31 dicembre 2013 - Celebrazione del Te Deum


31  dicembre  2013
 “TE  DEUM”  DI  RINGRAZIAMENTO

Preghiera dei fedeli


Cel. Presentiamo al Signore le nostre preghiere, i nostri sogni e le nostre speranze, i nostri dubbi e le nostre paure e chiediamo su noi e su tutti l'abbondanza delle sue benedizioni.  Preghiamo insieme e diciamo: Ascoltaci, o Signore.



1.             Ti presentiamo, Signore, tutte le famiglie. Fa’ che vivano nella pace e nella concordia per favorire l’armonia tra gli uomini, e concedi a quelle in crisi di rinnovarsi e di ricostituirsi. Preghiamo.

2.             Ti presentiamo, Signore, tutti quelli che non hanno una famiglia, gli abbandonati, i dimenticati, e gli emarginati dalla società. Fa’ che trovino accoglienza e amore per vivere con dignità e coraggio. Preghiamo.

3.             Ti presentiamo, Signore, tutti gli ammalati, i poveri, i disoccupati, i “senza tetto”, i carcerati, i delusi dalla vita. Fa’ che rinasca in loro la speranza per guardare con fiducia alla vita e al futuro. Preghiamo.

4.             Ti presentiamo, Signore, tutti quelli che si impegnano per dare speranza a chi ne è privo. Fa’ che abbiano sempre forza ed entusiasmo, anche quando l’indifferenza e l’ingratitudine sembrano dare sconforto. Preghiamo.

5.             Ti presentiamo, Signore, tutti gli educatori, gli insegnanti, i catechisti, i missionari. Fa’ che sappiano sempre appassionare le nuove generazioni e sostienili nelle loro difficoltà. Preghiamo.

6.             Ti presentiamo, Signore, tutti i lavoratori. Fa’ che ognuno guadagni col proprio impegno il necessario per vivere, favorendo quelli che si trovano nel bisogno e promuovendo la solidarietà e il bene comune. Preghiamo.

7.             Ti presentiamo, Signore, tutti quelli che si impegnano nella politica. Fa’ che si adoperino per difendere la vita, per aiutare e soccorrere i deboli, per assicurare la giustizia, per garantire a tutti un’esistenza serena e dignitosa. Preghiamo.

8.             Ti presentiamo, Signore, la Chiesa sparsa in tutto il mondo: il Papa, i vescovi, i sacerdoti, i diaconi, i religiosi e ogni cristiano. Fa’ che risplendano nel mondo come segni di speranza, per portare a tutti il lieto annuncio della salvezza. Preghiamo.

9.             Ti presentiamo, Signore, tutti i morti: quelli che portiamo nel cuore e quelli che non abbiamo conosciuto, quelli che hanno perso la vita per difendere il Vangelo, le vittime dell’odio e della violenza, delle guerre e delle ingiustizie, degli incidenti e delle malattie. Fa’ che contemplino la luce del tuo volto e partecipino alla festa dei santi in Paradiso. Preghiamo.

10.          Ti presentiamo, Signore, la nostra nazione: l’Italia. Fa’ che questo momento di difficoltà, diventi l’occasione per una rinascita sociale, economica e istituzionale basata sull’onestà, sul progresso e sulla giustizia. Preghiamo.



Cel. Accogli, Signore, le preghiere che il tuo popolo ti innalza in questo passaggio ad un nuovo anno. Il tempo e la storia che a noi concederai di vivere siano ricchi delle tue grazie, perché possiamo costruire ogni giorno il tuo Regno sulla nostra terra e camminare con speranza verso il Cielo. Per Cristo nostro Signore. Amen.




Preghiera  di  ringraziamento

(Dopo l’oremus e gli avvisi, si espone il Santissimo Sacramento, mentre si esegue questo canto)



Il tuo popolo in cammino, 
cerca in te la guida
sulla strada verso il regno,
sei sostegno con il tuo corpo:
resta sempre con noi, o Signore.

1 E' il tuo pane, Gesù, che ci da forza
e rende più sicuro il nostro passo.
Se il vigore nel cammino si svilisce
la tua mano dona lieta la speranza.

2 E' il tuo vino Gesù che ci disseta,
e sveglia in noi l'ardore di seguirti.
Se la gioia cede il passo alla stanchezza,
la tua voce fa rinascere freschezza.


Cel. Eccoci, Signore! Siamo qui davanti a Te alla fine di questo 2013 per ringraziarti di averci concesso di vivere questo tratto di strada insieme con Te. Vogliamo aprirti il nostro cuore, affidare a Te tutto quello che in questi mesi abbiamo vissuto. Un frammento della nostra vita, composto di tanti momenti, di allegria, di serenità, ma anche di tristezza e sconforto. Stasera vogliamo restituire a Te ogni singolo momento che ci hai voluto donare, sia esso positivo o negativo, prendendoci qualche istante di silenzio per ripercorrere nel segreto del nostro cuore il cammino di questi dodici mesi.


Cel. Durante quest’anno, purtroppo, sono state molte le occasioni in cui ci siamo trovati ad un bivio ed abbiamo seguito un’altra strada, diversa dalla tua. In questi istanti di silenzio ripensiamo a tutte le volte in cui abbiamo preferito contare solo sulle nostre forze e non affidarci fiduciosi a Te. E te ne chiediamo perdono!

Cel. Pietà di noi, Signore.
Tutti Contro di te abbiamo peccato.
Cel. Mostraci, Signore, la tua misericordia.
Tutti E donaci la tua salvezza.
Cel. Dio onnipotente abbia misericordia di noi, perdoni i nostri peccati e ci conduca alla vita eterna. Amen!

Cel. Preghiamo per tutte le persone che hai voluto richiamare a Te nel corso dell’anno: persone a cui abbiamo voluto bene, amici e parenti. Le affidiamo a Te, insieme a tutte le vittime della violenza, dell’odio, delle guerre, delle divisioni in tutto il mondo: accogli le loro anime nella pace eterna e consola le tante persone che su tutta la Terra soffrono. Per questo ti preghiamo:

Tutti L’eterno riposo dona a loro o Signore
e splenda ad essi la luce perpetua,
riposino in pace. Amen


Cel. Oggi celebriamo la maternità di Maria Santissima. A lei vogliamo consacrare ed affidare questo nuovo anno che sta per iniziare, perché possiamo vivere giorni sereni e portare frutti abbondanti di opere buone. Eleviamo la nostra preghiera alla Santa Madre di Dio recitando insieme la più antica preghiera mariana:

Tutti Sotto la tua protezione
troviamo rifugio Santa Madre di Dio:
non disprezzare le suppliche
di noi che siamo nella prova,
e liberaci da ogni pericolo,
o Vergine gloriosa e benedetta.


Cel. Il Signore ci ha accompagnato lungo tutto quest’anno e ci ha benedetto con la grazia dei suoi sacramenti. Preghiamo insieme e diciamo: Noi ti ringraziamo, o Signore.


1. Ti ringraziamo, o Signore, per i bambini che hanno ricevuto il sacramento del Battesimo. Fa’ che anche noi siamo sempre fedeli agli impegni del Battesimo.

2. Ti ringraziamo, o Signore, per i ragazzi e bambini che hanno ricevuto la Cresima e fatto la Prima Comunione. Aiutaci ad accogliere sempre con disponibilità la voce del tuo Spirito e così testimoniarti tutti i giorni della nostra vita.

3. Ti diciamo il nostro grazie, o Signore, perché ogni domenica ci hai riuniti attorno all’altare come una unica grande famiglia. Fa’ che non manchiamo mai a questo appuntamento domenicale per attingere forza e sostegno dall’Eucaristia.

4. Ti ringraziamo perché non hai mai mancato di offrirci il tuo perdono nel sacramento della riconciliazione, e attraverso la tua Parola trasmessaci dai tuoi ministri ci hai aiutato a percorrere un autentico cammino di fede.

5. Ti ringraziamo per le coppie di sposi che hanno consacrato il loro amore celebrando il sacramento del matrimonio. Fa’ che tutte le famiglie diventino una luce di fede e di speranza cristiana per tutta la nostra Parrocchia.

6. Ti ringraziamo per tutti i sacerdoti, religiosi e religiose, e in modo particolare per quelli della nostra comunità parrocchiale: fa’ che possano crescere sempre più nella via della santità per essere veri strumenti di salvezza per tutti.

7. Ti ringraziamo per la nostra Chiesa di Trieste. Fa’ che sia per la nostra città riferimento vero e autentico per una crescita continua nella fede e nella carità e donale numerose e sante vocazioni alla vita sacerdotale e religiosa.

8. Ti ringraziamo per la Chiesa universale. Sostieni il nostro Papa Francesco e fa’ che ogni comunità e ogni battezzato possa cresce e rinnovarsi in un vero e profondo cammino di formazione e maturazione cristiana.


Preghiera  finale

Cel. Ti ringraziamo, o Dio, Signore del tempo e degli anni, datore dei giorni e Padre della Luce. Il tuo amore ci ha guidato fino a questo giorno che ci introduce nel nuovo anno.  Ci hai atteso quando noi ci allontanavamo da te; ti sei fatto trovare ogni volta che siamo ritornati. Hai segnato di luci il nostro cammino perché non ci perdessimo nel buio e non fossimo presi da angosce e paure. Hai fatto ritornare il sereno quando scoppiava la tempesta e la barca della nostra vita rischiava di essere inghiottita dalle onde. Nelle prove e nei momenti difficili tu sei stato il nostro consolatore, la nostra forza, il nostro futuro migliore. La nostra vita è stata tutta segnata dalla tua presenza: sei stato per noi parola di speranza, mano sempre tesa e pronta all’aiuto, cuore aperto all’accoglienza. Anche quando ci sembravi lontano e pareva che ci avessi abbandonato senza darci nulla a cui aggrapparci, tu soffrivi e lottavi con noi perché nessun male prevalesse su di noi. Ora, guardando ai giorni trascorsi, ricchi dei tuoi doni e della tua grazia, ti ringraziamo. Ti ringraziamo, Dio della pace, che rendi beati gli operatori di pace. Tu hai inviato il tuo Figlio Gesù perché l’uomo riscoprisse la via della pace e la percorresse senza incertezze e tentennamenti. Per essa egli ha lottato e ha dato anche la vita. Nel giorno ultimo della Pasqua ha potuto darla ai suoi riuniti e pieni di paura. Mentre finisce quest’anno e se ne apre uno nuovo il tuo Figlio viene a noi per farci dono della sua pace e inviarci a donarla agli altri. Ricchi del suo dono, noi guardiamo a ciò che ci sta davanti e pieni di fiducia ti rendiamo grazie. Ti ringraziamo, o Padre, sorgente della vita, con il tuo Spirito tu hai reso Madre la vergine Maria e ci hai dato il tuo Figlio, principe della pace. Guardando a lei e a colui che ha generato, scopriamo noi pure di essere tuoi figli che sanno operare per l’avvento di un’era di pace. Non potremo mai ringraziarti, o Dio, per quanto fai per noi. Non abbiamo canti che possano dire e celebrare tutti i tuoi doni. Ci resta solo di unirci al coro degli angeli e cantare con loro l’inno della tua gloria.


TE  DEUM

Noi ti lodiamo, Dio * 
ti proclamiamo  Signore.
O eterno Padre, * 
tutta la terra ti adora.
 
A te cantano gli angeli * 
e tutte le potenze dei cieli:
Santo, Santo, Santo * 
il Signore Dio dell'universo.
 
I cieli e la terra * 
sono pieni della tua gloria.
Ti acclama il coro degli apostoli * 
e la candida schiera dei martiri;
 
le voci dei profeti si uniscono nella tua lode; *
la santa Chiesa proclama la tua gloria,
adora il tuo unico figlio, *
e lo Spirito Santo Paraclito.
 
O Cristo, re della gloria, * 
eterno Figlio del Padre,
tu nascesti dalla Vergine Madre * 
per la salvezza dell'uomo.
 
Vincitore della morte, *
hai aperto ai credenti il regno dei cieli.
Tu siedi alla destra di Dio, nella gloria del Padre
Verrai a giudicare il mondo alla fine dei tempi.
 
Soccorri i tuoi figli, Signore, *
che hai redento col tuo sangue prezioso.
Accoglici nella tua gloria *
nell'assemblea dei santi.
 
Salva il tuo popolo, Signore, *
guida e proteggi i tuoi figli.
Ogni giorno ti benediciamo, *
lodiamo il tuo nome per sempre.
 
Degnati oggi, Signore, * 
di custodirci senza peccato.
Sia sempre con noi la tua misericordia: * 
in te abbiamo sperato.
 
Pietà di noi, Signore, * 
pietà di noi.
Tu sei la nostra speranza, * 
non saremo confusi in eterno.


Cel. O Dio, fonte di ogni bene, la tua misericordia non conosce limiti. Noi ti rendiamo grazie per i doni ricevuti e supplichiamo la tua paterna bontà: preservaci da ogni pericolo all'ombra delle tue ali e donaci sapienza, serenità e salute, affinché si compia sempre la tua volontà. Per Cristo nostro Signore. Amen


Adoriamo il Sacramento
che Dio Padre ci donò.
Nuovo patto, nuovo rito
nella fede si compì.
Al mistero è fondamento
la parola di Gesù

Gloria al Padre onnipotente,
gloria al Figlio Redentor,
lode grande sommo onore
all’eterna carità.
Gloria immensa, eterno amore
alla santa Trinità. Amen

Cel. Ci hai dato il Pane disceso dal cielo.
Tutti Che porta in sé ogni dolcezza.

Cel. Preghiamo. Guarda, o Padre, al tuo popolo, che professa la sua fede in Gesù Cristo, nato da Maria Vergine, crocifisso e risorto, presente in questo santo sacramento, e fa' che attinga da questa sorgente di ogni grazia frutti di salvezza eterna. Per Cristo nostro Signore. Amen.


Benedizione Eucaristica


Acclamazioni

Dio sia benedetto
Benedetto il suo santo nome
Benedetto Gesù Cristo, vero Dio e vero uomo
Benedetto il nome di Gesù
Benedetto il suo sacratissimo Cuore
Benedetto il suo preziosissimo Sangue
Benedetto Gesù nel SS. Sacramento dell'altare
Benedetto lo Spirito Santo Paraclito
Benedetta la gran Madre di Dio, Maria santissima
Benedetta la sua santa e immacolata concezione
Benedetta la sua gloriosa assunzione
Benedetto il nome di Maria, vergine e madre
Benedetto san Giuseppe, suo castissimo sposo
Benedetto Dio nei suoi angeli e nei suoi santi


Canto Finale

Salve, regína, mater misericórdiæ,
vita, dulcédo et spes nostra, salve.
Ad te clamámus, éxsules fílii Evæ,
ad te suspirámus, geméntes et flentes
in hac lacrimárum valle.
Eja ergo, advocáta nostra,
illos tuos misericórdes óculos ad nos convérte.
Et Iesum, benedíctum fructum ventris tui,
nobis post hoc exsílium osténde.
O clemens, o pia, o dulcis Virgo María.

Post più popolari