrocchiale
·          Ore 16.00, incontro dell’Azione Cattolica Parrocchiale
·          Al termine della S. Messa serale, esposizione e adorazione del Ss. Sacramento e preghiera per le vocazioni
·          Ore 19.30, nella sala con entrata da P.le Rosmini, incontro dei genitori i cui figli frequentano il 2° anno di catechismo (Prima Comunione)
·          Ore 20.30, nella sala con entrata da P.le Rosmini, incontro dei genitori i cui figli frequentano il 4° anno di catechismo (Cresima)
·          Tanti auguri e il ricordo nella preghiera a Fra Tullio nel giorno del suo onomastico
venerdì  20
·           Al termine della S. Messa serale, verso le ore 18.40 circa, celebrazione della Via Crucis in Chiesa
domenica  22
Ia  Domenica  del  Tempo  di  Quaresima


Pellegrinaggio Quaresimale al Santuario di Chiampo (VI)

Domenica 15 marzo si svolgerà il pellegrinaggio quaresimale a Chiampo (VI). Nel corso della settimana verrà esposto nella bacheca il programma dettagliato con i costi e già dalla prossima domenica ci si può iscrivere.


fra Andrea, parroco


INTENZIONI   SS. MESSE


domenica  15
febbraio
ore    8.30   - def.ta Maria
                  - def.to Corrado
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   - def.to Vincenzo
                  - def.ti  Giovanni e Angela Mastrangelo
ore  18.00   - def.ti  Silvana e Alberto
                    e def.ti famiglie Longagnani e Beccari
lunedì  16
febbraio
ore    8.30   - def.to Filippo
                  - def.ti  Attilio e Amelia Petronio
                  - def.ti  Giuseppe e Francesca
ore  18.00   - def.ti  Famiglia Marzin
martedì  17
febbraio
ore    8.30   -
ore  18.00   - def.ta Irma
                  - def.ti  Amedeo e Giuseppina
                  - def.ta Fedora Salcone
mercoledì  18
febbraio
ore    8.30   -
ore  18.00   - def.to Luigi Bajc
                  - def.ti  Famiglia Doz
                  - def.te Laura e Rita
giovedì  19
febbraio
ore    8.30   -
ore  18.00   - def.ti  Margherita e Giorgio Pellegrini
venerdì  20
febbraio
ore    8.30   -
ore  18.00   -
sabato  21
febbraio
ore    8.30   - def.ti  Vincenzo e Claudio
                  - Secondo l’intenzione dell’offerente
ore  18.00   - def.to Silvio Komar
                  - def.ti  Giuseppe, Pietro e Maria Cernaz
domenica  22
febbraio
ore    8.30   -
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   - def.ti  Teresa e Rodolfo Acconcia
                  - Secondo l’intenzione dell’offerente
ore  18.00   - def.ti  Giuseppe e Lidia Bucher

Post più popolari