Famiglia Parrocchiale del 04 novembre 2012

domenica 4 novembre 2012 
DOMENICA XXXI DEL TEMPO ORDINARIO 
Letture: Dt 6,2-6; Sal 17; Eb 7,23-28; Mc 12,28b-34 

Ringraziamo e salutiamo il nostro Vescovo presente in mezzo a noi per l’amministrazione del Sacramento della Confermazione, presenza che rinnova la grazia della Pentecoste, nella nostra comunità parrocchiale.

Dal vangelo secondo Marco

In quel tempo, si avvicinò a Gesù uno degli scribi e gli domandò: «Qual è il primo di tutti i comandamenti?». Gesù rispose: «Il primo è: "Ascolta, Israele! Il Signore nostro Dio è l'unico Signore; amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza". Il secondo è questo: "Amerai il tuo prossimo come te stesso". Non c'è altro comandamento più grande di questi». Lo scriba gli disse: «Hai detto bene, Maestro, e secondo verità, che Egli è unico e non vi è altri all'infuori di lui; amarlo con tutto il cuore, con tutta l'intelligenza e con tutta la forza e amare il prossimo come se stesso vale più di tutti gli olocausti e i sacrifici». Vedendo che egli aveva risposto saggiamente, Gesù gli disse: «Non sei lontano dal regno di Dio». E nessuno aveva più il coraggio di interrogarlo.

O Gesù, ogni giorno una infinità di imbonitori mi propongono ricette miracolose per il benessere corporeo. Forse anche quello scriba, che ti ha chiesto quale fosse il primo di tutti i comandamenti, si aspettava da te una indicazione del genere: una regoletta, un concentrato di saggezza che diventasse la chiave per aprire la porta che da direttamente su Dio e introduce nella casa della felicità. Ma tu, o Gesù, con questi due versetti, pescati nel Libro Sacro, lo metti davanti ad un amore che sfida qualsiasi situazione, qualsisi sacrificio e qualsiasi pericolo. “Ascolta: il Signor Dio nostro è l’unico Signore; amerai dunque il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza. Il secondo è questo: Amerai il tuo prossimo come te stesso. Tutto qui, non c’è altro”.

Il primo e più importante dei comandamenti non è l’ordine apodittico di un padrone severo, ma la rivelazione che tu sei l’amore. Io posso conoscere questo mistero solo grazie al tuo amore, “perché l’amore è da Dio”. Per questo ti prego, o Gesù, aiutami ad osservare ogni giorno questo comando divino, perché soltanto l’amore illumina la mia vita e le conferisce senso e valore. Concedimi di amare te, il Padre e lo Spirito Santo al di sopra di ogni cosa e persona, senza mai misurare tempo ed energie, senza mai ritenermi appagato di quello che ho già fatto. Fa’ che vi ami con un amore totale e non con gli avanzi delle mie nergie o con i rimasugli delle giornate. L’amore per voi mi faccia uscire della passività e dall’indifferenza, dalla superficialità e dal dubbio e metta in moto tutto il mio essere: intelligenza, progetti e forze vitali. Potrò mai essere capace di fare ciò? Purtroppo il mio amore è spesso caratterizzato dal fatto che non ci penso nemmeno; che non trovo mai tempo; che sono insicuro e pieno di dubbi.

Dalla sorgente del tuo amore, sgorga l’amore per il prossimo. Domani, o Gesù, tenerezza e coraggio, lacrime e sorrisi. Rendimi spiaggia dolcissima per chi è solo e triste. Disperdi la cenere dei miei peccati, fa’ un rogo delle mie cupidigie, affinché possa amre il prossimo, non in un modo qualsiasi, ma come me stesso, come proteggo e penso a me stesso, come nutro e curo me stesso. Concedimi la grazia di dar senza chiedere, di essere discreto al limite del silenzio, di soffrire per far cadere le squame dell’egoismo e di desiderare sinceramente la felicità dell’altro.

Signore, a volte parlo di amore con eccessiva facilità: fa’ che contempli frequentemente la tua vita per capire il senso di queste parole. Aiutami ad ossrvare con serietà le regole che la Chiesa ha fissato per indicarmi come amare, ma ricordami anche che nessuna regola riuscirà mai a dire il “tutto” che chiedi come misura del mio amore.

AVVISI PARROCCHIALI 
settimana dal 4 novembre al 11 novembre

domenica 4
• Ore 10.00, il Vescovo amministra il Sacramento della Confermazione.

lunedì 5 Festa della dedicazione della Chiesa Cattedrale 
• Ore 15.30, “Pomeriggio Insieme” per gli anziani, e non più giovanissimi, in Oratorio.
• Ore 18.30, celebrazione del Mandato dei Catechisti.

martedì 6
• Ore 16.30, catechismo parrocchiale.

giovedì 8
• Ore 16.00, incontro dell’Azione Cattolica Parrocchiale.
• Al termine della S. Messa serale, esposizione e adorazione del SS. Sacramento con preghiera per le vocazioni.

venerdì 9
• Ore 15.30, in Cimitero, S. Messa per tutti i defunti della nostra comunità parrocchiale.

sabato 10
• Ore 15.00, laboratorio artistico per bambini e ragazzi.

Altri avvisi e informazioni 
• Prendete il settimanale “Vita Nuova”, per le iniziative e attività diocesane.
• Quasi tutte le attività e iniziative parrocchiali si sostengono grazie al volontariato. Faccio un appello a tutti coloro che possono e desiderano offrire un po’ del loro tempo, energie e volontà ad informarsi presso il parroco o collaboratori parrocchiali delle diverse possibilità di servizio in parrocchia. Grazie della vostra generosità.
 • La prossima settimana, insieme con la Parrocchia dei SS. Andrea e Rita, faremo gli Esercizi Spirituali Parrocchiali: Lunedì e Venerdì a S. Rita, martedì, mercoledì e giovedì, a Madonna del Mare. Sempre alle ore 19.00, catechesi sul tema della fede; segue un tempo per la preghiera personale, la meditazione e la confessione; si conclude con la benedizione Eucaristica. Nei prossimi giorni sarà esposta una locandina con il programma completo e dettagliato.

Fra Andrea, parroco 

INTENZIONI SS. MESSE 
settimana dal 4 novembre al 11 novembre 

domenica 4 novembre
ore 8.30 - def.ta Anna Teglio
ore 10.00 - Per l’Assemblea
ore 11.30 - def.ta Carla Manfio
ore 18.00 - def.to Casimiro Gobbo
 - def.ta Amorina Fanutti - def.ti Gianlorenzo e Marinella Pross

lunedì 5 novembre
ore 8.30 - def.to Oddone
 - def.ta Anna Teglio
ore 18.00 - def.to Mauro Sauli
 - def.ti Nicolantonio e Pascalina Nardone

martedì 6 novembre
ore 8.30 - def.ta Maria Yerman
 - def.to Peter Uyka - def.ta Anna Teglio
ore 18.00 - def.ta Stelvia Bernini (obitus)
 - def.to Renzo Benedetti

mercoledì 7 novembre
ore 8.30 - def.ta Anna Teglio
ore 18.00 - def.ta Francesca Zumtor
 - def.ta Gianna Angiolillo

giovedì 8 novembre
ore 8.30 - def.ta Anna Teglio
ore 18.00 - def.to Claudio Zorzenon (obitus)

venerdì 9 novembre
ore 8.30 - def.ta Anna Teglio
ore 15.30 - Al Cimitero, per tutti i defunti
ore 18.00 -

sabato 10 novembre
ore 8.30 - def.to Salvatore Lagreca
 - def.ta Anna Teglio
ore 18.00 - def.to Paolo Perosa

domenica 11 novembre
ore 8.30 - def.ta Anna Teglio
 - def.ti Giuseppe, Carmela e Guido
ore 10.00 - Per l’Assemblea
ore 11.30 - def.to Giovanni Blasin
 - def.ti Mario, Renata e Firmina
ore 18.00 - def.ti Lina e Pompeo Marinò

Post più popolari